[Lumagen Radiance Mod. XD/XE/XS] Official Thread

Anche io uso i pattern solo al centro dello schermo, il Calman li lancia così. In una stanza completamente oscurata dovrebbe cambiare poco ma in un ambiente living la luce spuria delle pareti nei pattern sopra ai 50 IRE dovrebbe sporcare in modo non trascurabile la rilevazione, o no? Questa è una cosa che mi piacerebbe approfondire.. Chi sa spari la sua!!! Questo argomento mi interessa assai..

il tasto è il 4, ma con calman non cambia nulla.... Adesso ho aggiornato il firmware del rad, appena mi montano le pietre scure rifaccio la calibrazione e vedrò se riesco a farli partire a schermo pieno... Cmq con la sonda a 30 cm, come dice giustamente KTM, non credo cambi molto... almeno spero....

Dovrebbe cambiare invece non solo teoricamente, quando gli spari 25/30 candele mq a 80/90 IRE la differenza di luce spuria che torna sul telo non è affatto trascurabile.. Il rilevamento è certamente migliore e più affidabile a schermo ridotto ai fini del rilevamento in se ma di fatto è meno corretta. Una cosa comunque vi chiedo? Guardando un filmato difficilmente, oppure non frequentemente, guardiamo una videata completamente chiara a 80 IRE e quindi è meglio avere una misurazione più corretta a schermo ridotto oppure una misura meno precisa e più "riverberata" dovuta alla luce spuria alle alte luci, a mio avviso entrambe hanno delle imprecisioni, o mi sbaglio?

Ovviamente mi riferivo a una stanza oscurata, in una stanza living, senza nessun accorgimento, immagino che le riflessioni diano molto fastidio... Cmq se provi a mettere i patterns dal lumagen e schiacci il numero 4, vedrai che gli stessi vengono visualizzati a schermo pieno, ma se hai il calman collegato al lumagen restano a schermo ridotto! :confused:
La prova è stata fatta con calman v 4.2 e il firmware 110111 del lumagen... Ora avendo calman 4.6.2 e il firmware 050312 forse funzionerà tutto regolarmente...

Ieri sera c'ho giocato per due orette... La grafica è una figata è molto più intuitivo e vederlo lavorare provoca libidine... :)
Ho usato solo l'autocal della scala dei grigi per adesso e niente Gamut, penso si debba attivare il pulsante, non sono riuscito a trovare la pagina dei workflow specifico del Radiance però, sicuramente c'è, se ho tempo proverò stasera ancora, comunque è un'altra storia rispetto al Calman 4. Per eseguire l'autocal si 21 punti derlla scala dei grigi ha impiegato 10 minuti e 40 secondi, alla fine c'è una finestra che lo comunica... :)
Ho finito alle 2:30 e ho visto che era uscita un'altra Beta del Radiance, in effetti questa beta è ancora molto instabile, alla fine della calibrazione per una volta mi ha creato dei problemi a video e ho dovuto riaccendere e ripetere tutto, ci vuole pazienza...

Io ci andrei tranquillo con i firmware Beta dato che si sussegguono a ritmi vertiginosi :D

Domandone: come si procede con un hard reset del Lumagen? Qualcuno lo ha mai fatto?

Giusto,infatti io aspetterei 15 giorni, giusto per installare un firmware stabile e non una serie infinita di fix e beta a raffica .

Dal punto di vista della correttezza ,mi verrebbe da dire che la sonda dovrebbe rilevare i pattern esattamente nella condizione in cui noi andremo a visionare il film,che non e' certamente quella con il pattern centrale a mo' di francobollo.
E' vero che con il pattern piccolo le riflessioni rompono meno le scatole alla sonda,ma non e' quella la reale condizione che avremo noi durante la visione.
Imho il pattern va calibrato a schermo intero.;)

in realtà tu stai calibrando il radiance e non la sorgente che poi userai... e quindi finito il tuo procedimento DEVI (:D) ASSOLUTAMENTE andare di "ricalibrazione fine" con pattern generati dalla sorgente (ad esempio io calibro il BR e il Popcorn)

Perfetto nonchè esatto!

La calibrazione va fatta sull'intera catena, anche la sorgente influisce sulla linearità del segnale video in uscita e può metterci del suo, poco o tanto che sia non importa, ma se stiamo impiegando tempo (oltre che soldi) per tarare il nostro vpr/TV vuol dire che teniamo molto anche ai particolari.

Questo purtroppo non è possibile per i segnali DTT/Sat, ma considerata la scarsa qualità originale si può perdonare ed accettare l'imprecisione che ne conseguirà (esistono comunque i generatori di segnale :D).

