madVideoRenderer - high quality video renderer (GPU assisted)

Ho passato ieri pomeriggio a smanettare e ho fatto alcuni progressi:

1) Sono riuscito a creare il graph corretto e madVr parte: l'ho verificato entrando nelle tab info di TheaterTek

2) Avendo inserito FFDShow nel catena dei filtri, posso entrare nelle proprietà dei filtri in uso, compreso il Mad.

A questo punto, da quello che avevo capito, avrei dovuto poter eseguire il resize tramite la GPU, con qualità migliore di FFDShow e sgravando così il processore.

a) Non so come impostare il resize in madvr, ovvero dove inserire i valori desiderati (ad es. 1280x720).

b) Il processore non ce la fa e scatta, ma la cosa strana è che se elimino il resize da FFDShow (oppure lo imposto differente dal 2x che uso normalmente) lasciando solo Avisynth per lo sharpen ed il denoise, praticamente l'immagine si blocca del tutto.

Leo non ho provato le ultimissime versioni.
Comunque imposti solo l'algoritmo perche' , se necessario , scala alla risoluzione di uscita.
Sfruttando la scheda video ha poco senso impostare uno scaling diverso da quello di uscita.
Per l'altro punto assicurati che il decoder video esca in YV12.
Poi e' ancora sperimentale e necessita di un po' di "sofferenza" ... non sempre il risultato e' garantito con tutto.

Ciao :)

YGPMOLE ha detto:
Il processore non ce la fa e scatta, ma la cosa strana è che se elimino il resize da FFDShow (oppure lo imposto differente dal 2x che uso normalmente) lasciando solo Avisynth per lo sharpen ed il denoise, praticamente l'immagine si blocca del tutto.

Se si usa madVR il resize bisogna farlo fare a lui. Se fai fare il resize a ffdshow, perdi il principale vantaggio del croma upsampling di qualità di madVR. Nel caso di upscaling di DVD, se fai il resize in ffdshow, madVR lavora addirittura in maniera errata, perchè, tratto in inganno dalla risoluzione, usa le Rec.709 invece delle Rec.601.

Per quanto riguarda il denoise, questo può tranquillamente essere fatto prima del resize e quindi in ffdshow/Avisynth. Per quanto riguarda lo sharpen, con madVR devi decidere tra:

- farlo prima del resize di madVR (ffdshow/Avisynth); lo svantaggio è che il resize amplifica anche il ringing; lo puoi evitare scegliendo in madVR un algoritmo di resize soft;

- rinunciare allo sharpen e sostiturilo con un algoritmo di resize sharp in madVR, come Lanczos; è la soluzione di massima qualità, ma ad alcuni ptrebbe apparire ancora troppo soft;

Il motivo per cui disabilitando il resize in ffdshow l'immagine si blocca è probabilmente che la tua CPU è relativamente più performante della tua GPU, per cui facendo il resize in CPU (ffdshow) scatta, ma facendolo in GPU (madVR) non ce la fa proprio. Per verificare se è così, usa le funzioni di "trade for" tra qualità e performance per vedere se la situazione migliora.

Michele

Scusate la domanda stupida ma questo render porta a degli effettivi benefici palesemente visibili e puo' essere utilizzato in perfetta tranquillità oppure e' soltanto un esercizio di stile e solo un occhio critico e ben allenato sarebbe in grado di percepirne il valore aggiunto?
Per chi lo ha gia' testato sarebbe possibile elencarne i pro e i contro?

Non è un esercizio di stile, ma un renderer che punta a realizzare il resize con una qualità senza compromessi. Tuttavia non è ancora definito ed è in lavorazione. Le carenze più gravi sono:

- supporto ancora parziale alla riproduzione fluida;
- mancato supporto ai DVD (Macrovision Fail);
- scarso e problematico supporto ai sottotitoli.

Le differenze qualitative ci sono e sono visibili (credo) a tutti. Per evidenziarle, la cosa migliore è visionare una scena con scritte rosse su fondo nero.

