Lo Hobbit girato a 48p!

Scusate la mia grandissima ignoranza, ma il problema per TV, VPR e lettori vari dove starebbe nel riprodurre un filmato a 48p? Mi spiego meglio, sui canali di discovery o national geographic ora non ricordo quale dei 2 fanno sempre vedere una trasmissione in cui fanno vedere dei super-slow-motion girati con macchine da ripresa che riprendono ben oltre il 48p. E questi filmati li vedo sulla mia tv. La mia domanda ripeto da ignorante è come faccio a vederli? Me li trasmettono comunque a 24p?

Grazie in anticipo per le risposte

Rosario ha detto:
EDIT: penso che comunque occorrerebe un display 3D ready che riconosca e riproduca il Frame Packing. Ed io non ce l'ho! :cry:
Io farei fare tutto al lettore. Se si usassero i 60 fps il problema non esisterebbe visto che il 60p è supportato da tutti i dispositivi full HD.

@ Plur44

Quei filmati sono ripresi ad altissima velocità , migliaia di frame al secondo , ma poi vengono riprodotti all'usuale refresh di 50 o 60Hz , altrimenti li vedresti comunque a velocità reale e non così drasticamente rallentati.
Il segnale che arriva al TV da SKY è sempre e solo a 50Hz interlacciati.

plur44 ha detto:
Scusate la mia grandissima ignoranza, ma il problema per TV, VPR e lettori vari dove starebbe nel riprodurre un filmato a 48p? Mi spiego meglio, sui canali di discovery o national geographic ora non ricordo quale dei 2 fanno sempre vedere una trasmissione in cui fanno vedere dei super-slow-motion girati con macchine da ripresa che riprendono ben oltre il 48p. E questi filmati li vedo sulla mia tv. La mia domanda ripeto da ignorante è come faccio a vederli? Me li trasmettono comunque a 24p?

Grazie in anticipo per le risposte

Li trasmettono a 50Hz a 1080i interlacciati quindi.

vincent89 ha detto:
Io farei fare tutto al lettore...

Però ci vorrebbe un aggiornamento firmware e non so se l'hardware sarebbe in grado di farlo , in teoria si ma nella pratica dipenderà molto anche dalla "volontà" dei produttori.

Fer ha detto:
Pure io preferisco il 48p al 3D!
Preferirei anche il 4K al 3D, ma questo è un altro discorso. :-)
Poi certo, potendo avere tutto... datemi 4K, 96p e 3D senza occhialini (ma anche wide gamut e 16 bit per canale cromatico) e mi fate proprio felice. ;)

Non sono mica scelte alternative.
Io non capisco quest'avversione verso il 3d, io l'ho preso un tv 3d, e me lo godo in barba a tutti quelli che criticano tale tecnologia.
Sky sabato trasmetterà Real-Barcellona in 3d e ti assicuro che vedere lo sport in 3d è un'esperienza fenomenale.
Se fosse anche ripreso con un framerate doppio ringrazierei solamente...

TaxassiNation ha detto:
...ancora non sappiamo se e come sarà disponibile a livello consumer.

Penso che sarà volontà di tutti , dai registi alle major (che sentono profumo di soldi :D ) portarlo quanto prima nelle nostre case , sempre che il 48p si affermi finalmente come nuovo standard cinematografico.

squall1981 ha detto:
...Io non capisco quest'avversione verso il 3d...

Al di là di quello che ho scritto , io non sono avverso , anzi , il prossimo mio viedoproiettore deve essere 3D ready , anche se ci guarderò solo un Film 3D ogni 2 mesi... :D

Grazie per la risposta Rosario, ma a questo punto su un ipotetico apparecchio (TV,BD,VPR etc) "48p Ready" cambieranno anche la frequenza? La frequenza non era legata alla frequenza della rete elettrica?

forse l'ho già scritto in un altro post ma l'effetto telenovela si ha perchè inconsciamente associamo le riprese fluide alla scarsa qualità dei videotapes di "beautyful" e "Ciranda de pedra" che per anni le nostre mamme ci hanno fatto sorbire, o più recentemente agli improbabili artefatti di circuiterie non proprio a punto.
Definizione alta + alto frame rate sono un'altra cosa... ;)

La frequenza di refresh era in origine effettivamente legata alla frequenza di rete elettrica, ciò ha imposto delle consuetudini che ora non sono più un obbligo.
Il discorso dei 24 fotogrammi adottati dal cinema era effettivamente dovuto al fatto che questo fu giudicato il valore minimo accettabile per la tecnologia del tempo relativamente ai costi. Non a caso nei cinema la pellicola viene comunque proiettata con l'otturatore che come minimo apre due volte a fotogramma. Se così non facesse sarebbe come guardare una luce strobo in disco....

Ultima modifica:
Rosario ha detto:
Però ci vorrebbe un aggiornamento firmware e non so se l'hardware sarebbe in grado di farlo
Che ci vogliano nuovi lettori questo è ovvio. Il problema non è questo. Il problema è mantenere una retrocompatibilità (ovvero i 24p).
Quindi se tu hai un "vecchio" lettore leggi solamente il flusso 24p, mentre se hai un nuovo lettore questo aggiunge i "fotogrammi mancanti" presenti nel secondo flusso e crea un unico output a 60p (compatibile con tutti gli attuali dispositivi).

vincent89 ha detto:
...e crea un unico output a 60p (compatibile con tutti gli attuali dispositivi).

mmm... una specie di 3:2 Pull down?
La cosa non mi fa impazzire però la retrocompatibilità è in effetti una cosa fondamentale...

Luciano Merighi ha detto:
...che per anni le nostre mamme ci hanno fatto sorbire...

Pure la mia... :D

In effetti tutto ciò che non è a 24p lo associamo ad un qualcosa di "televisivo".

Però con un frame rate superiore , come dici oltre alla fluidità , ne guadagna molto il dettaglio percepito e conseguentemente la tridimensionalità.

Luciano Merighi ha detto:
forse l'ho già scritto in un altro post ma l'effetto telenovela si ha ... cut... o più recentemente agli improbabili artefatti di circuiterie non proprio a punto.
Definizione alta e alto frame rate sono un'altra cosa... ;)

Quindi in definitiva, oltre a vantaggi chiari nella riproduzione del 3d, con riprese di qualità a 48 e riproduzione equivalente non si andrà verso quel tipo di effetto, ma piuttosto verso una riproduzione senza scatti o artefatti di alcun tipo e più fluida.
Beh, allora ben venga :)

Gli artefatti sono generati da un sistema di motion compensation , mentre nelle riprese a frame rate nativamente superiori , gli artefatti non ci saranno mai...