Ma voi che preferite? Pillola blu o pillola rossa?

uncletoma

Active member
Stavo scartabellando il web e i tubi (si, anche Vinilicamente, che ogni tanto un video utile lo fa) alla ricerca di confronti tra testine, e mi sono imbattuto in questo confronto tra una Ortofon 2m blue e una AT VM95ML.
Le differenze sono notevoli:
il primo file è alto e squillante, forse un po' troppo, molto coinvolgente a discapito della neutralità, meno analitico in certi frangenti ma di più in altri. Ha un volume naturale maggiore.
Il secondo è caldo, suadente, più rotondo, più neutro, con un volume medio più basso tanto da far fatica a distinguere determinati particolari (agli inizi, le percussioni sono moto in secondo piano, rispetto al primo file).
Forse ha ragione un utente che entrambi andrebbero "normalizzati", ma non avendo il costosissimo software da lui indicato all'ultimo ascolto ho semplicemente alzato il volume affinché fosse simile a quello del primo file.
E, onestamente,mi piacciono entrambi, sono sonorità decisamente diverse da usare con musiche diverse.
Le vostre orecchie che dicono?
 
Ogni progetto dovrebbe avre una fase preparatoria in cui si stabilisce un "concept", un ideale che si vuole perseguire.

Ad esempio io ho abbandonato il vinile perché il mio "concept" è avere una quantità infinita di musica tra cui scegliere, e l'unica cosa che rimprovero alle piattaforme di streaming è di non esere state inventate venti o trenta anni fa, quando ero ragazzo e non arrivavo ad avere nemmeno una cinquantina di vinili e finivo per mettere sempre gli stessi (o, peggio, le stesse cassette!).

Quale è il "concept" della tua rinata passione per il vinile? Nostalgia? Voglia di collezionare? Desiderio di una sonorità caratteristica di quel mezzo?
 
Ultima modifica:
Ciao. Io preferisco il file n.2. Mi sembra un filo più ricco. Il file 1 suona un po' duro e ravvicinato. Comunque entrambe le testine non suonano molto calde, essendo tutte e due i brand alfieri dell'analiticita' e della precisione.
 
Ci sono oltre 6dB di differenza fra le due registrazioni, veramente troppi per poter giudicare in modo equilibrato, la registrazione riferita alla ortofon ha addirittura diversi clipping.
L' autore avrebbe dovuto preventivamente equalizzare i livelli in ingresso alla scheda audio tramite il classico tono a 1KHz.

Al netto di un corretto interfacciamento dei carichi che rimescolerebbe tutto (e che dubito venga effettuato in questo genere di confronti) mi sembra strano sentire che la mia sia AT VM95ML venga considerata "smooth"

C' è invece una cosa che emerge ... la Ortofon sul quel braccio ... ha una frequenza di risonanza di 8Hz siamo veramente al limite dell' accettabile, il rischio di innescare le oscillazioni subsoniche è concreto.
Con la AT è leggermente meglio 9 Hz, in generale il braccio ha una massa eccessiva per la cedevolezza delle due testine.... fa specie vedere che nel giradischi venga premontata proprio la 2M Blu

Le registrazioni hanno qualcosa di strano, a 16 KHz in entrambe c' è una linea di demarcazione netta.. sembrano quasi gli effetti di un codec lossy ... ma in declinazione HD audio, dato che se il livello è più alto passano tranquillamente frequenze anche fuori dalla banda audio.

Ah... non li ho ancora ascoltati :D
 
Ah... non li ho ancora ascoltati :D
/ribalt :D

Ogni progetto dovrebbe avre una fase preparatoria in cui si stabilisce un "concept", un ideale che si vuole perseguire.

Ad esempio io ho abbandonato il vinile perché il mio "concept" è avere una quantità infinita di musica tra cui scegliere, e l'unica cosa che rimprovero alle piattaforme di streaming è di non esere state invent..........[CUT]
Qualche centinaio di dischi neri a casa :)
 
Ultima modifica:
Allora ti va come risposta "quella che ti da il suono più simile a quello che avevi quando hai acquistato quei 100 dischi"?
 
