• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

MadVr, condividiano il nostro setting.

Ripeto il file misurement non l'ho mai notato "brutale" su nessun film che ho visionato e ti assicuro che ne ho visionati parecchi, prima dell'evoluzione del live algo e quest'ultimo si che nelle prime versioni risultava essere un po' brutale.....come scritto poco più sopra prova ad usare la nuova versione del tool di SOULNIGHT la 3.7.7 e dimmi cosa ne pensi
 
Più che brutale direi che è come deve essere, se poi il proiettore magari usa un iride meccanico che non ci sta dietro ecco il problema.

Almeno io ho capito che potrebbe trattarsi di un problema del genere ...
 
Come impostate tutti i parametri all'interno della cartella HDR? Ci sono diversi valori lasciate tutto in default? Questi parametri agiscono solo quando si riproduce in live Algo quindi senza utilizzare il file measure oppure agiscono anche durante la riproduzione con file measure?
Altra domanda; avendo file ISO come si procede? Grazie
 
@Stefanelli73

Sto seguendo la discussione su AVS dai sui esordi e ho provato tutte le versioni di madVR (escluse dalla .73 alla .75 di questo weekend) nonché quelle del tool di Soulnight: i primi file misurement che ho prodotto secondo la mia configurazione, con i miei valori di target impostati sia fase di creazione prima che di riproduzione in madVR dopo, in alcuni momenti di alcuni film in particolare (come il citato "The Greatest Showman") creavano evidenti sbalzi di luminosità che in altri invece non si notavano affatto. L'affinamento sia del tool che di madVR ora hanno fatto passi da gigante e sono pienamente soddisfatto: se stasera riesco, proverò il nuovo tool ed anche l'ultima di Madshi (anche perché la direzione dello sviluppo ha preso una direzione davvero interessante: i due tester Neo-XP e Fer15 stanno facendo un lavoro straordinario sia qualitativo che quantitativo, Madshi è un vulcano di idee su come implementare-migliorare madVR, e se poi il tutto si tradurrà in una sorta di processore input/output standalone con madVR come renderer al suo interno chiamato Envy...!!!).

@Microfast

Non era un problema di iris meccanico, che in SDR tengo comunque chiuso e che in HDR andrebbe aperto al massimo con lampada High; ma era la capacità di adattamento degli algoritmi di riproduzione contenuti da madVR da un target nits basso ad uno alto - o viceversa - a non sufficiente.

Per spiegarlo meglio, facendo riferimento allo spezzone del film già citato, a seconda dei momenti e delle riprese vedevo chiaramente che l'abito della cantante passava da una tonalità di bianco più luminosa e riflettente ad una più opaca e meno vivida, oppure lo spot di luce in cui era inquadrata si affievoliva od illuminava a seconda del target di riferimento di quell'istante.
Facendo un paragone col mondo audio, era come se madVR non riuscisse a gestire i transienti e la dinamica delle immagini indicate nel file misurement perché i suoi algoritmi non erano sufficientemente veloci nel calcolo. Ora è come aver cambiato Pre-processore audio (tool di Soulnight) e finali (madVR)!!!

@Starlight

Di che cartella HDR parli? Nel tool di Soulnight lascio tutto in default e cambio solamente il target nits in base al valore rilevato sul display in uso; nei settaggi di madVR utilizzo i parametri di Neo-XP inserendo anche qui lo stesso target nits che imposto nel tool. Nella penultima tab dei settaggi di madVR (a memoria "file e qualcos'altro") c'è la spunta che permette di ignorare il file misurement - quindi usare il "live algo" puro - oppure utilizzarlo come riferimento. Per i file ISO utilizzo Virtual Clonedrive: doppio click su file, che viene montato automaticamente dal software ed aperto da MPC-BE come se fosse un normale disco/file.
 
