Inizio solo ora a leggere ...
... questo 3ad ma nei giorni passati ho fatto i miei primi "timidi" esperimenti:
Mike5 ha detto:
Le differenze qualitative ci sono e sono visibili (credo) a tutti. Per evidenziarle, la cosa migliore è visionare una scena con scritte rosse su fondo nero.
Avendo visto sul 3ad ufficiale gli shot ingranditi degli errori degli altri render ho cercato di replicare l'esperimento.
Cambiando render (EVR-Mad) in MPC HC ho fotografato (con la funzione di MPC) lo stesso frame.
Poi li ho aperti ed ingranditi sullo stesso particolare e messi uno di aprte all'altro.
Io non ho visto differenze!
Il render cambiava sicuramente perchè si notavano evidenti variazioni cromatiche.
Ripeterò (non appena mi arriva la nuova ati) il test espandendolo anche a "testi rossi su fondo nero".
Cmq se avete da postare qualche link a shot comparativi sono ben accetti.
Mike5 ha detto:
- chroma upsampling eseguito con gli algoritmi migliori (selezionabili dall'utente) e senza bug (ricordate che anche se la sorgente è BD (1920x1080) la componente chroma è 960x540, quindi anche i BD vengono sottoposti a chroma resize
Questo è un altro aspetto che mi intriga molto ...
secondo voi le migliorie introdotte da questa tipologia di trattamento del segnale colore è analoga a quella implementata nel player stand alone della sony (il BDP-5000es) ?
Se sì esiste qualche shot di qualche bel gradiente trattato con il MadVR?
Mike5 ha detto:
- è possibile costruirsi LUT personali, magari usando le sonde, in modo da adattare il film al proprio display (questo è ancora più da esperti)
Questa è un'altra strada che devo percorrere.
I test fatti nei giorni scorsi con lo shader di yesgrey3 non mi hanno soddisfatto: Corregge bene il gamut (anche se con qualche delta luma non proprio ottimale) ma, di contro, altera parecchio il gamma!
Quindi è un cane che si morde la coda!
Correggi un aspetto e ne comprometti un'altro.
@Ciccio: Mi hai abbandonato, ehh?!!?
Spero che l'implementazione in madVR corregga tutto in contemporanea.
A tal proposito se qualche anima pia creasse una mini guida per usare il 3dlut in tal senso ....

... sicuramente si guadagnerebbe un posto in paradiso al fianco di madashi!
Un'altra piccola domanda:
in MPC HC per la visualizzazione dei files presi dai BD pensate che ci siano problemi ad usare i filtri di TMT2(il 125 x l'esattezza ... salmon mi capisce!

)
Grazie a tutti,
acta.