LP Vs. Digitale

• Autore discussione Autore discussione igor
  • Data d'inizio Data d'inizio

LP Vs. Digitali a parità di registrazione e di riproduzione

• LP migliore di CD/SACD/DVDA

Voti: 22 33.8%
  • CD/SACD/DVDA migliore dell'LP

Voti: 32 49.2%
  • Parità

Voti: 4 6.2%
  • non so

Voti: 7 10.8%

• Votatori totali
    65
up

l'ho riportato a galla perché secondo me potrebbe essere messo insieme al thread del DVD-A migliore del SACD!

ciao

igor

bravo igor ....però in questo momento mi è venuta la depressione!!! ho inavvertitamente rotto la mia grado gold! e la sumiko sembra andare su un disco di ghiaccio in poche parokle sono rimasto senza vinile!!! mi potresti dare qualche parola di conforto o consiglio? si può sostituire lo stilo della grado mm? e quello della sumiko? dove potrei trovare le puntine?

:( :(

jackiron,sei pregato di non divagare dall'argomento principale

Ti suggeriamo di aprire una nuova discussione sul tuo problema

Grazie

RB300 CON REGA EXACT mi pare.
Dovrebbe essere anche semplice da tarare, i casi possono essere:
testina rotta
ingresso phono difettoso
errati collegamenti delle pagliuzze

a distanza non è facile capire cosa ti succede.

spiegati meglio.
ciao

Re: Ciao !!!

Beetle ha scritto:
:confused:

non mi riferivo a te ma alla risposta all'OT di quel burlone di Jackiron!

tutto è ok!

oggi nel pomeriggio sono andato in quel di Pistoia alla mostra mercato del disco e mi sono preso un Ella Fitzgerald di annata (un press test datato qualcosa come 12 aprile 1959:eek: ) e un Mulligan sempre di annata, 30 euri spesi proprio bene alla facciaccia dei digitalisti:D

un saluto a tutti quelli che sono andati o andranno al TAV!

quest'anno non sono venuto, sarà per il prossimo!

ciao

igor

Ciao!

alla faccia di chi dice che il vinile non ha senso comperarlo più
io ti dico che ho trovato un posto (è un alimentari di paese :) e non sto scherzando) nelle vicinanze della mia città
dove vendono LP in ottime condizioni a prezzi stracciati...
1 euro l'uno...(anni fa era a 1000 lire poi con l'euro ha aumentato alla follia :)) le condizioni finora sono ottime (ne ho acquistati da 4 anni a questa parte piu di 600) ma ciò che meraviglia di piu sono i titoli... per citarne solo alcuni windham Hill, decca 4, sheffield lab,miles davis, chet becker, dave brubeck, jerry mulligan, petrucciani...
alcuni perle di de andrè, dei queen, dei pink floyd...
a quel prezzo mi sono pure permesso il lusso di comperarmi prodotti che nn conoscevo solo perchè mi piaceva la copertina...
cmq indipendentemente dal prezzo il vinile resta pura e semplice magia
ciaooo

Re: Ciao!

Beetle ha scritto:
...cmq indipendentemente dal prezzo il vinile resta pura e semplice magia
ciaooo
Se ti piace sentire chi ti sgranocchia le patatine (Cric e Croc ) vicino alle orecchie mentre ascolti ..... :D cmq ... a 1 Euro l'uno ... al limite li senti 4 volte poi ... per quella cifra ... un usa e getta ci potrebbe anche stare :D

Re: Re: Ciao!

Highlander ha scritto:
Se ti piace sentire chi ti sgranocchia le patatine (Cric e Croc ) vicino alle orecchie mentre ascolti ..... :D cmq ... a 1 Euro l'uno ... al limite li senti 4 volte poi ... per quella cifra ... un usa e getta ci potrebbe anche stare :D

Sei invitato a casa mia a mangiare le patat..ops... ad ascoltare i miei vinili...vedrai che lo scricchiolio, seppur presente in alcuni casi,
è compensato da una presenza del suono davvero superba :eek:
e poi... male che ti vada farai scorte di vhs ;)
ciaoo

Re: Re: Re: Ciao!

Beetle ha scritto:
Sei invitato a casa mia a mangiare le patat..ops... ad ascoltare i miei vinili...vedrai che lo scricchiolio, seppur presente in alcuni casi,
è compensato da una presenza del suono davvero superba :eek:
e poi... male che ti vada farai scorte di vhs ;)
ciaoo
Grazie per l'invito... anche se sara' difficile che passi da quelle parti.... ma conosco molto bene il suono del vinile ;)
Il mio approvigionamento di vhs, scritto nell'altro 3D, risale a tempi remoti quando i DVD ancora non esistevano, da poco si stavano affermando i CD e all'orizzonte balenavano i primi LaserDisc di importazione.... :rolleyes:

Come piu' volte scritto in questo 3D, il digitale mi ha finalmente liberato dall'incubo e ansia da usura supporto sia per quanto riguarga il Vinile che per quanto riguarda le VHS.
La lettura ottica assicura una maggiore fruibilita' del supporto rispettando le sue qualita' organolettiche e qualitative come al momento dell'acquisto per diverso tempo :cool:

Re: Re: Re: Re: Ciao!

