[Lumagen Radiance Mod. XD/XE/XS] Official Thread

Ieri sera serata dallo Stratosfera con la partecipazione di Johnmup, Superslide e come special guest il mitico Ferdy, nell'intento di confrontare i due sistemi di calibrazione automatica di Cromapure e Calman 5, non siamo riusciti per motivi di tempo, Strato ha una catena video come la mia RS45, Radiance e in più per adesso ha pure il Darbee che arriverà presto anche da me. Alla fine siamo riusciti a fare la calibrazione solo con il Cromapure ma confrontando in due memorie diverse il CMS ad 8 punti e quello a 125, abbiamo impostato due cicli di letture e il CP ha iniziato a lavorare e nel frattempo le chiacchiere si sono sprecate. I due cicli di taratura hanno impiegato circa un ora e dieci minuti di tempo, sucessivamente abbiamo effettuato l'altra taratura ad 8 punti che è decisamente più rapida e in circa cinque minuti ha finito il suo lavoro.
Risultato... Non c'è storia, verificando a video la taratura ad otto punti si vede chiaramente che il gamut a 75/50/25% sul JVC sono fuori di brutto mentre con quella a 125 punti sono praticamente tutti perfetti e centrati sui vari riferimenti e quindi a grafici il confronto è improponibile a tutto vantaggio di quella a 125 punti ovviamente..
Passando alla prova di visione sul film "Pirati dei Caraibi" ,l'ultimo che non ricordo mai se è il 3 o il 4, su due scene, la prima sull 'uscita di Barbanera nella traccia 9 e l'altra sulla discussione finale fra Penelope e Johnny Depp sulla spiaggia dove la Cruz è a terra sulla sabbia, tutti e due i frangenti sono stati valutati in fermo immagine. In tutti e due i casi ci siamo soffermati sugli incarnati del viso, la differenza anche qui è direi molto evidente, nella nuova taratura si possono apprezzare nettamente colori più saturi del viso e soprattutto con tonalità decisamente più naturali e veritiere, con il Radiance è stato facile switchare i due banchi di memoria e vedere direttamente il risultato delle due tarature.
Quindi....Seriamente consigliato, almeno per questa tecnologia di VPR dove abbiamo potuto riscontrare che la tarature del CMS ad otto punti porta inevitabilmente grossi limiti a luminanze inferiori al 100%.
Purtroppo il Calman 5 siamo solo riusciti a visionare il programma e a lanciare il CMS avanzato ma il tempo, erano le 2:20!!! ci ha impedito di completare il tutto.
 
grazie mille per le informazioni, sono davvero contento di constatare che la calibrazione a 125 punti non è un puro esercizio di stile ma porta benefici concreti all'immagine... purtroppo mi sto limitando a fare solo prove simulate dalle quali sto conoscendo meglio il calman 5... Ormai sono quasi certo che utilizzerò il workflow cube color lut 3d... Se avete fatto caso, i punti da calibrare possono essere ben superiori a 125 ma credo che:

1) serve a poco esagerare
2)i tempi diventerebbero eccessivamente lunghi.
 
Ciao a tutti.

Quanti di voi hanno acquistato un plasma Panasonic (VT50 ad esempio) e l'hanno calibrato con il processore Lumagen Mini-Radiace?

La differenza con o senza processore è estremamente evidente? Incide più sui segnali in SD o in HD?


Grazie, ciao. :)
Matteo
 
Io l'ho preso per il Panasonic 65VT30 e con Sky migliora tanto la qualità dell'immagine (se il bitrate non è scadentissimo sembra quasi di vedere un bluray).
Anche per i dvd è un salto di qualità pazzesco (ho fatto un confronto con Indiana Jones DVD vs Bluray col Radiance bisogno a stare molto attento per vedere la differenza).
Con i Bluray l'immagine sembra più definita.
Infine la grande differenza lo fa con la calibrazione puoi calibrare alla perfezione ogni modalità (e non solo la pro1 e la pro2).
 
ragazzi nella schermata del calman relativa a Calibrate 3D color CubeLUT (workflow cube) quanti punti settate per Lum points per color e quanti per Sat. points per color?
Non so se è un bug del calman, ma per il primo parametro non ho valori da settare, per il secondo (sat points etc) posso sceglierne 0, 3, 4, o 14....
alla fine mi ritrovo che i punti del cubo (total cube points) possono essere minimo 102 massimo 4096 ma MAI 125!!! cosa sbaglio?
 
Ieri sera serata dallo Stratosfera con la partecipazione di Johnmup, Superslide e come special guest il mitico Ferdy, nell'intento di confrontare i due sistemi di calibrazione automatica di Cromapure e Calman 5, non siamo riusciti per motivi di tempo, Strato ha una catena video come la mia RS45, Radiance e in più per adesso ha pure il Darbee che ar..........[CUT]

Domanda: avete dovuto comprare una licenza aggiuntiva per il cromapure per attivare la calibrazione a 125 punti o è bastato aggiornare il programma alla nuova versione???

Azz ci sarebbe bisogno di una settimana per star dietro a tutto, fra settaggi audio e video... Sono in ritardooooo :D
 
Licenza aggiuntiva....

