[Lumagen Radiance Mod. XD/XE/XS] Official Thread

Opss,
capito.

cmq io passo sia audio che video tramite il Rad, e mai nessun problema audio.

la mia configurazione è:

Blu-ray all'ingresso HDMI2 del Rad,
dal Rad esco con HDMI 1 (impostando l'audio sull'uscita 2) al Vpr, e HDMI 2 (escludendo il video) all'Onkyo

non ho altro collegato, solo il vpr
 
La mia configurazione è:

tutte le sorgenti al Radiance -> Out HDMI 1 -> Pre Onkyo 886 (video passtrough) -> Vpr

Quando avevo installato uno degli ultimi firm che mi dava dei drops continui avevo provato a inserire il Rad all'uscita dell'Onkyo e tutto era tornato normale, rassicurandomi sul fatto che non era il pre a causare il problema.

Non voglio però usare questa configurazione perchè mi perderei la possibilità di intervenire sui parametri video delle singole sorgenti.

Oggi o questa sera provo ad usare la soluzione delle due uscite separate per audio e video.

Per Joseph

quando scrivi a Jim fagli presente che non sei solo tu ad avere quel problema, ma sei in buona italica compagnia e che sei stato acclamato all'unanimità ambasciatore :D, per cui anche se scrivi solo tu siamo in diversi ad avere il problemino.
 
Haaaaa :) ecco spiegati gl'altarini :D

@Nordata
Sai una cosa, in questi giorni mi erano venuti dei seri dubbi sulle configurazioni degl'altri utenti, perchè possibile che su 2 unità di Radiance Xs gli stessi problemi, ecco che allora riflettendo avevo fatto presente a Jim che probabilmente alcuni utenti nel mondo bypassavano a livello audio il radiance, entrando direttamente nel Sinto/Finale di turno e lasciando fare al radiance quello che sa fare meglio, la sola elaborazione video.
No perchè, notavo che abilitando tutte e due le uscite del Rad, quest' ultimo va in paranoia :) come se non riuscisse a veicolare in Sinc lo streem audio e video in contemporanea alle uscite OUT1 OUT2 ecco che allora bisogna disabilitane una per far funzionare a modo l'altra.
Se poi ci mettiamo pure, come dice Jim, che dalle ultime release dei firmware il Jitter in uscita dalla OUT1 è leggermente più alto del OUT2, ecco spiegato l'arcano di alcune elettroniche che mal lo digeriscono e sganciano il segnale audio.
Ora caro Nordata, certo che lo farò presente a Jim, ci mancherebbe, riportandogli anche il tuo schemino di connessioni, così capisce prima e facendogli presente che sono in buona compagnia anche di altri che hanno il nostro stesso problema, perchè sfido chiunque ad uscire diretto dal Rad e usare la OUT1 o OUT2 senza disabilitare l'altra uscita, verso un display, portandogli audio e video, e non sentire nessun drop out Audio.
Chi può provare, per cortesia la faccia questa prova, devo avere più feedback possibili da portare a Jim.

Detto questo, qualora non si dovesse risolvere entro breve, con la stretta collaborazione di Jim, ormai sento più lui che mia moglie :) ,
Penso di configurare questa situazione, la quale sicuramente non mi darà nessun problema, anche se è un enorme palliativo e dovrò bypassare il Plasma in attesa di un futuro upgrade dello stesso; e qui cito Nordata:
Non voglio però usare questa configurazione perchè mi perderei la possibilità di intervenire sui parametri video delle singole sorgenti.

Questa potrebbe essere la prima scelta

o in alternativa questa

PS. intanto sul plasma, è da stamattina che sta andando, ho avuto un solo drop out audio (out2 dal Rad Audio e Video - OUT1 Audio e Video Off)

Ci aggiorniamo ;)
Joseph
 
Se interessa ho enormi problemi di audio saltellante anche io, ma solo con codifche hd.
Almeno per ora ho bypassato mettendo il radiance dopo l'ampli
 
Ciao Kiki76
Riesci a fare uno schemino tipo questo delle tue sorgenti + Rad XS + Dysplay? (Dysplay o Videoproiettore) così che ci facciamo un idea che tipo di connessioni hanno problemi e poi le passiamo sul forum ufficiale Qui

