[Lumagen Radiance Mod. XD/XE/XS] Official Thread

HOMER J SIMPSON ha detto:
Beh Maury qui parliamo del "gamma" e il cinescaler non ha la funzione per settarlo...

ah ecco perché lo si vuol far passare per inutile :D

ho letto e riletto il trattato di Enrico e non fa una piega però mi sembra plausibile anche la reply di Vignini : sarebbe interessante fare prove in YUV 422 10 bit per vedere se anche così la rampa subisce danni.
Potrei farle anch' io col C2 ma i dlp se non erro han tutti driver a 8 bit quindi potrei non far testo ...
 
Ultima modifica:
Io credo che il discorso di Enrico non si applichi a questo thread in cui si parla di RADIANCE in quanto le tecniche di trasferimento del segnale si sono evolute negli ultimi anni e non c'e' il solo 16-235 in RGB minore di 8bit. Anche il tuo Sharp Z21000 accetta senza problemi l'YCbCr 4:2:2 a 10bit dal processore esterno ed e' un vpr del 2006 privo di HDMI1.3...

Certamente l'elettronica di controllo del chip DMD del tuo Z21000 lavora ad 8bit, quindi il collo di imbuto alla fine nel tuo caso avviene.

Quella che ho esposto non e' una mia teoria, ma semplicemente una certezza unanimamente riconosciuta sul miglior modo di collegare un RADIANCE (o un C2 come il tuo) ad una periferica che accetti l'YCbCr 4:2:2 a 10bit. Negli USA ed in UK sono anni che utenti "avanzati" ne parlano e si trovano in pieno accordo.

Gianluca
 
Ciao,

non credevo che il mio post sui formati video suscitasse tanto interesse, ma mi sono giunte diverse email chiedendo cos'e' il Deep Color e se l'YCbCr a 30bit (10bitx3) in uscita dal RADIANCE e' Deep Color.

Ok, continuo questo post cosi' :

il Deep Color e' una serie di formati video (penso 8 in totale) che non e' in alcun modo inclusa nel Bluray Disc standard, ma e' supportata dall'interfaccia HDMI1.3. Ad oggi solo alcune workstations grafiche e telecamere professionali (con standards propri) riescono a trasmettere e sfruttare questo tipo di segnale che ovviamente sara' diretto a monitors e proiettori altrettanto professionali con elettronica in grado di visualizzarlo. Sono in molti a pensare che il Deep Color pubblicizzato nel mercato consumer sia una mossa di marketing e poco altro, magari per confondere ancora di piu' le idee agli utenti.

Quindi, il disco Bluray non puo' contenere il Deep Color (ed anzi, come abbiamo detto in precedenza esso e' in formato YCbCr 4:2:0 a meno di 8bit) mentre l'interfaccia HDMI1.3 di output (sul lettore) e quella di input (sulla periferica ricevente) si possono scambiare la mera informazione che esse possono essere compatibili con un dato formato Deep Color. Percio' chi mi domanda perche' il proprio videoproiettore indica "Deep Color 12bit" quando connesso ad un dato lettore Bluray io rispondo con due eventualita' :
1] il lettore Bluray ed il proiettore, tramite l'interfaccia HDMI1.3 si dicono : "saremmo compatibili con il formato Deep Color YCbCr 4:4:4 a 12bit", ma in realta' stanno scambiandosi un segnale molto piu' "basso" (presumibilmente un YCbCr 4:4:4 a 8bit ottenuto dall'YCbCr 4:2:0 a meno di 8bit originario, quindi comunque c'e' una conversione di colore all'interno del lettore)
2] secondo me un'eventualita' peggiore : il lettore Bluray si prende l'onere delicatissimo di convertire il segnale YCbCr 4:2:0 a meno di 8bit inciso sul disco in YCbCr 4:4:4 (upsampling del colore) e 12bit (addirittura ottenuti dai "meno di 8bit" di partenza) e lo manda in Deep Color al videoproiettore. Se il mio lettore facesse una tale elaborazione io sarei quantomeno preoccupato e certo di ottenere un'immagine meno precisa rispetto all'originale.

Quindi non prevedendo lo standard Bluray alcuna delle implementazioni Deep Color quando il videoproiettore o display indica "Deep Color a xxbit" io non prevedo nulla di positivo.

Alcuni utenti possessori di determinati lettori Bluray e privi di videoprocessore rintracciano un'immagine "piu' soft" quando forzano il lettore a compiere queste elaborazioni prima dell'invio al vpr. Altri sono certi di vedere semplicemente peggio.

I formati Deep Color sono YCbCr o RGB 4:4:4 a 8, 10, 12 o 16bit. E, ripeto, sono realmente utilizzati in nativo solo da alcuni componenti professionali e monitors altrettanto professionali. Nulla che abbia a che vedere con il nostro video.

Come detto nel post precedente e' assolutamente raccomandato settare l'uscita del Lumagen RADIANCE in YCbCr 4:2:2 a 10bit per inviare a displays e vpr compatibili con questo segnale (la grande maggioranza) una copia fedele di quanto esso ha fatto nel suo processamento interno a 10bit. Ma questo formato, semplicemente, esce dalle specifiche del Deep Color e non viene nominato come Deep Color dal videoproiettore. Ma DI FATTO il proiettore o monitor riceve segnale nativo a 30bit totali di risoluzione (1,1 miliardi di colori e 1024 sfumature per colore) derivato dal processing del RADIANCE. Una sorta di Deep Color realmente sfruttato ed utile :)

Ciao,
Gianluca
 
Ultima modifica:
Ciao Gianluca,
hai scritto che si deve scartare l'RGB 4:4:4 8bit ...xo' ad esempio sul Kuro(monitor) tu dicevi di collegarlo in RGB PC ? o e' un'altro discorso oppure ho capito male?!
Grazie :)
 
Steven,

dopo un excursus sui vari plasma monitors (mi sono letto vari manuali tecnici) dico : KURO M accetta i 10bit e quindi YCbCr 4:2:2 assolutamente.

