Ma il Plasma è ancora il migliore?

Gianluca70 sei già stato ben consigliato, ma mi aggiungo anch'io per avvalorare quanto detto raccontandoti un'esperienza diretta:

un mio amico voleva acquistare un nuovo tv ed io l'ho consigliato di andare su plasma nonostante le mirabolanti e spudorate menzogne raccontate a discapito nei centri commerciali per favorire la vendita di lcd.
io avrei avuto piacere, essendo un carissimo amico, che acquistasse un Panasonic neo-pdp, che sono quelli generati con le conoscenze acquisite da Pioneer che non produce piu' i suoi Kuro, ma siccome voleva spendere meno (e sul portafogli non si può certo metter bocca :) ) ha preso proprio un p42s10 (io gli avevo consigliato un g10 per il suddetto motivo)
la sera stessa che lo aveva acquistato mi chiamò per ringraziarmi del consiglio e dirmi che era felicissimo per la resa del tv, e considera che stava guardando i programmi tv normali!
qualche giorno dopo sono andato a casa sua portandomi dietro anche la ps3 per fare qualche prova e affinare i settaggi, e devo dire che nonostante possegga un Kuro sono rimasto molto favorevolmente colpito da subito, ed ero su rai1 sul digitale terrestre!
a distanza di visione 1,5 / 2 mt si vedeva meglio di un dvd upscalato!
una volta regolati un po meglio i vari contrasto, immagine etc... il risutato era davvero molto soddisfacente!
poi abbiamo attaccato la ps3 e fatto un paio di giochi, pes e gt5, e ti assicuro che non mancava certo la brillantezza o la definizione!
spesso si sente dire "per i videogames sono meglio lcd", personalmente trovo che le immagini che restituiscono siano spesso un po' troppo "sparate", con colori e illuminazione un po' esagerati, che servono nei negozi a contrastare la forte illuminazione ma a casa alla lunga possono stancare maggiormente...
dopo cena abbiam visto un film in bluray e ovviamente la prova non poteva che essere ottima visti i presupposti delle precedenti, per cui posso solo concludere dicendoti che un plasma di buona qualità (in questo momento purtroppo quindi solo Panasonic) è ottimo a 360°!

in verità tutto il mondo concorda che l'erede dei crt sia il plasma, la sua unica sfortuna è che per motivi fisici non puo' essere prodotto al di sotto dei 37", e questo ovviamente ne limita molto il campo d'impiego e le vendite!

per il discorso poi green ghosting e stampaggio, il primo era maggiormente presente nei vecchi pannelli, gia la serie 10 Panasonic ne è praticamente "pulita", mentre il secondo è sempre meno presente in generale e totalmente assente nei kuro serie 8 e 9 e nei neo-pdp Panasonic.

per cui i "consigli per gli acquisti" dipendono dal budget che hai:

TX-P42S20 circa 700 euro
TX-P42G15 circa 800 euro (se ancora lo trovi perchè serie vecchia)
TX-P42G20 circa 900 euro

con ovvia predilezione degli ultimi due in quanto, ripeto, neo-pdp! ;)
 
saverio barbaro ha detto:
allora dimmi la percentuale di visione...
cosa intendi per % di visione? L'utilizzo che ne farei? Allora, diciamo 50% film in BD, DVD e video autoprodotti in Full HD (AVCHD 50p) da camcorder, e l'altro 50% televisione normale (digitale terrestre)... sport, mi piace lo sport quando lo tarsmettono, ma se c'è un bel film a rete4 ad es. lo aguardo volentieri. Non ho Sky (per il momento)

saverio barbaro ha detto:
... la distanza !deve essere massimo 40 oppure 42 potrebbe andare bene ???e poi la spesa massima ;)
max 42 pollici, distanza 2.0 max 2.5 metri, spesa max 1100 euro (faticando un po' dovrei arrivarci)

Ryusei ha detto:
per cui i "consigli per gli acquisti" dipendono dal budget che hai:

TX-P42S20 circa 700 euro
TX-P42G15 circa 800 euro (se ancora lo trovi perchè serie vecchia)
TX-P42G20 circa 900 euro

con ovvia predilezione degli ultimi due in quanto, ripeto, neo-pdp! ;)
perchè G15 e G20 e non G10 (come hai consigliato al tuo amico)? Che differenza c'è tra i 3?

