madVideoRenderer - high quality video renderer (GPU assisted)

Mike5 ha detto:
fatto lo scan con Avira AntiVir e mi da tutto a posto
Vi segnalo che ieri ho avuto non pochi problemi con alcuni trojans, uno dei quali noiosissimo (sdra64.exe) alla fine rimosso con Regrun 6. L'autenticità della mia copia di Vista Home Premium era andata a farsi benedire. Anch'io ho Avira che l'ha individuato, ma non è stato in grado di eliminarlo. La coincidenza temporale con l'installazione del renderer c'è tutta anche se non posso assicurare che sia stato quello il veicolo.

Però una segnalazione mi sembrava opportuna:)
 
Ho fatto un nuovo controllo anche io ed in effetti ho trovato (ad-aware) 2 malware...
La coincidenza (anche vista la precedente segnalazione) è un po sospetta... forse è il caso di segnalarlo sul forum inglese (nel caso penso proprio che la cosa sia involontaria).
 
Mike5 ha detto:
Hai verificato che fornisci il video a madVR in YV12 ? Più in generale, in TheterTek è possibile verificare i formati di tutti gli IN e OUT dei pin tra un filtro e l'altro ?

si usa un xml fatto con graphedit, per cui direi di esserne ragionevolmente sicuro, poiche' controllando nelle info di TT durante l'esecuzione riporta MadVR come render, e non avrebbe altra possibilita' di utilizzarlo se non quella di andarsi a leggere l'apposito graph con gli IN e OUT.
L'OSD di ffdshow mi segnala come output YV12,adj.
 
Avete notato anche voi una resa dei colori, come dire... globalmente sbiadita rispetto ad esempio ai classici rendere VMR9 e EVR?

ciao,
fil
 
Si, sicuro, PC-levels anche perchè se metto tv-levels l'immagine diventa molto piu scura, voi avete fatto un raffronto?
ciao,
fil
 
Devi verificare i livelli video con un dvd di test e allinearti di conseguenza cercando di portarti ai limiti 16-235 agendo quanto meno è possibile su luminosità e contrasto, ogni catena fà storia a sè.;)
 
Ultima modifica:
ciuchino ha detto:
Piu' che altro dovrebbe servire con i DVD.
Con gli mkv ci vorrebbe vobsub [/url]

vobsub (autoloading) l'avevo messo, ma mi va solo l'audio...comunque per adesso non ci sto ad impazzire, sono solo in fase di test sul pc principale, aspetto ulteriori sviluppi per vedere se passarlo sull'htpc "ufficiale"....

Cmq per ora se faccio fare il resize da ffdshow riesco ad usare madvr come render in TT, almeno con gli avi....
 
ciuchino ha detto:

Guardando questa immagine vedo che usi il decoder nVIdia. Dai miei ricordi annebbiati mi sembra che questo esca in NV12. madVR si aspetta YV12. Ora i due formati colori hanno layout molto simili: la luminanza e la crominanza sono disposti in modo planare in entrambi; la differenza è che in YV12 anche le due crominanze sono planari, mentre in NV12 sono impacchettate.

Può darsi che madVR abbia un baco per cui confonde YV12 conn NV12 e quindi viene fuori quel risultato strano.

Ripeto: siete sicuri che il codec video esca in YV12 ? Se si tutto quello che ho detto non ha senso.:rolleyes:
 
i decoder usati sono quelli che leggi nel current graph ... Nvidia lo scrive sempre per ricordarti che quando hai pagato TT erano compresi anche quelli ;)
In questo caso e' Vobsub che parla con MAD ... come vedi il prefered in uscita e' YV12.
Se connetto Coreavc direttamente a MAD (non ho sottotitoli ovvio) sembra che quel problema noin ci sia.

Tra l'altro Nvidia e' solo decoder mpeg2 e questo e' un AVC.
Nvidia in software esce in YUY2 o YV12 a scelta ... NV12 in DXVA.
 
Ultima modifica:
SAlve a tutti,

Seguo con interesse questa discussione quando è partita.

La cosa che non capisco è legata alla posizione del render video.

Esiste una discussione dove è spiegato per benino la sequenza temporale e il ruolo del flusso dati dal DVD al monitor?

Da quanto ho capito, considerati i miei terribili dubbi sui fondamentali sopradescritti, è che il render video rappresenta l'ultimo passaggio della catena video, e ha il compito di prelevare le informazioni in arrivo dal post processing video (ffdshow) e visualizzare l'immagine.

Farà quindi:

1) un rescaling se l'immagine in ingrasso ha risoluzione diversa da quella in uscita alla scheda video.
2) una conversione di spazio colore (con logice più o meno chiare in funzione del costruttore di GPU)
3) fa tearing e non ho ben capito il perchè :D

Ora mi chiedo.

Nel mio caso dove:

al punto 1 arrivo 1:1 rescalando in ffdshow con SPline
al punto 2 da verifiche non viene alterato il profilo colore
al punto 3 sono OK

Se tentassi di usare questo render video, non potrei filtrare l'immagine a con LFS a valle del resize in quanto ffdshow si posiziona a monte del render video.