ESEMPIO:
" tipo di firmware usato (Firm. 080110)

Collegamenti HDMI
Tipo di Sorgenti in HDMI ---> Radiance Xs ---> Out 1 o 2 HDMI (Audio e Video) ---> Display/Videoproiettore
Tipo di Sorgenti in HDMI ---> Radiance Xs ---> Out 2 o 1 HDMI (Audio e Video) ---> Ampli ---> (Solo Video) Display/Videoproiettore


PS. se ti va sarebbe meglio che postassi anche tù sul forum ufficiale che tipo di problemi riscontri e che tipo di connessioni usi, sarebbe cosa buona e giusta, dato che loro pensano che il problema del drop out audio sia molto limitato per non dire assente con l'uscita dell'utimo firmware ( 080110)

Grazie
Joseph
 
Ecco:
Lumagen radiance xs firmware:072110

Il ricevitore satt\dtt non da problemi in ogni caso, questa invece è la catena con problemi:

Oppo bdp83 -> Lumagen xs (hdmi output port 1 con audio edid 1 e output port 2 off) -> Marantz sr5004 + finale stereo Denon 2000 -> Pioneer 5090

Con codifiche audio lossless l'audio va a singhiozzo o "sgancia" di continuo il segnale mandandolo all'ampli in stereo.
Mettendo il radiance dopo gli ampli, quindi non deve gestire l'audio, tutto funziona invece regolarmente
 
Ciao, prova questa situazione e poi facci sapere:

Oppo bdp83 -> Lumagen xs -> OUT Coaxiale -> Marantz sr5004 + finale stereo Denon 2000 -> Pioneer 5090

Aggiorna il firmware nel Radiance alla versione 080110
Nel Radiance entra nel menù Audio e setta in questo modo, come consigliato da JIM:

- nella prima colonna setta "Always" (Sempre)
- Premi Ok per confermare
- Ora spostati a destra con il cursore e scegli "USER1 EDID"
- Premi Ok per confermare
Esci dal menù audio e salva tutti i cambiamenti fatti.
Setta in questo modo le uscite audio (HDMI 1 OFF) (HDMI 2 OFF) (SPDF Basic o l'altra opzione che ora non mi sovviene)
Io aggiungo, riavvia tutta la catena audio e video, e poi testa se l'audio ha ancora dei drop out.


Facci sapere
Joseph
 
Ultima modifica:
@joseph

Mi spiace, non ho un cavo coassiale per fare la prova.
Domani magari provo ancora con l'ultimo firm, solo che con i cavi tra i mobili c'è da penare e mi serve un pò di tempo
 
Oggi ho potuto fare un pochino di prove.

Ho cambiato schema di collegamento adottando quello con due uscite HDMI dal Radiance, più esattamente l'uscita audio da HDMI 1 al pre e l'uscita video dalla 2 al vpr, contemporaneamente ho aggiornato all'ultimo firm 080210.

Peggio che andar di notte !

In 4 minuti avrò contato 5 o 6 drop audio.

Ho subito rimesso il penultimo firm (072410), quello che mi dava solo 2 o 3 drop in un film e ho guardato un film per circa 90 minuti senza alcun problema.

Questa sera continuo la prova.

Forse la cosa sembrerebbe temporaneamente risolta con il sistema delle due uscite separate.

Dico "temporaneamente" poichè mi farebbe piacere pote usufruire di entrambe le uscite sia per l'audio che per il video, nel caso dovessi utilizzare anche un TV collegato al resto della catena.

Ciao
 
@kiki76
appena puoi cerca di fare la prova, ho bisogno di feedback di prove reali sul campo, grazie.

@Nordata
Allora prova a ricaricare l'utimo firmware 080110

-Inverti il collegamento, (ti ricordo che sulla OUT1 c'è uno Jitter leggermente più alto che sulla OUT2 a detta di Jim e forse è questo che crea problemi con certe elettroniche) OUT1 Solo Video, OUT2 solo Audio, e testa la catena peralmeno 20/30 Minuti.