Gianluca
 
Quindi si lavorerebbe in 4:2:2 su 16-255 ,mentre alcuni proci di ultima generazione collegati ai display tipo Kuro lavorano sul livello 0-255
 
Steven ha detto:
Quindi si lavorerebbe in 4:2:2 su 16-255...


No Steven, attenzione : quando si parla di conduttura a 10bit dal RADIANCE al (mettiamo ad esempio) KURO M significa inviare al tuo monitor 10bit e 1024 livelli e tutte le regolazioni sono costruite dal processore dentro questa maggiore profondita'. E questo avviene in YCbCr 4:2:2 . Dimentica il 16-235 che rimane una limitazione del formato Bluray e DVD. Tutto nel RADIANCE viene ricostruito a 10bit ed inviato tale al tuo KURO M (in grado di accettarlo).

Se hai dubbi scrivimi,
Gianluca
 
Tutto piuttosto interessante :)
Una curiosita' , rimanendo tutto in YCbCR quando viene fatto upscaling di materiale SD come viene gestito il discorso REC 601/709 ?
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=105738

Se il display (normalmente) si vede in ingresso un segnale HD pensa di trattarlo come tale a meno che ci sia un flag che lo avvisi.
Oppure il processore sapendo che in ingresso e' SD "adatta" YCbCr a REC 709 ?

Ciao
Antonio
 
Ciao Antonio,

un consiglio generale : lasciare su AUTO il riconoscimento dello standard colore (BT.601 o BT.709) sull'input del RADIANCE e quindi settare lo spazio colore BT.709 per l'output che sara' ovviamente in full-hd (e quindi deve essere in standard BT.709). Anche impostando lo spazio colore in uscita su AUTO il RADIANCE si setterebbe da solo su BT.709 :p (e la periferica ricevente ne sara' contenta)

Ciao,
Gianluca
 
plasmapan ha detto:
]chi mi domanda perche' il proprio videoproiettore indica "Deep Color 12bit" quando connesso ad un dato lettore Bluray

ciao Gianluca,

oggi ho trovato tempo per provare a cambiare la "pipeline":cool: da tutto RGB video 16-235 a YCbCr 4:2:2: bluray sony (da 199 euro:asd:) con funzione 10 e 12 bit spenta, radiance xs in ingresso e uscita e JVC 350.

Solo con questa configurazione il JVC mi indica nel menu info che la profondità colore è 8 bit. Diversamente, con tutto RGB o con tutto 4:2:2 ma col sony a 10 bit il JVC non riconosce la profondità. :confused:


In ogni caso in questa config il risultato è ok.

Fra quanto il sistema di autocalibrazione ed il work-shop per insegnarmi ad usarlo?

ciao,
Paolo.
 
Paolo,

rileggi attentamente il mio post sul Deep Color e capirai perche' :)

Guarda con attenzione il menu del tuo HD350 : non c'e' un vero "Format Indicator", ma solo un "Deep Color Indicator" ed e' per questo che si spegne quando gli mandi l'YCbCr 4:2:2 a 10bit dal RADIANCE. Rileggi il mio post precedente e capirai subito il motivo ;)

Tu stai mandando 8bit in RGB 4:4:4 (ovviamente non consigliabile) e 10bit in YCbCr 4:2:2 (che, come saprai, e' estremamente consigliabile!).

CalMAN V4 come previsto in arrivo tra massimo un mese.

Gianluca
 
Ultima modifica:
ho provato anche a copiare i valori dei livelli di sharpness, texture e noise reducer da te suggeriti nelle prime pagine di questo thread.

Ho avvertito un effetto collaterale: sembra peggiorata la resa sui panning veloci e sui soggetti in movimento che è ancora meno fluida di quanto non lo fosse già di suo per il D-ila 350. Possibile?
 
Paolo, no, non e' possibile...

"Copiare e incollare" quei settings (oltretutto molto delicati) non e' l'ideale : ad esempio io li ho ottenuti con un HD990 ed oggi con un HD550 sono diversi. Ad ogni modo da Actarus pochi giorni fa ho applicato proprio i settaggi di Sharpness e Noise Reducer che ho postato sul forum e sia io, Acta che Marco75 non abbiamo notato nessuna lentezza in piu' del proiettore nel seguire i pannings. Ma il proiettore non era il tuo HD350 ed anche la sorgente era ovviamente diversa (quelle regolazioni si applicano proprio sull'input del processore e quindi sono relativi alla sorgente)!

E forse il tuo lettore potrebbe essere upgradato in futuro?

Gianluca
 
Ultima modifica:
@Gianluca:
X quanto riguarda i videoproiettori DLP cosa ci puo' dire?
Lavorano TUTTI a 8bit?
E' applicabile quanto detto prima a questo tipo di tecnologia? o ce' un'altra soluzione x spremerli al meglio con il Radiance?
Grazie :)
 
Top