Lumagen Radiance pro - The Radiance Pro UltraHD Series (tutti i modelli)

Alla fine ho sostituito tutte le schede con quelle a 18 gb (sia in che out) con cavi ruipro fibra e il mio vpr 7500 va una meraviglia, mi pare molto piu’ veloce anche nell’aggancio...questo penso sia merito dei cavi in fibra.
Non riesco a risolvere la cosa del monitor 2k detta precedentemente, continuo a chiudere aiuto per i settaggi. Grazie
 
Ultima modifica:
Ringrazio pubblicamente emmanuele che con i suoi preziosi consigli mi ha dato la possibilita’ di montare il monitor 2k e soprattutto vederlo sul radiance pro.
 
Ciao punk nella mia sala living ho un vpr come in firma ed un monitor 24p per i settaggi, l’ultimo non e’ chiaramente 4k ma solo 2k, ho dovuto fare 2 banchi memoria... come gentilmente mi ha spiegato emmanuele..
 
Ultima modifica:
Interessante, almeno potenzialmente, l'ultimo firmware rilasciato: è stato implementato l'HDR HLG ((Hybrid Log Gamma) nelle compatibilità di input

In merito ai tanto sospirati filtri di enhance: l'importatore riferisce che sono stati calendarizzati dalla lumagen per settembre (ultimati) e che dovrebbero essere rilasciate nei mesi precedenti delle versioni beta.
 
Ultima modifica:
l'importatore riferisce che sono stati calendarizzati dalla lumagen per settembre
A questo punto, però, sarebbe corretto adottare lo stesso sistema di pagamento che si utilizza se ti fai costruire una casa: prezzo tot, anticipo di tot e poi man mano che i lavori avanzano si pagano altre quote, così alla fine, quando tutto è finito come da contratto iniziale e funzionante, anche il costruttore avrà incassato l'intera cifra.
 
Si, ne "parlavo" qualche giorno fa con Stefanik, quella che suggerisci potrebbe essere una politica commerciale più corretta però va detto che Lumagen, e Plasmapan quale importatore e rivenditore lo ribadisce e sottolinea, dichiara apertamente e chiaramente che il prodotto è in versione BETA per cui l'acquirente è avvisato e sa bene che se accetta la cosa acquisterà un prodotto ancora incompleto con i pro (avere il videprocessore da subito) ed i contro (alcune funzionalità ancora non implementate) del caso. Resta la certezza che col tempo, senza pagare nulla in più (esclusi upgrade hardware, mi riferisco alle schede HDMI da 18 Gbit), arriveranno tutti gli upgrade necessari con nuovi firmware la cui installazione, per la cronaca, è molto semplice e comoda.
 
Ultima modifica:
Resta la certezza che col tempo.....arriveranno
L'importante è avere la "certezza", sopratutto che siano funzionanti alla perfezione.

Di questo passo il prossimo modello verrà venduto in versione alpha, ovvero un case con dentro solo l'alimentatore (forse) che, con la massima certezza, verrò riempito man mano, pagando però tutto in anticipo.

Probabilmente sono rimasto all'antica, ma questo nuovo modello di marketing non lo capisco, ovvero si finanzia in anticipo un prodotto che verrà sviluppato man mano che arrivano i soldi di quanto si vende così da poter tirare avanti.

Capisco che un firmware possa avere qualche bug (è una delle Leggi del'Informatica) ma deve essere fornito completo e funzionante, nei limiti delle umane possibilità, non una base su cui poi, speriamo, si implementerà qualcosa che, speriamo nuovamente, funzionerà come ci si aspetta.
 
Ultima modifica:
:Dparole sante!a questo punto se dovessi pensare ad un acquisto slitterebbe il tutto dopo le vacanze,peccato che chi lo ha gia' acquistato e pagato un botto,dai listini così sembra,e magari lo si trovera' magari completo e con un prezzo ribassato!
 
io ce l'ho da dicembre 2016 e da allora l'ho utilizzato e sfruttato intensamente, e così faro nei prossimi mesi (a settembre sarà per me il 22° mese di possesso) quindi anche se a settembre o poco dopo dovessero esserci dei ribassi (lo ritengo improbabile) non avrei proprio nessun rimpianto e resto soddisfatto di averlo comprato allora, cosa che rifarei senza nessun dubbio, perchè se non lo avessi fatto avrei avuto parecchie complicazioni e di certo non avrei ottenuto la stessa qualità video a schermo.

Ovviamente ritengo assolutamente legittima la decisione di aspettare a prenderlo fintanto che sarà manchevole di questa o quell'altra funzionalità, come assoltamente legittimo è pensare che "per quel che fa non ne vale la pena", lungi da me convincere qualcuno che la mia scelta sia stata la migliore possibile, è un discorso soggettivo, ad ognuno il suo
 
Ultima modifica:
io ho avuto 2 xs ed un 2143 e lo reputavo molto valido,il mio discorso di acquisto è legato solo al mapping ed alle calibrazioni automatiche,perchè per quel che ho potuto notare dal vivo abbinato al vpr come il mio non vedevo sto cambiamento eclatante ,il tone mapping beh un ottimo lavoro!beh io non so quanto tu l'abbia pagato ma in giro tra ex demo e sconti vari il 4242 si comincia a trovare a 38/3900,quindi secondo me poi magari mi sbaglio ,per settembre potrebbe trovarsi sui3000/3500 che sarebbe un ottimo prezzo
 
Mi associo ad Emmanuele, ho avuto tutti i radiance, comprato a maggio 2016 il modello 4444, aggiornato con schede 18gb e fatto diventare 4446 adesso (una scheda input rimasta a 9gb), lo ritengo essenziale in una catena video di livello, prima di aggiornarlo ho provato a levarlo e usare le hdmi dell’ampli in firma per le mie innumerevoli sorgenti, risultato: dopo 3 giorni tolto dal mercatino e rimesso nel mio setup...
 
