Il girato a 24p è un compromesso che ci si trascina da quasi un secolo...
Il fatto che si snaturi la "magia" cinematografica è solo dovuto all'abitudine ad un limite tecnico, l'acquisizione a 24 frame per secondo, che da spazio alla fotografia...ma limita tantissimo, in riproduzione, sulla percezione di fluidità e sulla definizione percepita su scene dinamiche...
48 o 60 frame per secondo consentirebbero un dettaglio eccellente anche su pannelli a cristalli liquidi dove la latenza dei cristalli e la persistenza della retina, in assenza di sistemi di compensazione del moto, e con il classico girato a 24p, causa un calo drastico di dettaglio percepito...
Migliorerebbe parecchio la fluidità avvicinandosi, come riferimento, alla realtà percepita ogni giorno dai nostri occhi dove non esistono incertezze sui panning e consentirebbe una tridimensionalità notevolmente superiore simile a ciò che si ottiene con il frame interpolation ma al netto degli artefatti...oltre ad agevolare il lavoro di eventuali filtri di interpolazione per chi volesse eliminare, oltre al blur introdotto dal display, anche quello introdotto in fase di acquisizione...
Sono completamente PRO sperando però in aggiornamenti firmware che permettano di non sostituire completamente l'hardware...e banda permettendo per il 3d...
Lorenzo.