[Lumagen Radiance Mod. XD/XE/XS] Official Thread

Solo una curiosita'..vedo che i firmware completi di software sono di soli 750kb.
Ma quando si lancia la procedura il RAD si collega su internet x scaricare il "vero" firmware o quello e' il vero firmware? :)
 
Steven ha detto:
Solo una curiosita'..vedo che i firmware completi di software sono di soli 750kb.
Ma quando si lancia la procedura il RAD si collega su internet x scaricare il "vero" firmware o quello e' il vero firmware? :)

I firmware ufficiali sono qui : http://www.lumagen.com/testindex.php?module=radiancexs_updates ... files inclusivi di programma di caricamento. La verita' e' che non sempre questi firmware hanno bisogno di riscrivere integralmente tutti i dati e quindi sono piu' piccoli e vanno a cambiare solo alcune sezioni della memoria ROM del RADIANCE. Tutto avviene senza che l'utente debba fare niente, deve solo cliccare un pulsante : lo dico per tranquillizzare i meno esperti ;)

Per concludere, ripeto, consiglio di usare i firmware che trovate qui : http://www.lumagen.com/testindex.php?module=radiancexs_updates
:p

Ciao,
Gianluca
 
plasmapan ha detto:
La verita' e' che non sempre questi firmware hanno bisogno di riscrivere integralmente tutti i dati e quindi sono piu' piccoli e vanno a cambiare solo alcune sezioni della memoria ROM del RADIANCE.

Quindi se io installo l'ultimo aggiornamento e non il penultimo rischio di perdermi qualcosa? :confused:
 
Ho passato una notte di fuoco con un Radiance che mi hanno prestato e ho finito veramente tardi di fare delle prime prove. L'ho abbinato al mio RS20 ma mi servono delle delucidazioni perchè ci sono così tante opzioni e modi di lavorare che onestamente mi sento di chiedere a chi ci è già passato. Faccio solo un appunto prima di iniziare: spendere 2 dollari in piu' per fare un menù che non sembri un commodore 64 no?

Faccio affidamento su Francesco che lo ha provato sui JVC e quindi sa cosa ho passato ;) e su Spinmar che ce lo ha da molto tempo.

1) Ho deciso come consigliato qui (tranne da Enrico P.) di lavorare interamente sul processore mettendo sul JVC le impostazioni piu' neutre. Ho settato temperatura a 6500k e gamma su normale. Non ho settato la modalità THX che e' quella che più si avvicina di base al riferimento perchè ha il gamut troppo ristretto e sul manuale del radiance ho letto che bisogna partire da un triangolo più ampio del riferimento perche' i controlli lavorano a stringere. Condividete fin qui?

2) Uso il disco test di AVS forum HD709 (vedo che sui manuali fanno continui riferimenti ad un altro disco...si puo' scaricare?, qualcuno ha un link?) Comincio settando luminosita' e contrasto con le classiche schermate dove lampeggiano le barre. Ok ora voglio passare a settare la colorimetria a D65 ma...dove sono i controlli? Dopo 1 ora mi convinco che l'unica possibilità di agire sulla colorimetria è agire sul menù del gamma (da 2 a 21 punti). Entro un po' scettico e decido di agire (per pigrizia) su gamma a 11 punti. Comincio e mi chiedo :" ma tu vuoi dirmi che con questo semplice menù sistemo in un solo colpo sia la colorimetria che il gamma??? no sarebbe troppo bello???

Mi confermate che è l'unico modo di operare sulla colorimetria? Io i controlli RGB GAIN e RGB OFFSET non gli ho trovati.

Il sistema funziona, praticamente io ho agito partendo dalle 10 ire sulle varianti RGB del gamma e infine per raddrizzare eventuali gobbe del gamma si usa solo il comendo LUMA...e' esatto no?

Ho però un problema. Agendo sulle 100 ire in questo sistema letteralmente si sputtanano i livelli near white. Le classiche barre che lampeggiano per sistemare il contrasto diventano giallastre e visibili anche sui livelli che assolutamente dovrebbero essere invisibili (bianchi).

Cosa sto sbagliando? Praticamente ho la curva che ha un bell'andamento ma dalle 80 ire in su e' un macello...il blu va verso il buio mentre il rosso all'esatto contrario. Come avete sistemato?

Praticamente e' un sistema bellissimo ma non riesco ad avere la linearità della curva che avevo con i controlli del JVC. Consigli?