Se noti drop out audio fai la stessa prova che ho consigliato a Kiki76
Sorgente -> Lumagen xs -> OUT Coaxiale -> Pre

Nel Radiance entra nel menù Audio e setta in questo modo, come consigliato da JIM:

- nella prima colonna setta "Always" (Sempre)
- Premi Ok per confermare
- Ora spostati a destra con il cursore e scegli "USER1 EDID"
- Premi Ok per confermare
Esci dal menù audio e salva tutti i cambiamenti fatti.
Setta in questo modo le uscite audio (HDMI 1 OFF) (HDMI 2 OFF) (SPDF Basic o l'altra opzione che ora non mi sovviene)
Io aggiungo, riavvia tutta la catena audio e video, e poi testa se l'audio ha ancora dei drop out.
Anche qui, se riesci guardati un film :) e guarda se ci sono drop out audio.
@Per tutti, chi facesse questa prova e notasse dei drop out audio dall'uscita Coaxiale, Jim mi dice che si, il problema potrebbe essere all'interno del Radiance e quindi bisogna attendere un nuovo firmware, invece qualora non si noti nessun drop out audio il problema è riconducibile all'uscita della sorgente che ha qualche incompatibilità con il radiance.
Addirittura mi faceva notare che potrebbe essere una massa a terra non perfetta dell'impianto, almeno così mi è sembrato di capire.
Io invece, o notato una cosa strana nel mio impianto con l'ultimo firmware.
Premetto che uso il telecomando della Logitech 885, e qui ho creato una sequenza d'accesione in contemporanea, senza ritardi tra un elettronica e l'altra, così fatta: Plasma -> Shy HD -> Radiance
In questo caso noto che shy HD e il radiance si accendo qusi in contemporanea e l'immagine a video arriva dopo tot secondi di "negoziazione" tra Sky HD e il Radiance, e puntualmente ci sono drop out audio a go go.
Se invece accendo manulamente, elettronica per elettronica, uno ad uno in questa sequenza: Sky Hd -> (dopo 5 secondi ) Plasma -> (dopo 5 secondi) Radiance non ho drop out audio.
Altra cosa, io sono sotto uno stabilizzatore di rete (Belkin AV40) e ogni volta che non uso l' elttroniche a lui collegate lo spengo dall'interrutore generale (creato da me), ecco appunto, se poi dovessi riaccendere il tutto e fare la prima sequenza d'accensione di cui sopra, tramite Logitech 885, ho drop out audio a go go., ma se spengo tutta la catena lasciandola in stanby e poi la riaccendo non noto più drop out audio e tutto funziona.
Io un idea me la sono fatta, se tra sorgente ed il Radiance non viene effettuato in modo trasparente l'hanshaking, il radiance va in "Paranoia" con continui sganci di segnale, nel nostro caso solo audio però.
Comunque chi può apportare una tangibile testimonianza con eventuali prove, è gentilmente pregato di postare i propri Test, la comunità ringrazia:)

PS.
Sembrerebbe che siamo gl'unici con questo problema, dato che sul forum ufficiale a tutti funziona tutto con l'utimo firmware; mi piacerebbe vedere e capire come azzarola fanno i test questi che dicono che va tutto bene. Bho??

Ci aggiorniamo

Joseph
 
Ultima modifica:
joseph68 ha detto:
OUT1 Solo Video, OUT2 solo Audio, e testa la catena per almeno 20/30 Minuti.
In effetti è il collegamento che ho fatto, mi sono confuso scrivendo il post precedente e, pertanto, ho già fatto la prova con l'ultimo firm, con i risultati che avevo scritto, senza bisogno di aspettare 15 minuti, me ne sono bastati meno di 5. :rolleyes:

In compenso questa sera ho guardato tutto Distretto di Polizia (lo so, nessuno è perfetto :D), senza alcun problema, oltre al film di oggi, pure lui senza problemi.

Il tutto con il firm precedente.

Ora non posso fare ulteriore prove perchè domani mattina tiro giù il vpr per una bella revisione (pulizia interna dei filtri e ventole varie), spero di tornare operativo dopodomani.