Ultima modifica:
Lamentavo, Marco, lamentavo... Con le prime versioni di tool e madVR, quando ancora non se ne parlava qui sul Forum... Ricordo il tuo post in cui ti chiedevi come fosse possibile che nessuno si fosse accorto dei miglioramenti ottenuti da madVR tranne voi...

Ovvio che il tutto era anche sicuramente legato ai parametri e valori impostati nella mia personale configurazione (se imposto 80 nits di target nel tool od in madVR ed un altro utente 150, è ovvio che compressione, clipping e velocità di rendering cambiano).

Di sicuro ho commesso l'errore di non aver riverificato l'utilizzo dei file misurement con versioni più attuali di madVR ed essermi affidato all'algoritmo live di queste ultime perché più soddisfacente. Ora le seconde si complementano meglio con il primo e lavorano alla grandissima anche da sole, in attesa dell'algoritmo look-head!!!
 
Bene così, ormai è evidente che madvr è attualmente la soluzione migliore, anche se non tutti ancora se ne sono accorti o forse non vogliono capirlo per chissà quale motivo.
 
Consiglio vivamente di usare la nuova versione del tool di SOULNIGHT, la 3.7.7, con il nuovo BT2390 ALGO, a mio parere attualmente fa un lavoro migliore rispetto alle ultime build del live algo . .provate e fatemi sapere
 
Altra cosa quando usate il BT2390 ALGO il dynamic tuning impostatelo a 100 aldilà dei nits reali che avete a schermo e Max brightness a 10000, questi valori di cui sopra valgono per quest'algo, in modo tale da avere sempre una luminosità costante.
 
Si questi sono piu o meno i valori che utilizzo con il live algo, ora invece voglio provare ad abbassare il Max brightness (finora sempre a 10000), anchr perchè non sò quanto abbia senso 10000 se il peak massimo del display è 50 o 150
Spero invece che Madshi lavori sul pre-caricaricamento in Ram (come avviene per l'audio in Ram Disk...), così da raggiungere il tool, ed accorcuare i tempi,
altrimenti dover pre-misurare l'intera collezione che abbiamo diventa un lavoro enorme.
 
Mi date un chiarimento, quando si parla di misurare con l'apposito tool, cosa si intende veramente? Cioè cosa si misura? Il film direttamente sul disco o una copia dello stesso sull'HD? In questo secondo caso è un'ISO, una copia 1:1 con tutte le cartelle o un file tipo .mkv? Grazie.
 
Ricordo che qualcuno chiese all'autore del tool se fosse possibile non limitare la misurazione al solo file .mkv principale, ma più utenti hanno concordato nel non prendere in considerazione tale opportunità, in quanto avrebbe allungato inutilmente il tempo necessario alla lettura della propria libreria (dato che ciò che vuole ottimizzare è, in realtà, è la visione del filmato principale).

Un vantaggio del "live algo" è proprio quello che interviene su qualunque cosa venga riprodotta, perché parte integrante del modo in cui il renderer restituisce l'immagine (precisazione, in entrambe i casi sovra citati si sta parlando solamente di file HDR).
 
@Stefanelli73
nei settaggi di madVR utilizzo i parametri di Neo-XP inserendo anche qui lo stesso target nits che imposto nel tool. Nella penultima tab dei settaggi di madVR (a memoria "file e qualcos'altro") c'è la spunta che permette di ignorare il file misurement - quindi usare il "live algo" puro - oppure utilizzarlo come riferimento. Per i file ISO utilizzo Virtual Clonedrive: doppio click su file, che viene montato automaticamente dal software ed aperto da MPC-BE come se fosse un normale disco/file.[CUT]

Potresti linkarmi i parametri di neo-xp? Riguardo alla procedura che mi hai indicato con l'ISO così funzionerebbe con il live Algo invece se volessi creare il file measure?
 