Spinto dalla pulce nell'orecchio che mi hai messo stavo appunto scrutando le caratteristiche di questo NeoPDP:

http://www.panasonic.it/html/it_IT/...eoPDP+600+Hz/3871966/index.html#anker_4443597

sembra davvero una gran cosa! Ma... i costi?? :(

p.s. grazie davvero per i consigli ragazzi! ciao
Gianluca
 
Ultima modifica:
Ryusei e saverio barbaro, quale tra questi 3 è il migliore e perchè?

1) TX-P42G20
2) TX-P42G10E
3) TX-P42G15

ho notato per es. che:

1) ha il VIERA Image Viewer (per vedere foto e video)
2) ha il VIERA Image Viewer (AVCHD / JPEG)
3) ha il Networking intelligente con VIERA Link e VIERA Image Viewer (AVCHD / DviX / JPEG)

non ci capisco molto però a me serve che possa riprodurre il flusso AVCHD 1920x1080! (50i e, soprattutto, il 50p)
Con questi presupposti quindi il più indicato per me sarebbe il P42G10E... cosa ne pensate?
Vi ringrazio ancora
 
Ultima modifica:
gianluca se vai sul sito panasonic noterai con i tuoi occhi che il migliore e il g 20 quindi se il tuo budget te lo consente prendilo e goditelo ;) di differente tra gli altri due dovrebbe avere il pannello ultima generazione g13,un contrasto migliore ,600 hz e qualche altra cosuccia ,quindi vai di g 20 se puoi non te ne pentirai :ti confido una cosa (che restio tra te e me ihihihih)io se devo prendere un plasma prenderi un panasonic le altre marche non le considererei nemmeno ;) io quando faccio qualche giro nei cc che non fanno testo gia noto le differenze e a casa possono solo migliorare ;)
 
alla distanza di 2 mt va bene un 42", ma a 2,5 potresti mettere anche un 46" o un 50" se vuoi godere maggiormente del full hd!

non ti ho indicato la serie G10 perchè come la G15 sono uscite di produzione, ma a giro la prima non si trova piu' o a prezzi piu' alti della seconda che ha maggiori funzioni multimediali, ma se lo trovi sono qualitativamente uguali come pannelli!

indubbiamente comunque la serie G20 è migliore perchè appena uscita e quindi con prestazioni superiori, tipo maggior contrasto (che panasonic ha indicato col nome "infinite black pro") e minori consumi...

a questo punto il consiglio è di guardare in giro che prezzi ci sono e scegliere, facendo attenzione perchè salvo offerte particolari spesso c'è poca differenza tra i nuovi pannelli e i vecchi! ;)
 
salve ragazzi, mi avete risparmiato ulteriore stress tra sigle, caratteristiche etc. Andrò quindi di G20 ^_^ (strano, ero sicurissimo che il g10 fosse superiore come qualità... forse mi ha "imbrogliato" il fatto che abbiano scritto Image Viewer per AVCHD mentre nel G20 solo video...)
Ora devo solo trovare un buon negozio online (affidabile e conveniente) dove sia reperbibile, perchè nei centri commerciali qui a Cagliari non si trovano sti Panasonic ultima generazione... quei pochi che ci sono sono sempre relegati da una parte (poveretti!)... come vi dicevo LG Samsung e Sony la fanno da padrone... :(
Ma perchè ne fanno arrivare così pochi di TV Panasonic nei vari store Euronics, Media World, Trony etc.? Queste grosse catene hanno forse qualche convenzione particolare più "fruttuosa" (economicamente per loro) con marche tipo Samsung (ce ne sono a iosa!) e Sony? Io vedo anche per es. una caterva di camcorder Samsung (oscene), diverse Sony, pochissime JVC e nessuna (dico nessuna) Panasonic (altrimenti la TM700 l'avrei comprata li)
grazie
 
