[Lumagen Radiance Mod. XD/XE/XS] Official Thread

Salmon , vedo che sei un osso duro, vediamo se una spiegazione di Plasmapan che ne sa certo piu' di me ti convince meglio : post 73

http://www.avmagazine.it/forum/110-...n-radiance-mod-xd-xe-xs-official-thread/page5

Ps: leggo ora in fondo al post che forse il tuo pj non ce la fa' . Cambia pj:)

No, no,
me lo devi spiegare tu quello che tu stai dicendo,
quindi: che cosa stai dicendo?

Che cosa centra quel link con quello che stavi dicendo prima?

Il mio vpr poi non ce la fà a fare cosa ?
il caffè?

Spiega, spiega,
dillo a parole tue.

Ultima modifica:
1) Salmon , madvr restituisce un immagine iperfedele, le maschere le toglie, tanto che l'immagine risulta molto diversa da come eravamo abituati : molto realistica ( a volte sembra di avere l'attore in casa ) , molto tridimensionale ( a volte sembra il 3d senza occhiali ) . Se poi aggiungi anche un pizzico di motionflow (che scommetto non ti piace neanche quello) siamo realmente su un altro pianeta. A me sembra piu' di un passo avanti tanto che se vai a vedere il 4k si va verso questo tipo di immagine, ma se poi il risultato non e' di tuo gradimento questa e' un'altra cosa. A questo punto ti chiedo perche' hai comprato il radiance , visto che le sue caratteristiche non fanno altro che amplificare il tipo di immagine che dico io piuttosto che quella che piace a te. Vabbeh che c'e' la storia della calibrazione colori che i jvc da soli fanno male. E a proposito di colori....

2) "Salmon dice : poi torno a ripetere, questa storia dell'espansione del triangolo, è un'altra trovata commercale,per me una boiata"

Ti riporto il parere del Manuti, uno dei piu' bravi calibratori di vpr in Italia ; si parla di espansione del triangolo del gamut :

"Penso che grafici come questo diano adito a due discussioni. La prima, che un triangolo di gamut così esteso dia luogo a colori sovrasaturi per definizione. Non è così. Semplicemente, al 100% del colore le tonalità riproducibili sono più estese del riferimento , il che non è affatto detto sia un problema…Secondo: che per vedere bene un proiettore in HD questo triangolo debba essere aderente alle specifiche. Non è così nemmeno in questo caso,dato che sono ormai innumerevoli gli esempi in cui questo non si verifica, ma troviamo colori splendidi , con grafici di questa fatta"

3) il link era per dimostrarti che alla fine le mie impostazioni del radiance non sono frutto di fantasie personali, ma addirittura consigliate e spiegate da un professionista (che riporta comunque i consigli del progettista). E' inutile che ti dica che io non li avevo ascoltati, perche' pensavo che con un pc si dovessero impostare le uscite del radiance su rgb e livello pc anziche' video. Mi sbagliavo!!!!

4) il caffe' non c'entra :) e' che prima Plasmapan dice che il tuo pj ce la fa' ad accettare il segnale a 10bit

"Un JVC HD550/950/990 accetta tranquillamente questo tipo di segnale e visualizza la migliore immagine che esso possa esprimere prove alla mano. Migliore che uscire dal RADIANCE in YCbCr 4:4:4 8bit o RGB 4:4:4 8bit. "

Poi dice che non e' sicuro

"Riguardo il proiettore : NON HO informazioni tecniche vere e proprie che esso tratti realmente il segnale con risoluzione 10bit "fino in fondo", fino ai pannelli DILA, senza downsampling a 8bit"

Non ho capito bene,comunque non mi interessa perche' io ho un sxrd che ce la fa':)

Ultima modifica:
Riguardo al mio jvc in firma se entro direttamente da lettore...il menù jvc visualizza la dicitura 8bit.
Se passo dal radiance impostato in output 10bit 4:2:2 invece la scritta 8bit rimane oscurata. Non so il perché e cosa significhi, forse che il segnale in ingresso non é piú 8bit bensì 10

Non ho collegato il pc al rad momentaneamente, lo farò presto. Se riesco stasera stessa.

Posso ottenere buoni risultati anche senza la 3d lut con madvr?
Coi settaggi indicati da te in sostanza dovrei vedere sfumature migliori giusto?

