rosmarc
New member
Correggimi se sbaglio, Mackenzie nella review del VT ha speso un bel po' di tempo approfondendo in maniera molto tecnica i punti sul "1080p Pure direct" e "Resolution and Frequency Response" (che sarebbe legato proprio ai Panasonic image a..........[CUT]
secondo me bisogna mettere il tutto in prospettiva.
Prima di tutto, per quanto mi riguarda, il TV ideale è il monitor professionale, cioè un dispositivo di riproduzione che consenta di escludere l'elettronica interna e di non applicare alcuna elaborazione al segnale video in ingresso.
Dato che tutti i TV consumer prevedono sistemi di elaborazione video non by-passabili, entra in gioco la logica del male minore. Bisogna privilegiare, cioè, i prodotti dotati di sistemi di elaborazione video che almeno non siano evidentemente dannosi per la qualità visiva.
Abbiamo assistito negli ultimi anni all'introduzione di piattaforme di elaborazione video molto sofisticate, basate su chip dalla potenza di calcolo sempre più elevata. Sistemi che sulla carta promettevano mirabilie (classico esempio: alcuni utenti magari un po' inesperti e certamente in buona fede che, comprando una certa marca, si attendevano una resa dei canali tv, anche dei peggiori, paragonabile al materiale hd nativo, e altre amenità simili). Ebbene, una volta messi alla prova, hanno dimostrato talvolta dei limiti decisamente gravi, e ne cito un paio a mo' di esempio: l'input lag elevatissimo e l'intervento troppo invasivo sulle immagini, arrivando addirittura, in qualche caso, a rimuovere (evidentemente scambiandolo per un difetto) ciò che non deve essere assolutamente né alterato, né tanto meno rimosso: la grana dei film, che è frutto di una precisa scelta registico/fotografica e deve essere riprodotta fedelmente, così come previsto dagli autori.
Non è il caso dei dei pana VT, stando almeno alle review pubblicate finora, poiché abbiamo un input lag decisamente basso e un intervento sulle immagini discreto e non invasivo. Per come la vedo io, il fatto che Mackenzie affermi di non essersene quasi accorto durante la normale visione del VT50, nel quadro di una resa visiva di altissimo livello che non viene in alcun modo compromessa, è un complimento: imho significa che il sistema è ben fatto.
Se vai a leggere le review di altri prodotti, sempre dello stesso tecnico, troverai pesanti bastonature a sistemi simili, per il semplice motivo che erano troppo invasivi e pregiudicavano, talvolta in modo inaccettabile, la corretta riproduzione delle immagini
Ultima modifica: