Pongo qui una domanda per evitare di aprire l'ennesimo thread nella sezione consigli per gli aquisti, spero non vi offendiate
Mi trovo nella situazione di utilizzare il mio pc per uso normale, giochi e film con un monitor Dell U2311H IPS 23" FullHD che però non mi soddisfa per il coinvolgimento con i film e che con i giochi non rende perfettamente (guardate questo video che ho fatto:
http://www.youtube.com/watch?v=rYoCuwS49LI) e che si trova a 70cm di distanza dai miei occhi.
Dopo aver valutato attentamente l'acquisto (ero indeciso se rimanere alla stessa distanza di visione su un monitor da pc ma con diagonale 27 o 30" con 120Hz e 3D) ho deciso di acquistare un plasma Panasonic della nuova serie; la distanza di visione sarebbe ora 1,6mt in posizione normale sulla sedia e 1,8mt in posizione "molto comoda" sulla sedia e sarei molto indeciso se acquistare il 42UT50 o 42ST50 (quando sarà disponibile anche in Italia, verosimilmente?) oppure il 50UT50 che però temo essere veramente troppo grande.
La TV sarebbe collegata al mio pc e guarderei film e filmati in DVD, files in alta definizione e BluRay, ma niente uso standard definition, sky o cose simili.
Per rendermi conto del giusto dimensionamento ho letto diversi articoli e calcolatori online e sembrerebbe che la diagonale appropriata sia 42" e se volessi qualcosa di più un 46" potrebbe ancora essere tranquillamente accettabile..ma un 50" sembra essere troppo!
Per tagliare la testa al toro (almeno speravo che bastasse questa prova) mi sono fatto una riproduzione di carta con le stesse dimensioni del UT42 e del UT50, con la divisione tra monitor e cornice compresa; il 42" posizionandomi a 1,6mt mi sembra buono ma comunque non mi sembra chissà che grande, mettendo invece il 50" e provando ad immaginare di vedere un film o di giocare mi sembra di centrare maggiormente l'obiettivo di maggiore coinvolgimento che cercavo.
Allora perchè non sei ancora sicuro, vi chiedere? Beh credo che se tutti i calcolatori e le raccomandazioni SMPTE e THX raccomandano per la distanza di 1,6mt un 42" mi chiedo se effettivamente rischio di fare una cavolata acquistando un 50"!
Se può esservi d'aiuto, vi fornisco queste ulteriori informazioni/dettagli:
-la TV verrebbe appesa al muro per cui da questo lato sarebbe preferibile la serie ST alla UT per via delle connessioni posteriori di ques'ultima che potrebbero dare fastidio, a meno che esistano connettori HDMI ad angolo retto (se si, illuminatemi a riguardo

)
-la stanza riceve poca luce solare e potrebbe esserne completamente priva a mezzo di tende spesse; a questo riguardo, mi spiegate esattamente cosa intendete quando parlate di luci controllate? Il posizionamento di piccoli faretti orientabili sul soffitto potrebbe essere una soluzione quando si hanno TV che soffrono con la luce come la serie Pana UT?
-il sistema operativo è Windows 7 64bit
-guarderò i film attraverso i player del pc e non tramite un player esterno, in modo da poter fruire dell'accelerazione hardware e di tutte quelle belle cose (es. upsample da 24 a 60fps di dvd e bluray) che no si possonoo fare con un player esterno (oppure si possono fare ma a costo aggiuntivo)
Grazie di cuore a tutti, questo sito è un pozzo di informazioni e ho imparato davvero molto!
