Logitech Squeezebox

Non mi pare un granché...

Poi il classic mi piace anche per la sua linea estetica... il problema è che non sono capace a trovarlo in vendita...

Per funzionare ha bisogno del suo programmino installato su un coputer o funziona anche con la condivisione della libreria di itunes??? Ultimo, legge i file lossless della apple??

Non vorrei fare la ca***ta di convertire 20gb in apple lossless per nulla...

Marlenio ha detto:
La serie WAP della Teac.
Ciao Marlenio potresti indicarmi quali sono le sorgenti per la riproduzione di musica "liquida" alternative al TEAC WAP???

Le caratteristiche di base che il prodotto deve avere sono:

1) dock station con buone uscite digitali (ottiche o coassiali) per collegarlo al DAC aqvox
2) possibilità di riprodurre file da usb o meglio schede SD
3) telecomando con display incorporato per un comodo controllo a distanza in modo da bypassare la TV
4) compatibile con il maggior numero di file audio possibili (mp3, flac, wave...)

Io ho individuato:
1) logitech sqeeze box touch (di prossima uscita)
2) ARCHOS 5 INTERNET TABLET + DVR STATION (accessorio)
http://www.archos.com/products/imt/archos_...ntry=ch&lang=it
http://www.archos.com/products/imt/archos_...ntry=ch&lang=

Entrambi però non hanno un telecomando con display che sarebbe davvero comodo.

La Squeezebox e' -sotto parecchi punti di vista- un prodotto unico nel suo genere. In pochi considerano uno dei suoi più grandi punti di forza, ovvero il software SqueezeCenter, completamente open source e costantemente aggiornato in modo da avere sempre nuove funzionalità e formati sonori.
Inoltre, la sua modularità consente la creazione di plug-in aggiuntivi che permettono di integrare funzioni aggiuntive: io ad esempio ne utilizzo uno per la ricerca con hot-key e un altro per lo shutdown/sospensione del server.

Le altre periferiche simili alla Squeezebox in realtà lo sono solo dal punto di vista estetico, ma non funzionale, essendo delle box che racchiudono il loro funzionamento all'interno del solo firmware.
I 4 punti che hai elencato sono tutti previsti dalla Squeeze, ovviamente collegata ad un PC. ;)

Marlenio ha detto:
I 4 punti che hai elencato sono tutti previsti dalla Squeeze, ovviamente collegata ad un PC. ;)
Scusa non ti seguo su questo punto!
io sto parlando dello squeeze box touch...che dovrebbe avere alcune nuove features:
-Connettore host USB per l'accesso a musica e fotografie mediante unità o chiave USB
- Slot per scheda SD per musica e fotografie

L'ho preso in considerazione proprio per questo...infatti non mi sono soffermato sulle varianti classic o duet perchè non prevedono tale possibilità.

Intendevo che la Touch credo sia la soluzione ideale per le tue necessità. Oltre a quello, come tutti prodotti della serie Squeeze, ha una serie di caratteristiche aggiuntive che la rendono un prodotto per certi aspetti unico. La serie della Teac è molto interessante, anche se ritengo segua una "filosofia" differente.

Marlenio ha detto:
Intendevo che la Touch credo sia la soluzione ideale per le tue necessità. Oltre a quello, come tutti prodotti della serie Squeeze, ha una serie di caratteristiche aggiuntive che la rendono un prodotto per certi aspetti unico. La serie della Teac è molto interessante, anche se ritengo segua una "filosofia" differente.
mi riferivo al fatto ke dicevi fosse necessario il collegamento al pc...che nel mio caso nn è fattibile!!!!
come valuti qualitativamente i TEAC rispetto al WAP???
Gazie

Come dicevo, si tratta di soluzioni sono apparentemente simili. La Squeeze è sicuramente più versatile, ma richiede un PC di appoggio per far girare il suo software. Il Teac lavora senza PC, ma ovviamente la sua versatilità è legata a doppio filo con gli aggiornamenti firmware forniti dalla casa madre.
Considera che quest'ultimo legge i file FLAC da pochi mesi, dato che i precedenti firmware non prevedevano la decodifica del formato.