3) Capitolo CMS...premetto che era molto tardi...ho visto che ci sono vari modi di lavorare (anche a matrice) ma i comandi che mi erano più familiari era il settaggio per colore. A mia sorpresa selezionando questi comandi mi presentava a video una finestra generata dal processore al 75%. E' corretto questo modo di agire? Non si esclude la sorgente in questa maniera? Praticamente ho pulito il bianco a 75, misurato il suo valore di Y e poi aggiustati i primari e secondari, sia come coordinate che come luminanza rapportata al bianco a 75.

E' un modo di agire corretto?

Seguiranno altre domande....
 
4) filtro nitidezza...adesso era veramente tardissimo...metto la solita schermata del disco test AVS HD709 e comincio a giocarci un po'. Per fare venire fuori edge enhancement bisogna veramente andare a finire a fine scala...o sbaglio? Non ho ben capito la differenza tra texture e quell'altro se qualcuno mi fa chiarezza lo ringrazio...ci sono dei valori considerati universali per i proiettori?

5) Discorso filtri mosquito DNR ecc. Ho lasciato tutto spento perchè non conosco la loro bontà...qualche consiglio?

6)Mi servirebbe sapere una lista di quelle opzioni da attivare per ottenere il massimo delle 200 che ho vsto a menù e che sono settate su AUTO....non so tipo dithering e altre menate.

grazie a tutti per l'aiuto.
 
Homer, sono fuori oggi, ma via cellulare ti rispondo a queste domande (alle altre di cui sopra ci pensera' spero Francesco/Actarus che ha ottenuto con un HD550 un gamma perfetto (vedi post),

HOMER J SIMPSON ha detto:
4) filtro nitidezza...adesso era veramente tardissimo...metto la solita schermata del disco test AVS HD709 e comincio a giocarci un po'. Per fare venire fuori edge enhancement bisogna veramente andare a finire a fine scala...o sbaglio? Non ho ben capito la differenza tra texture e quell'altro se qualcuno mi fa chiarezza lo ringrazio...ci sono dei valori considerati universali per i proiettori?

Le prima tre regolazioni di Sharpness elaborano i contorni degli oggetti in movimento. Si consiglia di spingere soprattutto il settaggio Diagonal (verso 11 o 12 o piu'). Mentre le tre regolazioni di Texture elaborano i dettagli all'interno degli oggetti (tessitura degli oggetti) ed anche qui il settaggio Diagonal e' molto bello.


HOMER J SIMPSON ha detto:
5) Discorso filtri mosquito DNR ecc. Ho lasciato tutto spento perchè non conosco la loro bontà...qualche consiglio?

Posso dare un consiglio generico ed applicato alla mia situazione specifica : 11 - 0 - 1 con sorgente Bluray. Ma e' soggettivissimo.


HOMER J SIMPSON ha detto:
6)Mi servirebbe sapere una lista di quelle opzioni da attivare per ottenere il massimo delle 200 che ho vsto a menù e che sono settate su AUTO....

Sono tante (per fortuna) le opzioni, per ora sincerati si uscire in YCbCr 4:2:2 (settalo per ciascuna configurazione di uscita) ed il Dither mettilo su 10bit, Masking Off, Frame : Dynamic.

Per le altre 199 regolazioni ci sentiamo stasera o domani,
Gianluca
 
Ultima modifica:
Ciao HOMER,x i settaggi dei filtri sia in HD che in SD leggiti le pagine preceden...ti..ce' proprio il riferimento al tuo videoproiettore ;)
X il resto.....non avere fretta,stai sereno! :D
ps.nel frattempo dai un'occhiata al post di Actarus nel forum Lumagen ,sezione "Radiance" x il discorso gamut ec... ;)
 
@Gianluca:
Ma non e' meglio usare i patterns interni x la calibrazione? (almeno x quanto riguarda il decoder SAT credo)
 
@Actarus, mi dici da quale modalita', temperatura colore, gamma sei partito sulla prova col JVC. Per ottenere la curva che vedo nei grafici hai fatto tutto col comando del gamma radiance a 21 punti o hai fatto qualcosa anche sul proiettore?

Dai collegati che sono fermo...;)
 
Sono fuori ....

... Sede (Pavia) ... E scrivo da uno scomodissimo iPhone!
Ti rispondo per esteso quando torno ... Ma intanto:
il 550 calibrato dei grafici postati non era stato resettato ma sono partito dagli avvicinamenti che avevo fatto a suo tempo quando lo calibrai per il crystalio 2. A memoria c'erano pesanti correzioni RGB (soprattutto nella parte alta) e la curva di partenza era la 2.3. Da qui il radiance.

Per il gamut: quando ti partono i pattern interni pigia 4 sul telecomando del radiance per sganciarli.

A dopo .
Acta
 
A quindi c'e' il barbatrucco...il proiettore deve essere sistemato e poi perfezionato con i comandi del radiance...avevo il sospetto. Intanto grazie...stasera vedo di seguire questa strada...
 
Plasmapan una curiosita' sul DeepColor, la PS3 permette solo di settare YCbCr e non decidere se 4:4:4 o 4:2:2. Provando dal Vpr a switchare da YCbCr 4:4:4 a YCbCr 4:2:2 l'immagine si vede male (tutta verde mi sembra) quindi razionalmente mi pare di capire che nel caso della PS3 il segnale esce solo in 4:4:4 e quindi non sarebbe ottimale?
 
Starlight ha detto:
...quindi razionalmente mi pare di capire che nel caso della PS3 il segnale esce solo in 4:4:4 e quindi non sarebbe ottimale?

Esatto. Essendo segnale inciso sul disco un 4:2:0 vorremo attenerci il piu' possibile al suo formato originale. 4:4:4 in uscita potrebbe voler dire : rielaborazione.

Gianluca
 
Intanto ...

... scusa per il ritardo ma oggi è stata una giornata d fuoco!
Spero che cmq tu possa apprezzare il mio impegno (guarda l'orario di questo post!:eek: ):D

HOMER J SIMPSON ha detto:
Faccio affidamento su Francesco che lo ha provato sui JVC e quindi sa cosa ho passato ;) e su Spinmar che ce lo ha da molto tempo.

E noi ringraziamo te per il tuo contributo al fine di riuscire a conoscere meglio le caratteristiche di questo interessante nuovo oggetto. ;-) Anche se chiedo preventivamente scusa ai moderatori per gli OT riguardanti le “metodologie di calibrazione” che seguiranno.
Se riterrete opportuno apriremo un thread apposito.

HOMER J SIMPSON ha detto:
A quindi c'e' il barbatrucco...il proiettore deve essere sistemato e poi perfezionato con i comandi del radiance...avevo il sospetto

Anche no, nel senso che non è quello che ho fatto io.
I settagli che io avevo sul JVC nel momento dell’arrivo del Radiance erano le “rimanenze” di una vecchia calibrazione ibrida effettuata su Crystalio 2 + JVC.
In quel caso la sorgente era un BDP30 panny.

Quando ho connesso il Radiance ovviamente quei settaggi non andavano affatto bene e magari, per assurdo, mi portavano “+ distante” dai riferimenti che mi prefiggevo di raggiungere.
Però in quel momento il mio target non era capire quale fosse il bilanciamento migliore tra le due unità piuttosto capire se i comandi del radiance rispondessero in maniera “consona” e “logica”.

Il mio pensiero guida è stato: Per raggiungere un risultato accettabile e capire i comportamenti “anomali” con il KRF-9000 (HD100) ci misi 2 settimane di malditesta, col HD750 mi bastarono 2 notti …. Ora vediamo in un oretta cosa riesco a tirar fuori con il Radiance Xs.

In base a questo ho lasciato il pj così com’era (non neutro) e ho fatto tutto sul processore.

Cmq al dilà delle routine intrinseche nel “modus operandi” di ogni macchina quello che è meglio fare IMHO non è fossilizzarsi su una determinata procedura meglio sperimentare al fine di trovare la strada migliore per far “dialogare” gli apparati nella maniera più proficua.
In questa ricerca macchine versatili come il processore in oggetto ci danno la possibilità di trovare il giusto compromesso.

HOMER J SIMPSON ha detto:
Comincio settando luminosita' e contrasto con le classiche schermate dove lampeggiano le barre. Ok ora voglio passare a settare la colorimetria

Io nella mia piccola esperienza trovo più proficuo invertire gli steps sopracitati. Cmq in alcuni casi quello che hai fatto va bene cmq.

HOMER J SIMPSON ha detto:
Mi confermate che è l'unico modo di operare sulla colorimetria? Io i controlli RGB GAIN e RGB OFFSET non gli ho trovati.

La mia conoscenza del Mondo-Radiance si ferma a poco più di 3 nottate ma anche io sono arrivato al medesimo punto. L’intevento sul gamma si intreccia e normalizza il RGB tracking.

HOMER J SIMPSON ha detto:
Il sistema funziona, praticamente io ho agito partendo dalle 10 ire sulle varianti RGB del gamma e infine per raddrizzare eventuali gobbe del gamma si usa solo il comendo LUMA...e' esatto no?