Ciao

Sono d'accordo con voi, teoricamente ha senso farlo a schermo intero ma vi pongo questa domanda:
Se calibrando a schermo intero le riflessioni spurie mi fanno impostare valori al PRC di gamma ed rgb diversi da quelli a finestra perchè naturalmente parte della luce riflessa mi ritorna sullo schermo, in una visione "normale" quanti fotogrammi vediamo di schermo completamente bianco? A mio avviso pochi, non ha più senso rendere perfetto il bianco in una porzione di intensità reale minore come avviene in una visione normale?
Il Calman effettua le calibrazioni a schermo ridotto perchè ha la possibilità di inserire manualmente il delta di luminosità spuria della stanza che dev'essere essere impostato prima della taratura, non ho ancora capito come si fa a misurarla ma è così.. ;) In questo modo si ha il vantaggio di fare la calibrazione con risultati più attendibili da parte della sonda senza avere la luce spuria diretta.
In un certo senso capisco il vostro ragionamento ma di fatto a mio avviso ha più senso rendere la precisione del punto di bianco il più preciso possibile, anche perchè ripeto in un filmato quanti pattern a 100 IRE pieni vediamo?
A riguardo mi piacerebbe sapere cosa ne pensano i maxi professionisti della calibrazione in proposito..

Ultima modifica:
Perfetto nonchè esatto!

La calibrazione va fatta sull'intera catena, anche la sorgente influisce sulla linearità del segnale video in uscita e può metterci del suo, poco o tanto che sia non importa, ma se stiamo impiegando tempo (oltre che soldi) per tarare il nostro vpr/TV vuol dire che teniamo molto anche ai particolari.

Questo purtroppo non è..........[CUT]

Vero quello che dici, tarare dal lettore è sicuramente la cosa migliore ma mica lo nego io teoricamente, penso comunque che le variabili introdotte da precisione sonda, errori vari dati dal posizionamento della sonda, limiti intrinsechi del software di calibrazione, nonchè le variabili introdotte dalla lampada e dalla sua instabilità ( basta spegnere e riaccendere il proiettore per trovarsi scostamenti del 2/3%) , se il lettore non fa processamenti strani ed è in modalità realmente direct le variabili introdotte dal lettore a mio avviso possono ritenersi trascurabili, non nulle ma trascurabili. Se poi la coscienza ci rende più sereni ad eseguire la tarature fine dal lettore non è un problema...

Se puo interessare i valori dei primari e secondari misurati con i pattern del radiance coincidono in maniera pressoché identica a quelli misurati con il pioneer lx91 con disco avs-hd.

Infatti, chi ha lettori Oppo o Cambridge Audio oltre a mettere il lettore in direct deve anche forzare il 4:2:2 perchè normalmente in auto esce in 4:4:4 e solo questo potrebbe falsare le cose.

@ktm

Visto che hai provato firmware nuovo e calman v5 , sei riuscito a visualizzare i patterns a schermo intero? Io non posso fare prove fino alla settimana prossima...

Non l'ho visto ma a dire il vero non l'ho nemmeno cercato. Io non sono del tutto convinto che sia un vantaggio tarare il VPR a schermo intero, dal punto di vita delle precisione della lettura almeno. Nessuno ha da dire qualcosa sulle mie riflessioni, mi piacerebbe approfondire questo discorso.

A riguardo mi piacerebbe sapere cosa ne pensano i maxi professionisti della calibrazione in proposito..

Penso non se lo siano mai posti questo problema.....

Vero quello che dici, tarare dal lettore è sicuramente la cosa migliore ma mica lo nego io teoricamente, penso comunque che le variabili introdotte da precisione sonda, errori vari dati dal posizionamento della sonda, limiti intrinsechi del software di calibrazione, nonchè le variabili introdotte dalla lampada e dalla sua instabilità ( basta spegn..........[CUT]

Penso che sinao proprio queste variabili a dovervi far capire che STIAMO ESAGERANDO (vedi sopra)... diciamo che già facciamo tanto ed il risultato sullo schermo si vede (un display calibrato è una meraviglia)... poi godiamoci i film (che è la vera goduria!!!!!)
Certi che se anche abbiamo tarato con un errore del 10% (:eek:) il risultato sarà ottimale.... e comuque non sapremo mai dove è andato perso quel 10% viste le variabili (da te citate)....

Un esempio: prova 2 volte di fila a far prtire l'a<utocalibrazione: vedrai che MAI e POI MAI i risultati e le modifiche sul radiance (Gam,ut e gamma) saranno le stesse!!!!!!