Ho installato il tool di SoulNight ultima versione e sto provando a fare la mia prima "misuarazione". Nel programma ho solo modificato la path di installazione di Madvr e selezionato la modalità BT2390 Algo. Seleziono il file .mkv e clicco su Start, il programma lavora per un decimo di secondo, compare una finestra che non riesco a leggere e poi conclude la misurazione senza produrre alcunché. Da cosa può dipendere questo comportamento? Grazie.
 
Scusate,qualcuno ha utilizzato l'ultima build 78 rilasciata?
Se si,che differenza ci sarebbe con il tool di Soulnight?
Io sono rimasto alla build 67...
Grazie
 
Scusate,qualcuno ha utilizzato l'ultima build 78 rilasciata?
Se si,che differenza ci sarebbe con il tool di Soulnight?
Io sono rimasto alla build 67...
Grazie

Stanno cercando di applicare un algoritmo che riesca ad emulare quello di Soulnight basato sulle misure ma "live", il percorso e' lungo, ora sono in fase di scelta dei due sistemi di misura per riconoscere correttamente i cambi di scena con il numero piu' basso possibile di falsi positivi e di falsi negativi (il problema e' che ci sono scene in cui e' da considerare la differenza delle misure e altre no), in seguito Madshi dovrebbe usare le cache per leggere le 8-10 frame gia' elaborate per migliorare ulteriormente il risultato.

Allo stato attuale avere delle misure risulta ancora la soluzione preferibile per chi "compra" gli MKV in rete, per chi usa i dischi stante la differenza non troppo pesante fra le due soluzioni e i 90 minuti persi minimo per rippare il disco e misurare e' preferibile usare la 78 e le seguenti.
 
Ciao, se è la risposta alla mia domanda, scusami ma non capisco.

No Flavio, ci siamo incrociati con i post: era la risposta a Starlight e la procedura cui facevo riferimento era quella di montaggio di una ISO tramite Virtual Clonedrive per poter in seguito procedere alla creazione di un file .mkv.

Per quanto ti riguarda, devi:

1) Scompattare i file di una delle ultime versioni beta di madVR (ad esempio la .78) all'interno di quella di installazione della versione ufficiale 0.92.17.

2) Scompattare in una cartella il tool di Soulnight e lanciare l'eseguibile (io non installo il suo programma).

3) Indicare il percorso alla cartella di installazione della versione 0.92.17 di madVR.

3) Indicare il percorso al singolo file .mkv da misurare (oppure alla cartella dove sono i file .mkv che vuoi misurare, in caso tu voglia farli tutti: da precisare che, in quest'ultimo caso, il percorso NON può essere puntare ad un intero hard disk - ad esempio D: - ma necessariamente ad una cartella contenuta dall'hard disk stesso - ad esempio D:\Movies).
 
prova ad usare la nuova versione del tool di SOULNIGHT la 3.7.7

Niente: pur lasciando tutto in default, vedo di nuovo quei cambi repentini di luminosità che con il live algo non ho; o le ottimizzazioni sulla velocità di intervento dell'algoritmo live in funzione della percentuale di cambiamento di luminosità svolgono un lavoro migliore (almeno nella mia configurazione), oppure c'è qualche parametro da indicare nel tool di Soulnight che mi sfugge.

Nel live algo utilizzo i valori indicati da Neo-XP (ho provato anche a modificare il Max Brightmess da 10000 a 4000, ma non ho notato differenza), mentre il tool è impostato in default.

Unica cosa che mi viene in mente, dato che il tool ottimizza anche i file .misurement già presenti nel percorso che gli si indica, proverò a cancellare quello di "The Greatest Showman" (che uso come test) e farlo ex-novo...

Una domanda: dato che il tool opera richiamando eseguibili presenti nella cartella di installazione di madVR, è possibile che debba modificare qualche settaggio nelle opzioni di madVR per avere una misura corretta? Oltre a togliere la spunta per ignorare il file misurement - ma che dovrebbe avere effetto solo per consentire l'utilizzo del live algo in fase di riproduzione - al momento non mi viene in mente nulla...
 
Top