Anche sotto questo punto di vista io non mi muovo mai così. Prova a correggere sempre partendo da “snodi mediani”. 50/30 e 70/ ecc. ecc. in base alla tua risoluzione di intervento.
Ho sempre ottenuto con JVC andamenti meno anomali operando così e da allora seguo questa routine.

HOMER J SIMPSON ha detto:
Ho però un problema. Agendo sulle 100 ire in questo sistema letteralmente si sputtanano i livelli near white.

La prima cosa che mi viene in mente di suggerirti e di effettuare questa procedura all’inizio della correzione gamma non alla fine.

HOMER J SIMPSON ha detto:
Le classiche barre che lampeggiano per sistemare il contrasto diventano giallastre e visibili anche sui livelli che assolutamente dovrebbero essere invisibili (bianchi).
Cosa sto sbagliando? Praticamente ho la curva che ha un bell'andamento ma dalle 80 ire in su e' un macello...il blu va verso il buio mentre il rosso all'esatto contrario.

Brutta situazione! Ovviamente hai settato coerentemente il video/Pc level in entrata-uscita-display?
Se sì, prova e ripetere la procedura seguendo i miei appunti poco sopra e fammi sapre se la situazione cambia.

HOMER J SIMPSON ha detto:
Praticamente e' un sistema bellissimo ma non riesco ad avere la linearità della curva che avevo con i controlli del JVC. Consigli?

Per me esattamente il contrario: con i controlli del JVC (alla fine) ottenevo una curva lineare ma con la consapevolezza di dover opportunamente dare “un colpo al cerchio ed uno alla botte” a causa delle anomalie di cui un po tutti si sono lamentati online (un saluto al mio amico Ferdy che ha passato notti insonni con me su questo aspetto JVC).

HOMER J SIMPSON ha detto:
A mia sorpresa selezionando questi comandi mi presentava a video una finestra generata dal processore al 75%. E' corretto questo modo di agire? Non si esclude la sorgente in questa maniera

Esatto!! NON DEVI AGIRE COSI altrimenti alteri il tuo gamma precedentemente corretto.
Non vorrei che il “casino” che ti ritrovi sul gamma fosse determinato da questo tuo errore nel modo di opearare!
L’allineamento con i pattern generati internamente al Radiance imho si deve fare solo in un setup definitivo e stabile dove magari si connette una sorgente quale un decoder SKY su cui non ci è permesso far girare pattern. In questo caso si cerca di “limitare i danni” allineando quanto meno gli ultimi 2 anelli della catena (processore e display).
Nel tuo caso i pattern interni li devi “sganciare” (schiacciando “4”) per far passare nuovamente i pattern in arrivo dalla tua sorgente di turno.

HOMER J SIMPSON ha detto:
Praticamente ho pulito il bianco a 75, misurato il suo valore di Y e poi aggiustati i primari e secondari, sia come coordinate che come luminanza rapportata al bianco a 75.
Questa procedura da te descritta non la capisco. Potresti spiegarla in maniera + estesa? Grazie.

Acta.
 
Actarusfleed ha detto:
1) Anche sotto questo punto di vista io non mi muovo mai così. Prova a correggere sempre partendo da “snodi mediani”. 50/30 e 70/ ecc. ecc. in base alla tua risoluzione di intervento.
Ho sempre ottenuto con JVC andamenti meno anomali operando così e da allora seguo questa routine.

2) Brutta situazione! Ovviamente hai settato coerentemente il video/Pc level in entrata-uscita-display?
Se sì, prova e ripetere la procedura seguendo i miei appunti poco sopra e fammi sapre se la situazione cambia.

Grazie Francesco, potevi anche andare a dormire e rispondermi questa mattina ;)

1) si anch'io di solito mi muovo così quando ho solo i controlli RGB GAIN e RGB OFFSET ma qui mi sono detto ho un sistema che mi permette il controllo su ogni 10 IRE parto dal basso e arrivo a 100...proverò ad operare su 3-4 punti.

2) ho settato 4.2.2. come suggerito da Gianluca...e' sbagliato su JVC???
 
Ultima modifica:
HOMER J SIMPSON ha detto:
...
1) si anch'io di solito mi muovo così quando ho solo i controlli RGB GAIN e RGB OFFSET ma qui mi sono detto ho un sistema che mi permette il controllo su ogni 10 IRE parto dal basso e arrivo a 100...proverò ad operare su 3-4 punti.
2) ho settato 4.2.2. come suggerito da Gianluca...e' sbagliato su JVC???