5- con VPR e schermo 21/9 puoi gestire i vari formati in modo eccellente e comodissimo

Ciao, posso chiederti delucidazioni su questo punto? Lui ti "filla" lo schermo 21/9 con una sorgente 16:9 digitalmente, giusto? perdita di qualita' in questo caso? So che era una feature anche dei vecchi radiance che mi interessa moltissimo (oltre al lavoro, peraltro visto dal vivo, eccezionale che fa con l'hdr)
 
Ultima modifica:
Come le versioni precedenti anche il Pro permette la massima flessibilità in quanto a zoom elettronico (shrink) e mascheramento (mask) così che si possono ottenere all'interno dell'area di proiezione praticamente tutte le combinazioni possibili dell'una e dell'altra funzione. Una volta memorizzate e associate le combinazioni principali ai tasti memoria si possono richiamare i formati preferiti con un tasto e passare da uno all'altro in una frazione di secondo.
Personalmente utilizzo 3 formati:
1-per video originale 1.78:1 -> utilizzo lo shrink fino ad inscrivere l'immagine 1.78:1 nello schermo 21/9
2-per video originale 1.85:1 -> utilizzo lo shrink fino a far sbordare l'immagine in alto e basso, di circa 2-3 cm., poi con il mask verticale "elimino" le porzioni fuori schermo in questo modo ottengo un'immagine un po' più grande con un piccolo "crop" (so che i puristi si strapperanno le vesti :D )
3-per video originale 2.35:1 e 2.40:1 -> in questo caso nessuno shrink ma utilizzo il mask per "eliminare" le porzioni fuori schermi per ottenere un nero migliore delle bande nere ma soprattutto per croppare la porzione fuori schermo di video che magari non sarebbero 2.40:1 ma che per varie ragioni preferisco vedere in quel formato.

In caso di utilizzo dello "shrink" tecnicamente è ovvio che c'è una rimappatura dei pixel e quindi un'analisi a distanza ravvicinata evidenzierebbe delle aberrazioni a livello di definizione ma onestamente io, ad occhio dalla distanza da cui guardo, non percepisco una perdita di qualità rispetto ad uno zoom meccanico eseguito con il gruppo ottico del VPR
 
Ultima modifica:
Volevo aggiungere una domanda, sicuramente retorica, il remapping dei pixel che fa il processore ovviamente e' "fisso" ergo se un film cambia aspect ratio a quel punto al processore si dovra' cambiare formato, corretto? mica fara' in automatico...?
 
esatto
se stai pensando a film come Interstellar o Tron Legacy o Il Cavalinere Oscuro devi pigiare il pulsante che richiama il formato utilizzato in quel dato momento. Il passaggio è pressocchè istantaneo e silenzioso ma se quando il film passa da 1.78:1 a 2.40:1 è evidente, il passaggio inverso non si percepisce.
 
Buonasera,
ho una domanda da totale ignorante in materia: un video processore tipo questo Radiance UHD a cosa serve esattamente? Nel senso che il video processore in questione si occupa solo di upscalare il formato video da Full-HD a UHD oppure può essere usato anche con materiale UHD per migliorare la resa, appunto, dei bluray UHD? Ad esempio ha senso inserire nella mia catena video, la quale è tutta UHD (lettore, sinto AV e proiettore), s inserire un prodotto del genere che benefici otterrei? parlo soprattutto dei benefici che il mio VPR otterrebbe.
Grazie
 
Ultima modifica:
un paio di pagine indetro un altro utente ha posto la tua domanda, ti ripropongo la risposta che avevo dato a lui con qualche rettifica:

Difficile rispondere, il radiance offre "comodità" non indispensabili ed in quanto tali ognuno le valuta soggettivamente (per me può valere la pena, per te no).

Le future principali (che uso io):
1-(auto)calibrazione Rec709
2-(auto)calibrazione bt2020-HDR
2a-è d'aiuto per una calibrazione manuale del bt2020-HDR in quanto è dotato di pattern HDR ed in sinergia con il Calman 5 fa il suo lavoro.
*- per qualsiasi modifica alla calibrazione consente di "lavorare di fino", più di quanto facciano i CMS dei display.
3- HDR intensity mapping: gran cosa, soprattutto sui VPR, un grande aiuto con l'HDR.
4- se hai più di un display (io ne ho 2) e/o più di una sorgente (io ne ho 3) li gestisci come vuoi e molto bene.
5- con VPR e schermo 21/9 puoi gestire i vari formati in modo eccellente e comodissimo
6- (non ancora disponibili dovrebbero esserlo nei prossimi mesi) Filtri di miglioramento immagine che tradizionalmente sono ottimi ma ora non si può ancora dire se fanno un lavoro migliore o meno dei filtri a bordo delle sorgenti o dei display.
7-upscaling a 4K di eventuali contenuti a risoluzione inferiore (Bluray, DVD, streaming vari dal web, ecc...)

Come dicevo sopra queste sono le cose che io utilizzo (utilizzerò, nel caso dei filtri), credo che avrebbe altre potenzialità ma, per ignoranza, io non uso. (non sono un grande smanettone, non ho approfondito, a dirla tutta non so ancora utilizzare tutte le varie regolazioni del CMS)

Con il mio impianto (privo di preamplificatore moderno che gestisce le HDMI-UHD) il radiancepro è fondamentale, personalmente lo ritengo un ottimo acquisto che rifarei
 
Ultima modifica:
Top