Ultima modifica:
se mi dici quanti pollici hai deciso posso darti un occhiata ai prezzi attuali e dirti di quale personalmente mi sono fornito e mi fido!

p.s. piccolo consiglio personale, a livello di qualità per le telecamere fossi in te guarderei Canon, ma non approfondisco per non andare off topic! ;)
 
Ryusei ha detto:
se mi dici quanti pollici hai deciso posso darti un occhiata ai prezzi attuali e dirti di quale personalmente mi sono fornito e mi fido!
Allora il discorso è questo: la mia parete soggiorno ha un "buco" rettangolare di 1 metro e mezzo di larghezza e 67 cm. di altezza (che ai bordi diventano 65 cm. per via della conformazione superiore del mobile.
Potrei provare con un 42", che mi permetterebbe di sfruttare di più la larghezza e al limite verrebbe "tagliata" solo parte della cornice superiore del TV... l'importante è che si veda lo schermo utile (il problema è che potrebbero venire "tagliati" anche gli spigoli superiori essendo più bassa l'altezza utile in quei punti).
Ho anche chiesto eventualmente per le basi, purtroppo non sono intercambiabili! (sotto questo puinto di vista i Philips sono eccezionali -anche se un po' sempliciotti esteticamente -cornice ridotta al minimo essenziale e base bassa). Dovrei quindi vedere le misure se ci rientra... :confused: voi cosa dite?
 
Ryusei ha detto:
p.s. piccolo consiglio personale, a livello di qualità per le telecamere fossi in te guarderei Canon, ma non approfondisco per non andare off topic! ;)
lo so, ne stiamo discutendo da oltre 130 pagine :(

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=157683&page=139

tra CX550, HF-S21 e TM700 è durissima! perchè non intervieni pure tu sull'argomento? c'è un ragazzo (Djandrea) che sfruttando il diritto di recesso le ha provate tutte e 3 (la Canon la HF-S11 però non la HF-S21... ma la sostanza non cambia) e praticamente ha detto che la Canon è la peggiore alle basse luci o comunque in interni (produce molto rumore), pur avendo una nitidezza e una definizione eccezionale all'aperto. Anche lo stabilizzatore è inferiore alle altre due (io filmerei quasi sempre al chiuso quindi sia ois che sensibilità low-light devono essere buone).
Pur non fidandomi troppo dei test su camcorderinfo devo riconoscere che la HF-S21 esce decisamente ridimensionata dal confronto alle basse luci, pur riuscendo a tenerle testa nelle riprese all'aperto:

http://www.camcorderinfo.com/conten...rder-Review-37681/Canon-HF-S21-Comparison.htm

se devo essere sincero la cosa mi dispiace un po', ho avuto per 2 anni una digireflex canon eos-400d con lente sempre canon ef-s 17-55mm e sono rimasto soddisfattissimo, da poco ho visto da MW una HF-S10 ed è una bella bestiola (pure grandetta)... la TM700 e la CX550 non le ho ancora viste dal vero invece (sic!)
ciao e grazie
Gianluca
 
Ultima modifica:
Gianluca70 ha detto:
..la mia parete soggiorno ha un "buco" rettangolare di 1 metro e mezzo di larghezza e 67 cm. di altezza ...

provando ad immaginare la tua situazione mi verrebbe in mente come possibile soluzione di utilizzare la staffa a parete anzichè il piedistallo del tv, cosi potresti sfruttare al meglio questo foro e centrare il pannello, ammesso che sia fattibile..

a quel punto potendo sfruttare tutto lo spazio disponibile forse riusciresti ad inserire anche un 46", mangiando magari un po' di cornice...
 
