• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

L'UPSCALING MIGLIORE DEI DVD anno 2012 (SOLO LETTORI CON USCITE ANALOGICHE MULTICH.)

L' Oppo 93 a livello video IMHO andrebbe più che bene anche con il plasmone che hai programmato, per la cronaca sul tuo impianto lo vedrei molto bene, fare comunque programmi sulla convenienza dell' usato in funzione del mercato futuro IMHO non ha senso.

Per quanto riguarda l' aspetto audio comunque.... Panasonic che Philips sulla carta (che si l..........[CUT]

Grazie dei suggerimenti e dei consigli. La tecnologia corre, e scusami tanto se ho fatto il "corvo" o peggio "l'avvoltoio" nell'attendere che qualche possessore metta in ventita il suo Oppo 93 o 95 per acquistare i modelli 2013 con tante caratteristiche in più. Ma sarà un processo inesorabile come ogni anno con tv, Videoproiettori, sintoamplificatori, lettori. Era un pensiero tra me e me ma in effetti già con il Panasonic 500 sarei appagato. Io non sono precipitoso negli acquisti, il mio impianto è in gran parte acquistato sull'usato e non mi sono mai svenato. Vediamo l'autunno cosa ci porta di nuovo.
Buona domenica.
Emanuele

Revenge,
sono veramente sbalordito del tuo ultimo chilometrico post perché leggendolo sembra che io e aragorn abbiamo scritto in questa discussione con l'intento di fare polemica... A proposito di ciò mi chiedo cosa c'entri il fatto che in altra sede io sia stato tra i protagonisti di quella diatriba... Qui siamo in un altra discussione e la mia risposta ad aragorn è stata educata e perfettamente in tema, per cui non ho bisogno di aspettare 2 mesi per ripeterti che, se pensi che io e aragorn rischiamo di far chiudere anche questo 3D, hai dei pregiudizi nei nostri confronti.
Detto questo non ho alcuna intenzione di comportarmi male e chiedo in tranquillità che i moderatori giudichino pure se la mia replica ad aragorn sia stata scorretta...

Roberto il mio intervento precedente è prolisso (lo ammetto) ma a questo punto mi rendo conto che è evidente che non sono riuscito a trasmettere il mio pensiero.
Pazienza ci ho provato :)

robertocartorina e ARAGORN 29
A me pare evidente come probabilmente manchiate della tranquillità e serenità giusta per poter postare senza riuscire all'istinto di attaccarvi l'un l'altro, così come tendiate più a marcarvi stretti per controllare/confutare quanto stia scrivendo l'altro, di discussione in discussione.
In questo caso specifico, mi pare che l'esordio di robertocastorina fosse stato piuttosto "soft", ma è finita come le altre volte.
E si che il forum lo frequentate entrambi da molto tempo, eppure già dai vostri primissimi post erano piovute segnalazioni, inviate da molti, ma da nessuno di voi due.
A questo punto opto per una soluzione che non so nemmeno se sia consentita; pazienza, vorrà dire che l'Amministratore in caso prenderà provvedimenti contro di me, e io vi chiederò pubblicamente scusa:
vi sospendo sine-die entambi, e vi invito a spendere tutto il tempo che volete per appianare le vostre divergenze. Discutete in MP quanto volete, poi quando tutto sarà risolto ricontattatemi, e sarà mio piacere riammettervi (a meno che come detto qualcuno dello staff non intervenga al mio posto).
Se avete da ridire sul mio comportamento, vi prego di contattare direttamente l'Amministratore del forum.
Dal canto mio, ignorerò - ve lo dico sin da ora - qualsiasi MP che non mi venga scritto semplicemente per comunicarmi che siete pronti a tornare attivi, magari semplicemente facendo finta che l'altro non esista (nessuno pretende andiate d'amore e d'accordo).

Metodo di valutazione scaler

Ieri sera (anzi direi stanotte :D) mi sono messo a fare un pò di provine con un DVD (un B-movie preso a nolo ) il quale smentendo i miei timori sulla qualità video si è rivelato veramente godibile.

Alla fine del film ho preso un paio di scene e ho provato a fare dei confronti fra lo scaler effettuato dal lettore e quello effettuato dal processore video esterno.
La prima prova è stata fatta impostando dal lettore "risoluzione nativa" senza nessun tipo di up scaling da parte di esso e impostando il processore esterno a 1080P. Successivamente ho scollegato il processore e collegato direttamente il lettore al VPR impostando i soliti 1080P. Beh che dire fra i due risultati quello del secondo collegamento, (ovvero solo lettore escludendo il processore esterno) era drasticamente superiore, imbarazzante la differenza di definizione delle immagni. Visto il risultato mi è sorto il dubbio che questa prova per qualche ragione tecnica a me del tutto estranea non sia in nessun modo veritiera, ed è qui che vorrei che qualche esperto mi chiarisse i dubbi dicendomi che tale confronto non è fattibile per X motivi.
Se invece la prova svolta in questo modo è attendibile allora posso affermare che questo 790 è veramente miracoloso.
Naturalmente con processore a valle del lettore il risultato migliora ulteriormente.
Non ho provato in modalità interlacciata che probabilmebte con segnali SD è piu indicata magari appena ho 5 minuti provo anche quella....

Ne approfitto per fare una domanda. Ho appena ordinato il 790, e lo dovrò collegare all'ampli che ho in firma. Non mi è ancora chiaro se l'uscita audio del lettore vada settata come PCM o Bitstream.

@marcociviox

E' buona cosa continuare nel thread ufficiale del BD Sony, ad ogni modo bitstream.

@Motosega
Il metodo è attendibile a livello qualitativo, per essere più oggettivi esistono appositi DVD con pattern in movimento, sequenze critiche appositamente realizzate che permettono di valutare in modo oggettivo e ripetibile i risultati (un esempio.... HQV DVD 2.0 NTSC e HQV DVD 1.4).

Ciao

ciao ragazzi!sono nuovo e non sono molto pratico..vorrei cambiare lettore anche io in questo periodo e leggendo ciò che scrivete ancora non ho capito... qual'è meglio tra il sony 790 e il panasonic 500 in termini di qualità video dvd\blu ray??
il sony costa 130euri in meno...
e soprattutto..cos'è sto 4k?? :(
grazie a tutti

Hai gia' individuato 2 ottimi lettori e qualunque prendi sara' una buona scelta. Il Panasonic e' probabilmente piu indicato se hai maggiori pretese audio, altrimenti va benissimo il Sony. Il 4k ora e' marketing. Tra un po' invece sara' una definizione decisamente superiore all' HD. Giusto il tempo che il mercato dia la possibilita a tutti di usufruirne.

E hai fatto un'ottima scelta :)
P.S. non fare le stesse domande in due threads diversi.....basta che le domande le fai alle persone giuste ( ai possessori, per esempio ) ;)

Ciao, ti posso dire la mia opinione.
io ho preso l'ONKYO SP 809 che fa, a mio parere, un ottimo upscaling.
anche se ci sono differenze e non poco tra un BR e un DVD.
...
inoltre lavora molto bene anche come lettore CD audio.
Non ha le uscite cheti interessano, però!

ciao

Carissimi appassionati, il mercatino inizia a presentare Oppo 93 e Oppo 95 usati, come anticipato qualche post fa... Ma i prezzi sono molto alti, ancora! Intanto maturano giudizi sul Pansonic BDT 500, si attende il Philips 9700, l'Oppo 103. Insomma, ancora qualche tempo d'attesa e si scoprirà il best buy 2012. Giusto?
Un salutone.
Emanuele