[Lumagen Radiance Mod. XD/XE/XS] Official Thread

@annovif
Questo è il manuale del Darbee,
strano che ancora non l'abbiano modificato:
http://darbeevision.com/assets/documents/DarbeeVision Darblet User Guide 20120426a.pdf

@Filmarolo

è vero che quasi tutte le vga lavorano internamente in RGB,
ed infatti feci alcune prove,
ma per scegliere con quale spazio colore lavori meglio il JVC devi provare le diverse combinazioni
dalle impostazioni dei Catalyst, tra YCbCr 4:2:2, YCbCr 4:4:4 o RGB completa

Con questo pattern, controlla che le scritte all'interno del Rosso e Magenta sia ben definite

http://down.playwares.com/xe/files/attach/images/53/624/076/f6b847e3e31402f420b94cc4391d4cc9.png
6li1.png


_______________________________________________


Dal disco test Spears & Munsil
controlla con questi tre pattern

Clipping
x8z9.png


Chroma Multiburst
94kh.png


Chroma Zone Plate
kzu2.png
 
Ultima modifica:
...........

"Un JVC HD550/950/990 accetta tranquillamente questo tipo di segnale e visualizza la migliore immagine che esso possa esprimere prove alla mano. Migliore che uscire dal RADIANCE in YCbCr 4:4:4 8bit o RGB 4:4:4 8bit. "

Poi dice che non e' sicuro

"Riguardo il proiettore : NON HO informazioni tecniche vere e proprie che esso tratti realmente il segnale con risoluzione 10bit "fino in fondo", fino ai pannelli DILA, senza downsampling a 8bit"

Non ho capito bene,comunque non mi interessa perche' io ho un sxrd che ce la fa'

Intendi che il tuo Sony ha matrici 10 bit native?

Se intendi questo, non credo...
 
No, personalmente non credo che stia così.
Quella è una scheda di marketing con riferimento al Deep Color, raccolta da un motore di ricerca, ma se si va a guardare, anche nello stesso sito, (al momento non accedo al sito Sony.com) la scheda delle specifiche, sia come "Key Features" che nelle "Key Tecnologies" non c'è e si fa un cenno finale al processamento video a 10 bit nelle features tecniche, non altro.

Sony VPL-VW200 Specifications

Neppure su AVS, nei thread che seguono, ho trovato dichiarato che questo proiettore abbia matrici native a 10 bit.

The Official SONY VPL VW200 "Sapphire" Thread.

Sony VPL-VW200 vs. Mitsubishi HC9000D

SONY VPL-VW85 or VPL-VW200

Keep Sony VPL-VW200 or Buy JVC DLA-RS65?


Tu conoscerai il thread principale meglio di me, essendo relativo al proiettore che possiedi, quindi se hai riferimenti chiari ed inequivocabili postali se vuoi, perchè non ho potuto leggerlo tutto e l'ho letto velocemente.

Però i riferimenti non devo prestarsi ad equivoci, perchè questo argomento IMHO è quello di cui si ha meno conoscenza e anche le case costruttrici sorvolano, (all'ultimo CES era una vero problema riuscire a far dire ai Rep dei vari Brand la profondità di colore nativa del pannello) e sul quale è possibile fraintendere, ma fino ad oggi matrici e monitor a 10/12 bit nativi sono un prerogativa del settore professionale.
Se avesse avuto matrici a 10 bit, tanto più che si parla di diversi anni fa, sarebbe stata una caratteristica certamente molto citata, che lo avrebbe differenziato non solamente da qualsiasi proiettore di allora, ma anche da quelli di oggi.

Sappiamo che sia "l'accettare" che "il processare" a una certa profondità di colore sono altra cosa, eppure nei forum, (anche su AVS) mi è capita non di rado di vedere attribuire al proprio vpr/display/monitor consumer matrici/pannelli nativi a 10 bit e addirittura anche 12 e passa bit.

E' sempre possibile che mi sbagli, che fosse un'eccezione, ma mi sembra assai improbabile che il VPL-VW200 avesse matrici SXRD native a 10 bit (e si parla pure di diversi anni fa e quelle matrici erano nate da poco).
 
