• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

MadVr, condividiano il nostro setting.

Non è "una versione", ma sono solo alcuni file che vanno a sostituire quelli esistenti nella versione "normale" attualmente disponibile e che è già installata ed in uso.

Nel menù di configurazione compariranno alcune voci nuove relative, appunto, all'HDR.
 
Sto provando mpc-hc con madvr ed impostato seguendo la guida, i lav filter. Noto un "problema" nell'audio rispetto a kodi, e cioè quando metto in pausa il filmato, sul sinto a/v si sgancia la codifica audio. E' normale o c'è un modo per fargliela mantenere? Nelle impostazioni di MPC, su Riproduzione/Output, Audio DirectShow cosa avete impostato "Internal audio render" o altro?
Qualche suggerimento?
 
@ cappella, in mpc in riproduzione/Output/Audio Directshow - internalAudiorender
poi vai in "internel Filter " -Audio Render- Device "predefinito del sistema- e spunti le caselle "exclusive mode e allow bitstreaming"
almeno io ho fatto cosi.
 
Scusate..ma mi sono perso.
Se si possiede un vpr che supporta hdr nativamente come bisogna comportarsi?
Dalle prove fatte mi sembra che si veda meglio lasciando il vpr in modalità sdr -windows 10 senza hdr e lasciando fare tutto a madvr.
 
@ cappella, in mpc in riproduzione/Output/Audio Directshow - internalAudiorender
poi vai in "internel Filter " -Audio Render- Device "predefinito del sistema- e spunti le caselle "exclusive mode e allow bitstreaming"
almeno io ho fatto cosi.
OK, era già tutto impostato come mi hai consigliato. Quindi è un problema che non si può risolvere. :boh:
 
Sto provando mpc-hc con madvr ed impostato seguendo la guida, i lav filter. Noto un "problema" nell'audio rispetto a kodi, e cioè quando metto in pausa il filmato, sul sinto a/v si sgancia la codifica audio. E' normale o c'è un modo per fargliela mantenere?

Non è normale, nel mio HTPC non succede; forse in Kodi hai impostato come renderer audio Wasapi (che prende il controllo esclusivo dell'audio e lo rilascia dopo un numero di secondi che specifichi nei parametri di installazione), mentre su MPC hai usato direct sound: prova ad indicare direttamente il pre come dispositivo di output (se stai usando l'HDMI dovrebbe riconoscerlo).

Comunque, ancora una volta, madVR (che è un renderer video) non c'entra nulla... Sono più indicati i thread su Kodi o MPC; non andrò più Off Topic neanch'io...
 
Domanda per chi sta usando il live Algo per HDR; se si fa una misura preliminare con meadmesure questa è migliore rispetto al live algo degli ultimi aggiornamenti? Inoltre tutti i parametri nella sezione HDR funzionano e sono utili anche quando si visiona il file con misura preventiva o sono relativi solo al live Algo? Grazie
 
Avevo detto che le AMD Vega non funzionavano in 3d11 con MADVR, ma finalmente con gli ultimi drivers WHQL, il problema sembra superato.

Con una Vega64 rispetto ad una RX480 si guadagna circa il 20%, non è molto ma molto meglio di prima che addirittura era molto più lenta.

Curioso di vedere a questo punto a cosa si arriverebbe con le nuove Vega 7, anche se costano un bel po' ...
 
Guarda ho provato tutti gli aggiornamenti rilasciati da SOULNIGHT il creatore del tool del dynamic CLIPPING per intenderci e posso dirti che attualmente il live algo, specie con gli ultimi test build lo surclassa.....se guardi un film con la misurazione, vedrai il film con la misurazione effettuata, il live algo non entra in funzione
 
Ho un problema:

-Ho il pc con windows10 collegato al sintoampli onkyo e poi alla tv.
-Uso mpc-be+ madvr

Quando parte il film in finestra tutto ok, sia video sia audio.

Poi lo metto a schermo intero, e la frequenza giustamente cambia (24 o 25 hz) MA sparisce l'audio. Devo andare sotto audio, selezionare un'altra traccia e solo così si sente. Perchè?
 
Guarda ho provato tutti gli aggiornamenti rilasciati da SOULNIGHT il creatore del tool del dynamic CLIPPING per intenderci e posso dirti che attualmente il live algo, specie con gli ultimi test build lo surclassa.....

Il "live algo" non può essere superiore in precisione al file misurement, in quanto con quest'ultimo madVR sa preventivamente quali, quante e dove sono le variazioni di luminosità da applicare, mentre con l'algoritmo cerca di prevederle (tanto è vero che prossimamente implementeranno - e raffineranno - anche una feature che chiamano "look ahead", ovvero la possibilità di leggere un certo quantitativo di frame in avanti PRIMA di riprodurli, in modo da agire come se si fosse in presenza del file misurement).

Ciò che a mio avviso rende la riproduzione più piacevole con il "live algo" è che le variazioni di luminosità sono più morbide (più fluide, omogenee e progressive) del file misurement con il quale, a seconda dei picchi di nits, si possono notare dei fastidiosi e repentini cambi di brightness (per quanto più precisi ed attinenti ai reali valori del file), specie in scene dove l'inquadratura passa continuamente da un punto (od una zona) buio ad uno luminoso.

se guardi un film con la misurazione, vedrai il film con la misurazione effettuata, il live algo non entra in funzione

Non è esatto: è presente una spunta che consente di usare il live algo ignorando, anche se presente, il file misurement.
 
Che il file di misurazione sa già cosa avviene ovvero "guarda al futuro" come dicono loro lo so anch'io, cosa che il live algo non potrà mai fare, almeno per il momento però dopo aver misurato un po tutta la mia videoteca di film in 4k con il file di misurazione, posso dirti che la visione, specie con gli ultimi build test è migliorata e non di poco con il live algo....poi riguardo ai repentini cambi di luminosità in alcune scene, con il file di misurazione non l'ho mai notato, cosa che invece mi è successa con i primi test build del live algo, ma ora sembra non più.
 
Ultima modifica:
.....l'unica cosa importante e munirsi di sonda per misurare la luminosità massima del proprio pannello (dopo calibrazione o regolazioni base)
una volta misurati i Nits il valore va inserito alla voce "min target / real display peak nits..........[CUT]

Ho misurato la luminosità del mio schermo e mi dà 50 lux pre-calibrazione e 20 post calibrazione che, convertiti in nits dovrebbero essere comunque sempre 50 e 20, giusto?

Quindi in quella voce dovrei indicare 20, è corretto? Non sono un pò pochi?
 
Top