Forse, ma ho i dubbi cui sopra, potrei applicare ul pixel shader.

E' corretto quello che dico?

Ora, una cosa che mi interessa e questa:

Il mio vecchio CRT, ha una colorimentria buona sui canali R G, ma il blu è latitante alle basse luci. Mancanza che evidentemente non riesco a compensare agendo sui parametri del CRT.

Se potessi tiltare la risposta del blu sulle 40 ire migliorerebbe la cosa.

Posso tentare di correggere la risposta del BLU con il render video?

Ilario.
 
ciuchino ha detto:
i decoder usati sono quelli che leggi nel current graph...

Ok, non avevo capito la schermata di TheaterTek e quindi è confermato che quello che ho detto non aveva senso:D

Ma il video piccolo lo ottenete solo con i sottotitoli ?

Io purtroppo non posso fare prove al lavoro perchè la scheda video vecchia con madVR mi dà l'errore che non supporta texture che non siano potenze di due.:rolleyes:
 
Anche in altri casi come detto da piperprinx.
Poi ogni catena fara' storia a se' ... comunque migliorera' lasciamolo lavorare tranquillo che gia' lo martellano di brutto :)
 
ango ha detto:
Esiste una discussione dove è spiegato per benino la sequenza temporale e il ruolo del flusso dati dal DVD al monitor?

Non sono sicuro di aver capito le tue domande e non so nulla di regolazione di un CRT, ma posso riassumere la catena dei filtri.

Sorgente (Media/DVD/BD...) -> source/splitter (es. Haaili splitter per gli .mkv) -> flusso video + flusso audio + (eventuale) flusso sottotitoli

A questo punto ogni flusso prende la sua strada. Per il video:

Flusso video -> decoder (es. CoreAVC) -> video decodificato -> eventuale post-processing (es. ffdshow) -> video decodificato e manipolato -> renderer video

Lo scaling può avvenire nella fase di post-processing (se richiesto) o avviene comunque nel renderer se la risoluzione del video è diversa da quella del monitor. Può anche avvenire in entrambi.

La conversione colore può avvenire in una o più fasi distribuite tra decoder, post-processing e renderer. Avviene comunque nel renderer per il discorso che ho fatto alcuni post su.

Il tearing è legato alla tempistica del disegno del frame rispetto ai sincronismi video. Durante la durata di un refresh sul monitor, solo una parte del tempo è dedicata a trasmettere l'immagine (la cosiddetta parte attiva); la rimanente parte è costituita da Front Porch, Vertical Blank e Back Porch.

Ad esempio a 50Hz, un refersh dura 20ms. Di questi, solo ad esempio, 17 sono impiegati per trasmettere l'immagine al monitor. Gli altri tre sono disponibili per trasmettere altre cose (è qui per esempio che il PAL mette le informazioni TeleText, etc...).

La scheda video usa di norma due buffer dove accumula il disegno del frame. Quando finisce un frame, scambia i buffer, quello finito va al monitor e l'altro diventa disponibile per disegnare il frame succcessivo. Questo scambio può avvenire quando vogliamo, ma l'invio deve avvenire durante il Vertical Blank.

Se all'arrivo del Vertical Blank la scheda video sta ancora disegnando il frame, lo scambio viene forzato e al monitor che aveva già disegnato un pezzo del frame precedente, arriva il frame successivo: il risultato è due pezzi di due frame diversi sul monitor, separati da uno "strappo", in inglese tearing.

Perchè succede ? Un motivo è la scheda video troppo lenta: se nel caso dei 50Hz impiega più di 20ms a disegnare il frame, avremo tearing. In questo caso l'unica soluzione è cambiare scheda video.

Un altro motivo, più comune, è che il renderer comincia a disegnare il frame troppo a ridosso del Vertical Blank. Ad esempio, la scheda video impiega solo 12ms, ma comincia a disegnare solo a 8 ms dal Vertical Blank: risultato, tearing. In questo caso la soluzione è software e va dall'uso dell'Exclusive Renderless alla patch di Beliyaal in MPC-HC, all'uso del VSync di Reclock, etc...

Spero di aver risposto ad alcuni dubbi.
 
ciuchino ha detto:
Con DVD originale mi da' codice errore regionale , macrovision mi sa' piu' di uscita componente ... bo'.

Ho notato che se apro DVD originale oppure un Dvd da Hdisk ( iso Caricato su Daemon o Cartella Video_ts col comando apri folder ) cnn Mpc hc di Casimir usando madVR mi da sempre codice Dvd:Macrovision Fail.
Gli stessi Dvd li apro tranquillamente con mplayerc_homecinema_x86_v1.2.908.0 con EVR custom pres.
Con Vlc tutto ok.
Qualcun'altro ha avuto gli stessi problemi ?
 
Si, è un problema noto, probabilmente non ben compreso neanche da chi sviluppa, e in attesa di soluzione.

Michele
 
Top