Considera che quando e' uscito per la Sony era comunque il successore (del successore) del Qualia , il top di gamma con lampada xeno che introduceva i nuovi pannelli sxrd 120hz, il loro allineamento, il motionflow, il gamut esteso e non ricordo quante altre novita' tecnologiche e aveva un listino di 15.000 dollari:eek: Per me non c'e' niente di piu' facile che l'abbiano mutuato direttamente dal settore pro. Per quanto riguarda le specifiche sono state recuperate dal sito Sony originale , nelle Marketing Specifications

http://esupport.sony.com/US/p/model...late_id=1&region_id=1&tab=manuals#/manualsTab

Se poi non l'hanno spinto piu' di tanto (ma piu' di metterla nella scheda marketing che devono fare:)) , e' perche' forse al tempo l'hanno considerata una caratteristica in piu' , ma poco utile (il radiance ancora non c'era:))

Ps: Joerod , il primo ad averlo e ha anche un sito di recensioni, ancora nel 2009, al suo secondo vw200, scrive :Colors are more rich and natural. Add that feature with the VW200's 10 bit panels and the other brands8 bit panels the differences really start to surface. Of course the VW200's 12 bit full digital drive chassis helps...
 
Ultima modifica:
@Annovif

Bhe...allora considerando che non credo che sul sito Sony.com si mettano a scrivere una cosa per un'altra, (non ci accedevo), questo vpr poteva vantare una caratteristica non comune; se le catene video si fossero evolute interamente con quella profondità, ne avrebbe approfittato al massimo.
 
Per come si vede, non esce di casa mia fino al rec2020, questo e' sicuro.
Per il vw90 parla solo di 10 bit color processing ma non di pannelli . E' giusto cosi' , solo io ho il top di gamma erede del Qualia e i super pannelli:sofico:
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, qualcuno dotato di pc con usb 3.0 ha avuto modo di provare il collegamento con il Radiance XS 3D, ovviamente attraverso il cavo seriale con adattatore usb? Se sì, vanno bene tutti gli adattatori del genere, oppure avete avuto la necessità di utilizzarne uno particolare (marca, modello... cose così)?
Grazie mille!
Ettore
 
@Tacco con il mio computer con win 8.1 e usb 3.0 non ho avuto problemi e ne ho usati due diversi

@tutti con il disco Spears & Munsil noto nel "Color Space Evaluation Pattern" noto un comportamento strano del radiance:

senza radiance ottengo questo: noradiance.jpg

con il radiance invece: radiance.jpg

come potete notare il quadratino a sinistra passando dal radiance si scurisce fino a rendere le righine non distinguibili
ho fatto un sacco di prove anche modificando l'output del radiance e anche cambiando lettore bd ma ho rilevato sempre lo stesso comportamento (tv usato plasma panasonic vx300)

succede anche a voi?
 
Ultima modifica:
@tutti con il disco Spears & Munsil noto nel "Color Space Evaluation Pattern" noto un comportamento strano del radiance:

senza radiance ottengo questo: 21953

con il radiance invece: 21954

come potete ..........[CUT]

A me sembra un problema di spazio colore o pixel format,
prova a settare il Radiance input su auto
 
@filmarolo devi procurartelo assolutamente :)
@Salmon ho controllato in questo momento ed è già impostato su Auto
per non far comparire quel quadrato scuro devo impostare il lettore in RGB ma in questo modo ho clipping e quindi non posso usare questa modalità
magari può essere utile come informazione, il mio tv se riceve un segnale RGB non permette di agire sul comando colore
 
Ultima modifica:
senza radiance lo visualizzo bene in RGB ma ho clipping e in ycbcr 4:4:4;se metto 4:2:2 ottengo un effetto simile a quello di quando passo dal radiance
ho provato a settare in uscita il radiance (che ora è in 4:2:2) in 4:4:4 ma nulla cambia
ho notato però che impostando il radiance in 4:4:4 e attivando il Game mode le righe nei quadrati nel test di S&M vengono visualizzate meglio (anche se sempre un pò scure);cosa può essere? cosa fa in realtà la modalità game del radiance?

@Tacco l'ultimo adattatore che sto usando è Lindy (lindy.com) Cod. Art.: 42855
 
Ultima modifica:
Strano,
Comunque secondo me rimane un problema di qualche setting errato nel Radiance,
Il disco S&M, é a 24,00p, controlla anche che nel Radiance il segnale entri ed esca a 24fps, attiva il "Rate match" su On, e comunque tieni disattivato il "Game mode".
Io con il disco S&M ed il Radiance non ho nessun problema, n'è in YCbCr 4:2 :2 n'è in RGB full 4:4:4
 
..........[CUT] @Tacco l'ultimo adattatore che sto usando è Lindy (lindy.com) Cod. Art.: 42855
Grazie mille, controllerò quale è quello in mio possesso (l'avevo preso per la stessa funzione del DVDO VP50PRO). Poi bisognerà capire se con Windows 7 o 8 è anche necessario installare qualche driver specifico, oppure è plug & play...

Il disco S&M, é a 24,00p, controlla anche che nel Radiance il segnale entri ed esca a 24fps, attiva il "Rate match" su On..........[CUT]
Interessante, quindi non è il classico 23,xx dei BD in genere?
Ettore
 
Top