andreamusso.am ha detto:
Mah, io non ci capisco più niente...Sembra che il VT 20 sia una caccola...
Un pò di chiarimenti.
Il VT20 è un HDTV 3D. Secondo tutte le recensioni che ho letto, sia eseguite da riviste e siti specializzati, sia fatte da utenti nordamericani che hanno assistito alle presentazioni fatte da Panasonic, ha una qualità superba, sia in 2D che in 3D. L'unica eccezione è costituita dalla recensione da te linkata, sulla quale infuriano le polemiche, sia sui forum che sulla stessa recensione, nei messaggi di commento. L'accusa è di aver usato impostazioni completamente sballate producendo immagini mediocri. C'è anche chi accusa il sito di averlo fatto apposta.
Proprio questo televisore è stato recentemente oggetto di forte attenzione, perchè è in pratica l'unica alternativa agli LCD 3D, per i quali invece le impressioni (recensioni e utenti) sono tutte negative per l'eccessivo ghosting che producono, soprattutto i Samsung, ma anche i Sony (gli altri non sono stati ancora provati bene).
Per riassumere in poche righe le impressioni largamente condivise su plasma e LCD 3D, riporto
questo post di oggi:
"While in a Best Buy today, I stumbled upon the Viera VT25. It was the 50 incher. Blew me out the water. No joke. The 3D was legit. Whew.... It was a sigh of relief for me to know that this modern day 3D really has a chance in the marketplace. After first seeing that one Samsung LCD, I was seriously worried that maybe 3D wasn't going to live up to the hype."
che si può provare a tradurre con:
"Mentre ero al Best Buy (catena di elettronica USA), mi sono imbattuto in un Viera VT25 (praticamente lo stesso del VT20, cambia solo la cornice e ha alcuni settaggi avanzati in più). Mi ha veramente colpito. Il 3D era fantastico. E' stato un sollievo scoprire che questo 3D moderno ha un futuro. Dopo aver visto quell'LCD Samsung ero seriamente preoccupato che il 3D non sarebbe sopravissuto al battage pubblicitario"
Gli altri commenti sono tutti dello stesso tenore. Alcuni hanno dichiarato che restiuiranno l'LCD (Samsung) per evidente difetto di fabbricazione.
Aggiungo solo che i problemi di ghosting che gli LCD 3D stanno vivendo sono una diretta conseguenza del Motion Blur, presente anche nel 2D, che è connaturato con la tecnologia LCD. Non può essere eliminato, solo ridotto con artifici quali black frame insertion e blinking backlight, quest'ultima possibile solo con la retroilluminazione a LED.
I plasma, CRT e DLP non hanno Motion Blur per natura.