Lumagen Radiance pro - The Radiance Pro UltraHD Series (tutti i modelli)

Rientrato sabato sera ho scoperto che è già disponibile un nuovo update del firmware la cui caratteristica più importante è aver implementato una doppia gestione del segnale hdr proveniente dalla sorgente. In pratica adesso il radiance processa il segnale hdr maggiore a 2000 nits di picco o inferiore a 2000 nits in modo automatico.
Mi spiego meglio: come sapete i contenuti hdr sono prodotti con estensione luminosa fino a 1000 nits oppure fino a 4000 ( per ora è così ma le specifiche prevedono fino a 10000 nits quindi in futuro potrebbero esserci altri ulteriori "standard") e la regolazione del gamma e della luminosità andrebbero adeguate. L'hdr intensity mapping legge i metadati e sa quale estensione luminosa è stata utilizzata per il contenuto in riproduzione così seleziona automaticamente il banco di impostazioni che l'utente ha precedentemente salvato per "i 1000 nits" o per " i 4000 nits ". In pratica dopo aver impostato le regolazioni opportune non ci si deve più preoccupare di andare a scoprire " a quanti nits è stato registrato il film" perché ci penserà il radiance in automatico.
 
Ultima modifica:
Per quanto riguarda l'Intensity Mapping sono in piena fase di studio e prove (a rilento perchè la famiglia non mi consente di dedicarmici quanto vorrei) ma posso dire che già in questa fase "embrionale" ho degli evidenti vantaggi nell'utilizzare questa future.

Confermo quanto avevo capito: con questa applicazione il radiance consente di sfruttare l'HDR anche con display SDR, quindi in teoria tutti i vecchi VPR e TV, da verificare poi se effettivamente questa cosa porta vantaggi. Personalmente proverò a gestire l'X7000 come display SDR per confrontare il risultato finale; da quanto ho letto mi è parso di capire che qualcuno trova più efficace sfruttare i nuovi videproiettori (che supportano l'HDR) in SDR lasciando fare il lavoro di "decodifica HDR" al radiance.
Non mi è chiaro come funziona esattamente la cosa ma immagino che il concetto sia "simile" a quanto accade nella parte audio con le codifiche digitali: la conversione D/A la può fare a monte il lettore o a valle il pre/sinto ma se il pre/sinto è datato e non è in grado di eseguirla non è obbligatorio cambiarlo perchè basta far fare il lavoro al lettore.
 
Ultima modifica:
sono usciti altri 3 aggiornamenti firmware ma degli attesi filtri di miglioramento immagini ancora niente :(

per onor di cronaca ...

a inizio giugno:
Modifica per consentire ai modelli 42xx di utilizzare gli input 5-8 come ingressi virtuali.

a fine giugno:
Risolto un problema di EDID di visualizzazione che impediva al Pro di utilizzare automaticamente una modalità di uscita da 18Ghz per alcuni display (il proiettore Sony5000 è noto caso) in modo che il pro usa 4k60 con 4:2:0 quando dovrebbe essere usato 4k60 4:2:2. Risolto un problema che a volte potrebbe causare Della perdita di uscita video. Corretto un bug che causa la maschera di output per non funzionare. Miglioramenti alla mappatura dell'HDR I.M..

a inizio luglio.
Fissa la selezione dell'ingresso automatico attivata e configurata nel menu sotto Altro: Impostazione I / O: Selezione automatica. Aggiunto il logo Atmos di Dobly ai formati audio comuni globali (se hai già abilitato formati audio comuni con "menu 0943", il logo Atmos sarà presente). Non tutte le fonti audio necessarie per vedere il logo Atmos, ma alcune fonti lo fanno. Risolto un bug nel 062617 che potrebbe non causare alcun video sull'uscita.

[EDIT 13/07/2017]
sta mattina ho trovato un altro aggiornamento disponibile:
Commutazione più affidabile e più veloce in alcuni casi rispetto al firmware 052017-070117.
 
