Logitech Squeezebox

Arrivato uora uora con TNT Express Velicissim Alat (:asd:), stasera se ho tempo lo configuro sul secondo impianto (quello a portata di PC, visto che sono nella stessa stanza) e poi lo "trasferisco" su quello primario :)

qualcuno sa se sia possibile ascoltare servizi di musica on demand tipo napster o spotify in italia tramite squeezebox? per lo spotity mi pare ci sia un plugin, ma come fare a creare un account?

Mi sto accingendo all'acquisto del touch.
A questo punto, per la migliore fruizione della musica liquida (tutta già "stipata" nel nas in rete lan), ho le seguenti opzioni:
a) collegamento analogico all'ampli A/V in firma (così sfruttando, credo, il dac dello squeeze)
b) collegamento digitale allo stesso ampli
c) collegamento digitale ad un dac esterno (pensavo al magic)
d) collegamento analogico ad ampli stereo integrato Marantz PM8003

Quale la soluzione migliore?

maurizio

Veloce ascoltata sia di Radio Internet che di files in formato flac sul secondo impianto.
La prima impressione, anche collegandolo in RCA con il cavo in dotazione, e' dannatamente buona.
Facile da configurare (all'inglese: idiot proof) - peccato per il macchinoso sistema di immissione password e dati account mysqueezebox -, dacile da usare, suono per nulla malvagio. Ed e' anche bello da vedersi.
Uniche pecche, a cercare il pelo nell'uovo:
1) mancanza del cd di Squeezebox Server (da scaricare a parte)
2) mancanza di Internet Radio che non siano in formato mp3 (quelle che trasmettono in flac ci sono, anche se sono poche)
3) peccato manchi Radio Swiss Jazz, che e' la migliore (trovata... finalmente :D)

Ultima modifica:
Avenger ha detto:
Hai installato l'ultima versione stabile del firmware (7.5.1-r8837) sul Touch?

Io proverei, se ne hai voglia, a ripartire da una situazione iniziale

Ho seguito il tuo suggerimento. Ho anche eliminato tutte le (poche) copertine per alleggerire il lavoro del touch.
Dopo aver formattato l'hdd e aver rimesso i file audio ha fatto una scansione iniziale di circa 50 minuti. Poi ho disconnesso il disco e quando l'ho ricollegato ha nuovamente "contato" i file. In questo caso la scansione è durata circa 5 minuti :muro:

Come firmware, ho installato quello successivo (uscito nel frattempo).

Ordinato la scorsa notte (guarda cosa combina l'insonnia!), presto avrete mie notizie con richieste di aiuto per la conf! :D

maurizio

Ho letto il 3d per intero anche se velocemente

ehm... prima domanda (non mi uccidete): touch+nas qnap, installo sia SSOTS che Squeezecenter, in quest'ordine, solo sul nas, vero? sul touch non devo installarli, giusto?

in caso sia così: posso intanto fare le installazioni sul nas senza avere il touch colelgato, in attesa che arrivi?

grazie!

maurizio

aiuto!

Vi chiedo aiuto, è arrivato il touch, ma...

Ho installato SSOTS vers 4.8 sul mio qnap 414P, tutto ok
Ho lanciato l'icona SSOTS e si è regolarmente aperta la schermata per abilitare (enabled)
qui, apparentemente, il primo problema: l'icona di attesa continuava agirare in modo interminabile..ho chiuso e riperto la finestra e risultava "enabled", con l'indirizzo 192.168.0.5.9099 "cliccabile"

andato all'indirizzo si apre la schermata SSOTS di installazione di squeezeboxserver, mi manda a scaricare il file, scarico la versione perlsurce come suggerito (credo), a quel punto ho due opzioni:
a) upload tal ball b) copia il file scaricato nella dir Public
provo lopzione a, mi dice "success (in verde); upload squeezeboxserver-7.5.1.gz!"
sembrerebbe ok ma non mi fa in nessun modo andare allo step 3, nè, mi pare, posso entrare in squeezebox ....
provo l'opzione b, copio il file nella dir public del nas .. nulla

ditemi che sbaglio un passo, altrimenti son guai seri!!

aiutatemi, per favore!

maurizio

Allora, problema risolto, posto la mia esperienza perchè credo possa essere utile anche a voi, almeno a quelli tra voi che hanno un nas qnap (a proposito, ma avete installato la versione 7.5.1 dello SqueezeServer senza problemi??)

