Line-up Plasma Panasonic 2012

Sebbene i modelli ST50 e GT50 montino gli stessi filtri... nella visione reale sembrerebbe di no!

Ecco una foto scattata dal noto recensore Mark Hodgkinson dove in primo piano si vede il pannello del GT decisamente meno riflettente del 65ST50 alle sue spalle..........[CUT]

Molto interessante e in controtendenza con quanto dichiarato da tutti sino ad ora... A questo punto il VT50 andrebbe confrontato allo stesso modo. E in ogni caso il GT50 assume un ruolo più rilevante.

Questo dimostra come ogni misurazione vada interpretata e contestualizzata...
 
Mi fate un piccolo riepilogo?

Scusate, ma non riesco a capire una cosa. L'ST, dal punto di vista della luminosità, è superiore a quella dei GT e VT?

Insomma, ammettendo che Panasonic introduca anche il 50 dell'ST50 per il mercato italiano, voi prendereste, al mio posto, un 50GT50 o un 50ST50? :wtf:
 
Alla luce di quanto riportato da Roby, direi che nell'utilizzo diurno conviene senz'altro prendere il GT50, che oltre ad avere meno riflessi è anche più luminoso nell'utilizzo reale, oltre ad avere dalla sua anche la modalità THX Day.

Come sempre vale la pena vederli dal vivo, visto che i centri commerciali sono adatti per questo generi di confronti.
Probabilmente il vantaggio si annulla in ambiente oscurato...
 
+ leggo, + sono sempre + propenso ad andare su un GT50 50"... spero di non rimpiangere i 5" in meno rispetto al 55ST, alla peggio sposto il divano un po' + avanti quando guardo un film :D ... peccato, almeno al momento, non ci sia il 55 GT50.

Credo cmq che chi come me provenga da un CRT 32", un 50 da meno di 3 metri vada benissimo, in abbinata all'HT che gia' mi godo ora! ;)
 
In effetti io guardo sempre il mio toshiba led al buio e devo dire che anche tenendo la retroilluminazione a 45 e luminosità a 0 (può andare da -20 a+ 20) i neri sono grigio molto scuro, mentre in stanza ben illuminata, gioca molto bene il filtro della TV facendo apparire un nero impressionante!!!
Questo lo volevo dire, perché di solito per vedere un film, lo si fa sempre al buio, ma al contrario se si è a casa con gli amici a vedere la partita, di solito non si tiene tutto spento, quindi mi sa che per questi motivi se mi decidero di prendere il panasonic andrò senza dubbi sul 50"vt50!!! Anche se a luminosità effettiva e un pelo più bassa del st50, poco importa, monta sempre un filtro che sembri lavorare egregiamente in ambienti illuminati!!!
 
+ leggo, + sono sempre + propenso ad andare su un GT50 50"... spero di non rimpiangere i 5" in meno rispetto al 55ST, alla peggio sposto il divano un po' + avanti quando guardo un film :D ... peccato, almeno al momento, non ci sia il 55 GT50.

Credo cmq che chi come me provenga da un CRT 32", un 50 da meno di 3 metri vada benissim..........[CUT]

Guarda io mi sto sistemando casa, e il divano gigante che ho comprato, dalla parete della TV dista 3 metri, ma diciamo che le sedute saranno a 2,70 metri e la TV( che non attacchero a muro) dista dal muro altri 20 cm, quindi avrò una distanza effettiva dallo schermo di 2,50 metri ed un 50"vt50 va più che bene!!! Certo se riuscissi a convincere la mia amata a prendere il 55" che ben venga, al limite sposto il divano indietro di 1 metro....
 
Ecco una foto scattata dal noto recensore Mark Hodgkinson dove in primo piano si vede il pannello del GT decisamente meno riflettente del 65ST50 alle sue spalle.[CUT]

mah secondo me quella foto non è rappresentativa, l'angolo di scatto della foto fa si che i riflessi delle due tv siano differenti...
il riflesso della porta che si vede nel tv dietro finisce prima di arrivare al tv davanti...
 
La porta si vede e si vede anche altro riflesso sulla destra(poltrone?Boh?)...è che sono due inquadrature diverse sia come sfondo che come tipo di inquadratura.
 
Va detto che il confronto è fatto con il GT50 in THX Day e l'ST50 in modalità True Cinema, quindi mi sembra ovvio che tarando l'ST50 per una visione giornaliera la discrepanza sulla misurazione si possa ridurre notevolmente.
Che ci siano meno riflessi sul GT50 comunque mi sembra palese, in considerazione del fatto che le immagini sull'ST50 sono più luminose e dovrebbero contrastare meglio i riflessi, rispetto a quelle sul GT50 che essendo scure non ci mettono del proprio per renderli meno visibili.
 
non si può dire che uno riflette di più e l'altro di meno: i tv sono posizionati in due posizioni diverse (uno più in alto e l'altro più in basso). Tra l'altro sul GT c'è un immagine molto scura mentre sull'ST una più chiara e colorata, quindi il confronto non vale. Avrebbero dovuto spostare le tv nella stessa posizione e riprodurre lo stesso contenuto.

