madVideoRenderer - high quality video renderer (GPU assisted)

marksiena ha detto:
Ciao, se ti interessa ho scritto una piccola guida per MadVR.
tu mi hai risposto dopo circa 3 mesi e io ti ringrazio dopo altri 3 :D XD
comunque assolutamente perfetto adesso funziona seguendo la tua guida :D . devo aggiungere anche che il blog è davvero completo e utilissimo qua sul forum di av ho fatto molta più fatica a imparare certe cose e certe altre non sono aggiornate (e anche normale alla fine); quindi grazie ancora e complimentoni ;)

Ho installato madvr su un W7 64bit con una cpu i3-2100t (con GPU integrata).
Ho installato MPC-HC sia a 64bit che a 32bit.
Usando quello a 32bit, se vado su opzioni-output c'è la scritta madvr ma non è selezionabile.
Cosa bisogna fare per poterlo selezionare?

Grazie Mike5, era necessario installarlo dal cmd!
Pensavo bastasse col install.bat, invece su W7 non basta.

Bisognerà che anche Marksiena aggiunga questa parte sulla sua guida...

Boh, non so che dire. Ho eseguito più volte il file bat eseguendolo da explorer come amministratore, ma niente.
Facendolo dal cmd come amministratore, è andato. W7 64bit.

Confermo i problemi con Win 7 64! Nel senso che il limite del madvr è quello di non potere purtroppo utilizzarlo con player a 64 bit. Io infatti utilizzo PotPlayer x64 e non mi funziona con madvr. Mi dispiacerebbe abbandonare questo player, anche perchè mi ha risolto molti problemi di configurazione audio per l'impianto ht, senza ricorrere a codec audio esterni. Se questo madvr ha così tanti vantaggi, ma io non posso utilizzarlo col mio player a 64 bit, quale player mi consigliate in assoluto e in accoppiata a madvr? A che pag. si trova la guida di cui si parla più sù? Grazie! :)

p.s.: Ho provacchiato un attimo madvr con KMPlayer (visto che è a 32 bit e me lo vede) e nei seting non ho capito da dove si imposta lo scaling in modo che qualsiasi cosa sia sotto i 1080p, venga upscalata a 1080p utilizzando la gpu. :rolleyes:

Sto provando con mpc-hc x86, ma alla fine di tutto poi non mi lavora sfruttando la gpu, ma la cpu. Visto che fino ad ora i risultati migliori li ho ottenuti con PotPlayer, usando Lav, EVR, Haali media splitter ed ffdshow video (+raw), vi chiedo se c'è modo di usare madvr col player a 64 bit?

Ultima modifica:
mi spiace ma madvr funziona solo a 32 bit per cui tutta la catena player codec filter ecc devono essere a 32 bit.......
usa mpc-hc a 32 bit che settato a dovere fa miracoli !!! oppure j river che è molto completo anche se a pagamento!!

Provato mpc-hc; ho seguito una guida trovata in rete e non mi ha convinto molto il risultato finale. Però ho fatto un'altro esperimento proprio col mio PotPlayer, però in versione 32 bit, col quale sono riuscito a seguire alla lettera la guida trovata in rete, dove si utilizza appunto madvr. Perciò per togliermi ogni dubbio, prima di perdere ancora tempo dietro il madvr, vi chiedo: Qualcuno ha provato tutta la catenna a 32 bit col madvr in un sistema Win7 64 bit? In pratica anche con mpc, usando madvr, ho sempre il problema che il nero diventa griggio e quindi non riproduce il gamma in maniera corretta. Cosa che invece non succede utilizzando l'EVR.

La catena di filtri a 32 Bit (madVR compreso) con MPC-HC su Seven 64 Bit funziona perfettamente.

Per quanto riguarda la scala di grigi, puoi impostare il livello del nero 0-255 oppure 16-235 sia direttamente in madVR, oppure in FFDShow (in quest'ultimo sia come input che come output).