Marlenio ha detto:
Come dicevo, si tratta di soluzioni sono apparentemente simili. La Squeeze è sicuramente più versatile, ma richiede un PC di appoggio per far girare il suo software. Il Teac lavora senza PC, ma ovviamente la sua versatilità è legata a doppio filo con gli aggiornamenti firmware forniti dalla casa madre.
Considera che quest'ultimo legge i file FLAC da pochi mesi, dato che i precedenti firmware non prevedevano la decodifica del formato.

Marlenio scusami ma sono di coccio!!!
Intendi dire che se ho lo squeeze box e non lo collego al pc via cavo di rete non ci faccio una cippa???l'ingresso via usb/schede SD non permette di riprodurne autonomamente il contenuto?

p.s. su un altro post mi suggeriscono la soluzione formata da:
APPLE TV+IPOD TOUCH
Come la valuti? considera sempre che l'idea è quella di utilizzare un dac esterno (nel mio caso l'aqvox mkII).
Come sempre grazie!

Sulla Touch non mi pronuncio prima di vederla, anche se penso che il suo funzionamento sia inscindibile dallo SqueezeCenter, come del resto tutti gli altri prodotti della famiglia Squeeze.

Non ho mai provato la soluzione Apple, quindi non saprei cosa dirti. Del resto, quando usi un DAC, la cosa più importante della sorgente sono le sue funzionalità, dato che la qualità sonora verrà delegata al DAC.

Marlenio ha detto:
Sulla Touch non mi pronuncio prima di vederla, anche se penso che il suo funzionamento sia inscindibile dallo SqueezeCenter, come del resto tutti gli altri prodotti della famiglia Squeeze.

Non ho mai provato la soluzione Apple, quindi non saprei cosa dirti. Del resto, quando usi un DAC, la cosa più importante della sorgente sono le sue funzionalità, dato che la qualità sonora verrà delegata al DAC.
Direi che qualcosa di nuovo bolle in pentola nel caso di logitech, perchè introdurre le porte USB/schede SD dovrebbe comportare anche una modifica del software di gestione (speriamo!).
Relativamente al DAC sono d'accordo...però è importantissimo anche che le uscite audio digitali siano di OTTIMO livello...altrimenti il DAC esterno può fare poco!
P.S. ma che tu sappia il telecomando Squeezebox Controller è compatibile con la cosolle classic/tuoch oppure solo con la duet??

Gioll_@ ha detto:
Sapete se , configurazione iniziale a parte, lo SB può funzionare anche a pc spento, collegato ad un hard disk esterno (dove all'interno vi è la raccolta suddivisa in cartelle dei veri cd rippati in flac) ?

intendo come fosse un ipod stabile (perchè c'e il display per selezionare album e brani e ha la capienza dell'HD collegato) ma in più con funzione di un DAC. Poi ovviamente dallo SB parte l'ottico (o l'rca) all'ampli stereo.
ciao, grazie!

Marlenio ha detto:
No, devi avere un NAS o un PC accesi con SqueezeCenter.

Il Squeezebox Touch dovrebbe permetterlo ?!
http://www.logitechsqueezebox.com/products/squeezebox-touch.html#tab2

So che se ne già parlato, ma vorrei porvi ugualmente il mio quesito.
Sappiamo che l'uscita della squeezebox è a 24/96kHz, ma se utilizzo un DAC di qualità (tipo Xindak DAC-8) che prevede l'up-sampling del segnale in entrata a 24/192kHz, il risultato sarà migliore oppure non si avranno sostanziali miglioramenti?
E poi........
.........parlando da ignorante e profano, che differenza c'è in termini di qualità, tra un 24/96kHz e un 24/128kHz?

Ciao e grazie.