• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Line-up plasma Samsung 2011

marcocivox ha detto:
@Darklord
Personalmente ti sconsiglio di usare pile cinesi da pochi centesimi. Tanto risparmi già sugli occhiali!:)

..in effetti se avessi certato meglio su ebay avrei trovato le cr2025 della duracell a 1,10 euro....risparmiando pure :(

.....speriamo che oggi Bartolini mi porti la tv (risultava spedita mercoledì).....così sto week end mi diverto

Ultima modifica:
Comprate delle buone pile ricaricabili con un alto amperaggio, non vi tradiranno e alla lunga è la scelta più economica!

Marcopolo111 ha detto:
per chi ha gli occhiali e visiona materiaele 3d, occorre essere perfettamente davanti al televisore per vedere bene, o si un ottima visione anche stando spostati lateralmente? (circa 2mt a destra o sinistra rispetto al centro visone?)
Per una visione 3D coinvolgente distanza max 2 metri :eek: :eek: :eek: (59D6900)lateralmente anche spostandoti dx-sx non ci sono grossi problemi ,per l'altezza possibilbente angolo 90 gradi

Calibrazione Plasma Samsung

Visto che siete in tanti a chiedermi come ho fatto a calibrare il mio panello, ecco qualche elemento di risposta:

Il mio kit è composto cosi:

- una sonda xrite eye 1 display 2 (ma va bene anche la versione lite)
- software HCFR: http://www.homecinema-fr.com/colorimetre/release/Setup_v2_1_0.exe
- disco di test per i formati HD: http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=948496&highlight=hcfr
- computer portatile (ma va bene anche un desktop, è solo più comodo con il portatile...)

Mi appoggio su 3 manuali:

- http://www.homecinema-fr.com/article_site.php?t=29864523 (in francese)
- http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=88422 (in italiano)
- http://www.curtpalme.com/forum/viewtopic.php?t=10457 (in inglese) Questo è il migliore.

Poi ho letto qua e là che è meglio usare i "small pattern APL" per calibrare la scala dei grigi su un plasma.

Ho seguito questa sequenza:

1. Contrasto/Luminosità
2. Regolazione bilanciamento bianco con 2 punti (gain e offset)
3. Regolazione bilanciamento bianco con 10 punti

E si ricomincia le 3 tappe fino ad ottenere una curva di gamma "piatta" e vicina a l'obiettivo fissato (nel mio caso 2,22).

Poi si regola la saturazione dei colori e di nuovo si ricontrolla tutto.

Tra ogni regolazione bisogno a rilanciare la valutazione della scala dei grigi con il software HCFR.

Non esitare a fare commenti!!

Salamander, ma una volta messo a punto il tutto, non possiamo copiare le tue impostazioni? :D

O variano da pannello a pannello.....ma se anche, immagino di poco....

Ogni pannello è differente. E' inutile copiare a casaccio dei settings!
E poi dipende tantissimo dalle condizioni ambientali in cui si osserva il TV, dalle ore di utilizzo del pannello, etc etc.., per finire ai gusti personali!!

Max Mercury ha detto:
Ammazza salamandre, mi sembra veramente un bell'impegno, tra il lavoro e una bimba di 5 mesi la vedo dura...

Anch'io, tanto lavoro e bambino di 43 giorni!!! Ma visto che non si dorme più di note in casa ne approfitto per calibrare il panello con la mano destra e con la sinistra tengo il mio piccolo in braccio :p !!

Luca_CH ha detto:
...copiare le tue impostazioni? :D

Non purtroppo confermo che è impossibile.

Per farti un esempio ho copiato le impostazioni del utente Cue del forum avsforum.com. Impostazioni che sono state realizzate da un tecnico ISF/THX e le ho paragonate con l'impostazione della modalità film. Il risultato è stato che queste impostazioni erano peggiore di quelle della modalità film (deltaE superiore a 10, curva gamma totalmente irregolare etc...)!

L'unica cosà che puoi copiare e la luminosità e il contrasto ma a questo punto fai prima a verificare con i vari DVD test che poi scaricare da internet (Merighi, AVSHH 709, etc...).

Secondo me quando si spende più 1500 euro per un panello di questo genere, piuttosto che investire in una sorgente di lusso e meglio comprare una sonda da 150 euro e una sorgente un po più scadente...

Oppure una sorgente di lusso e una sonda per regolare il pannello :D

PS sala a me la bimba si addormenta alle 21:00/21:30 e si sveglia alle 8:30 !

Sto per procedera all acquisto del 51^^
Mi confermate che non ci sono problemi con i canali del digitale se il televisore è di importazione, e che i menù sono cmq in italiano?
Il televisore ha wifi integrato?

Grazie!

Si a tutte le domande. Mancano solo le funzionalità mhp, che appunto non servono a nulla e nessuno.
P.S.: parli del D8000 comunque?

Il mio tv è arrivato con il libretto delle istruzioni cartaceo in tutte le lingue
dell'europa dell'est ma fuziona con il DTT e i menù sono in italiano

per fortuna per le foreste...
nei panasonic italia c'è ancora un mazzo enorme di materiale cartaceo in tutte le lingue del mondo...ora, mi può anche star bene un bel manuale in italiano ma quanto spreco per tutto il resto che sarà per sempre inutilizzato...e poi si parla di risparmio energetico ed ecologico :(

Sono d'accordissimo!:)
Addirittura sui nuovi Sammy c'è la funzione da telecomando per andare direttamente sul manuale on-line!