Dunque, il tutto ha cominciato a delinearsi grazie al forum inglese qnap:
http://forum.qnap.com/viewtopic.php?f=123&t=33519&sid=e0b315997278f3f1aee7f027ae8f62fa

Installato SSOTS, quindi, il file da cercare e copiare nella cartella public non doveva essere squeezeboxserver-7.5.1.gz ma .tgz!!

Ho allora cambiato l'estensione del file e, finalmente, da pannello SSOTS, lo trovava e lo installava, però ....

però, terminata correttamente, almeno così diceva, l'inst, lo Squeeze Center non si avviava ...

Ho però notato, stavolta grazie ad Avenger, :) che c'era un SSOTS più recente, il 4.9.1 ...

Così ho: disinstallato SS, disabilitato SSOTS, disinstallato SSOTS, reinstallato il 4.9.1, abilitato, reinstallato SS 7.5.1 sempre con estensione cambiata in tgz (con quella originale gz non funzionava) e, tutto ok!!:)

serena notte a tutti (anche a me! :D )

Maurizio

Questa cosa mi fa impazzire .... l'orologio del touch va avanti 6 minuti!!
E, a quanto pare, non c'è modo di rimetterlo, ho provato anche a cambiare fuso, niente, sempre 6 minuti avanti ....
Nessuno ha questo problema?

EDIT: trovato il problema, si sincronizza sul qnap, che aveva l'orario sbagliato; ma non c'è, comunque, modo di regolare manualmente l'ora sul touch?

Ultima modifica:
Un solo commento: fan-ta-sti-co!!

connesso all'ampli in firma con un cavo analogico di discreta fattura e collegato al qnap via lan posso gustare i miei cd rippati in formato flac con eac con una qualità che, mi pare, ad orecchio, non ha nulla da invidiare agli originali ...

ora mi sta prendendo la scimmia .... pensate che con un dac (diciamo della fascia magic) o un ampli stereo dedicato (diciamo della fascia marantz 7007 - 8004) si possa ulteriormente migliorare?

mau98 ha detto:
Un solo commento: fan-ta-sti-co!!
ora mi sta prendendo la scimmia .... pensate che con un dac (diciamo della fascia magic) o un ampli stereo dedicato (diciamo della fascia marantz 7007 - 8004) si possa ulteriormente migliorare?

Posseggo uno SB3 da 2 anni oramai e se lo colleghi ad un DAC esterno la differenza è ABISSALE! :eek: :eek:

Io lo collego all'ingresso digitale del mio cd player accuphase e non c'è storia.:D

Provare per credere.

nervoteso ha detto:
qualcuno sa se sia possibile ascoltare servizi di musica on demand tipo napster o spotify in italia tramite squeezebox? per lo spotity mi pare ci sia un plugin, ma come fare a creare un account?

Per quanto ne so non puoi perchè in Italia è bloccato.
Ci sono dei modi ma ho paura che le regole del forum mi impediscano di spiegartelo... :eek: :eek:

maliik ha detto:
Qualcuno condivide un nas basato su freenas con lo SB tramite protocollo smb o upnp o sapete se è possibile farlo?

E' necessario installare il sw logytech per condividere il nas, lo sb non si appoggia ai protocolli smb, upnp?

Grazie.

Ciao,
anch'io uso freenas con lo SB.
In realtà non devi abilitare nessun protocollo in particolare, perchè il SB usa il protocollo dello squeezeserver che è installato sul freenas.

Devi quindi installare per forza il sw logitech, perchè il database e le funzioni di ricerca sono su questo programma.

Inoltre devi installare lo SLIMNAS che un sw fatto da un certo Michael per rendere il sw logitech installabile su freenas.

Spero di essere stato chiaro.

Qualita audio confronto duet-touch

Ciao ragazzi, posseggo un duet da un anno circa e sono molto soddisfatto.:)
Ora ho acquistato un dac esterno di ottima qualità e vorrei godere dei file ad alta risoluzione, fino a 96 khz.
L'uscita del duet è castrata a 48 khz, mentre quella del touch suona file fino a 96 khz.
Conviene prendere un touch per i miglioramenti sull'uscita digitale ?

Con il telecomando del duet (ottimo) posso gestire il touch ?

Infine posso portare la mia libreria di flac su un hdd esterno da collegare al touch senza problemi ? Gestisce anche le funzioni di elaborazione audio (utilizzo inguz-dsp, correttore ambientale) ?