Possiedo un Pana al plasma 42" PV60 cosiderato unanimamente come migliore, ai suoi tempi, il migliore come qualità prezzo (è chiaramente ancora in HD READY).
Ora sono un po rimasto abbagliato dai nuovi medelli sia LCD che Plasma per il 3D, so che non ci sono ancora contenuti, però per cambiare, non volevo stare già indietro ora.
So benissimo delle caratteristiche dei plasma ed ho due tv piccole lcd per stanza della figlia e cucina, quindi ho in casa le due tecnologie. Mi piacciono molto la definizione e la spinta sui bianchi degli LCD, però amo i neri dei Plasma. Non ho problemi particolari di giochi anche se possiedo una ps3 che utilizzo praticamente per i blu-ray. Del mio tv, quello che non sopporto e che io vedo in maniera esagerata il Ghost Green e cambiando TV non voglio proprio più vederlo.
Vedo la tv con SKYHD (purtroppo perchè ultimamente trasmette in modo scandaloso),con dvd riscalati in 720p e blu-ray.
Guardo la tv da 2.80 mt e per quella distanza credo si debba andare su almeno un 50". Il badget per ora sarebbe 0 € però vorrei cercare di capire cosa serebbe meglio per me.
Sarei felice se mi aiutaste a capire cosa sarebbe meglio per me.
Grazie in anticipo e salutoni a tutti.:) :)
 
ciao andrea,
come ti capisco... quando prende il morbo dell'upgradite è dura resistere.. :D

a prescindere dal budget concettualmente a te converrebbe in questo momento acquistare un 50" o 54" (anche di piu' eh :) ) della serie in arrivo VT20, che saranno dei tv superlativi e già 3d ready, per cui ti porti a casa una tv con tutti i crismi necessari e già pronta per il 3d!

oltretutto avendo la ps3 sei già a posto anche come lettore visto che verrà rilasciato un firmware per i film 3d (quello per i giochi è disponibile da oggi)!

se poi la cosa avverrà in un futuro prossimo dovremo riparlarne, ma adesso il consiglio in previsione del 3d sarebbe questo! ;)
 
Ciao, grazie della risposta, quindi mi consigli di rimanere sul plasma e di non buttarmi sull'LCD. Del nuovo VT20 ho letto che il ghost green sarà quasi inesistente ( è la cosa del plasma che proprio non riesco a sopprtare perchè lo vedo tantissimo) e non sarà 3D ready, bensì 3D con due occhialini attivi compresi nella confezione. Riesci a confermarmi tutto questo, magari anche qualche anticipazione del prezzo?
Grazie infinite e ciao.

Edit: scusate per il quote, sono nuovo e non ho preso ancora la mano!!!!
 
Ultima modifica:
ciao, innanzitutto sarebbe bene che editassi il tuo messaggio eliminando il quote, in quanto da regolamento sono vietati integrali e sopratutto che replichino il messaggio subito sopra, altrimenti rischi le ire di qualche moderatore! ;)

venendo a noi la serie VT20 è attesa a giorni qui in europa, il prezzo del 50" è stato dichiarato 2500€ con 2 paia di occhialini attivi, ma poi si sa che basta attendere qualche giorno e già cala!
la news di Avmagazine era qua:
http://www.avmagazine.it/news/televisori/panasonic-plasma-full-hd-3d-50-a-2500_5241.html

p.s. io credo che con 3d ready si intendano tutte le apparecchiature atte alla fruizione della stereoscopia a prescindere dal sistema adottato! ;)
 
Ryusei ha detto:
provando ad immaginare la tua situazione mi verrebbe in mente come possibile soluzione di utilizzare la staffa a parete anzichè il piedistallo del tv, cosi potresti sfruttare al meglio questo foro e centrare il pannello, ammesso che sia fattibile..
no non mi piace proprio la soluzione "appesa" :(
a muro peggio che mai...
e non mi piacciono nemmeno i TV sottilissimi stile LCD-LED... (più che televisori sembrano quadri)
lo voglio proprio col piedistallo. E' un gusto estetico mio personale, anche se so che vado controtendenza secondo i canoni odierni :p
Se guardassi solamente l'estetica mi sarei già buttato su Samsung a capofitto!
 