Highlander ha scritto:

La lettura ottica assicura una maggiore fruibilita' del supporto rispettando le sue qualita' organolettiche e qualitative come al momento dell'acquisto per diverso tempo :cool:

... e vallo a dire ai cd Opti.me:rolleyes:

Ciao
Antonio

Re: Re: Re: Re: Re: Ciao!

Puka ha scritto:
... e vallo a dire ai cd Opti.me:rolleyes:

Ciao
Antonio
Tranne le dovute eccezioni... i CD o vanno ... o NON vanno prorpio... non scricchiolano :D
Poi... parlo di quelli da "stampa"... non di masterizzati, dove il discorso e' diverso e piu' delicato ;)

L'Opti.Me è una ditta che produce cd e che negli anni passati ha realizzato una serie di cd (quindi originali) che con il tempo diventano sempre più gialli, fino a che il lettore non li legge più, in questo caso l'unica è masterizzarseli come copia di sicurezza finchè si è in tempo.

Ciao
Antonio

Re: Re: Re: Re: Ciao!

Highlander ha scritto:

... il digitale mi ha finalmente liberato dall'incubo e ansia da usura supporto sia per quanto riguarga il Vinile che per quanto riguarda le VHS.

...d'accordissimo con te... non sono un estremista analogista :confused: ... non ripudio la teconologia solo per partito preso bensì la accolgo a braccia aperte a patto che sia vero progresso (sembra la pubblicità della ford;)).. come è stato nei caso del cd o dvd...
il fascino e la magia di cui parlavo scaturisce (per me ...o IMHO) dal fatto che, considerando la sola qualità sonora, il modo di ascoltare di ieri risulta ancora insuperato (sottolineo insuperato, non ineguagliato) al giorno d'oggi (nonostante tutti i crismi dell'analogico e a patto di utilizzare prodotti consoni e nelle modalità appropriate)... ritengo altresì che ciò che lega ancora molta gente al vinile (che è poi l'altra faccia della medaglia in quanto causa di abbandono per la stragrande maggioranza) sia proprio l'importanza della varilabile umana, della taratura ad hoc, della passione certosina al limite dell'assurdo (o pazzia :)) con cui tutti i passaggi vengono copiuti più e più volte alla ricerca del suono perfetto che forse non arriverà mai... ma forse ciò che conta è proprio il cammino, non la meta...e il naufragar m'è dolce in questo.... :)

Re: Re: Re: Re: Re: Ciao!

Beetle ha scritto:
...d'accordissimo con te... non sono un estremista analogista ... non ripudio la teconologia solo per partito preso bensì la accolgo a braccia aperte a patto che sia vero progresso (sembra la pubblicità della ford;)).. come è stato nei caso del cd o dvd...
il fascino e la magia di cui parlavo scaturisce (per me ...o IMHO) dal fatto che, considerando la sola qualità sonora, il modo di ascoltare di ieri risulta ancora insuperato (sottolineo insuperato, non ineguagliato) al giorno d'oggi (nonostante tutti i crismi dell'analogico e a patto di utilizzare prodotti consoni e nelle modalità appropriate)... ritengo altresì che ciò che lega ancora molta gente al vinile (che è poi l'altra faccia della medaglia in quanto causa di abbandono per la stragrande maggioranza) sia proprio l'importanza della varilabile umana, della taratura ad hoc, della passione certosina al limite dell'assurdo (o pazzia ) con cui tutti i passaggi vengono copiuti più e più volte alla ricerca del suono perfetto che forse non arriverà mai... ma forse ciò che conta è proprio il cammino, non la meta...e il naufragar m'è dolce in questo.... :)
Per carita' .. uno se ha voglia e tempo da dedicare alle ricerche e alle tarature ... e se si diverte .. si accomodi pure ! :D
Pensa che oltre al vinile.... ho evitato sia il VPR CRT che l'HTPC... alre fonti di tribolazioni e sofferenze per poi arrivare forse mai ad appagare il gusto degli steps ...

Mha... il tempo a disposizione e' sempre meno... e quando lo si ha si cerca di sfruttarlo al massimo, quindi... impianto pronto, dischi non deperibili, VPR e Player DVD User friendly ! :o
Solo cosi', quel poco tempo che si ha si riesce a sentire/vedere qualcosa ;)

quello della macchinina che legge i dischi l'avevo già vista, il link sta facendo il giro di tutti i forum d'Italia e penso che abbia già fatto il giro di quelli anglosassoni:D

piuttosto sulla Repubblica c'è un bell'articolo in cui si intervista Bob Dylan il quale spara a zero sul cd, dicendo che da 20 a questa parte le registrazioni a causa dell'avvento del CD suonano una chiavica
http://www.repubblica.it/2006/07/sezioni/spettacoli_e_cultura/bob-dylan/contro-cd/contro-cd.html

questo è il link per chi volesse leggere l'articolo

ciao

igor