madVideoRenderer - high quality video renderer (GPU assisted)

ciuchino ha detto:
Certo che le inventi tutte per non cambiare VPR ;)
In effetti delle volte ci facciamo prendere da upgradite acuta.

Sono un maestro nel tenere i soldi dentro il portafoglio :D
Ma la tentazione è sempre più forte :p

Siamo passati all'euro ... da noi si dice che il Giuseppe Verdi che hai ancora nel portafoglio a stare sempre al buio sara' diventato cieco :D

...

ciccio1112 ha detto:
perchè quello che ho scritto non ti è piaciuto. :O

Scusa ciccio non avevo visto il tuo intervento. :)

ciccio1112 ha detto:
Nel file txt come vedi viene eseguita una conversione ycbcr--rgb,che e a 16bit in uscita,e poi viene fatto il dithering.
Se ho ben capito il dithering è il modo di rappresentare le nuove informazioni aggiunte tramite l’upsampling@16bit quando sull’output si ritorna ad 8bit.
Se è corretto mi chiedo: se fossimo dotati di display capaci di gestire segnali in entrata@16bit si potrebbe uscire dall’HTPC in RGB@16bit?

ciccio1112 ha detto:
A me non risultano queste alterazioni sul gamma,e te lo ha confermato anche yesgrey3:),hai visto anche il mio file HCFR

Se il tuo file è satok.chc il tuo gamma non è oggettivamente buono … c’è sempre il gamma blu slegato dagli altri.
Cmq guarda quì il mio ultimo post: link

Actarusfleed ha detto:
in MPC HC per la visualizzazione dei files presi dai BD pensate che ci siano problemi ad usare i filtri di TMT2(il 125 x l'esattezza ... salmon mi capisce!;) )

Mi auto quoto per riproporre questa domanda.:)

Grazie,
acta.

Actarusfleed ha detto:
Mi auto quoto per riproporre questa domanda.:)

Non sarebbe il posto giusto ... ma visto che si e' parlato anche di Giuseppe Verdi ... brevemente.
Sia TMT che Powerdvd stanno adottando una politica di protezione nell'uso dei propri filtri nel directshow , non sto' a commentare i motivi e se sia giusto o sbagliato.
Per quanto riguarda TMT dipende da che versione sei partito ... o da upgrade fortunati.
Per cui bisogna provare se sono utilizzabili , tra l'altro quello audio non e' di immediato settaggio (nel senso che ripartiva da una certa situazione) se non ricordo male.

Ciao

Actarusfleed ha detto:
Se ho ben capito il dithering è il modo di rappresentare le nuove informazioni aggiunte tramite l’upsampling@16bit quando sull’output si ritorna ad 8bit.

Il dithering è un'alternativa "furba" al troncamento o all'arrotondamento nell'approssimare un numero. Supponiamo di dover approssimare un numero positivo con la virgola all'intero. Abbiamo, in ordine dal peggiore al migliore, queste alternative (ce ne sono altre che non cito):

- troncamento: approssima all'intero immediatamente inferiore buttando via le cifre dopo la virgola;

- arrotondamento: approssima all'intero immediatamente inferiore se la prima cifra dopo la virgola è 0-4, all'intero immediatamente superiore se la prima cifra dopo la virgola è 5-9;

- dithering (semplificato): aggiuge alla parte dopo la virgola un numero compreso tra -1 e 1 (estremi esclusi) generato in maniera (pseudo)random; poi esegue l'arrotondamento come nel caso precedente.

Il vantaggio del dithering è che la casualità dell'approssimazione introduce all'occhio umano (o all'orecchio quando è usato per l'audio) una variabilità percepita come rumore, che maschera e sfuma le transizioni nette percepite come banding. Il risultato è la percezione di maggiori sfumature e colori.

Per una buona trattazione del dithering vedi: http://it.wikipedia.org/wiki/Dithering. Le foto del gatto rendono più di mille parole.

Actarusfleed ha detto:
Se è corretto mi chiedo: se fossimo dotati di display capaci di gestire segnali in entrata@16bit si potrebbe uscire dall’HTPC in RGB@16bit?

Le condizioni sono: dispay capace di 16 bit, scheda video capace di 16
bit e HDMI >=1.3. Naturalmente, per ora, i BD rimangono a 8 bit, quindi sarebbe da verificare il reale beneficio (probabilmente analogo, sulla componente croma, a quello che si ha upscalando un DVD ad HD).

Michele

Dopo un po' di prove, vi riporto i risultati ottenuti usando TheaterTek con filter graph personalizzato (S.O. Windows XP SP3, P4 3.2 GHz, scheda video ATI Radeon HD 3850 AGP).

1) Con madVR "liscio", non c'è verso di ottenere il filmato a schermo intero (1280 x 720 @ 75Hz) e ho dei microscatti malgrado ReClock.

2) Non ho trovato il modo di intervenire "online" sul filtro durante la riproduzione del filmato, nel senso che non appare nessuna icona con cui vedere e modificare le impostazioni.

3) Nelle informazioni di TheaterTek viene mostrato madVR come renderer video, ma NVidia video decoder mi dice che sto andando in DXVA (dovrebbe essere un'incongruenza...).

