[Lumagen Radiance Mod. XD/XE/XS] Official Thread

Steven ha detto:
@Gianluca:
X quanto riguarda i videoproiettori DLP cosa ci puo' dire?
Lavorano TUTTI a 8bit?

Credo che tutti i migliori DLP accettino il 10bit provenienti dall'esterno (lo permette uno Z21000 di 4 anni fa), ma bisogna indagare caso per caso cosa accade nel tratto finale della proiezione, cioe' a quanti bit di risoluzione lavora il chip DMD (o i 3 chip) e quindi effettivamente quante sfumature di colore e' in grado di visualizzare su schermo il proiettore DLP in oggetto. Penso di aver letto che i migliori Projection Design proiettino a 10bit (necessaria conferma). Il dato da controllare non e' il "processamento a 10bit", ma qualcosa come "10bit picture" o "10bit image controllers".

Ad esempio Projection Design dice del suo 3-chip DLP F80 :
"La nostra nuova piattaforma elettronica di elaborazione dell'immagine è compatibile con tutte le nuove sorgenti digitali a 10-bit per una scala completa di 1024 livelli di grigi discreti" . Questo ci dice che dal RADIANCE possiamo uscire a 10bit YCbcr (e ci sarebbe mancato), ma non significa che sia in grado di visualizzare questa risoluzione. POI, in un'altra parte del datasheet dell'F80, c'e' scritto : "Colori : >1 Miliardo di colori simultanei" e questo non puo' che voler dire che l'F80 ACCETTA e VISUALIZZA ANCHE tutti e 10 i bit :) :O

Mentre i modelli non professionali di Projection Design tipo Action!M25 e Action!M20 si fermano a 16,7 milioni di colori visualizzabili (8bit). I loro LED DLP (come il Kroma) non hanno questa specifica dichiarata purtroppo o io non l'ho per ora trovata.

Ottime notizie anche per i JVC DILA e la loro capacita' di riproduzione di sfumature :
"Digital driving can control precise gray scale. We can make a gamma curve using a calibration method, and select 1024 pulse arrangement (10bits) out of 2^24 selectable patterns to express 10 bit gray scale". Quindi per i DILA possibilita' di ricevere e visualizzare le sfumature create dal RADIANCE :)

Gianluca
 
Ultima modifica:
plasmapan ha detto:
E forse il tuo lettore potrebbe essere upgradato in futuro?


claro che si!

Ma vale la pena spendere un millino (penso all'Oppo) per un bd player quando poi il segnale verrà riprocessato nel Radiance?
 
PaoloZ ha detto:
Ma vale la pena spendere un millino (penso all'Oppo) per un bd player quando poi il segnale verrà riprocessato nel Radiance?

Beh, un upgrade rispetto al Sony modello ultra-base lo senti e lo vedi. Ma non un "millino" come dici tu, basta un po' meno, no? Ad esmpio l'Oppo base e non l'SE.

Gianluca
 
A quando la famosa maxi recensione di Emidio sul radiance? spero che si siano fatte le prove anche su un kuro krp già calibrato isf, giusto per vedere se si evidenziano questi sostanziali miglioramenti o meno. Da possessore di tale pannello sono ancora indeciso all'eventuale acquisto, se non dopo una reale prova in campo, tralasciando tutti i vari sentito dire :D Spero che la suddetta prova con questo pannello sia fatta, perchè si sa bene che l'elettronica dei pioneer è di per se ottima, quindi una valutazione specifica sui giovamenti resi da tale processore video andrebbe fatta principalmente su questo pannello :)
 
Ultima modifica:
Moro,

dipende da Emidio e dalla reperibilita' di un pannello fuori produzione (bisogna pur considerarlo!). Soprattutto se non ci si fida dei report entusiastici degli amici inglesi. Domani gli mando un'email per informarmi sullo stato della recensione. Ad ogni modo sono certo che questo thread abbia portato alla luce dettagli molto interessanti per gli attuali e futuri possessori del "RAD".

Gianluca
 
concordo con te gianluca, e ti stimo per la tua enorme professionalità. Il mio scetticismo non è dettato dal non credere che qualcosa effettivamente non migliori, ma dal fatto che dovrei comunque giustificare i famosi 2800 euro, da un risultato visivo che possa compensare questo esborso economico :D Comunque io a giorni dovrei fare calibrare ISF il mio pannello, quindi se volete eseguire un test approfondito del radiance su tale pannello, resto a disposizione. Unico neo è che qualcuno di voi dovrebbe venire a Torino :D
 
Oppure tieniti forte :) : Milano e la saletta attrezzatissima di Actarus non e' lontana da te. Prendi il tuo Kuro, investi una giornata e lo porti da lui, ci riuniamo tutti e proviamo, testiamo, misuriamo e valutiamo...ci divertiamo e facciamo del bene alla piccola comunita' Kuro :)

Gianluca
 
Guarda con tutto il bene che voglio a voi del forum, non avrei ne la voglia ne la capacità tecnica e logistica di spostare un pannello di queste dimensioni dal suo bell'angolino dove è collocato, uscirà da casa mia (e faccio tutti gli scongiuri) solo nel nefasto giorno che si dovessere guastare. Se qualcuno volesse effettuare delle prove da me, nessun problema, ma non proponetemi questo genere di follie :D
 
...

plasmapan ha detto:
Tu stai mandando 8bit in RGB 4:4:4 (ovviamente non consigliabile) e 10bit in YCbCr 4:2:2 (che, come saprai, e' estremamente consigliabile!).

