Grazie Lazy,
...avevo già letto quel
Riguardo il tone mapping non ti nascondo che sacrifico volentieri un pizzico di naturalezza per un po' di "pop".
Certo, daltronde quasi tutte le impostazioni del Tone mapping, sono una una sorta di maschere o filtri, come quelli presenti su processori video da migliaia di €,
poi ognuno decide se e come utilizzarli.
Secondo me, ogni impostazione del TM (e specialmente le curve HSTM), danno un boost in alcune situazioni, ma se impostate su certi valori si mangiano alcuni dettagli o sfumature presenti nel video originale.
Le curve dell'HSTM, lavorano entro un range limitato o
prestabilito, e secondo me, oltre alle controindicazioni elencate sopra, dove non arriva fà danni, specialmente al contrasto in genere sulle alte luci (clipping o effetto lattiginoso), o in riprese scarsamente illuminate dando un'effetto "fangoso" o smorto.
Nel mio setup, con le mie impostazioni, ho un'immagine ben bilanciata e costante in ogni situazione:
Giusto effetto HDR, mantenimento di ogni piccolo dettaglio o sfumatura, contrasto preciso e costante con qualsiasi disco o girato.
Un pò come avviene con l'SDR, dove non viene utilizzato il contrasto dinamico, o filtri vari, ma si ricerca semplicemente un'immagine stabile e precisa