• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

MadVr, condividiano il nostro setting.

ho risolto! In pratica avevo ragione non mi riproduceva in HDR. Ho cancellato tutta la vecchia installazione con mpc-hc e tutta la catena settata ed ho installato de novo MPHC-BE + lav + madvr + build59. Ho impostato il tutto e funziona ALLA GRANDE! Nuova vita ai nostri display e VPR!

Continuo a farvi alcune domande:
In madvr il display va impostato a 8bit o 10 bit?
Exclusive mode su ON oppure OFF?
Nel mio caso che riproduco 4k su VPR FHD lo spazio colore metto rec709 o bt2020?
Grazie ragazzi.
 
Madvr Tone Mapping "Live algo"

Visto le numerose richieste, anche in privato,
vorrei poter condividere quel poco che conosco o che ho che ho capito sull'itilizzo del tone mapping.
qui però faccio riferimento soltanto al "live algo", anche Madshi stà lavorando incessantemente per spingere gli utilizzatori di Madvr in ques..........[CUT]

Riguardo alla tua ottima disamina, vorrei aggiungere anche se con la build 60 hanno nuovamente cambiato che la RX580, nel mio caso la RX 480, con "widly complex, medium, extra wide" ce la fa tranquillamente senza perdere alcun dropped frame.....poi riguardo alla 3dlut io utilizzo "tone map HDR using pixel shaders", usando altresì una 3dlut (in SDR-DCI-P3) che ho in CALIBRATION e che viene caricata in Madvr.
 
@stefanelli73

Si esatto,
avevo tralasciato il discorso 3DLUT in Calibration, per non andare a toccare altre impostazioni in Madvr, ovviamente chi ha gia una 3DLUT caricata in Calibration continuerà ad utilizzarla, come tutte le altre impostazioni, non verranno modificate dall'utilizzo del Tone mapping.
Ora con la nuova build (la 60), le cose cambiano per le gpu AMD, dai test che ho fatto, possiamo utilizzare quasi tutte le impostazioni (ora rinominate con dei numeri), tranne la 69:69, la quale almeno per me con una RX580, genera stuttering, anche se non ho notato dropped frames.
Dai test effettuati dai beta tester, con molta probabilità nella prossima build verrà implementata proprio la 69:69 (la piu ostica per le AMD)
o forse la 69:37 o 37:69.
Purtroppo le piu veloci in fase di rendering generano piu errori.
Io al momento utilizzo la 69:37
 
@stefanelli73

Si esatto,
avevo tralasciato il discorso 3DLUT in Calibration, per non andare a toccare altre impostazioni in Madvr, ovviamente chi ha gia una 3DLUT caricata in Calibration continuerà ad utilizzarla, come tutte le altre impostazioni, non verranno modificate dall'utilizzo del Tone mapping.
Ora con la nuova build (la 60), le cose camb..........[CUT]

Si, pare che NEO-XP sia favorevole alla 69.69 come compromesso......ho paura che tra un pò, con le nuove features di Madvr dovremmo rivolgerci a qualche scheda video più potente.....personalmente non ho ancora aggiornato al test build 60, ieri ho visto alcuni film con la 59 e devo dirti che il risultato è stupefacente in pratica stavolta davvero si guarda un film in 4k HDR, pensavo che con il TOOL di SOULNIGHT si fosse arrivato al massimo,ma Madshi con il live algo ha e sta facendo un lavoro impressionante.
 
Ultima modifica:
Si, pare che NEO-XP sia favorevole alla 69.69 come compromesso......ho paura che tra un pò, con le nuove features di Madvr dovremmo rivolgerci a qualche scheda video più potente.....personalmente non ho ancora aggiornato al test build 60, ieri ho visto alcuni film con la 59 e devo dirti che il risultato è stupefacente in pratica stavolta davvero si..........[CUT]

Già,
Il problema è che volendo rimanere in casa AMD, al momento non vedo gpu in grado di reggere questi carichi,
e non voglio passare a Nvidia.

Comunque il Tone mapping di Madvr già da tempo offre prestazioni di altissimo livello, ora si sta cercando di affinarne le prestazioni.
Spettacolo
 
Già,
Il problema è che volendo rimanere in casa AMD, al momento non vedo gpu in grado di reggere questi carichi,
e non voglio passare a Nvidia.

Con le Vega ( chissà con le nuove appena uscite ) non si cava un ragno dal buco visto che non funziona il D311 e bisogna passare
al copy2back ...
 
E chi lo sa, fatto sta che le Vega neanche vanno bene con playready 3.0 di Netflix.

Quindi mentre in full HD erano un 20-30% più veloci delle RX in 4K HDR, non potendole usare in D3-11, risultano addirittura più lente.
 
Con le Vega ( chissà con le nuove appena uscite ) non si cava un ragno dal buco visto che non funziona il D311 e bisogna passare
al copy2back ...

Secondo me stanno spingendo un pò troppo "sui numeri" con Madvr
io son convinto che anche una RX580 (se ottimizzata) abbia tutte le potenzialità per gestire il rendering e lo scaling, settata entro certi limiti.
Il problema è che Madshi e moltissimi utenti su AVS e Doom9, utilizzano schede Nvidia, addirittura molti sono passati alla RTX 2080Ti.
Mentre forse basterebbe puntare un pò di piu alla stabilità e all'ottimizzazione delle gpu esistenti come ad esempio le RX AMD che non fanno proprio schifo...
Io personalmente per l'utilizzo in Home Cinema o HTPC, ho sempre preferito le AMD, le Nvidia le trovo piu adatte per il gaming

Quindi, quello che possiamo fare è partecipare ilpiu possibile sul thread dedicato allo sviluppoo del Tone mapping in Madvr,
e spingere finche anche le nostre AMD, siano supportate al meglio, o che comunque ci lascino la possibilità di impostare dei settings adatti alle nostre schede;
ma per far questo, piu siamo a partecipare allo sviluppo e testing, sul thread pubblico meglio è per tutti

Anche perchè di questo passo, se non ci facciamo sentire, il prossimo anno, per utilizzare Madvr bisognerà dotarsi di workstation, come quelle dei laboratori di CGI Hollywoodiane :sofico:
 
Intanto è uscita la nuova build la 61
con nuove impostazioni e nuove voci
Si ricomiuncia da capo...:D

"Here's a new test build:
https://redirect.viglink.com/?forma...s&txt=http://madshi.net/madVRhdrMeasure61.zip

1) Actual scene change detection should now be based on the 3rd number (combined metric1 & metric2) exceeding 10.0.

2) Metric2 uses 69:69 for now. I can still change this later, or maybe optimize speed.

3) There's a new "metric2 APL behaviour" option now, which defines how to handle the situation if the APL changes between 2 consecutive frames. Previous builds always tried to adjust to the new APL, to try to workaround things like lightning bolts etc. However, I'm not sure if that's actually the best idea for metric2. So you can choose to simply ignore APL changes instead, or to try both and use the lower difference for each compared *pixel*. Please note that these options can produce unpredictable changes in the numbers. So we need our usual large number of scenes to draw any real conclusions. The "choose lowest diff" will probably also lower the overall numbers, which might once again require you to adjust the metric2 threshold."

:cry::cry::cry::)
 
Ultima modifica:
Ma questo file zippato che ho scaricato ma non estratto ed installato, sarebbe una versione di madvr aggiornata per l HDR? Con funzioni incentrate proprio per l HDR?

Ma qualcuno ha mai provato il passthrough di madvr per l HDR?
 
Top