Si', quello che noto io rispetto all'impostazione dell'uscita del radiance in rgb e' che i colori diventano , che dire , pastello, con piu' sfumature. Non ti fare ingannare se sono piu' tenui , basta dare un po' su al colore nel pj per recuperare. Se hai un concerto con luci sparate e fumogeni che in genere provocano solarizzazioni e pixelamenti vari, dovresti vederle sparire per far posto alle sfumature, proprio come succede in questa immagine : http://provideocoalition.com/images/uploads/Colour_banding_example01.png

Ps: visto che hai anche il Darbee, se lo vuoi collegare lo devi mettere dopo il pc, perche' lavora internamente in rgb, quindi se lo metti dopo il radiance ti fa una doppia conversione per uscire in ybcr al pj e questo secondo me e' male.

Ciao

Ultima modifica:
Devo controllare ma mi pare che ho ca catena composta così
Lettore-darbee-radiance-switch hdmi (per sfruttare il darbee sia col tv che vpr).
O forse ho il darbee dopo il radiance...

Che ne pensi? Avendo questi elementi secondo te qual é la configurazione migliore?

Ps. Ho capito, in ogni caso il darbee va messo prima del radiance...
Il mio lettore esce in ycbcr 4:4:4 poi se va al darbee viene convertito in RGB (giusto?) poi andando al radiance il segnale entra ed esce essendo nuovamente convertito in ycbcr 4:2:2 ma questa volta a 10bit....ed infine arrivando al vpr viene nuovamente riconvertito in rgb ma 4:4:4 questa volta.
Giusto??
Un macello di riconversioni insomma....

Ultima modifica:
Veramente io spererei che il pj non riconvertisse, comunque l'unica e' provare , facendo un po' di zapping ponderato per bene (quache minuto su una e poi sull'altra) tra le 2 uscite del radiance : rgb 4:4:4 vs ycbcr 4:2:2 . Ciao

Ultima modifica:
Se ricordo bene avevo letto qui sul forum che a prescindere da come entri col segnale (YCbCr, rgb...)comunque sia il display (tv o vpr che sia) converte sempre in RGB 4:4:4

In sostanza bisognerebbe capire se questo lavoro di conversione lo fa meglio ad esempio il lettore bluray oppure il tv/vpr. E la molto spesso non é semplicissimo coglierne le reali differenze.
Quello di cui dovremmo essere sicuri (perché ripetuto fino alla morte) e che col rad la cosa migliore é settare l'output YCbCr 4:2:2 10bit

Ps. Ieri ho controllato e avevo la catena settata così:
Lettore-radiance-darbee-switch hdmi.
Ora ho impostato così:
Lettore-darbee-radiance-switch hdmi.

Ho visto un film sul tv e differenze non ne ho colte. Si vedeva benissimo ugualmente.
Stasera provo col vpr e vi aggiorno....ma metto già la mano sul fuoco che si vedrà altrettanto benissimo :-)

Se ricordo bene avevo letto qui sul forum che a prescindere da come entri col segnale (YCbCr, rgb...)comunque sia il display (tv o vpr che sia) converte sempre in RGB 4:4:4

In sostanza bisognerebbe capire se questo lavoro di conversione lo fa meglio ad esempio il lettore bluray oppure il tv/vpr. E la molto spesso non é semplicissimo coglierne le r..........[CUT]

Nel JVC è preferibile entrare direttamente dal Radiance in YCbCr 4:2:2 (12Bit),
dopodichè il JVC lo converte in RGB 4:4:4,
se entri nel JVC in RGB (8Bit) o in YCbCr 4:4:4 (8bit), il JVC deve applicare una doppia conversione:
RGB|YCbCr 4:4:4 (8bit dithered)--->YCbCr 4:2:2--->RGB 4:4:4

Quindi il Radiance tienilo alla fine della catena con output 4:2:2

Ultima modifica:
Infatti faccio così :-)

Un piccolo appunto se mi permetti. Il rad esce a 10 bit e non 12 ;-)

Jim Peterson:
The Radiance internally processes at 10-bits for the front of the pipeline, and then 12-bits (or more) for the back end (which starts at the output of the 1D palette).

If you send the Radiance RGB, the very first step is for the Radiance to convert the RGB to 10-bit 4:2:2 for front end processing (deinterlacing, edge enhance, and Darbee if available in your unit).

