[Lumagen Radiance Mod. XD/XE/XS] Official Thread

Nel caso si usino due vpr con lenti polarizzate credo bastino degli occhialini "passivi" (tipo quelli del cinema), mentre nel primo caso mi chiedo anch'io come faccia, sicuramente ha bisogno di occhiali "attivi" e quindi di un qualcosa che controlli gli occhiali.
 
Esatto,

nel caso di 2 vpr digitali 2D in stack a cui N.2 RADIANCE inviano segnale 3D separato per occhio destro ed occhio sinistro ed a cui siano state applicate lenti polarizzate (credo si tratti di un add-on semplice) allora bastano i classici occhiali 3D passivi. Nel caso del 3D su un singolo vpr CRT (e Jim non ha affatto parlato di 3D su un singolo vpr digitale 2D) devo dire che lui era certo del funzionamento grazie alla bufferizzazione del segnale 3D-Bluray nel RAD ed alla "restituzione" in un formato "sequenziale" compatibile con il CRT. Degli occhiali necessari a questo sistema non si e' parlato e neanche della polarizzazione delle 3 lenti del CRT. Si e' detto convinto della compatibilita' del segnale dei vari convertitori HDMI>>VGA che attualmente usano i vpr CRT di alta gamma.

Gli sviluppi non tarderanno :p

Gianluca
 
@Gianluca:
Ultimamente sei un po' distratto....guarda che la notizia delle nuove features l'avevo data esattamente 1 mese fa' al post n.680 :P

Una domanda interessante potrebbe essere......come verra' gestita la collocazione dei 2 VPR?! sopra/sotto sinistra/destra e lo schermo?! :)
 
plasmapan ha detto:
3D su un singolo vpr CRT (e Jim non ha affatto parlato di 3D su un singolo vpr digitale 2D
Perdonerai la mia ignoranza in materia, ma quale sarebbe la differenza tra i due sistemi di proiezione a livello di segnale in ingresso, ovvero cosa ci sarebbe di non gestibile da un vpr digitale 2D attuale che, invece, sarebbe perfettamente gestibile da un crt?
Degli occhiali necessari a questo sistema non si e' parlato e neanche della polarizzazione delle 3 lenti del CRT
Argomento che sarebbe da approfondire, credo, quanto meno come completamento alla notizia che, sicuramente. è molto interessante.

Ciao
 
Steven ha detto:
...
Una domanda interessante potrebbe essere......come verra' gestita la collocazione dei 2 VPR?! sopra/sotto sinistra/destra e lo schermo?! :)

Steven,
un vpr 2D sopra ed uno identico sotto. Come e' stato fatto da Sim2 nella loro saletta con 2x C3X Lumis a 3chip 1080p DC4 DLP da 3000 lumen cadauno convergenti sul medesimo schermo (=il 3D piu' luminoso che possiate immaginare!). Ovviamente esternamente serve un macchina, in questo caso il RADIANCE, che smisti i due segnali di cui e' composto il 3D-Bluray.

Nordata,
Jim ci spieghera' tutto tra poco visto che il firmware per il 3D CRT e' prossimo. Poi abbiamo concordato di creare una guida PRATICA ai vari tipi di 3D ed a come realizzarli anche senza vpr 3D.

Ciao!
Gianluca
 
Se vi interessa... ho inviato dei suggerimenti alla Lumagen per rivedere i filtri :D

speriamo che li considerino e non mi mandino a ca..re :p
 
A proposito di suggerimenti.

Non sarebbe male un manuale degno di questo nome.

Ovvero, un manuale dove vengono descritte tutte le voci presenti nei menu, con una breve descrizione della funzione svolta, magari anche con un breve accenno sul come usarle.

Oltre a descrivere alcune procedure pratiche di utilizzo, come assegnare certe regolazioni a seconda del segnale in ingresso/uscita, come memorizzarle separatamente, come richiamarle e via dicendo.

Ovvero i classici "tips".

Qualcosa è stato scritto anche in questa discussione, ma se tutto fosse raccolto in forma omogenea ed in un unico manuale credo che sarebbe (molto) meglio.

Si dirà che con i continui aggiornamenti vengono aggiunte nuove possibilità, vero ed onore al merito, però si potrebbe benissimo realizzare un manuale completo di come è l'apparecchio ora, inserendo man mano dei "fogli" con le descrizioni, pure loro dettagliate, circa l'uso di quanto man mano aggiunto.

L'utente se li scarica, se vuole li stampa e li aggiunge al manuale base.

Inserire mille possibilità che l'utente trova annidate in tanti menu e submenu senza però una parola di cosa facciano, di come intervengano, di quando usarle e come, non permettono certo di sfruttarle al massimo.

E' vero che anche Microsoft, ad esempio, assieme a Windows fornisce poco o nulla, ma in commercio si trovan fior di manuali, di tutti i livelli, che permettono poi di approfondire tutti gli aspetti del S.O.

Per il Radiance non esistono sicuramente fonti alternative di informazioni e non lo possono essere certo i Forum, dove si possono invece approfondire problematiche particolari, pertanto dovrebbe esse cura del costruttore intervenire, il valore di un prodotto è dato anche da questo aspetto.

Ciao
 
Nordata,

ne ho parlato con JIM : a firmware 3D FINAL (2 mesi circa per implementare la nuove funzioni che si sono citate) scatta l'ora della seconda edizione del manuale.

Ad ogni modo puntualizzo che il firmware 3D 121010 attuale e' realmente stabile e privo di particolari bugs.