Ultima modifica:
Per quanto riguarda l'Intensity Mapping sono in piena fase di studio e prove (a rilento perchè la famiglia non mi consente di dedicarmici quanto vorrei) ma posso dire che già in questa fase "embrionale" ho degli evidenti vantaggi nell'utilizzare questa future.

purtroppo non ho nessuna novità in questo senso, da quando ho scritto il post che ho quotato non ho più guardato contenuti UHD (sto sfruttando a più non posso un'offerta NowTV di 3 mesi, con conseguente scorpacciata di serieTV in streaming :oink: alla faccia del mio proposito di guardare solo contenuti di alta qualità A/V :( :D)
 
Ultima modifica:
Raga scusate ma con il radiance pro 4k ci sarebbero dei miglioramenti anche su un tv oled di ultima generazione?
 
Il punto fondamentale è che non basta inserirlo nella catena, ma bisogna poi settarlo al meglio (e ci sono moltissimi parametri) e, sopratutto, sfruttarne le possibilità offerte in tema di calibrazione del CMS, ad esempio la 3DLUT, in altre parole bisogna essere in grado di effettuare una buona calibrazione.
 
dal 13 luglio al oggi sono stati rilasciati altri 6 aggiornamenti firmware, direi aggiustamenti/ottimizzazioni sulle funzionalità disponibili, purtroppo ancora niente sul fronte filtri di enhancement (sharpness e denoise in particolare)
 
eventualmente acquistando il radiance abbinato alla sonda x-rite e al calman la calibrazione avviene in automatico o bisogna essere "esperti" nell calibrazione?
 
Una base è meglio averla ma il software è fatto bene ed i "percorsi " di calibrazione sono spiegati (tipo walkthrough) quindi credo che seguendo le istruzioni si possa arrivare al risultato finale anche da neofiti.
Insomma credo sia possibile farsi "le ossa" sul campo.
 
Non sarei così ottimista, la sequenza delle operazioni è indicata, ma quale via seguire per ottenere i risultati cercati, no.

Banalmente: se in una misura un colore è molto alto e gli altri due bassi come procedo, abbasso il primo o alzo gli altri due?
 
ciao a tutti, avrei qualche domanda per i possessori del PRO.

Sto valutando l'acquisto anche se non ho ancora un VPR UHD, mi vorrei portare avanti almeno con il processore video, magari facendo trade in con il mio vecchio ma ancora ottimo XD...

1) a livello SW come è messa la macchina in termini di stabilità e disponibilità delle funzioni già presenti sui modelli precedenti? Nei LOG dei 100 firmware rilasciati da Lumagen fino ad oggi vedo molti bugfixing relativi alle interfacce 18GHz...

Non vorrei buttarmi su una macchina ancora acerba per alcuni aspetti, ed il fatto che anche l'ultima release firmware sul sito ufficiale (http://www.lumagen.com/testindex.php?module=radiancepro_updates) sia una beta e non vi sia un firmware di produzione (cosa invece presente per i modelli 21xx) mi fa pensare che ci sia ancora un po' di lavoro da fare in questo senso...

Qual'è la vostra esperienza in merito?

2) i filtri di enhance sono diventati disponibili oppure non sono ancora presenti ?

3) mi confermate che l'operazione di upgrade delle interfacce HDMI (in e out) a 18GHz comporta un dimezzamento della numerosità di porte "native" a 9 GHz ?

Se non ricordo male, due anni e mezzo fa lo stesso Peterson mi confermò la possibilità di sostituire (almeno sul 4444) due input card da 9GHz con una da 18GHz (lo stesso dicasi per gli output).

Questa operazione però su un modello slim come il 4242, si tradurrebbe per l'appunto (se non ricordo male) nel dimezzamento delle interfacce (da 4 a 2 "IN" e da 2 a 1 "OUT").

Credo quindi che l'eventuale doppia uscita a 18 GHz sia una prerogativa dei modelli superiori dal 4444 in su (quelli con chassis 2RU tanto per intenderci), anche se queste considerazioni sono basate su una piattaforma HW di quasi 3 anni fa, nel frattempo le cose potrebbero essere cambiate... qualcuno di voi ha fatto l'upgrade ?
 