Dopo una prova successiva fatta ieri con Stratosfera,devo rimettere in discussione gli esiti della prova di mercoledì sera,fatta in compagnia degli amici ktm,strato,john e ferdy.
Temo che le differenze ottenute non fossero dettate tanto dalla "125 punti",quanto da un autocalibrazione (a 8 punti)un po ballerina che ci ha falsato il confronto.

In breve:

Ieri abbiamo resettato tutto partendo da una calibrazione manuale del jvc rs45 lasciando da parte l'autocalibrazione(125 a parte ,che e' d'obbligo ).

A parità di settaggi sul gamma ,punto del bianco ecc ecc,portati tutti a riferimento,
confrontando i risultati ottenuti tra la calibrazione del gamut "classica" (fatta manualmente)e la nuova a 125(con autocalibrazione del cromapure)
il risultato e' il seguente:

-con la "classica " le saturazioni intermedie a 75/50/25% sul JVC sono e rimangono fuori di brutto,mentre con quella a 125 punti risultano tutte (o quasi) centrate sul riferimento ,tutto cio' e' visibile dai grafici, che ci dicono che la nuova calibrazione a 125 punti funziona alla grande ,restituendoci un risultato quasi perfetto.

-nella visione filmica ,ovvero fuori dall'ambiente "pattern,grafici et similia",le differenze tra le 2 calibrazioni con gamut a 8 e/o 125 sono indistinguibili.
Abbiamo salvato in 2 banchi del radiance le 2 calibrazioni in modo da passare in un nanosecondo da una all'altra per poter scorgere anche le piu piccole differenze....differenze purtroppo non visibili anche in un fermo immagine di un incarnato.

KTM nei prossimi giorni dovrebbe fare un confronto simile utilizzando l'autocalibrazione a 125 del Calman,giusto per capire se il software puo fare la differenza e rendere visibile il beneficio dei " 125"...,piuttosto che confermare il nostro risultato ,ovvero quello di uno splendido esercizio di stile visibile solo dai grafici.
 
Ultima modifica:
Beh a questo punto o questa calibrazione del gamut a 125 è una gran cazzata oppure c'è qualcosa che non và ne programma stesso o nei firmware del Radiance.....scusa Samuele, ma perchè regolate il gamma sul vpr? Secondo me sul vpr và regolato solo luminosità, contrasto e bilanciamento del bianco.....
 
ragazzi scusate se sono indietro ma mi dite come riuscite ad impostare sul calman questi benedetti 125 punti... possibile che sia il solo ad averne minimo 202????

@stefanelli73

quoto in pieno, generalmente faccio la stessa cosa e il resto lo lascio fare al lumagen...
 
Licenza aggiuntiva....

con la "classica " le saturazioni intermedie a 75/50/25% sul JVC sono e rimangono fuori di brutto,mentre con quella a 125 punti risultano tutte (o quasi) centrate sul riferimento ,tutto cio' e' visibile dai grafici, che ci dicono che la nuova calibrazione a 125 punti funziona alla grande ,restituendoci un risultato quasi perfetto.

Quindi altri 79€, corretto?

Quali grafici intendi per analizzare le saturazioni intermedie?
Che DE obiettivo avete usato?
 
scusa Samuele, ma perchè regolate il gamma sul vpr? Secondo me sul vpr và regolato solo luminosità, contrasto e bilanciamento del bianco.....

sempre meglio dare nua prima regolata con i comandi manuali del proiettore... per poi usare l'autocalibrazione da una situazione migliore.
Prova a leggerti l'altro thread sull'autocalibrazione con il Chromapure...

Anzi forse qui siamo OFF TOPIC dato che si parla del radiance... mentre stiamo discutendo di autocalibrazione: sarebbe meglio spostarsi di là....
 
AirGigio dipende, se hai comprato il software da meno di 12 mesi hai la licenza gratuita, quale ti diano dipende dalla versione di calman che hai attualmente... Ciao
 
@airgigio
Mi sembra 60€ ma nn ricordo.

@Stefanelli

Dipende da come lavorano i controlli del vpr .
Meno interventi facciamo meglio e', per cui se il vpr ti consente di uscire con un gamma già buono di suo probabilmente e' meglio operare da li e fare solo una rifinitura dal radiance .
L'rs45 ha una buona precisione di intervento sul gamma,volendo lo si puo' portare a riferimento senza usare il radiance,che in ogni caso si occuperà del gamut,black level e white level.
Il problema e' che anche se fai tutto dal radiance ,dal processore del vpr ci passi comunque,se ci fosse un pass trought attivabile sul vpr sarebbe diverso.
Questo vale per il 45, gli altri jvc che ho visto,parlo di modelli piu datati,tipo il mio ex 990 avevano dei controlli inutilizzabili e l'utilizzo del radiance era pressoché totale,nonché obbligato se non si voleva perdere la testa a tarare per 3 giorni.

Nel confronto fatto da noi la cosa importante era che il gamma fosse identico per entrambi i gamut.

Aspettiamo di vedere anche il confronto di altri utenti prima di dare un giudizio definitivo sul "125".
Noi siamo certi di quello che abbiamo fatto e dell'esito,ovvero che poco o nulla cambiava tra le 2 calibrazioni ma non posso sapere se c'e stato un problema dipeso da un baco nel firmware del radiance piuttosto che nel cromapure che ci ha falsato la prova.!?
Tutto e' possibile...
 
Ultima modifica:
Top