@pace830sky
"Concept" naa... nel mio caso è una risposta più cerebrale, che non ha nulla a che vedere con il puro aspetto qualitativo/quantitativo/razionale :D
Oggi abbiamo la musica in streaming ove raggiungi tutto in modo semplice, con una qualità che oggettivamente nell' era dell' LP ci potevano scordare.
Quindi perché parallelamente allo streaming qualcuno vuole riesumare il giradischi?Perché le limitazioni che pone a livello di fruizione obbligano ad un utilizzo esclusivo e concentrato, ne consegue che l' utilizzo saltuario può essere piacevole, forse solo per la sola necessità di dedicare un po' di tempo a noi stessi e il solo tirare fuori i vecchi dischi fa partire la macchina del tempo.
Il tutto funziona se è saltuario e sempre che i difetti nella tecnologia non risultino (troppo)disturbanti (e per questo serve un attimino di lavoro e studio).
Quindi il concept è ... assenza di concept, puro elogio della irrazionalità

Dato che ho scritto di tempo, la differenza fra streaming e LP è la stessa che intercorre fra lo smartwach che ho al polso che è ultrapreciso e l' orologio a pendolo che ho in zona giorno a casa.
Il primo basta metterlo di tanto in tanto in carica, il secondo va caricato manualmente è la fiera della scomodità e di tanto in tanto va anche regolata l' estensione del pendolo (in estate causa dilatazione termica il pendolo si allunga e quindi oscilla più lentamente).
Eppure quando sono a casa, quando la precisione non è fondamentale, mi piace come viene scandito il tempo dall' orologio a pendolo... pazienza se perde o guadagna qualche secondo al giorno.
 
Parliamo di svariate decadi fa, ...

...non hai parlato di una shure v15?


... Quindi il concept è ... assenza di concept, puro elogio della irrazionalità ...

Essere "irrazionali" per scelta è il massimo della razionalità ;)

Nel caso specifico a me sembra (ma non sta a me dirlo) che il "concept" sia una operazione nostalgia.

A pensarci bene anche io potrei spostare il mio thorens td 125mk2 sul carrello vicino al pc, infilare la spina (magari con una cinghia nuova), mettere sul piatto uno dei pochi vinili che ho da parte per guardarlo girare mentre... ascolto lo stesso album in streaming! :p
 
Ultima modifica:
Sul mio Sistema 1 e con le mie orecchie non odo differenze strabilianti.
Ho ascoltato i due file in modo che risultassero circa allo stesso volume (+3dB sul mio ampli per il secondo file)
Mi piace un filo di più il secodo file, che credo essere la AT, rende un po' meglio il ribeverbero della Chiesa.

Ho auto la 2M Blue in passato, su un Sony PS-HX500 ed un pre-phono Cambridge Audio Solo MM. Ne ero contento allora, ho ancora diversi file rippati da quella configurazione, ma quando li metto a confronto con quello che tira fuori dagli stessi dischi la ClearAudio Virtuoso Wood montata sul TT-15S1, mi vengono i brividi, la 2M Blue sembra suonare in una scatola al confronto...

--
Sistema 1: Marantz PM-KI Ruby (ampli), SA-KI Ruby (SACD player+DAC), TT-15S1 (giradischi), KEF LS50 + Sub IL Basso 942
Sistema 2: Technics SU-7700 (ampli), ST-7300 (radio), RS-615 (deck), SL-PG370A (CD player), Dali Spektor 2 + Sub IL Basso 922
 
Ultima modifica:
Ho provato ad ascoltare con il mio modesto setup (Ifi Dac Zen usb + cuffie AKG K371, player foobar2000). Non mi ha fatto impazzire nessuna delle due registrazioni, la prima è decisamente più squillante, mi sembra più adatta al tipo di musica riprodotta ed ai miei gusti. Ad essere sincero l' interposizione della catena digitale non mi ha dato il feeling che mi aspetto dall' ascolto di un vinile ma sono decenni che non ne ascolto più (usavo shure V15 III con VN-35He).

Ho provato con cuffie vintage isodinamiche (!) della wharfedale (vedi), c'è un po' più il feeling "vinile", la resa delle due esecuzioni è un po' più equilibrata, continuo a preferire la prima che con il suono meno analitico ed un po' più "caldo" delle Wharfedale ci guadagna senz' altro.
 