Se mi posso permettere, e credo che Gianluca possa unirsi a me, il consiglio migliore credo sia quello di provare, guardare e trovare il "compromesso" che più ci appaga e soddisfa.
E' possibile che in taluni casi un risultato "meno-preciso" possa risultare più appagante.
E' giusto conoscere i vari a spetti ma alla fine decidete voi in base alle vostre visioni e sensazioni.


moro30 ha detto:
Il mio scetticismo non è dettato dal non credere che qualcosa effettivamente non migliori, ma dal fatto che dovrei comunque giustificare i famosi 2800 euro, da un risultato visivo che possa compensare questo esborso economico :D

Quando si pensa all'esborso credo sia giusto considerare il prodotto nel suo complesso e soprattutto nella totalità delle features che offre ed il setup in cui un oggetto va contestualizzato.
Radiance XS è deinterlaccio, scaling, switching, gestione Colore cMS, Gamma-RGB correction, filtering, ecc. ecc.

Se in un caso specifico una persona fosse interessata (per esempio) al solo CMS allora può investire meno prendendo apparecchiature dedicate che non fanno altro.

Insomma certate di capire quali sono le vostre esigenze e poi scegliete il prodoto che aderisce di + a queste.

acta.
 
Giusto Acta, sono d'accordo,

ma nel caso specifico del KURO io farei il collegamento in YCbCr 4:2:2 10bit comunque e poi inizierei a valutare il Dither (Off, Auto, 10bit, 8bit, masking, etc...). E' anche un'informazione raccolta sui forum in giro per il mondo dove c'e' parecchia gente con KURO+RAD.

Gianluca
 
Giusto per cambiare un attimo argomento: poichè questa è una Discussione Ufficiale mi piacerebbe avere una risposta altrettanto ufficiale :D ad una banale domanda il cui argomento era già stato sfiorato nella discussione generica.

Tra gli optionals è annunciata anche una famigerata scheda SDI.

Poichè tutti abbiamo sicuramente avuto esempi, se non esperienze dirette, di optionals promessi sulla carta o di features annunciate sempre "in un firm successivo" e poi puntualmente mai arrivate, questa scheda è disponibile oppure, come qualcuno aveva scritto, non se ne parlerà proprio ? Pur con tanto di annuncio sul sito ufficiale (pure lui :D).

Magari sarà una cosa che interesserà ad una solo persona (magari il sottoscritto :rolleyes:) ma potrebbe essere un argomento convincente (a parte banali e sempre volgari questioni di costo su cui piangerò poi in privato :cry:).

Ciao
 
ragazzi ma in tutta onestà se un utente non avesse bisogno del cms secondo il vostro autorevolissimo parere farebbe bene a guardare oltre? Sono molto indeciso?
 
@new77:
Credo che un CMS completo come quello del Radiance sia cmq migliore di quello che hai tu sul tuo JVC(oltre a tutto il resto)o almeno spero! :D
Ma cmq ci saran delle prove tra non molto sui JVC, incrociando le dita ;)

@nordata:
Prova a chiedere sul loro forum ufficiale,ti rispondono direttamente ;)
ps.tra l'altro mi pare che in questi giorni abbiano annunciato pure una nuova versione di Radiance(XE+ e XS+)capace di 1080p 72Hz,che interessa i possessori di vpr CRT :)
 
E' vero, potevo anche scrive sul loro forum, ma ho ritenuto, anche per questioni di comodità, che, poichè frequenta assiduamente questa discussione, l'ìmportatore ufficiale andasse bene ugualmente, non penso che nel caso qualcuno gli ordini un processore con tale tipo di scheda gli dica di provare a sentire prima sul loro forum se è disponibile.

Ciao.
 
Ciao Nordata,

siamo quasi pronti con un doppio input SDI da applicare in fabbrica come optional in fase di ordine. Devono solo decidere il prezzo sulla base della richiesta. Vi informo subito non appena ho notizie. L'SDI in madrepatria USA ha avuto un grande calo negli ultimi anni, ma Jim e Patrick non lo hanno trascurato.

New77 :
siamo in tanti ad avere un videoprocessore e molti anche decisamente inferiore al RADIANCE. Applicato ad ogni tipo di display o vpr. Ci sara' un motivo ;) Se non e' un sacrificio a livello economico, vai con la massima tranquillità :)

Gianluca
 
@Gianluca:
Nel frattempo,mentre attendiamo di leggere la recensione,xche' non dici(a noi poveri possessori di Kuro)quali sono i primi passi da fare x calibrare con il Radiance il nostro beneamato pannello? :)
Settare yuv 4.2.2 e poi i controlli del gamma,a chi farli fare? al procio o al Kuro?
Tu come ti muoveresti? (sempre se non e' troppo offtopic)
Grazie :)
 
Steven, tutto sul RADIANCE, ovviamente. Poi sta all'abilita' del calibratore ed alla precisione dei suoi strumenti trovare le migliori soluzioni.

Occorre esperienza, quella che si puo' fare il proprietario del processore con il passare del tempo e l'uso del prodotto.
Tutti i videoprocessori danno il massimo con il passare del tempo ;)

Gianluca
 
Ultima modifica:
Top