[Lumagen Radiance Mod. XD/XE/XS] Official Thread

Salve,
è la prima volta che scrivo sul sito (quindi...portate pazienza se dovessi parlare di cose "già discusse"),
ho un panasonic VT60 (da 50 pollici) e vorrei fare una calibrazione professionale ISF.......
vorrei, quindi, chiedere a membri esperti (o che abbiano già effettuato questa calibrazione su questo plasma) se ne valga la pena e quali siano i reali benefici nell'effettuare la suddetta calibrazone ISF.
Scrivo nel reparto "lumagen" perchè (seguendo i consigli di un amico) ho appena acquistato un Radiance Xs usato......
mi trovo, pero', un poco perplesso perchè il decoder inviato sul plasma diretto "va meglio" dello stesso decoder inviato al Radiance Xs.......questo è dovuto al fatto che il Radiance non è calibrato ?? e, forse per il fatto che il XS aveva dei setting per un videoproiettore ???
Un'altra precisazione di cui avrei cortesemente bisogno sarebbe se con il Radicne sia possibile processare il segnale del decoder interno al plasma o se si anecessario utilizzare un decoder esterno ......(che io sappia il VT60 ha solo ingressi video e non uscite).
grazie in anticipo a tutti.
 
Se hai acquistato un processore video esterno usato (nello specifico un Radiance, ma la cosa vale in generale...) la prima cosa da fare all'installazione è riportarlo alle impostazioni di fabbrica attraverso un reset. Ci mancherebbe altro usarlo con setting impostati per un altro display, di un altro genere per di più.
Poi, una volta fatto il reset, verifica se il tuo XS necessita anche di un aggiornamento del firmware, dopodiché... con calma, inserisci i primi settaggi base specifici per la tua catena video (input per input, e ovviamente in output per il tuo plasma), senza scendere nelle regolazioni avanzate delle quali ti occuperai una volta presa la necessaria confidenza con il tutto.
Già con i corretti setting in input e output... sfido a dire che il segnale del decoder (presumo satellitare/DTT, spero via hdmi...) inviato direttamente al plasma è migliore di quello processato dal Radiance...
Ettore
 
lumagen XS

grazie Ettore per il tuo "supporto morale"
(mi trovo talmente in difficoltà che.................. ho il morale sotto i tacchi), preso anche dai dubbi di avere effettuato il "solito acquisto inutile".......mi confermi che il Radiance Xs mi dia una qualità video superiore a quella del processore ineterno al plasma ???

.....confermo che i setting sono quelli di un videoproiettore del precedente prop così come non sono stati effettuati aggiornamenti filmware da un po' !!!!

Immagina lo sconforto a trovare qualitativamente migliore il segnale video (anche con il decoder interno al Vt60) rispetto al segnale uscente dal Radiance Xs (si, il tutto con dei buoni cavi Hdmi)......il decoder esterno, invece, è l'ottimo Asus o play tv Dtt Hd.

Tento (dico tento perché....in campo video sono molto basic) il reset.........

Mu puoi cortesemente confermare se il processore video (radiance Xs) possa essere utilizzato anche sul decoder interno al plasma oppure no (ed in questo caso andrei sul Asus DTT HD)???

Ritieni, inoltre, che la calibrazione effettuata da un tecnico ISF possa elevare la qualità video al massimo possibile ???


una ulteriore domanda, ma il Radiance Xs mi eleva i segnali Sd in HD ???
nello specifico, vorrei utilizzare 4 sorgenti ....Blu Ray - DVD (LX91) computer Video e DTT
ad esempio i dvd (SD) verranno elevati in Hd ????

scusate ma sono poco esperto su questi device.........