Ultima modifica:
Essere "irrazionali" per scelta è il massimo della razionalità ;)
Nel caso specifico a me sembra (ma non sta a me dirlo) che il "concept" sia una operazione nostalgia.
..........[CUT]

Esatto !!
mr-spock_73706_top.jpg


Se hai un TD125 e non te ne sei sbarazzato nonostante le esose... ehm .. ottime quotazioni nel mercato dell' usato, prima o poi sei destinato a cedere.
L' unico modo per resistere alle tentazioni ... è cedervi, ogni resistenza è inutile :D

Dato che sono eretico ... se hai una buona scheda audio più o meno a livello di una Fireface 2i2 potresti fare anche a meno del pre phono facendo girare un plugin VST su un un HOST VST tipo:

VST HOST:
https://www.experimentalscene.com/software/darkwave-studio/

Pluging VST - RIAA
http://www.nullmedium.de/dev/audioplugins/

Prima o poi ci proverò anche io.
 
...non hai parlato di una shure v15?
Si, Shure V15III, è degli anni settanta
Ok, ne ho anche di più recenti, ma una non ha mai visto il solco di un vinile che sia uno, devo ancora comprare lo shell per montarla ;)

ClearAudio Virtuoso Wood

Anche la 2M Black LVB250 suona divinamente, stando ai recensori
Stiamo parlando di testine con un range di prezzo decisamente diverso dalla Blu o dalla 95ML ;)
Se avessi un millino da spendere però, forse, mirerei a una MC e non a una MM (serve anche il pre phono adatto, però)
 
Ultima modifica:
Più che altro mi ha stupito la richiesta di un prezzo simile... in realtà la mia inerzia è data dal non avere una collezione di vinili... non è che non ne abbia mai avuti, ma per la totale mancanza di pezzi di pregio me ne sono disfatto e ne è rimasto ben poco...

...d'altro canto queste discussioni sono sempre stimolanti, come avrai letto sopra ho rispoverato le mie vecchie cuffie wharfedale per ascoltare i due file di test oggetto di questa discussione ed ho scoperto che con il DAC della IFI si abbinano abbastanza bene e sono "complementari" rispetto alle AKG e molto probabilmente continueròad usarle più di quanto non abbia fatto finora...
 
Ultima modifica:
@pace830sky
Pochi dischi.. ma all' epoca ascoltati alla grande.

Il soprammobile con lo SME 3009 aumenta ancora la quotazione, se gli metti una Denon 103 (che con quel braccio è una "rievocazione storica perfetta" e ci sta bene anche tecnicamente ) l' aumento del valore del giradischi sarebbe superiore al valore della testina.
Se in ottime condizioni una combinazione del genere ad istinto varrebbe intorno ai 1500 €, un bel soprammobile con una estetica che trovo notevole, a questo comunque avrei preferito, parlando di estetica e sempre con riferimento al soprammobile, un LP12 con lo stesso SME (le versioni con braccio da 12" mi piacciono di meno).
Oggi come oggi me lo potrei tranquillamente permettere, tuttavia non rispetterei la mia personale rievocazione storica.. che si ferma al TD166 MK2 che, molto semplicemente, era il giradischi che in origine avevo a casa dei miei.
Quindi coerentemente con quello che ho scritto e penso, non farei mai e in nessun caso a cambio con il tuo ... che è n volte migliore (anche a livello esterico) :D
 
La verità è che l'accessorio più caro dell' hi-fi è... la casa! Nella vecchia casa avevo spazio e potevo esagerare con il volume, nella nuova no. Se dando via il giradischi potessi risolvere questo "problemino" lo farei di corsa, ma di Thorens da vendere ne dovrei avere un magazzino pieno! Ora ho un 5.1 nella stanzetta Tv che uso a volume più che moderato ed uno stereo per la liquida sul tavolo del pc, la mia riscoperta assiduità all' ascolto musicale ha a che fare con la pandemia, vedremo se durerà...
 
la mia riscoperta assiduità all' ascolto musicale ha a che fare con la pandemia, vedremo se durerà...


Magari continuerà comunque in forma diversa, un cellulare con un buon DAC -> cuffie con il filo (!!).. le Grado vanno molto bene (ho una SR125 e una SR60e "da passeggio" spero che ti troverai bene anche tu) e volume ... come se non ci fosse domani e anche questo è vero Hi-Fi !!
 
Top