Ahem!
Sorvolando sul fatto che considero il "non hai detto c****te" di Matarazzo pressoche` equivalente ad una laurea ad honorem della facolta` di Elettroacustica di Bologna, e trascurando anche il fatto che egli sa benissimo quanto sia sensibile ai complimenti (ed infatti si sta guadagnando cene su cene!)...torniamo a bomba, come diceva un sessantottino!
Dipoli: verissimo, nessuno dice che la pressione in ambiente sia nulla sul piano ortogonale, ma se vogliamo fare i precisi, io ho detto che la "radiazione diretta" e` pressoche` nulla.
Non credo sia una distinzione di lana caprina: ai sensi pratici, se effettuiamo misurazioni in bassa frequenza in ambiente, il nostro rilevatore si becca anche l'energia riflessa dalle pareti. Quello che ritengo sia valido e` il fatto che una sorgente che non riesce ad emettere elevata pressione sul piano ortogonale e` piu` facilmente interfacciabile con l'ambiente.
Come mi avevi gia` suggerito ad Agosto, mi sono fatto un po` di giri per il salone, microfono in mano, e credo che i miei vicini mi considerino ormai un pazzo scatenato, avendomi visto in giardino, con diffusore e microfono, a produrre "burps" a 110 db...
Dulcis in fundo: quello che mi dicono le orecchie e` che il dipolo si "interfaccia" meglio con il locale.
Ho provato a riprodurre degli sweep da 10 a 120 hz, e quello che capita con il dipolo, rispetto al woofer in cassa chiusa o reflex, e` che, girando per l'ambiente, ed indipendentemente dalla posizione dei woofer nel locale, la pressione e` meglio distribuita, con meno picchi ed avallamenti.
Intendiamoci, la ricerca della migliore allocazione e` sempre utile, ma e` meno critica che con il diffusore convenzionale.
Resta il limite dinamico, che obbliga a considerevoli dimensioni, purtroppo.
Per l'altoparlante, mica faccio il prezioso: ti avevo mostrato il 12 pollici di un distributore americano che non posso citare perche` al momento esiste un contenzioso legale sul nome della sua azienda (due settimane fa e` stato citato per copyright da un'altra azienda americana: robe che capitano). Come sai, io ho utilizzato i loro 15 pollici: membrana in alluminio, sospensione in gomma, Xmax 23 mm (Xmax meccanico 30 mm), basso fattore di merito etc.
Ora, utilizzandoli, mi sono accorto di un piccolo problema a livello di bobina mobile, e, d'accordo con questo distributore, ci siamo rivolti ad un altro costruttore per farci realizzare alcuni prototipi che abbiano le stesse valide caratteristiche, ma con una bobina modificata: come ti ho accennato, avremo i primi prototipi intorno a Gennaio, se tutto va bene, e posso cercare di farne aggiungere un paio all'ordine (se ti interessa): se mi chiami, ci mettiamo d'accordo sul come fare. Te li farei avere gratis volentieri, se potessi, ma li pagheremo una discreta schioppettata, ed ho bisogno di supportarne almeno il costo; quanto meno, lasciami dire che non sara` troppo doloroso!
Agli amici del forum che fossero interessati, devo chiedere di non sollecitarmi in merito: in questa fase non mi sarebbe possibile accontentare nessuno, e lo propongo a Giampiero in virtu` di una amicizia e di una stima particolari.
Molto probabilmente, se tutto va come deve, questi woofers, nelle misure di 12 e 15 pollici, potrebbero essere disponibili in Europa, ad un prezzo decisamente concorrenziale, verso la meta` del 2004.
Flex, altro che Peerless XLS! Giampiero ha avuto modo di misurare il 12 pollici: costa come un Peerless, ma abbiamo rilevato circa 24 mm di Xmax, con non piu` di un 3% di seconda armonica a 30 hz, se non ricordo male....
Ciao a todos,
Andrea