Ultima modifica:
1) a livello SW come è messa la macchina in termini di stabilità e disponibilità delle funzioni già presenti sui modelli precedenti?

personalmente non ho mai avuto problemi di stabilità, ed ho tutte le schede HDMI a 18 Ghz però la macchina è ancora acerba nel senso che mancano ancora molte funzionalità, in primis quelle al punto 2

2) i filtri di enhance sono diventati disponibili oppure non sono ancora presenti ?
non sono ancora disponibili. l'importatore italiano insiste molto con lumagen affinchè venga colmata in fretta questa mancanza e dalle ultime indiscrezioni pare che ormai sia questione di poco (primi mesi 2018 diceva). ma non c'è alcuna garanzia.

3) mi confermate che l'operazione di upgrade delle interfacce HDMI (in e out) a 18GHz comporta un dimezzamento della numerosità di porte "native" a 9 GHz ?
si, confermato, ma solo per le HDMI-out

Questa operazione però su un modello slim come il 4242, si tradurrebbe per l'appunto (se non ricordo male) nel dimezzamento delle interfacce (da 4 a 2 "IN" e da 2 a 1 "OUT").
il mio 4242, come ho già scritto, è full 18 Ghz ed è dotato di 4 HDMI-in e 1 HDMI-out (+ 1 HDMI-out solo audio). Ho risolto la mancanza della seconda uscita video aggiungendo un HDfury Integral (usato 170€)


il mio consiglio è: finchè non hai necessita di gestire seganli UHD tieniti il vecchio radiace XD
 
Ultima modifica:
Grazie mille delle risposte ;)

Visto il VPR che hai in firma: sul tema calibrazione (ed in particolare autocalibrazione con Calman … sempre che tu utilizzi questo SW) mi sapresti dire se il Radiance ha apportato effettivamente un contributo sostanzioso in termini di facilità d’utilizzo e riduzione dei tempi di lavorazione rispetto all’autocal JVC ?

Ovviamente la precisione sarà superiore con il Radiance (es scala grigi 21 punti invece che 11 etc) ma vorrei capire se il Radiance in questo momento e anche in futuro debba essere considerato un MUST per avere un JVC calibrato a dovere oppure se questa operazione sia governabile anche con l’Autocal JVC.

Ho postato di recente nel forum SPECIAL INTREST / CALIBRAZIONE PROIETTORI E DISPLAY ma senza ricevere risposta (se vuoi prova a darci un'occhio).

Il mio quesito è: visti i numerosi parametri / specifiche / standard introdotti con l’ UHD, il processore video è un must oppure no? Non è un punto da poco perché qui stiamo parlando di raddoppiare l’investimento per l’upgrade della catena…

La premessa è che dal mio impianto il Radiance non lo leverei mai perché mi ci trovo veramente alla grandissima, ma se il mio proiettore avesse l’autocal e la possibilità di interfacciarsi con Calman in maniera efficace, le cose potrebbero cambiare.

Qualsiasi esperienza da chi ha avuto o ha la possibilità di paragonare un proiettore UHD (reale o simulato) e HDR liscio con un modello equivalente accoppiato con Radiance sarebbe ben accetta…
 
si uso Calman 5 e la sua autocal su radiance.
per quanto riguarda i contenuti rec709 va sempre alla grande
per quanto riguarda contenuti REC2020-HDR non riesco ancora a cavare un ragno dal buco, evidentemente non ho ancora capito "da che parte prendere questo aspetto" su Calman5. Per ora mi accontento delle impostazoni consigliate da JVC + regolazioni occhiometriche + HDR intesity mapping (questo è una vera chicca). Sono perfettamente conscio che dovrei approfondire ma complici le esigenze di famiglia non riesco a trovare il tempo.
 
Ultima modifica:
si l'HDR-IM è una funzione semplice da usare / regolare che non c'entra con la calibrazione, la si attiva successivamente, e permette di "aggiustare" la visione in modo sorprendentemente efficace e veloce (tipo sistemare i neri se sono un po' affogati)
 
Ultima modifica:
Top