Gianluca
 
Ultima modifica:
plasmapan ha detto:
un vpr 2D sopra ed uno identico sotto. Come e' stato fatto da Sim2 nella loro saletta con 2x C3X Lumis a 3chip 1080p DC4 DLP da 3000 lumen cadauno convergenti sul medesimo schermo (=il 3D piu' luminoso che possiate immaginare!)

con questa configurazione è obbligatorio il silver screen?
 
plasmapan ha detto:
Correzione :

dopo un lungo e divertente incontro con il guru di nome JIM PETERSON posso correggermi e dire che il RADIANCE MINI 3D avra' la possibilita' di essere controllato dal CalMAN4 in calibrazione semi-automatica e per l'invio automatico dei patterns.

Bene...praticamente identico all XS..................

Il tutto ad un prezzo assolutamente ultra-concorrenziale in rapporto ai contenuti. :cool:

Però...Saran contenti quelli che hanno appena preso il RAD XS nuovo...?:confused:

PS prego notare la firma...;)
 
Ultima modifica:
Steven ha detto:
Scrivi qua i suggerimenti che hai inoltrato ;)
questa è l'e-mail che ho inviato


Dear Lumagen


In first, sorry for my English

I have a Radiance XS, that I use to filter material captured by a decoder
I connect the Radiance a HDMI capture card, called Blackmagic Intensity
After various tests, I decided to use the Radiance only to deinterlace, disabling the filters of sharp and denoise
To filter the captured material, I use Avisynth... and Neat Video as denoise

With Avisynth generally I use the following filters:

- BlindDeHalo3
- FastLineDarkenMOD2
- Sharpen

if necessary, as Mosquito and Deblock:

- dfttest (not perfect and rather aggressive, but effective)

less important, but I use:

- BorderControl
- vinverse()
- UnDot()

sometimes, if necessary:

- SAA (as anti-aliasing)


Thank you very much for your wonderful work. But I wonder if you can consider my suggestions
Would be great if could be integrated into the Radiance XS a filter of denoise similar at Neat Video, and have filters similar to those I listed

Cordially
Nicola



Sarà difficile che possano aggiungere senza l'hardware adatto filtri come il BlindDeHalo3, ma forse potrebbero valutare lo sharp e il denoise
 
Una perplessità: ma essendo hdmi 1.3 il 3D elaborato dal radiance è a risoluzione piena o "dimezzata" (come sulla PS3 che è, appunto, hdmi 1.3)?
 
plasmapan ha detto:
Il RADIANCE al momento e' il videoprocessore 2D/3D piu' avanzato a livello Home Theater e a livello professionale : da una ricerca effettuata non ci sono prodotti "broadcast" (da svariate decine di migliaia di euro) piu' evoluti del RAD il quale ha nei suoi processori FPGA Altera Cyclone una enorme possibilita' di programmazione.
Gianluca

Senza togliere nulla alla bontà del prodotto, ma gli FPGA ALTERA CYCLONE sono fra gli FPAGA più economici della famiglia ALTERA oltre a essere abbastanza diffusi. Ne esistono di altri più costosi e con prestazioni migliori. :)
 
Locutus2k ha detto:
Una perplessità: ma essendo hdmi 1.3 il 3D elaborato dal radiance è a risoluzione piena o "dimezzata" (come sulla PS3 che è, appunto, hdmi 1.3)?
Sulla PS3 il 3d non é affatto dimezzato.
Solo perdi la possibilità di utilizzare l'audio via HDMI.
Ciao
Luigi
 
Ragazzi scusate vi supplico non trovo l'impostazione per l' auto stand by?

Esempio spengo sky e radiance si spegne.. è possibile farlo o devo spegnerlo ogni volta manualmente?

Come si comporta con il 3d?
Blu ray, ps3, sky?

Saluti
Thor
 
luipic ha detto:
Sulla PS3 il 3d non é affatto dimezzato.

Scusate se insisto, ma vorrei avere le idee chiare in vista di un possibile upgrade. Mi riferisco al seguente messaggio letto su avsforum (a proposito di un'altra macchina) che mi ha messo dei seri dubbi sulla gestione del 3D su HDMI 1.3/1.1 lo riportointegralmente:

"HDMI 1.4a 3D is more than just a video stream.. there is device auto switching, 3D structure, etc... there is a whole bunch of stuff going on, not just a standard HD video signal with weird formatting. (There's Top and Bottom, Side by Side, Frame Packed or Sequential, resolution and frame rates, etc...)

For example, Directv boxes require an EDID confirmation that they are connected to an approved 3D chain (required by the technology they are licensing from RealD.....) Even some 1.4 receivers aren't passing the signal through properly, and the speculation is that is being caused by the licensing blackout.

The PS3 and other 3D BR players are doing the same type of thing.. It requires a back and forth communication between the display, source and, if using one, AVR.

While the PS3 and Directv are 1.3 products, it is not simply a pass through for them to work.

I am sure that CE manufacturers could allow some kind of over rides in the chain (such as Panasonic passing checkerboard formatted 3D over HDMI 1.3, Comcast, Xbox 360 CoD....)

However, the spec offers much more than HDMI 1.3 was designed for. And a lot of that requires specific coding built into the HDMI chip sets used...
"

In particolare mi mette dei dubbi l'ultima affermazione:

"Also remember than any 3D that is being passed by and through HDMI 1.3 will be 1/2 resolution for each eye.."
 
Top