[Lumagen Radiance Mod. XD/XE/XS] Official Thread

No..se sono in SD trasmettono quasi tutti a 720x576....solo RAI HD(ora non e' + attiva sul bouquet tvsat)trasmetteva a 1080i.
 
Anche io confermo, tutti i canali SD trasmettono al massimo in 720x576 punti 50Hz interlacciato, sia che siano in 4:3 che in 16:9.

SE abbiano di recente introdotto la 1024x576i sul DTT ne sono totalmente all'oscuro, ma dubito fortemente. Puoi citare le tue fonti Kikyo?

Gianluca
 
plasmapan ha detto:

Ho aggiornato alla versione 072110, i link da usare sono quelli indicati togliendo [www.]

Il riconoscimento e deinterlaccio è notevolmente migliorato dalla versione
031810, prima riconosceva come 480i 50Hz una uscita s-video di un sintoamplificatore, vedevo solo metà schermata. :D

Come ricevitore Sat ho un Dreambox DM 8000HD, uso anche io l'uscita 576i e 1080i ma non sono sicuro che venga riprocessata.
Dal menu Video Enhancement Setup ho disabilitato tutti i filtri, tenuto a metà luminosità, contrasto, saturation e hue e impostato al massimo Scaler Sharpness
Su Dreambox ho notato un notevole miglioramento video sia con segnali SD che HD.

Sull'audio ho qualche dubbio, ho visto che può impostare l'EDID del segnale audio ma può effettuare un riprocessamento interno dello stream audio o semplicemente veicola lo stream alle tre uscite audio (2HDMI + RCA)
Se ho in ingresso da una sorgente un segnale DD2.0 o anche un DTS True HD, in uscita riesce ad inviarmi un segnale PCM 2canali ad un display senza decodifica audio o tramite Edid devo informare il sorgente che il display accetta solo alcuni formati audio?

Tra l'altro il formato DD2.0 non è selezionabile, è tipico di cofanetti televisivi con audio italiano stereo, esiste anche il DD1.0 per quelli mono.
 
Ultima modifica:
plasmapan ha detto:
Anche io confermo, tutti i canali SD trasmettono al massimo in 720x576 punti 50Hz interlacciato, sia che siano in 4:3 che in 16:9.

SE abbiano di recente introdotto la 1024x576i sul DTT ne sono totalmente all'oscuro, ma dubito fortemente. Puoi citare le tue fonti Kikyo?

Gianluca
le catture sono state fatte da una scheda TV direttamente sul PC...

Rai 1 Dtt



le fonti sono... vari videomaster con i quali sono in contatto su msn e Skype
 
Ultima modifica:
Gildo ha detto:
Dal menu Video Enhancement Setup ho disabilitato tutti i filtri, tenuto a metà luminosità, contrasto, saturation e hue e impostato al massimo Scaler Sharpness
lo Scaler Sharpness non lo conoscevo... dove si trova?
 
E' una impostazione che ho trovato sul Dreambox, prima mi rendeva una immagine velata sia SD che HD.
Sul Dreambox ho montato una scheda DVB-T, ma i segnali sono sempre 720x576i a 25Hz.

Sul satellitare ho trovato dei 1920x1080i e 1280x1080i (Astra), 720x576i 544x576i e 352x576i
 
Ieri, avendo un po' di tempo, ho aggiornato il firm all'ultima versione, anche se non ho necessita di rielaborare segnali 576p, poichè il mio decoder può uscire in interlacciato.

Fatto il tutto faccio ripartire, metto su un BD e mi son ritrovato una sequenza di drop out da far inorridire, il video invece continua a scorrere fluido, senza interruzioni o altro, sul display dell'ampli contemporaneamente si spegne l'indicazione del tipo di audio.

Da qualche tempo la cosa poteva capitare un paio di volte nell'arco di un film ed avevo sempre dato la colpa al C-200, che utilizzo sia per file che per BD (sia ISO che file discreti 1:1 o fisici, letti da lettore ottico inserito nello stesso), pertanto avevo sempre rimandato la verifica in attesa dell'uscita di un suo nuovo firm.

Ieri però la cosa era diventata insopportabile e dopo alcune verifiche suoi vari apparecchi, compreso un downgrade del firm del C-200, senza alcun risultato, ho deciso di escludere il Radiance dalla catena, collegando direttamente la sorgente all'ampli: tutto è immediatamente tornato normale, il film che avevo lasciato scorrere e che sino a quel momento balbettava ha ripreso il suo funzionamento normale, per 2 ore nessun problema.

Ho rimesso il Radiance e tutto è ritornato come prima.

Ho dato un'occhiata al forum Radiance ed ho visto una nuova discussione proprio su un problema di drop out, con relativa risposta di passare all'ultimissimo firm, peccato che si riferisse al modello XD :rolleyes: (non sarebbe male se su quel forum aprissero una Sezione dedicata al nuovo XS, visto che può avere problemi diversi, con soluzioni diverse, da quelli dell'XD).

L'ultimo firm per l'XS è quello che ho installato, proverò pertanto a ritornare al firm precedente, se non addirittura a quello ancor prima, infatti mi sembra che i problemini, sino a ieri ridotti, si fossero presentati all'improvviso da non moltissimo, mentre erano assenti tempo fa, avendone però dato la colpa al C-200 non avevo messo in relazione il tutto con il penultimo cambio di firm.

Le impostazioni del setup relative all'audio sono quelle di default.

La cosa si verifica sia con i formati audio SD che HD.

Ho provato a cambiare ingresso HDMI (non si sa mai), ma non è cambiato nulla.

Il "bello" è che sono passato a questo scaler anche perchè il C2, con le sue HDMI 1.2, mi costringeva ad alcuni virtuosismi di collegamento per escluderlo dalla catena audio, non vorrei ora dover ricorrere allo stesso sistema anche con l'XS.

Ciao
 
Ultima modifica:
quoto, già dal penultimo firm aveva incrementato i problemi audio, sempre avuti con i canali SD di SKY e aggirati passando dal canale 100 prima di vedere un altro canale sd. pensavo fosse SKY, visto il truchhetto, ma adesso da HDMI i BD da lettore o da xstreamer hanno lo stesso problema di nordata.
sopporto perchè è il plasma collegato in hdmi col lumagen a subire i problemi, poi io ho ancora la vecchia catena analogica in funzione ;)
 
L'audio da Sky arriva da SPDIF o da HDMI?

Con il Blu-Ray o Xstreamer impostando una conversione da bitstream a PCM i drop rimangono?

Per capire se è il riconoscimento delle decodifiche audio o altro, sul mio plasma l'audio si sente regolarmente impostato come PCM da HDMI.

Non ho ancora provato un Blu-ray perchè utilizzo le uscite analogiche dell'Oppo BDP-83 e l'amplificatore non riconosce l'audio HD, per le codifiche audio SD non ho rilevato particolari problemi ma l'ho utilizzato poco.

Sto pensando ad un pre-pro audio col video in bypass da inserire prima del Lumagen.
 
Ultima modifica:
Non sarebbe meglio inserire il Lumagen prima del pre ?

In questo modo avresti la possibilità di regolare in modo indipendente i parametri di ciascuna sorgente video, se lo colleghi dopo puoi solo fare solo una regolazione unica, ottimizzata per una sola sorgente.

Ciao
 
Si, se ho un pre con una uscita sola meglio inserire prima il Lumagen.

L'idea è di separare subito il prima possibile il video dall'audio, attraversare meno apparati ed
evitare programmazioni di sorgenti per sentire l'audio dal TV piuttosto che dall'amplificatore

Tipo se ho una sorgente con uscita HDMI e SPDIF utilizzo HDMI per il processamento video, mentre SPDIF per l'audio o l'altra uscita HDMI per audio lossless HD.
 
Ultima modifica:
Ho avuto tempo di fare un paio di prove per quanto riguarda i drops out audio.

Come avevo scritto, con l'ultimo firm i drop erano continui.

Con il penultimo diminuivano un pochino, ma non ignorabili.

Con il terzultimo si sono ridotti a due, tre, nell'arco di un film (parlando di film è indifferente che sia BD, DVD, file).

Poichè mi sembra che proprio in questo firm siano state introdotte le modifiche relative al re-interlacing ci potrebbe essere una qualche relazione tra le due cose, anche se ritengo che lo stream audio non dovrebbe subire alcuna modifica, mai, ed essere lasciato transitare intatto attraverso lo scaler.

Spero che la cosa venga investigata al più presto.

Ciao
 
Scusate ,essendo un neofita anche del forum, se mi inserisco nella discussione con un argomento personale ma che può interessare alcuni iscritti.
Essendo possessore di un proiettore con risoluzione solo hd (sim2 domino 35)può essere attualmente illogico l'oneroso acquisto del radiance, optando invece innanzitutto per una vpr più performante ed eventualmente spostare in un secondo momento l'acquisto del processore? Oppure comunque il ruolo del lumagen è fortemente visibile ed apprezzabile con un proiettore con risoluzione inferiore ?

Ciao grazie.
 
nordata ha detto:
Ho avuto tempo di fare un paio di prove per quanto riguarda i drops out audio.
Ciao


Con l'ultimo Fw. io non ho riscontrato drops out audio,

ma un'altro problema,
ossia che ora devo accendere il Rad come ultimo dispositivo della catena, altrimenti succede un continuo aggancio-sgancio del segnale video, come una lampadina che si spegne e riaccende di continuo,

stessa cosa con lo spegnimento, il Rad ora devo spegnerlo per primo,
altrimenti alla successiva riaccensione (anche come ultimo dispositivo) il problema si rimanifesta, e l'unico modo per risolvere è togliere l'alimentazione e riaccendere, con il resto della catena già in funzione. :confused:

@Nordata
con l'ultimo Fw.,
hai provato accendere il Rad per ultimo se il problema si presenta?
 
@ Nordata
confermo, anche io ho dei continui drop out audio, molto fastidiosi; di contro l'immagine è molto bella sul mio plasma, dove sto facendo varie prove. (ancora da calibrare sul Proiettore)
Devo dire che a me, è appena arrivato, quindi non ho un metro di paragone con le precedenti release del firmware e supposti problemi.
Mi sembra strano però che già collegando il solo radiance al plasma senza passare dall'ampli, ci sia questo fastidiosissimo drop out audio.
Come anche che alcuni di noi non abbiano questo problema.
Possibile siano i cavi?
Domani faccio altre prove con cavi che ho in casa.
Nordata confermi che facendo un downgrade del firmware si attenua il problema?
Comunque anche se attenuato è inaccettabile, speriamo che si risolva presto con prossimi firmware.
Ci aggiorniamo.

joseph
 
Confermo che i drops out continuano ad esserci, ieri, sul BD di Taken ne ho avuti 4, forse 5, di cui un paio abbastanza ravvicinati, qualche minuto l'uno dall'altro.

Con l'ultimo firm la cosa era insopportabile, con il penultimo migliorava un pochino, con quello ancora precedente (070310) siamo ai livelli appena descritti.

Non credo sia il cavo, anche perchè ho installato e riinstallato i vari firm un paio di volte e la frequenza cambiava, fosse il cavo sarebbe sempre uguale e inoltre, francamente, non sono di quelli che danno la colpa, per prima cosa, ai cavi, specialmente con guasti così selettivi: video perfetto, audio a scatti.

Ciao
 
joseph68 ha detto:
Comunque anche se attenuato è inaccettabile, speriamo che si risolva presto con prossimi firmware.
Ci aggiorniamo.

joseph


Sicuro Joseph,
anche sul forum Lumagen sono a conoscenza del problema (questo ed altri per me), e puoi stare tranquillo che Gordon, Patrick e Jim si stanno dando da fare per correggere i problemi, spesso escono anche 2 beta in un giorno,
in fatto di assistenza (anche personalizzata)
questo marchio non ha rivali :)
 
@Nordata
Beh, io l'ho buttata lì, non sapendo più che pesci pigliare :)
Anche io onestamente ero scettico sul colpevolizzare i cavi, ma sai ... delle volte.
Ho appena finito di downgradare alla versione 070310, poi provo e domani vi sò dire.
PS.
Comunque la qualità video c'è tutta, ed è semplicemente eccellente il lavoro che fa questo video processore, almeno su un plasma, poi la prova del 9 l'avrò appena terminata la taratura sul videoproiettore :D

@Salmon
Intanto ho portato anche la mia testimonianza sul loro forum, del problema noto sull'audio, più siamo e meglio esaminano il problema!
Anche perchè prima prendono in considerazione i modelli XE/XD mentre il nostro lo lasciano per ultimo
Questa la devo ancora capire! perchè non hanno aperto una sezione apposita se poi devono rilasciare un firmware ad Ok per XS.
Non metto in dubbio il lavoro che fanno Gordon, Patrick e Jim ma un poco d'ordine dovrebbe esserci :)
Vabè, intanto proviamo questa versione 070310, aspettando l'update che risolva sto benedetto Drop Out Audio!

Joseph
 
Quella della mancanza di una Sezione dedicata al nuovo modello l'avevo già fatta notare qui qualche tempo fa.

Infatti avevo letto una discussione sui drop out e non mi tornavano i conti con i numeri dei firm e pensavo a qualche beta, poi mi sono accorto che parlavano dei vecchi modelli. :rolleyes:

Certo che se non hanno ancora risolto il problema con modelli che sono fuori da più tempo.....

Il bello è che ho venduto il mio vecchio C2, che non era affatto malaccio, principalmente perchè mi costringeva a bypassarlo per l'audio HD, per cui dovevo ricorrere ad alcuni funambolismi di commutazione e collegamenti, non vorrei ora dover fare la stessa cosa con questo, sempre a causa dell'audio.

Ciao
 
@ Nordata
Come ti trovi a qualità video dopo calibrazione con questo RadianceXs con il nostro Sharp?

Novità dell'ultima ora
Riprendo dal forum ufficiale:

"Looks like we've got this sorted out now. Please give this a try and we'll post this as an official update in a couple days if it continues to look good along with an XS version. ecc ecc ecc ......"

se tutto va bene come dicono ci dovrebbe essere una nuova release tra un paio di giorni, e poi vedremo se hanno risolto.
Attendiamo.

joseph
 
Top