grazie ancora
 
Ecco, diciamo che dalle tue parole la tua "poca esperienza" nel campo si intuisce...
Facciamo così: ti do qualche risposta veloce, ma per il resto dovrai accettare di fare qualche ricerca - magari anche nel forum - per capire un po' i concetti base di upscaling, deinterlacing e mappatura 1:1 di un display, che per usare anche in maniera basica un processore video esterno sono indispensabili.
Allora... il Radiance funziona per qualunque sorgente esterna, deinterlacciando il segnale quando necessario (il 576i dei segnali SD come i canali DTT/DVBT e i dvd, oltre al 1080i dei canali HD sia via satellite che digitale terrestre) e upscalandolo alla risoluzione nativa del tuo display (nel caso specifico, 1080p). Quindi fidati: se entri nel tuo plasma con un segnale 1080p50 in uscita dal Radiance (e impostandolo perché esca automaticamente a 1080p24 quando in input c'è il segnale di un BD), la qualità sarà molto migliore di quella ottenibile lasciando al plasma stesso deinterlaing e upscaling. Ovviamente, il Radiance non può fare nulla sul segnale del decoder interno del plasma (il tv non ha uscite video... solo input), mentre sulla calibrazione Isf io ti consiglio vivamente di attendere. Ovvio che i miglioramenti sarebbero netti, ma il costo non è indifferente e vista l'esperienza che ancora ti manca con il Radiance, comincia con l'ottenere il massimo dalla tua catena così come è. Il processore esterno già ti consentirà grandi passi in avanti una volta settato a dovere, e quando sarai al massimo delle sue possibilità penserai alla calibrazione (che, detto per inciso, a meno che tu non decida di occupartene di persona, o tramite qualcuno del forum, non sarà così facile da ottenere. Non sono molti i professionisti che la forniscono, e... non tutti sono garanzia di massima professionalità/serietà... soprattutto con un plasma...).
Se leggi il 3d dall'inizio, nonostante il processore da allora sia cresciuto molto nelle possibilità operative grazie agli aggiornamenti del firmware (come già detto, aggiornalo all'ultima versione...), troverai molti consigli utili sulle funzioni e impostazioni base, anche per la funzione automatica di riconoscimento del segnale in input>output, e da qualche parte troverai anche il link per scaricare (se già non ce l'hai...) la traduzione del manuale utente.
Ettore
 
Ultima modifica:
ciao a tutti, scusate la domanda stupida. Se ho un firmare abbastanza vecchio (2013) posso scaricare l'ultimo firmware disponibile ed aggiornalo oppure bisogna procedere per step con altri firmware intermedi?

grazie
 
Ciao a tutti, ho un piccolo problema con il mio XS3D. Nulla di trascendentale, ma se riuscissi a trovare il setting coretto - sempre che ne esista uno... - non sarebbe male.
In sostanza, il MYSKY HD ha una funzione di uscita automatica dell'audio, ossia sceglie quale segnale audio inviare all'output hdmi in base alla compatibilità delle elettroniche a valle. Il mio plasma non è compatibile con segnali audio Dolby Digital, quindi quando visualizzo un canale con audio DD 2.0 o 5.1 sul MYSKY HD quello dovrebbe inviare in automatico il segnale PCM invece che DD. Purtroppo però se nel mezzo c'è il Radiance questo non accade, evidentemente perché a Radiance acceso, e avendo ovviamente abilitato nel menu audio in output del Rad ogni possibile segnale, il MYSKY HD non legge l'incompatibilità del mio plasma, ma la massima compatibilità di codifiche audio del Radiance, e nel caso di un canale con audio DD non sento nulla dalle casse interne del plasma (ovviamente diverso è il caso di quando accendo il sino, con il quale non c'è alcun problema).
Ovviamente se collego il decoder direttamente all'amplificatore, con questi in stand-by, tutto funziona correttamente: il decoder legge l'incompatibilità con il DD del plasma e si regola di conseguenza.
C'è qualcosa che posso fare sul Rad per risolvere? Una qualche opzione legata alla gestione hdmi? Ho guardato i vari menu e non ho trovato nulla, ho ovviamente tolto la corrente a tutto l'impianto in maniera che riattivandola le varie EDID si resettassero al meglio... ma nulla. Qualcuno ha mai avuto lo stesso problema, e ha provato a risolverlo?
Il motivo è ovvio: la soluzione mi servirebbe per quando durante il giorno l'impianto viene usato da moglie e figli, con sintoampli in stand-by: in quel caso, infatti, con trasmissioni in DD e decoder in automatico non riescono a sentire nulla dal tv, e sono costretti ad accendere l'impianto 5.1 (cosa che mia moglie eviterebbe volentieri).
Ettore
 
ho un Radiance Mini 3D
Vorrei sapere come fare per far proiettare al VPR un'immagine 21/9 anzichè 16/9. In altre parole vorrei che il radiance tagliasse l'immagine sopra e sotto, o forse sarebbe emglio usare il verbo "mascherare" invece che tagliare.