The scaler input is 4:2:2, and the output of the scaler is 4:4:4 10-bit, which is then converted to RGB 10-bit to send to the 1D RGB palette. The output of the palette is 12-bit RGB, which is converted to linear-Gamma RGB and sent to the CMS 3D LUT which is a 12-bit (or more) linear Gamma RGB calculation. The 3D LUT output is converted back to non-linear-Gamma.

Then the output is either dithered and sent out as 8-bit RGB or converted to YCbCr and sent out as 12-bit 4:2:2, or dithered 8-bit 4:4:4 YCbCr.

Ultima modifica:
Quindi ad esempio da pc che posso decidere come uscire (gpu ati) mi conviene uscire in YCbCr 4:2:2 dato che altrimenti il radiance convertirà in questo formato...oppure in RGB 4:4:4?

Scusate ma oggi é il primo giorno che ho collegato il radiance al PC

Per esperienza personale: HTPC-Radiance-JVC
esci dall'htpc in YCbCr 4.2:2, così il Radiance lavorerà fino all'uscita a 10-12bit.
altrimenti dovresti fare alcune prove con dei test pattern per il Chroma per vedere come lavora meglio il tuoi JVC (ottimo il disco HD test della Spears & Munsil)

Se però utilizzi il Darbee, (il Darbee lavora internamente in YCbCr 4:4:4 a 10bit), forse sarebbe meglio mettere il Darbee all'inizio della catena o fare delle prove mettedolo dopo il Radiance, calcola che qualsiasi formato ìnvierai al Darbee esso te lo restituirà in uscita, ad esempio se esci dall'htpc in YCbCr 4:2:2 il Darbee effettuarà un sampling in YCbCr 4:4:4, e poi lo invierà all'uscita di nuovo in YCbCr 4:2:2.

Si', quello che noto io rispetto all'impostazione dell'uscita del radiance in rgb e' che i colori diventano , che dire , pastello, con piu' sfumature. Non ti fare ingannare se sono piu' tenui , basta dare un po' su al colore nel pj per recuperare.
Ps: visto che hai anche il Darbee, se lo vuoi collegare lo devi mettere dopo il pc, perche' lavora internamente in rgb, quindi se lo metti dopo il radiance ti fa una doppia conversione per uscire in ybcr al pj e questo secondo me e' male.
[CUT]

Il Darbee lavora internamente in YCbCr 4:4:4 10bit

Filmarolo , DEVI uscire in rgb 4:4:4 per evitare una doppia conversione da parte della scheda video, che comunque lavora internamente in rgb . Secondo le prove che pure ho effettuato i colori sono molto piu' belli uscendo in rgb 4:4:4 . In ogni caso anche questa dritta, con relativa spiegazione, la danno i Guru esteri (solo che non ho voglia di andarla a cercare:))

Salmon , la mia fonte e' la piu' autorevole e ho pure letto che il manuale online e' sbagliato :

Originally Posted by DarbeeDr

From our Engineer:
For software version 2.8.2214, firmware version 1.3.21:
Input Colorspace Internal Processing Colorspace Output Colorspace(s)
YCrCb 4:2:2 ---------> RGB Video Range ---------------> YCrCb 4:2:2
YCrCb 4:4:4 ---------> RGB Video Range ---------------> YCrCb 4:4:4
RGB 16-235 ---------> RGB Video Range ---------------> RGB 16-235
RGB 0-255 ----------> RGB PC Range ------------------> RGB 0-255

Ciao

Ultima modifica:
Il darbee non l'ho collegato al pc.

Comunque ieri per la prima volta ho provato diversi filmcol pc (mpc-hc) sul JVC passando dal RADIANCE l'impressione immediata é stata di maggior sfumature nelle immagini.

Qualunque film provato risultava con rumore video pari a zero o quasi. Una spanna piú pulito e con immagino piú morbide appunto intendendo...piú sfumate.
I filtri del rad li ho potuti alzare un bel pò e l'effetto é stato woooowww ma ho preferito controllare col pattern di avshd per settarli al meglio senza avere effetti collaterali.

Insomma al momento usare il pc come player é stata proprio una bella esperienza. Peccato che mpc non gestisca le locandine ed abbia bisogno del mouse...

Beneeeeeee, sono proprio contento. Bel lavoro!!!!! Se vuoi la pappa quasi pronta con locandine automatiche scaricati jriver media player, settati il cell e comanda da li' . C'e' un mese di prova gratis . Ciao

Ps: che lettore da tavolo usavi ? roba seria o una schifezza ? Ciao

Ultima modifica: