Ieri, avendo un po' di tempo, ho aggiornato il firm all'ultima versione, anche se non ho necessita di rielaborare segnali 576p, poichè il mio decoder può uscire in interlacciato.
Fatto il tutto faccio ripartire, metto su un BD e mi son ritrovato una sequenza di drop out da far inorridire, il video invece continua a scorrere fluido, senza interruzioni o altro, sul display dell'ampli contemporaneamente si spegne l'indicazione del tipo di audio.
Da qualche tempo la cosa poteva capitare un paio di volte nell'arco di un film ed avevo sempre dato la colpa al C-200, che utilizzo sia per file che per BD (sia ISO che file discreti 1:1 o fisici, letti da lettore ottico inserito nello stesso), pertanto avevo sempre rimandato la verifica in attesa dell'uscita di un suo nuovo firm.
Ieri però la cosa era diventata insopportabile e dopo alcune verifiche suoi vari apparecchi, compreso un downgrade del firm del C-200, senza alcun risultato, ho deciso di escludere il Radiance dalla catena, collegando direttamente la sorgente all'ampli: tutto è immediatamente tornato normale, il film che avevo lasciato scorrere e che sino a quel momento balbettava ha ripreso il suo funzionamento normale, per 2 ore nessun problema.
Ho rimesso il Radiance e tutto è ritornato come prima.
Ho dato un'occhiata al forum Radiance ed ho visto una nuova discussione proprio su un problema di drop out, con relativa risposta di passare all'ultimissimo firm, peccato che si riferisse al modello XD

(non sarebbe male se su quel forum aprissero una Sezione dedicata al nuovo XS, visto che può avere problemi diversi, con soluzioni diverse, da quelli dell'XD).
L'ultimo firm per l'XS è quello che ho installato, proverò pertanto a ritornare al firm precedente, se non addirittura a quello ancor prima, infatti mi sembra che i problemini, sino a ieri ridotti, si fossero presentati all'improvviso da non moltissimo, mentre erano assenti tempo fa, avendone però dato la colpa al C-200 non avevo messo in relazione il tutto con il penultimo cambio di firm.
Le impostazioni del setup relative all'audio sono quelle di default.
La cosa si verifica sia con i formati audio SD che HD.
Ho provato a cambiare ingresso HDMI (non si sa mai), ma non è cambiato nulla.
Il "bello" è che sono passato a questo scaler anche perchè il C2, con le sue HDMI 1.2, mi costringeva ad alcuni virtuosismi di collegamento per escluderlo dalla catena audio, non vorrei ora dover ricorrere allo stesso sistema anche con l'XS.
Ciao