saverio barbaro ha detto:
gianluca se vai sul sito panasonic noterai con i tuoi occhi che il migliore e il g 20 quindi se il tuo budget te lo consente prendilo e goditelo ;) di differente tra gli altri due dovrebbe avere il pannello ultima generazione g13,un contrasto migliore ,600 hz e qualche altra cosuccia ,quindi vai di g 20 se puoi non te ne pentirai :ti confido una cosa (che restio tra te e me ihihihih)io se devo prendere un plasma prenderi un panasonic le altre marche non le considererei nemmeno ;) io quando faccio qualche giro nei cc che non fanno testo gia noto le differenze e a casa possono solo migliorare ;)
che dici, sto procedendo bene? :D

o012mu.jpg


da domani comincio a tastare meglio il terreno, prima di procedere all'acquisto definitivo del 42"... a proposito, ma il 40" non lo fanno di questa serie?)
ciao a tutti
Gianluca
 
40" è un taglio tipicamente da lcd, i plasma sono praticamente sempre 42" (credo per motivi prettamente fisici)

anche io spesso ho scaricato i manuali degli oggetti cui ero interessato per studiare certi aspetti approfonditamente, comunque nel caso di una tv purtroppo la carta non ti renderà mai un idea di quello che i tuoi occhi vedranno! ;)
e ti assicuro che visti i risultati coi miei occhi con un minimo di taratura su un S10, su un serie G (se poi è la 20 ancora meglio) possono solo essere superiori!

certo resta il fatto del foro nel tuo mobile, mi raccomando controlla bene che non vada ad inficiare il pannello! :D
 
p.s. io credo che con 3d ready si intendano tutte le apparecchiature atte alla fruizione della stereoscopia a prescindere dal sistema adottato! ;)[/QUOTE]


Ti disturbo ancora perchè, sì che mi dici che ho individuato il plasma nel Pana VT 20 (anche se ora sento parlare di VT 25, ne sai qualche cosa?), però non ho individuato l'LCD ma sopratutto, seconte te e anche secondo altri, allo stato delle due tecnologie, si può buttarsi sull'LCD intesa come tecnologia ( cioè ha bianchi spinti ed immagine tagliente, che a me piace).
Insomma oltre che ha trovare, e questo credo si farà leggendo le recensioni,il meglio delle due tecnologie, il mio quesito era (tenedo conto dei miei gusti espressi qualche post fa) continuo con i plasma o posso buttarmi sull'LCD?
Ti richiedo scusa, capisco che non puoi avere la sfera di cristallo, mi piacerebbe solo sapere la tua opinione e chiaramente anche di altri.

Grazie di avermi sopportato ed un salutone a tutti.
 
personalmente mi sembra ovvio che preferisco i plasma! :D

in ogni caso non è che dico che gli lcd non siano buoni, ovviamente ciascuno ha diritto di preferire ciò che vuole!

semplicemente a me proprio gli artefatti degli lcd non piacciono assolutamente, e proprio cio che tu preferisci, cioè i bianchi spinti, per me valgono solo in negozio dove l'illuminazione è elevata mentre a casa diventano ai miei occhi un difetto piu' che un pregio perchè alla lunga affaticano la vista, per di piu' mi disgusta completamente il frame interpolation (chiamalo come vuoi: motionflow, 100 hz, 600 hz... e implementato dove vuoi, tv o proiettore) perchè crea un immagine falsissima e innaturale nei movimenti, quindi capisci bene che difficilmente ti consiglierei un lcd :)

oltretutto, pensando al prossimo 3d cui sembri interessato, ho paura che gli lcd avranno qualche noia per il discorso scie, ma è tutto da testare e valutare...

oltretutto, senza nulla voler togliere al tuo attuale pv60 che a suo tempo era un ottimo schermo, nel frattempo i plasma hanno fatto passi da gigante, soprattutto Panasonic che come dicevo qualche post fa ha acquisito tutti gli studi e le conoscenze di Pioneer quando ha deciso di lasciare il mondo delle tv smettendo di produrre i Kuro, e i risultati sono veramente elevati: la serie G10/15 è stata universalmente riconosciuta come best tv, per cui già la G20 sarà superiore per contrasto etc.., la VT20 avrà elettroniche ancora migliori e soprattutto sarà predisposta per il 3D!

poi, come dicevo all'inizio, se a te piacciono di piu' gli lcd nessuno ti punta una pistola alla testa per comprare un plasma!! :D
 
Top