Lo Hobbit girato a 48p!

:D
Devo solo trovare una conversione indolore all'mp4 , voglio riprodurlo dalla PS3...

Riprodotto col mio anzianotto portatile va a scatti solo perchè non ce la fa il mio PC , ma quei pochi frame che riesce ogni tanto a mettere in fila , sono molto promettenti...

Speriamo proprio che diventi standard il 48p , alla fine non è tanto questione di budget , anche le mega produzioni mica le comprano le macchine da presa , le affittano come hanno sempre fatto col 35mm.
 
E' già stato scritto da altri ma torno a ricordare che lo standard BluRay è compatibile solo con 3 frame-rate: 24p, 50i, 60i
Il fatto che alcuni lettori (NON tutti per altro) supportino in lettura altri frame-rate, ad esempio per compatibilità con file multimediali, non cambia il fatto suddetto e i dischi possono avere un authoring realizzato solo se hanno uno dei 3 frame-rate suddetti (ai tempi della format-war c'era il più flessibile HdDvd che supportava il progressivo per altri frame-rate ma non per il 50 e il 60 perché aveva compatibilità di authoring con 24p, 25p, 30p, 50i, 60i)
 
Certo, però mi interessava capire se TV, VPR e sintoampli hanno problemi a veicolare un video a 48, 50 o 60 fps... sarebbe già un passo avanti, no? ;)
 
Passo avanti ma forse minuscolo, o comunque non influente perché tv e vpr potranno magari anche veicolarlo (e credo alcuni modelli lo possano già fare) ma non potranno esistere dischi BluRay con quel flusso video.
Dovrà essere o un nuovo formato fisico o venduto come file da scaricare su servizi come itunes, netflix e simili, non c'è altra soluzione.
Penso che verosimilmente alla fine il film dovrà essere finalizzato con due DI differenti: uno destinato ai master per le sale compatibili, uno destinato alla produzione del master per le sale non attrezzate e per la finalizzazione dei canali dell'home-video (emittenti televisive, dvd e bluray)
 
Per te sarà anche piccolo, ma mi consentirebbe di fruirne acquistando soltanto un eventuale nuovo lettore (di supporti fisici o network che sia) e non cambiando tutta la catena come ci costringe a fare il 3D.
 
Non so.........ma dopo aver visionato questi filmati nativi a 50 fps,
si, risulta più fluido, ma bisogna anche ammettere che vi è una snaturazione dell'immagine, onestamente a me non piace:(

Speriamo che implementino a dovere il tutto, altrimenti ci ritroveremo film
che sembrano girati con i Camcorder casalinghi.
 
Micio ha detto:
Speriamo che implementino a dovere il tutto, altrimenti ci ritroveremo film
che sembrano girati con i Camcorder casalinghi.
La cosa che non capisco è che pur essendo oggettivamente più reale, perché più vicino alla fluidità con cui vediamo , l'effetto sia qualcosa di decisamente più posticcio dei 24fps. :confused:
Fossi strano io poi..invece no perché l'effetto è similissimo a quello ottenuto con i vari frame interpolation e come sappiamo c'è chi lo ama e chi lo odia; mentre non mi risulta che qualcuno si sia lamentato dell'alta definizione dei blu-ray, del 2k, del 4k o del suono in alta definizione dei nuovi formati.
 
Visto quando esce il primo film?

Il primo film programmato per il 19 dicembre 2012. Due giorni prima della fine del mondo... scherzo ovviamente.
Tornando al 24p, volevo solo dire che probabilmente un film in 48p, come quantità di memoria, non dovrebbe occupare il doppio dello stesso film in 24p, dato che gli algoritmi di compressione prevedono sia la compressione spaziale che quella temporale. Quindi in tutte quelle scene in cui non ci sono movimenti rapidissimi, e in genere sono la maggior parte, il fatto di avere lunghe sequenze di fotogrammi simili dovrebbe far risparmiare parecchio spazio in termini di memoria occupata.
 
Top