Difficile rispondere, il radiance offre "comodità" non indispensabili ed in quanto tali ognuno le valuta soggettivamente (per me può valere la pena, per te no).
Le future principali (che uso io):
1-(auto)calibrazione Rec709
2-(auto)calibrazione bt2020-HDR
2a-è d'aiuto per una calibrazione manuale del bt2020-HDR in quanto è dotato di pattern HDR ed in sinergia con il Calman 5 fa il suo lavoro.
*- per qualsiasi modifica alla calibrazione consente di "lavorare di fino", più di quanto facciano i CMS dei display.
3- HDR intensity mapping: gran cosa, soprattutto sui VPR, un grande aiuto con l'HDR.
4- se hai più di un display (io ne ho 2) e/o più di una sorgente (io ne ho 3) li gestisci come vuoi e molto bene.
5- con VPR e schermo 21/9 puoi gestire i vari formati in modo eccellente e comodissimo
6- (non ancora disponibili dovrebbero esserlo nei prossimi mesi) Filtri di miglioramento immagine che tradizionalmente sono ottimi ma ora non si può ancora dire se fanno un lavoro migliore o meno dei filtri a bordo delle sorgenti o dei display.
7-upscaling a 4K di eventuali contenuti a risoluzione inferiore (Bluray, DVD, streaming vari dal web, ecc...)
Come dicevo sopra queste sono le cose che io utilizzo (utilizzerò, nel caso dei filtri), credo che avrebbe altre potenzialità ma, per ignoranza, io non uso. (non sono un grande smanettone, non ho approfondito, a dirla tutta non so ancora utilizzare tutte le varie regolazioni del CMS)
Con il mio impianto (privo di preamplificatore moderno che gestisce le HDMI-UHD) il radiancepro è fondamentale, personalmente lo ritengo un ottimo acquisto che rifarei