I vantaggi sono:

- chroma upsampling eseguito con gli algoritmi migliori (selezionabili dall'utente) e senza bug (ricordate che anche se la sorgente è BD (1920x1080) la componente chroma è 960x540, quindi anche i BD vengono sottoposti a chroma resize;

- analoghi vantaggi per il luma upsampling (qui solo per i DVD e SD in genere);

- i calcoli vengono eseguit a 16 bit, invece che a 8-10 come nelle schede video;

- i 16 bit vengono riportati a 8 solo in uscita e solo con dithering (niente troncamenti/arrotondamenti); questo è un vantaggio enorme: per comprenderlo appieno, andate a guardare le foto del gatto qui.

- è possibile utilizzare una LUT (Look-Up Table) per fare la conversione colore; ciò permette di convertire il gamma ed il gamut; in pratica è l'unico modo che conosco per vedere un film con i veri colori originali (anche se sapere cosa fare è da esperti);

- è possibile costruirsi LUT personali, magari usando le sonde, in modo da adattare il film al proprio display (questo è ancora più da esperti);

- e mi dimentico sicuramente altro...

Svantaggi:

- accetta in input solo YV12;

- non è possibile usare la DXVA/DXVA2; quindi serve una CPU potente (min. 3 GHz);

- usa pesantemente i pixel shader della scheda video; serve una GPU recente (tipo ATI HD 3xxxx);

- non ha senso usarlo facendo fare il resize ad un altro filtro prima (tipo ffdshow); se ne perdono i vantaggi; quindi, specie per i DVD, si pone il problema dello sharpen, che va fatto tramite un'accurata scelta dell'algoritmo di resize in madVR.

Io ormai lo uso come renderer di default per vedere tutto. Accoppiato con Reclock è anche fluido (nel mio sistema Windows 7, Catalyst 9.4, Aero on), ma si aspettano miglioramenti su questo fronte.

Spero di aver chiarito i dubbi.

Michele

Grazie mille! Si stato gentilissimo!!!!
Ammetto che molte delle cose che hai citato per me sono arabo e che non avrei la piu' pallida idea di dove smanettare per configurarle a dovere. Continuero' sicuramente a seguire il topic ma finche' non avro' un processore all'altezza a questo punto non penso nemmeno di cimentarmi nel fare qualche esperimento. Scusate se ho sporcato il topic ma penso che in questo modo mi sono risparmiato un sacco di ore di test :p
Grazie ancora.

Mike5 ha detto:
Spero di aver chiarito i dubbi.

Michele
Io non capisco da dove si cambiano i parametri, poi perche mpc hc mi dice comunque "riproduzione DXVA" con certi tipi di file anche quando uso madvr? forse perchè sono in in nv12 al posto di yv12?

Se usi MPC-HC: tasto destro del mouse / Filters fa apparire la lista dei filtri. Se madVR è nel grafo appare nella lista e cliccandovi sopra si apre la finestra con le opzioni del renderer.

Se MPC-HC dice DXVA, a meno di possibili bug, vuol dire che non usa madVR: controlla in Filters.

Se esci in NV12 dal decoder poi è certo che non usa madVR, a meno che in mezzo non ci sia un altro filtro che converte NV12 in YV12 (come ffdshow).

Grazie mille, in effetti tra i filtri non c'era, ora l'ho reinstallato ed è tutto a posto, adesso faccio qualche prova.

Ciao Michele!

Mike5 ha detto:
Il motivo per cui disabilitando il resize in ffdshow l'immagine si blocca è probabilmente che la tua CPU è relativamente più performante della tua GPU, per cui facendo il resize in CPU (ffdshow) scatta, ma facendolo in GPU (madVR) non ce la fa proprio.