Per gli amanti di videogiochi come me, ricordo che l'ST ha un input lag molto più basso rispetto al GT, misurato attorno ai 16ms, mentre sul GT è stato rilevato essere circa il doppio...
 
...quindi avrò una distanza effettiva dallo schermo di 2,50 metri ed un 50"vt50 va più che bene!!! Certo se riuscissi a convincere la mia amata a prendere il 55" che ben venga, al limite sposto il divano indietro di 1 metro....
Altro che metro, al massimo di mezzo metro! Bello sarebbe, 5 pollici a metro. :D
 
Cmq il vantaggio della serie GT/VT è la possibilità di avere settaggi quasi ideali per ogni utilizzo, con solo un clic sul telecomando. Con ST si finirebbe per usare spesso la tv con prestazioni molto al disotto delle sue possibilità..Secondo me è davvero importante tenere a mente questo quando si leggono le recensioni.
 
Noto da un paio di pagine che la discussione è centrata sul confronto vt50 o st50. Quello che vi volevo chiedere è:
1) Un utente poco esperto potrebbe mai prendere un st50 al posto di un gt o vt pur non sapendo smanettare o che non ha voglia di farselo tarare da un esperto?
2) Se ho capito bene , quella luminosità ( del modello ST ) la si ottie..........[CUT]
Ci siti on line che telo vendono già calibrato! ;) per info via p.m.
 
non si può dire che uno riflette di più e l'altro di meno: i tv sono posizionati in due posizioni diverse
E infatti Mark Hodgkinson ha rimosso la foto dal 3D e nell'edit ha scritto: foto rimosse - confronto impari (oltretutto era pure OT in una discussione VT50 :))
Comunque afferma con sicurezza che il filtro dell' ST50 è il più debole dei tre modelli.
 
E infatti Mark Hodgkinson ha rimosso la foto dal 3D e nell'edit ha scritto: foto rimosse - confronto impari (oltretutto era pure OT in una discussione VT50 :))
Comunque afferma con sicurezza che il filtro dell' ST50 è il più debole dei tre modelli.

E infatti l'st50 ha sia la luminosità che il contrasto più alto dei due fratelli maggiori..mah...... Certe volte penso che tutti questi filtri antiriflesso facciano più danno che altro sui plasma..
Questa tecnologia nasce per dare il meglio di se in ambiente oscurato! Se si guarda la tv in ambienti luminosi meglio un LCD..


Quindi per me è un controsenso..
 
Ultima modifica:
E infatti l'st50 ha sia la luminosità che il contrasto più alto dei due fratelli maggiori..mah...... Certe volte penso che tutti questi filtri antiriflesso facciano più danno che altro sui plasma..
Questa tecnologia nasce per dare il meglio di se in ambiente oscurato! Se si guarda la tv in ambienti luminosi meglio un LCD..........[CUT]

Facendo una riflessione su questo punto direi che l'obbiettivo dei filtri è di fare bella figura nei centri commerciali (che sono il luogo dove si visionano la maggior parte dei TV).
Vista da questo punto la linea Panasonic è perfettamente ben distanziata come prezzo. Se è vero che la gente in realtà sceglie in quei luoghi e quindi non può basarsi sulla qualità reale, e se è vero che noi appassionati siamo una sparuta minoranza:
-ST50= estetica meno accattivante, e quindi meno attrattiva, ma non sfigura davanti agli LCD a LED.
-GT50= estetica migliore e attrattiva maggiore, e sembra almeno al pari di un LCD a LED di pari costo.
-VT50= estetica ottima, attrattiva di prestigio e con il filtro migliore di tutti è facile poterlo confrontare anche con un LCD a LED di costo superiore.

In questa logica anche se a casa poi sembrano tutti uguali, o addirittura il VT50 è meno luminoso, questo non incide negativamente sulle vendite, anzi... In quelle condizioni la situazione sembra molto più chiara e limpida come gerarchia, di quanto non lo sia in realtà per noi che seguiamo le recensioni e le opinioni altrui...
 
sempre sulla questione filtro: diversi utenti americani su un forum che seguo hanno optato addirittura per un UT50 piuttosto che un ST50 o GT50 proprio perchè, a loro dire, vedendoli vicini nei centri commerciali il filtro antiriflesso "smorza" molto la resa dei colori e la luminosità. Effettivamente se la tv viene vista in un ambiente perfettamente scuro di riflessi dovrebbero essercene pochi...
 
Top