Livello canale centrale: sempre basso in relazione agli altri?

Idetomi ha detto:
Voi accettereste che qualcuno vi dicesse che vi siete fatti abbindolare da prodotti da 10000 euro quando suonano come uno da 500? Ovviamente no, ovviamente concludereste che chi vi dice una cosa del genere semlicemente non capisce ciò che capite voi


Se quel "qualcuno" è una persona esperta (questo esclude le "recensioni di Youtube"
:rolleyes:) o quelle di un venditore che, probabilmente vende quel prodotto, ma non quelli su cui trova da dire (e ce ne sono tantissimi), devo accettare la sua opinione e farne tesoro.

Mi pare che la questione sia iniziata già con la tua definizione di impianto "non entry level" che ha sollevato qualche perplessità, certamente come prezzo non lo è, come qualità purtroppo sì e tu stesso ne hai avuto il riscontro.

Sono belli (ognuno ha i propri gusti), si intonano al colore della tappezzeria o altre simili amenità? OK, ma questo non è un forum di architetti/arredamento in cui si consigliano, ad esempio, i cubetti Bose perchè si possono nascondere o perchè, comunque, sono molto spinti in tale settore e, non ultimo, sono costosi, e se sono costosi automaticamente assurgono ad un rango qualitativo superiore, vero, anche i miei McIntosh sono costosi, ma un pochino di qualità comunque la possiedono.

Nella mia ormai ahimè lunga vita di appassionato (e non solo) di audio ed Hi-Fi ho acquistato anche prodotti che si sono rivelati inadatti, pur se costosi e di marchi blasonati, quando me ne sono reso conto li ho rivenduti e sono passato oltre, se qualcuno mi avesse fatto notare che non erano il top non avrei avuto da ridire, ma avrei concordato.

A te diversi forumer, compreso il sottoscritto, hanno fatto notare che quello è un kit effettivamente entry level, super stimato, che non potrà mai offrire dei risultati degni di nota, le dimensioni di quegli pseudo "punti luce" come li hai paragonati tu non potranno mai offrire i risultati di un onesto diffusore da scaffale, anche di marca meno blasonata, alcuni hanno indicato i marchi che si distinguono per rapporto prezzo/qualità.

A te la scelta: continuare con quel prodotto, esteticamente bello (anche se un impianto audio lo si acquista per ascoltarlo, non per guardarlo :D) accettando di alzare il livello del centrale sperando che la soluzione soddisfi, oppure rivendere/darlo al venditore come usato ed acquistare qualcosa di più serio che, sicuramente, saprà darti maggiori soddisfazioni e coinvolgimento.

Considera il tutto come una delle tante esperienze che si devono fare per non ripetere più certi errori.
 
Ultima modifica:
Per chi ha problemi con i dialoghi, la soluzione esiste da sempre e sono i compressori di dinamica, semplicissimi ed efficaci. I livelli variabili invece non esistono e per fortuna, altrimenti si altererebbero tutti gli equilibri del missaggio.
 
Per chi ha problemi con i dialoghi, la soluzione esiste da sempre e sono i compressori di dinamica, semplicissimi ed efficaci. I livelli variabili invece non esistono e per fortuna, altrimenti si altererebbero tutti gli equilibri del missaggio.

Spiega cosa sono.. cavolo!

Hanno a che fare con l'audio dinamico?

Perchè nel secondo impianto in firma (quello notturno) mi piacerebbe prediligere quasi unicamente i dialoghi rispetto gli effetti sonori.

Come fare?
 
il "controllo del range dinamico" nel mio Yamaha ha un intervento quasi inudibile.

e nel mio audio vorrei fare il missaggio che più mi aggrada a seconda dei momenti. (Già ora è così con i livelli variabili di tutti i canali. Alcuni film hanno proprio i dialoghi troppo bassi o confusi)
 
I livelli dei canali sono regolabili per poterli settare tutti uguali e non per smanettarci a gusto. Poi ognuno con la sua roba ci fa quello che vuole, come sempre. Il controllo di dinamica sullo Yamaha che nome ha?
 
L'adaptive DRC ha la funzione di compressione dinamica ed è corretto, mentre l'Ypao volume ha una funzione diversa che è quella di equalizzare diversamente in base al volume impostato.
 
Top