La scheda video è una ATI Radeon HD 3850 AGP, dovrebbe essere tra quelle in grado di farcela come hai anche tu descritto:

Mike5 ha detto:
usa pesantemente i pixel shader della scheda video; serve una GPU recente (tipo ATI HD 3xxxx)

A dire il vero, pensavo che fosse il P4 3.2 GHz ad essere obsoleto...

Mike5 ha detto:
Per verificare se è così, usa le funzioni di "trade for" tra qualità e performance per vedere se la situazione migliora.

Stai parlando dei settaggi del Catalyst Control Center? Se sì, potrebbe essere proprio quello il problema (non ci avevo pensato): li ho sempre impostati tutti su qualità...!!!

Ultima modifica:
No....Mike non parlava dei CCC, ma intendeva nelle opzioni del renderer mashi dove c'è la voce "TRADE QUALITY FOR PERFORMANCE".

Se ci sono problemi prestazionali è possibile bilanciare qualità con velocità andando a selezionare ad es. di:

-non usare il dithering

-usa il luma buffer a 10 anzichè 16bit

-usa il chroma buffer a 10 anzichè 16bit

-disabilità la correzine dell'anti-tearing

Ultima modifica:
Finalmente sono passato al nuovo renderer, l'unica remora che mi era rimasta prima di passarci in via definitiva era il problema del mancato supporto e utilizzo dei pixel shader che per me era fondamentale per avere una perfetta riproduzione di colore, visto che mi ero creato uno shader che riportava alla perfezione le coordinate dei colori secondo lo standard bt.709,e che per me era ormai una manna dal cielo.

Adesso dopo vari prove ho abbandonato EVR e i pixel shader e sono passato a madshi grazie alla crezione della tabella 3DLUT personalizzata ad HOC con la mia eye one, per i bluray, con annessa la correzione del gamma e del colore. :read: :yeah:

p.s Ragazzi non sò se è suggestione, ma il nero del mio jvc rs10 sembra essere sceso di brutto!!!!!:eek:

Ultima modifica:
:D ...infatti l'ultima versione che ho provato ieri sera mi toglie la possibilità di applicare i pixel shader,Ciccio c'è un modo per avere gli shader?
non mi dire che devo riprendere in mano la sonda :p

p.s come si deve procedere per creare una tabella 3dlut?

Bello, futurama in sd sembra raddoppiare la risoluzione, peccato che con materiale 1080p scatta anche se la cpu è al 30% e reclock è verde, ma poi l'ho dovuto installare 3 volte, sembra che sparisca oni volta che metto il pc in stanby

YGPMOLE ha detto:
La scheda video è una ATI Radeon HD 3850 AGP...

La GPU dovrebbe essere più che sufficiente, ma so che le schede AGP hanno dato molti problemi, descritti nel thread su madVR, che non ho seguito perchè non ero interessato. Dovresti fare una ricerca in quel thread.

YGPMOLE ha detto:
A dire il vero, pensavo che fosse il P4 3.2 GHz ad essere obsoleto...

In effetti lo è.:rolleyes:

YGPMOLE ha detto:
Stai parlando dei settaggi del Catalyst Control Center?

No, come ha detto ciccio 1112, sono quelli della finestra di proprietà di madVR. Giocaci un pò per vedere se cambia qualcosa.

Mi è venuto un dubbio leggendo i post.

Avevo capito che madVR uscisse fisso in rec.709 e per avere la Rec.601 era necessario fare un LUT apposito.

Leggendo però quanto dite dovrebbe scegliere una o l'altra a seconda del materiale in ingresso.

Quale delle due affermazioni è corretta?

In realta' l'aveva gia' spiegato perfettamente Michele ... succede quando parto a leggere dall'ultima pagina.
Diciamo che nel link si danno anche i "numeri" :)

richiedo dinuovo un aiuto:
come si deve procedere per creare una tabella 3dlut?

ho letto quasi tutto il 3d doom9 ma non riesco ancora ad uscirne,se qualche anima buona mi indica la luce :D

ciao e grazie.;)