Bhe, alla fine seguendo un ottima guida, sono riuscito a migliorare ulteriormente le prestazioni del mio caro PotPlayer x64. Nella stessa guida ho trovato conferma del fatto che con determinate schede video (io ho una Ati 5xxx) e del loro tipo di accellerazione (dxva), non è possibile usare madvr sotto win 7, per problemi di compatibilità. Infatti l'autore della guida riporta: "Per gli utenti ATI UVD2.x potrebbe essere necessario passare a EVR custom presenter." Tra l'altro nelle svariate prove che ho fatto, con madvr non mi funzionava infatti la dxva, ma gravava tutto maggiormante sulla cpu. Adesso uso Lav splitter+Lav video (entrambi x64)+Haali media splitter+EVR+ffdshow x64 per sd. Può darsi che in futuro esca una versione del madvr x64, così lo provo. Va bene che si possono andare a settare alcune cose per avere un gamma "corretto", ma io senza modificare le cose suggerite sopra per lo spazio colore, con EVR ho un comportamento regolare e perfetto, col nero che più nero non si può. (limiti del tv a parte :D)

Ultima modifica:
Nella stessa guida ho trovato conferma del fatto che con determinate schede video (io ho una Ati 5xxx) e del loro tipo di accellerazione (dxva), non è possibile usare madvr sotto win 7, per problemi di compatibilità.

Io uso sia una Ati Radeon HD 5770 che una Ati Radeon HD 4850 con MPC-HC, LAV Splitter, FFDShow (Audio e Video) Decoder, ReClock e madVR su Seven 64 Bit è funziona che è una meraviglia. Non uso la DXVA perchè tramite AviSynth effettuo anche il raddoppio dei frames (vado a 50fps per il PAL oppure a 47,952fps per i Blu-Ray), quindi ti assicuro che funziona.

Per quanto riguarda il livello del nero potresti anche provare a verificare cosa succede modificando il pixel format dal Catalyst Control Center: con RGB 4:4:4 al posto di YCrCb 4:4:4 (default) dovresti poter correggere il livello del nero.

Se usi LAV Splitter, a cosa ti serve Haali Media splitter?

Nisba! Se dobbiamo essere "puristi", l'1:1 già va a farsi benedire se mandiamo info sbagliate in ingresso al tv. Se tutto il materiale video è fatto in 4:2:0 o al massimo 4:2:2, è sbagliato usare altri pixel format Ati. Infatti io utilizzo il 4:2:2. Poi sono curioso di sapere, visto che non utilizzi la dxva, quando vedi un AVC1 a 1080p, quanto è la percentuale di utilizzo della cpu? Certo non so se hai un mostro di computer, ma se guardi in firma troverai il modo di vedere tutti i dettagli del mio dual core con attualmente purtoppo solo 2gb di ram. :(

P.s. Nella guida che ho seguito, consiglia l'ultizzo di Haali come source slpitter per i Matroska, ma Lav lavora sempre. Senti a me: convertiti a PotPlayer! :D .....scherzo.

Ultima modifica:
Ho un Intel I7 860 con 8 GB Corsair e con il frame doubling (1080p a 48fps) dovrei essere intorno al 65% di CPU.

Gli scatti iniziano con il 1080p a 60fps, ma potrebbe essere un limite della scheda video (la Ati Radeon HD 4850) per via dell'utilizzo degli shaders che fa lo script per AviSynth in uso (tramite FFDShow): credo che se utilizzassi la Ati Radeon HD 5770 sarei a posto anche con quello.

Scusami se mi permetto... E' consigliato Haali (che è uno splitter, cioè divide audio e video in due stream separati per mandarli alle rispettive periferiche) perchè era "nato prima" e probabilmente in voga al momento della creazione della guida, ma LAV (che è sempre uno splitter) fa la stessa cosa e meglio (perchè più nuovo e più aggiornato dai programmatori), oltre ad avere incorporati - in fase di installazione - i decoder audio e video.

Cosa ci fai con due splitter e due filtri di trasformazione (LAV ed FFDShow) nella stessa catena? Inoltre, parlando di purismo, preferisci EVR a madVR?