plasmapan
Operatore
Steven ha detto:@Gianluca:
X quanto riguarda i videoproiettori DLP cosa ci puo' dire?
Lavorano TUTTI a 8bit?
Credo che tutti i migliori DLP accettino il 10bit provenienti dall'esterno (lo permette uno Z21000 di 4 anni fa), ma bisogna indagare caso per caso cosa accade nel tratto finale della proiezione, cioe' a quanti bit di risoluzione lavora il chip DMD (o i 3 chip) e quindi effettivamente quante sfumature di colore e' in grado di visualizzare su schermo il proiettore DLP in oggetto. Penso di aver letto che i migliori Projection Design proiettino a 10bit (necessaria conferma). Il dato da controllare non e' il "processamento a 10bit", ma qualcosa come "10bit picture" o "10bit image controllers".
Ad esempio Projection Design dice del suo 3-chip DLP F80 :
"La nostra nuova piattaforma elettronica di elaborazione dell'immagine è compatibile con tutte le nuove sorgenti digitali a 10-bit per una scala completa di 1024 livelli di grigi discreti" . Questo ci dice che dal RADIANCE possiamo uscire a 10bit YCbcr (e ci sarebbe mancato), ma non significa che sia in grado di visualizzare questa risoluzione. POI, in un'altra parte del datasheet dell'F80, c'e' scritto : "Colori : >1 Miliardo di colori simultanei" e questo non puo' che voler dire che l'F80 ACCETTA e VISUALIZZA ANCHE tutti e 10 i bit
Mentre i modelli non professionali di Projection Design tipo Action!M25 e Action!M20 si fermano a 16,7 milioni di colori visualizzabili (8bit). I loro LED DLP (come il Kroma) non hanno questa specifica dichiarata purtroppo o io non l'ho per ora trovata.
Ottime notizie anche per i JVC DILA e la loro capacita' di riproduzione di sfumature :
"Digital driving can control precise gray scale. We can make a gamma curve using a calibration method, and select 1024 pulse arrangement (10bits) out of 2^24 selectable patterns to express 10 bit gray scale". Quindi per i DILA possibilita' di ricevere e visualizzare le sfumature create dal RADIANCE
Gianluca
Ultima modifica: