[Lumagen Radiance Mod. XD/XE/XS] Official Thread

Per evitare disinformazione mi autorispondo perché oggi pomeriggio ho risolto il problema del fatto che non riuscivo a vedere differenze tra la calibrazione manuale a 8 pts rispetto a quella automatica a 125 pts.
La risposta è arrivata dall'aggiornamento che stamattina è uscito dalla Lumagen. Praticamente non si riusciva a copiare i vari CMS, quindi le due tarature che dicevo di vedere in realtà erano una sola anche se i CMS erano diversi. Ecco perché non c'erano differenze.
Oggi dopo aver installato l'ultimo fix ho così potuto apprezzare tutte le differenze.
Alla visione la taratura a 125 pts è più satura e si nota chiaramente che le sfumature dei colori sono nettamente meglio distribuite. In un proiettore particolarmente "ostico" come il mio dove i valori del Gamut a 75, 50, e 25 sono abbastanza lontani dal riferimento, il miglioramento è netto.
 
Ultima modifica:
Ho riscontrato un problema con l'output 2 del lumagen e il darblet. Praticamente, il darbee non mi aggancia il segnale se proviene dall'output 2 del radiance, se invece uso l'output 1 tutto ok!!!! Vi risulta? (firmware lumagen 091616)
 
GRANDE!
Adesso si ragiona!!!!

:winner:

MI sembrava molto molto strano che non si avessero miglioramenti visto che sono proprio i valori al 50 e al 75% ad esssere quelli fondamentali per la visione... molto più del trangolo al 100%


Comunque io resto ancora in attesa dei firmware definitivi prima di procedere... sono rimasto troppo scottato recentemente :cry:
 
Per la Lumagen ritengo che la definizione di"definitivo" sia abbastanza labile :D:D

Ultimi usciti:
4/9
5/9
7/9
11/9
15/9
16/9!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Basta vedere gli ultimi due rilasciati in appena 2 giorni: IMHO aspetto finchè non si ha certezza di un VERO firmware definitivo (lascio passare almeno un mese senza successivi upgrade ;))

PS: Locu mi hai preceduto!!!!!
 
:)

Giustissimo, ormai anche io faccio così. Chi non ha resistito e ha smanettato subito con la nuova calibrazione ha perso ore preziose e dovrà rifare tutto da capo. Ci sono cascato anche io, in passato, non ci casco più ...
 
Praticamente non si riusciva a copiare i vari CMS

Ecco l'inghippo, infatti mi sebrava strano, si calibrano le saturazioni intermedie proprio perchè sono più comuni nella normale visione di quelle ai vertici del gamut e non mi sembrava possibile che letture sensibilmente divergenti portassero a colori indistinguibili.
A quel che leggo poi questa autocalibrazione sembra anche funzionare
 
Si basta anche uno solo, mercoledì sera sono riuscito a fare la calibrazione del cms 125 punti, risultato eccellente, io ho fatto un ciclo soltanto e ci ha messo 29 minuti. La scala dei grigi a 21 punti impiega una decina di minuti, insomma in circa 45 minuti si riesce a fare una calibrazione perfetta, in Calman 5 e' una bomba, il procedimento viene spiegato a schermo perfettamente passo per passo ed è a prova di incapace, bravissima Spectracal per me sei Kappa approved.. Con questo programma la taratura diventa quasi un gioco.
 
Con l'autocalibrazione del CHROMAPURE, a differenza di quella del CALMAN, la scala dei grigi è possibile farla solo ad 11 punti, però ho contattato Tom Huffman, per sapere quando verrà implementata e mi ha detto a breve, speriamo bene, perchè sinceramente farla a mano ci vuole un bel pò di tempo, anche se ad onor del vero il RADIANCE ti dà una bella mano nella regolazione.
 
E consideriamo anche che fino a pochi mesi fa tutto si faceva a mano, o almeno a me con calman 4 l'autocalibrazione non funzionava bene,quindi usavo solo il radiance a mano....
 
E' vero calman e' fenomenale devvero semplice.. Pero' mi e' venuto un dubbio atroce... Da vero rinco non ricordo se ho salvato tutto sul lumagen... :cry: sapete se quando si finisce la taratura, salvando sul calman, si salva anche sul lumagen? Spero di si... Ma che smemorato.... :mad::cry:
 
E mi raccomando prima di iniziare una nuova calibrazione controlla sul RADIANCE che sia realmente resettata sia la SCALA DEI GRIGI che il CMS
 
Perche'? Prima verifico se ho salvato.... Magari mi accorgo che ho gamut e gamma perfetti e quindi posso evitare di rifare tutto... O sbaglio?
 
Ultima modifica:
Beh è chiaro che se ad esempio hai calibrato in CMS 1 nel RADIANCE salvando il tutto e la taratura è perfetta e non la vuoi modificare lasciala cosi....invece nel caso tu volessi fare ulteriori prove con altri settings tara in CMS 2 -3, etc. avendo sempre l'accortezza di controllare se tutti i parametri(CMS e SCALA DEI GRIGI) sono già di default nel RADIANCE ossia a 0, non si sà mai.
 
Top