Ciao
 
joseph68 ha detto:
Premetto che uso il telecomando della Logitech 885, e qui ho creato una sequenza d'accesione in contemporanea, senza ritardi tra un elettronica e l'altra

Joseph, perche' non hai immesso il ritardo tra l'accensione dei vari componenti? Accendere tutto in blocco e' foriero di problemi e davvero non usuale...


joseph68 ha detto:
Se invece accendo manulamente, elettronica per elettronica, uno ad uno in questa sequenza: Sky Hd -> (dopo 5 secondi ) Plasma -> (dopo 5 secondi) Radiance non ho drop out audio.

La definirei una condizione normale. Oppure la puoi replicare con il Logitech impostando un ritardo tra l'accensione di un componente e l'altro.



joseph68 ha detto:
Altra cosa, io sono sotto uno stabilizzatore di rete (Belkin AV40) e ogni volta che non uso l' elttroniche a lui collegate lo spengo dall'interrutore generale (creato da me)

Di norma la sconsiglio. Non voglio entrare nel merito di quale tipo di interruttore hai usato, ma la mia esperienza dice che lo spegnimento e riaccensione (come prassi) di tutto il sistema (o di buona parte di esso) tramite un interruttore generale puo' portare problemi.



joseph68 ha detto:
ma se spengo tutta la catena lasciandola in stanby e poi la riaccendo non noto più drop out audio e tutto funziona.

Infatti :)

Gianluca
 
@Nordata
Ok, quindi diciamo che la prova incrociata dell' OUT1 e Out 2 del Radiance l'abbiamo fatta.
Ora atendiamo la prova del 9, quella di veicolare l'audio dal'uscita SPIDF e poi ci aggiorniamo.
PS.
io ho fatto questa prova, e nessun drop out audio da questa uscita, uindi presumo che abbia ragione Jim, il problema, qualora si ripresentasse, va ricercato nell'OUt della sorgente.
Dico si ripresentasse perchè ieri nell'arco di 5/6 ore di visione con il plasma, con collegamento out 2 dal Radiance in HDMI non ho avuto problemi; è vero anche che ho avuto l'accortezza di accendere l'eletroniche in modalità stanby e non da interruttore generale.

@
Giancluca
- Il ritardo è stato impostato da subito, ma le elettroniche non lo percepiscono come tale, appena ho tempo rimetto mano anche a questa problematica, ora ho priorità sul Radaince,dato che a livello video è na "Spada" vorrei che lo fose anche nel veicolare l'audio.
-Discorso stabilizzatore, potresti avere ragione, ma per non andare off topic mi riservo di approfondire la cosa con lo studio di una varabile sull'alimentazione generale delle elettroniche, anche se mi sembra strano dato che l'interruttore da corrente prima allo stabilizzatore e poi arriva con timing di ritardo alle elettroniche.
-Il discorso dello stanby è vero, ed è opportuno usare questa modalità dato che mi sembra che avendo l'alimentazione sempre in circuito il Radiance ci metta meno tempo nel hanshaking, o meglio è come se svesse una memoria storica in una eprom e da qui l'aggancio quasi immediato dello streeming audio, quindi nulla drop out audio, almeno ieri, come detto sopra a Nordata non ne ho avuti.
Sento che siamo vicini alla risoluzione del problema, ma era doveroso portare all'attenzione di tutta la comunità queste variabili che per i meno esperti potrebbere voler dire, non mandare il Radiance in assitenza, per buona pace tua e di Jim :D

Comunque ci aggiorniamo in giornata, sperando che si sia stabilizzato il tutto e poi si passa a spron battuto alla calibrazione fine del Rad -> Didplay/Videoproiettore.
PS.
In questo senso se avessi dele domande da farti, pensi che mi possa rivolgere a te senza passare dal Forum ufficiale?
anzi forse è meglio che mi senta in privato con Francesco così da poter incrociare le nostre esperienze sul campo e poi porle all'attenzione di tutta la comunità, dato che voi lo avete fatto su tecnologia DILA mentre il mio focus è rivolto a quella DLP :)

Joseph
 
Ultima modifica:
joseph68 ha detto:
...Il discorso dello stanby è vero, ed è opportuno usare questa modalità dato che mi sembra che avendo l'alimentazione sempre in circuito il Radiance ci metta meno tempo nel hanshaking, o meglio è come se svesse una memoria storica in una eprom e da qui l'aggancio quasi immediato dello streeming audio, quindi nulla drop out audio...