Ciao Simpson,

scusa il ritardo ma un piccolo problema mi ha tenuto lontano dal PC negli ultimi due giorni. Oggi ti posso dire CHE : la connessione YCbCr 4:2:2 dal RADIANCE al JVC e' consigliata e va benissimo. Impostala prima di operare la calibrazione. Il software di calibrazione HCFR e' decisamente meno preciso di CalMAN il quale effettua elaborazioni su 20 letture continue dalla sonda prima di restituire un risultato (e la differenza sul risultato finale e' molto visibile). Il disco di calibrazione AVCHD va benissimo, ma deve essere interpretato perche' l'accoppiata RADIANCE+DILA JVC presenta specifiche caratteristiche all'atto della calibrazione.

Anzitutto, resetta totalmente il JVC (tutto a zero sulla prima pagina relativa ai settaggi video) e sincerati che il Gamma sia su Custom1 con curva 2.2 e nessun settaggio applicato. Probabilmente il settaggio di Gamma "Normal" e' identico, ma per sicurezza setta la Custom1 inalterata cosi' siamo certi che non vi sia un intervento del proiettore. Lo stesso fai con la Temperatura Colore : Custom1 senza alcuna modifica (tutto a zero). Setta l'IRIS sull'apertura che preferisci, incide solo sul picco di luminosita' e sul livello del nero. Con la schermata full black 0% setta il livello del nero con il RADIANCE (tipicamente +1, ma dipende dalla sorgente!) e lascia il livello del bianco a zero sul RADIANCE. Ora c'e' un passaggio fondamentale : l'accoppiata RADIANCE+JVC risolve e puo' applicare modifiche su livelli superiori al 235. Noterai che le schermate dell'AVCHD relative al livello 254 (109%) anzitutto emettono piu' luce rispetto al livello 235 (100%) e possono essere regolate nelle componenti R-G-B+Luma all'interno del Gamma del RADIANCE, quanto le altre. Il JVC non ha difficolta' a visualizzare tali cambiamenti. Il disco AVCHD (che non e' fatto da sprovveduti) prevede questa possibilita' e lo sfondo della schermata per il settaggio del bianco (quella con le barre lampaggianti su fondo bianco) e' appunto il livello 254/109%! In altre situazioni quel livello apparira' bianco quanto il 235, ma non nel nostro caso. Infatti riuscirai a rendere questo sfondo BIANCO regolando a D65 prima di tutto il livello 254/109% con il Gamma del RADIANCE usando l'opzione a 11-punti e regolando il livello 254 come 100IRE. Le sfumature lampeggianti nella pagina della regolazione del bianco e' giusto che sfumino fino al limite destro del pattern. Ora inizia la calibrazione del Gamma vera e propria partendo da 50IRE, poi 40, 60, 30, 70, 20 e 90 ed infine ri-regola il 109%/254 che nel frattempo si puo' essere un po' spostato. Il tutto con la precisione certosina del gamma del RADIANCE e con i conti alla mano per creare il Gamma 2.2 . Nota che non abbiamo regolato NULLA sul videoproiettore. C'e' un piccolo PERO' che tu certamente noterai : in questo tipo calibrazione manca la regolazione del livello 235/100% che, certamente, rimarra' in debito di BLU (non terribilmente, ma manchera') e quindi avra' una tendenza "calda" che si traduce in una piccola nuance rossa nella parte finale dalla scala di grigi proprio in prossimita' del livello 235. Ho gia' chiesto a Lumagen di studiare una nuova modalita' di regolazione del Gamma a 11-punti (100IRE incluso) + 109%/254 : una 12-punti, ma diversa da quella gia' implementata che prevede un passo intermedio (5IRE) tra 0IRE e 10IRE che a noi, con le nostre sonde di livello e prezzo "umano" non serve molto. Quindi nessun trucco : in tutto questo non c'e' la benche' minima regolazione del Gamma del proiettore.
:)

Ciao,
Gianluca
 
plasmapan ha detto:
ti posso dire CHE : la connessione YCbCr 4:2:2 dal RADIANCE al JVC e' consigliata e va benissimo. Impostala prima di operare la calibrazione.

Sulla documentazione del Radiance (Lumagen Tech tip 2 - Gamut Calibration, rev. 2) ho letto che la taratura andrebbe effettuata impostando l'RGB out mode (perchè solo in tale spazio si mantiene secondo lumagen la corretta interpolazione dei colori).
Hai provato a vedere cosa succede se operi in uno spazio colore RGB tra RADIANCE--->JVC?

Ciao

Francesco
 
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