4) Inserendo FFDShow video nel filter graph, il filmato torna a schermo intero ed appare l'icona per la gestione dei filtri, ma:

a) Devo tenere spuntato il resize: senza, la riproduzione si blocca.

b) Il resize deve essere a 2x: con valori diversi, compreso quello della risoluzione d'uscita, il video va a fotogrammi mentre l'audio scorre.

c) Con il resize 2x, l'immagine è ovviamente zoomata (credo che madVr inserisca il 2x che gli fornisce il resize di FFDShow nella risoluzione d'uscita della scheda video).

d) Eliminare Avisynth, o modificarne i settaggi lasciando solo il denoise, non aiuta il processore ed il filmato scatta.

In pratica, nella mia attuale configurazione è ingestibile - od almeno io non ci sono riuscito - ed il tentativo di sgravare il processore per poter vedere filmati HD è stato vano.

Qualcuno riesce ad utilizzarlo con successo con TheaterTek? Se sì, potrebbe per cortesia passarmi il suo filter graph?

ciuchino ha detto:
l buio sara' diventato cieco :D

hahahahaha ... bella questa me la segno :D

Sono un po' indeciso, visto che prima di madVR applico un LSF, se usare come resize lo Spline36 o il softbicubic80-60.

Sicuramente poi farò delle prove visto che poi comandano i gusti e ogni catena fa storia a se, ma secondo me (a livello teorico) in questo caso l'algoritmo migliore dovrebbe essere lo Spline visto che è decisamente neutro (tenendo presente che faccio fare il supersampling a LSF).

Che dite, ci sta sto ragionamento?

...

Mike5 ha detto:
Le condizioni sono: dispay capace di 16 bit, scheda video capace di 16
bit e HDMI >=1.3.

Ok, ma allo stato attuale una scheda tipo ... a caso ... la ati 4850:) ha la possibilità di presentare alle uscite un segnale 16bit?

Poi un altra curiosità ... visto che con madVR gli shader di MPC non si possono applicare .... madVR ha qualche filtro di enfatizzazione del dettaglio?

Mi sembra di capire che ci sono algoritmi di resize + o - soft ma, al di là di questi, c'è qualche trick dedicato allo sharpness?

grazie, acta
P.s. Non vedo l'ora che mi arrivi la scheda per fare dei test.;)

Actarusfleed ha detto:
Se il tuo file è satok.chc il tuo gamma non è oggettivamente buono … c’è sempre il gamma blu slegato dagli altri.

Bhe slegato fino ad un certo punto, se per te avere nell'intorno di 90-100 ire un gamma sul solo blu di 2.06 nel punto peggiore ,mi accontento e rimango cosi.;)

Ma per me il problema rimane più un discorso di linearità e ripetibilità di strumento e vpr.

Ultima modifica:
Mike5 ha detto:
Le condizioni sono: display capace di 16 bit, scheda video capace di 16
bit e HDMI >=1.3. Naturalmente, per ora, i BD rimangono a 8 bit

Ed aggiungo anche il supporto del sistema operativo windows 7 che al momento è l'unico a supportare la profondità di colore a 16 bit per ciascuna componente cromatica.;)

Actarusfleed ha detto:
Ok, ma allo stato attuale una scheda tipo ... a caso ... la ati 4850:) ha la possibilità di presentare alle uscite un segnale 16bit?

Credo proprio di no. L'argomento non è chiaro, perchè comunque sembra che le ATI HDxxxx supportino più di 8 bit, tipo 10-12, ma non ho ancora trovato una documentazione chiara al riguardo.

Actarusfleed ha detto:
Mi sembra di capire che ci sono algoritmi di resize + o - soft ma, al di là di questi, c'è qualche trick dedicato allo sharpness?

No. Con madVR lo sharpness separato dal resize va fatto prima del resize. Credo che rimarrà così.

Riker ha detto:
Leggo con la sonda i primari alla massima saturazione (compreso il punto del bianco), riverso i valori di x,y nel file txt e creo il file 3dlut.

quoto questo punto di riker:

ma se prendo i valori ricavati,non alla massima luminosita 100% ma al 75%cambia qualcosa?
riporto qui i valori di Ciccio nel file che ha postato,
quello che ancora non mi è chiaro è:
basta modificare questo file,cioe basta che sostituisca questi dati con i miei?
altra cosa,nei valori qui sotto vedo che c'è uno zero finale,chiedo perche in hcfr non c'è lo zero.

per quanto riguarda la conversione 3dlut deve essere fatta ogni volta?oppure si puo modificare anche il file già convertito?

Output_Primaries 9 0.6540 0.3310 0.2990 0.6010 0.1450 0.0620 0.3127 0.3300

Perchè devi prendere quelli al 75% di saturazione :confused: ,quando ti aspetti un rosso realmente a 75% e invece al 100%,cioè avresti un gamut traslato tutto verso il basso.

Si basta che sostituisci questi dati.

Niente non preoccuparti un decimale i più non fà testo.... basta cmq mettere lo zero finale.

Ogni modifica che fai richiede di rifare di nuovo la conversione .;)

Ma non penso ne farai cosi tante di modifiche.:)

ciccio1112 ha detto:
Ma non penso ne farai cosi tante di modifiche.:)

:D infatti non ne faro tante,mi do del rintronato da solo :p Ciccio mi sono già scordato come si fà la conversione 3dlut :mad: non ricordo più un passaggio........:cry:

@ maury + ciccio:

Non vorrei essere il solito rompi ....... ma ...
Potete postare i vostri files COMPLETI chc del prima e dopo correzione gamut 3dlut?

A breve posto i miei.

grazie,
acta.

Ciao Acta...io stò sperimentando solo adesso,con la sonda mi ci metto in settimana.
c'è qualcosa che non ti torna?