Joseph, con questa frase hai centrato totalmente la realta'.

Il RADIANCE e' dotato di una memoria semivolatile che immagazzina la configurazione audio / video del sistema ad esso connesso. Questo migliora e accelera l'accensione del processore. Nel caso di sorgenti HDMI memorizza le EDID cosi' da conoscere preventivamente "che cosa arriva" da quel dato input ed accelerare lo switching degli ingressi. INFATTI e' imperativo staccare il RADIANCE dall'alimentazione elettrica e riattaccarlo dopo 30 secondi nei seguenti casi :
- modifica delle impostazioni EDID (sia audio che video) sul menu' del RADIANCE
- cambio/sostituzione di una sorgente
- scambio di inputs tra sorgenti
- cambio/sostituzione di un ricevitore audio multicanale connesso ad una delle due uscite HDMI del RADIANCE
- ...altri casi correlati ai precedenti

Dopo il primo boot (con effetti dal secondo boot in poi) la eeprom del RADIANCE acquisira' ed utilizzera' i dati relativi alla nuova configurazione di "sorgenti e destinazioni" e rimarra' in memoria sin quando non si stacchera' di nuovo l'alimentazione. Tu Joseph azzeri questa procedura ogni volta che spegni tutto tramite il tuo interruttore.

Il RADIANCE deve essere acceso (luce verde) partendo dal suo stato di stand-by (luce rossa) :p

Poi non escludo affatto, anzi confermo, che nel firmware 072110 siano stati introdotti errori causati da un software di terze parti inviato per errore a Jim e Patrick. E' il software che traduce il linguaggio di programmazione usato, il "C", nel codice (denominato "VERILOG") da inviare ai potenti chip FPGA del RADIANCE. Ora e' tutto risolto e Patrick sta riscrivendo il tutto. Il nuovo firmware sara' edito tra pochi giorni (prima del TAV). INOLTRE Joseph, nel firmware 080210 sono state introdotte modifiche nella regolazione del Gamma richiesti da Actarusfleed-Francesco e da me. E' il supporto tecnico che tutti sognano per un videoprocessore, credetemi!

Gianluca
 
@Gianluca
Bene bene, ecco svelato l'arcano.
Allora ci avevo visto giusto, o meglio dall' alto delle mie conoscenze informatiche (lo faccio quasi per lavoro) , lo avevo messo in preventivo ma mai mi sarei aspettato conferma di tutto ciò; comunque meglio così, almeno ora abbiamo capito in che modo procedere e la comunità ringrazia:)
Comunque grazie anche a te si è fatta un pò più chiarezza sule problematiche, o meglio peccati di gioventù, di questo favoloso Processore video, basta avere alcune accortezze nel setup iniziale e di sicuro si troverà giovamento nella fruizione fluida di tutto lo streem audio e video e il Radiance funzionerà a dovere.
Quindi per concludere, aspettando sempre anche i feedback degl'altri utenti possesori del Radiance, siamo felici che tutto funzioni e con le prossime feature implementate nei prossimi Firmware ci sarà solo di che divertirsi, e questo processore ne è la forma più eclatante disponibile oggi sul mercato.
PS.
Tra poco prenderò contatto con Francesco, ma prima ci si vede al TAV.

Joseph
 
joseph68 ha detto:
il problema, qualora si ripresentasse, va ricercato nell'OUt della sorgente
Questo lo escluderei anche senza fare la prova del SPDIF, poichè il problema è molto democratico :D, infatti si presenta con segnale in arrivo da DTT, dal mediaplayer (con tutti i tipi di file e BD, dal player DVD (non ho provato con l'HTPC, ma credo che sia la stessa cosa).

Come ho detto, appena e se :rolleyes: riesco a rimettere assieme il vpr continuerò le prove.

Ciao
 
Top