Sto pensando a quei film proposti in doppio formato tipo Interstellar. Io ho lo schermo CIH (21:9). Se volessi vedermi il film tutto in 21:1 senza vedere l'immagine sbordare quando passano le scene in 16/9 potrei farlo grazie al radiance? come?
 
grazie maxbu, seguendo le tue indicazioni ho centrato il bersaglio. :)

mi permetto un'ulteriore domanda: come faccio a memorizzare questo "formato modificato" in modo da passare velocemente dall'aspetto normale a quello modificato e viceversa?
Ho visto che ci sono una decina di "styles" diversi che si possono preimpostare. Il mio dubbio è come fare ad avere 2 styles identici che differiscono solo per la mascheratura (uno senza uno con). Credo che alla fine il nocciolo del problema sia come copiare tutte le impostazioni di uno style su un'altro?
 
Buongiorno a tutti,
scusate la mia domanda che per voi sarà sicuramente banale :) sto acquistando un lumagen radiance xs 3d visto che ho il darbee che lavora sui dettagli , una volta istallato il radiance il darbee lo posso togliere? oppure il lavoro che svolge il darbee il radiance non lo fa?

grazie
 
istallato il radiance il darbee lo posso togliere?
no, che io sappia l'XS 3D non è dotato dell'algoritmo Darbee per cui se ti piace il suo effetto devi mantenere in catena il DVP5000

Le versioni più recenti del Radiance, mi sembra, hanno a bordo il softwere Darbee (come gli Oppo 103D e 105D) e quindi rendono superfluo l'uso del DVP5000 ma le versioni precedenti no
 
Ad ogni modo provalo con e senza, e valuta con i tuoi occhi. Le opzioni di enfatizzazione dei dettagli dell'XS3D sono davvero molteplici ed efficaci a prescindere dall'algoritmo Darbee, che se portato all'estremo a me personalmente non piace. Quindi non è detto che dopo aver valutato l'XS3D regolato a dovere in quel campo tu debba necessariamente continuare a sentire la necessità del Darbee in aggiunta...
Ettore
 
Buongiorno a tutti voi, mi serviva un vostro consiglio volevo acquistare un radiance xs 3d solo che leggendo la vostra discussione ho visto che usare il radinace è un po complicato .... la cosa che mi spinge nel comprarlo è la possibilità dell'autocalibrazione ... mi consigliate di acquistarlo oppure se non s iè esperti nel campo evitare di incasinarsi la vita :)
 
Personalmente ritengo che l'autocalibrazione sia un aiuto ed una velocizzazione di certi aspetti della calibrazione video, ma il tutto andrebbe usato avendo un minimo di conoscenze sull'argomento, sapendo cosa si sta facendo e perchè, anche per valutare i risultati, non è detto che siano quelli giusti.

In altre parole, non basta premere il pulsante e fa tutto lui,magari lo fa, ma non mi sentirei del tutto tranquillo.

Ho visto tante volte sistemi di correzione automatica audio i cui risultati erano penosi ed una volta anche i risultati di una calibrazione video automatica, con Calman appunto, orrenda, poichè si era partiti da premesse di base sbagliate (la colpa non era di Calman).
 
Verissimo, devi almeno leggerti la guida alla calibrazione,u na volta capiti alcuni concetti base puoi seguire la calibrazione automatica. Comunque la cosa più semplice è chiedere nella discussione del tuo proiettore o televisore, ci saranno sicuramente altri che l' hanno già fatto e ti potranno aiutare.
 
Grazie ad entrambi per le risposte...
La calibrazione per ora la faccio solo sulla scala dei grigi visto che il jvc x30 non ha il CMS quindi diciamo che qualcosa di calibrazione conosco l'autocalibrazione era una cosa in piu ...... un'altra cosa come fonte utilizzo l' OPPO le cui uscite hdmi 1 la mando direttamente al Proiettore ed una la mando all' amplificatore... consiglio al radiance faccio passare solo hdmi dedicato al video oppure utilizzo hdmi per audio/video?
Grazie tante
 
Fai arrivare solo il video... ;)
Io invece userei la doppia uscita hdmi del Radiance per separare video - verso il proiettore - e audio - verso il sintoamplificatore. Almeno così minimizzi eventuali problemi di audio delay, che purtroppo a seconda delle elettroniche presenti nella propria catena non sono da escludere a priori. Può anche essere che da questo punto di vista non cambi granché fra le due soluzioni, nel tuo caso, ma se così non fosse...
Ettore
 
Top