LUXMAN L590AX Esperienze d'ascolto...

vorrei spezzare una lancia a favore del 2100.
io l'ho tenuto un annetto e l'ho provato con varie configurazioni, tra cui focal electra, b&w, dynaudio e ovviamente le mie pl.
che non andasse con delle bestie come le 802 lo sapevo già, ma che non vada con altri diffusori meno impegnativi, questo non lo credo.
ad oggi non varrebbe più il prezzo che costava (un botto!) però l'esemplare che ho avuto l'ho trovato comunque superiore alla media di molti altri integrati.
anche ascoltato da un tizio con tanto di c2, sorgente separata emm labs (ottimi!) e finale pass 250.5, l'ha giudicato a sua volta 'ben suonante', nonostante fosse abituato alla sua configurazione.
forse il mio era più 'fresco'?
inutile dire poi che il risultato dello yamaha mi ha sorpreso e incuriosito non poco...!
 
Lo Yamaha non mostrava rumorosità maggiore degli altri amplificatori provati. A me è piaciuto molto. Se, poi, si pensa al suo costo...
Chi volesse più potenza (tipo 700 W/ch su 8 ohm) potrebbe installarne due a ponte, inoltre, è molto versatile: selettore della sensibilità, uscite per sub, possibilità di variare la frequenza di taglio..........[CUT]

per di più la maggior parte dei mortali potrebbe ripiegare senza problemi sui 2500 risparmiando ulteriormente
 
Bene, bene, bene...

1) Complimenti e grazie a entrambi per il paziente e dettagliato resoconto.

2) Non sono sorpreso, anzi: è un'ulteriore conferma...

3) A questo punto, quasi quasi... Ho un mixer, un pre (oppure potrei utilizzare provvisoriamente la Asus che fa anche da pre) e due coppie di diffusori che mi avanzano... un pensierino lo sto facendo (anche solo per curiosità).

4) Intanto mi sposto di là:

http://www.avmagazine.it/forum/92-p...193606-finale-di-potenza-yamaha-p2500s/page12

... e poi vedremo...
 
Alla fine quindi il vincitore é il yamaha.....ovvio, c'é di meglio ma a che prezzo? E soprattutto se si fosse utilizzato un PC-1N avrebbe svergognato tutti?
Direi che questo fa meditare molto, su quanto costi rendere belli esteticamente gli amplificatori home :D
O sbaglio?
si sbaglia abbastanza......perchè quando hai un setup messo bene a partire dall'ambiente ti rendi conto che le differenze sono ben altre dal fatto che possa spingere di più, controllare discretamente, etc etc
 
Ho seguito con interesse le vostre prove.
Mi sembra di capire che con 500€ si ha un signor finale, con i sui pregi e difetti come tutti, ma comunque di gran livello. Queste qualità, quanto sono dovute al pre?
In generale, quanto è importante la sezione pre rispetto a quella finale?
 
Ho seguito con interesse le vostre prove.
Mi sembra di capire che con 500€ si ha un signor finale, con i sui pregi e difetti come tutti, ma comunque di gran livello. Queste qualità, quanto sono dovute al pre?
In generale, quanto è importante la sezione pre rispetto a quella finale?

Me lo sono chiesto anch'io (e tieni presente anche il livello qualitativo del dac, che una bella aggiustata al suono gliela dà di sicuro in termini di morbidezza e naturalezza).
Bisognerebbe provare.
La semplice sostituzione del solo finale nell'intera catena ha comunque comportato un peggioramento della qualità del suono, quindi presumo che il finale un pochino conti. Sarebbe interessante utilizzare un pre entry-level e collegarlo al mio integrato con il pre escluso.
 
Carlo dovrebbe provare lo Yamaha con le Liuto. Vediamo cosa ne viene fuori. Spero che ci degni di due righe di resoconto, che però forse dovrebbe postare nella discussione dedicata a quel tipo di finale.
 
Salve a tutti e complimenti per questa discussione , davvero intrigante e pericolosa perché risveglia la up-gradite che cova in noi con tutte queste prove !
Mi sembra di non aver letto niente di particolare relativamente al meraviglioso Luxman 590 in questione e i cavi di potenza più adatti a farlo esprimere al meglio ,certo considerando anche i diffusori utilizzati.
Io , possessore del fratellino 550 AX ho trovato finalmente il cavo di potenza che volevo . É il Nordost Heimendal ( serie norse ) utilizzato con delle Adamantes serie III e delle Dynaudio Focus 220 . Pur avendo sempre ricercato e avuto cavi tendenzialmente neutri , sentivo il bisogno di dare un'attimo di vita e di velocità alla calda e raffinata classe A del Luxman senza perderne peró le qualità che la caratterizza . Direi che con Nordost ,dalla serie Norse in avanti , si possono ottenere ottimi risultati .
Qualcuno di voi ha trovato cavi di potenza che hanno interagito meglio di altri con la classe A del Luxman?
 
Le interazioni tra cavo di potenza e sistema amplificatore - diffusori, se significative, dipendono molto di più (almeno un ordine di grandezza soprattutto per uno stato solido con impedenza d'uscita ordinariamente bassa) dall'andamento dell'impedenza dei diffusori che non dalle caratteristiche dell'amplificatore a meno che non si voglia tentare di porre rimedio a timbriche non gradite dall'utente causate da una certa presupposta (dall'utente) incompatibilità amplificatore-diffusori introducendo altri difetti quali cavi non lineari per la realizzazione dei quali il costruttore si deve impegnare....
Forse è per questo che Transaminasi ha scritto riguardo i cavi di potenza nella discussione relativa alle 802 e non in questa: è più pertinente.
Ciao, Enzo
 
Ultima modifica:
Top