Line-up Plasma Panasonic 2012

cmq lo stesso Mackenzie puntualizza sulla questione uniformità:

"I'll be looking forward to seeing what store-bought TVs perform like in terms of uniformity. Remember that last year's models had subtle green tints when we reviewed them, to the extent that we didn't think it was worth too much comment - and then we saw what some forum users' TVs looked like (not subtle)."

Non vedo l'ora di vedere come saranno i tv comprati nei negozi in termini di uniformità. Ricordo che i modelli dell'anno scorso avevano una tenue tinta verde quando li abbiamo recensiti, ma era abbastanza tenue che non abbiamo ritenuto opportuno commentarla. Poi abbiamo visto come invece erano le tv di alcuni utenti del forum (con il difetto non tenue)

Se lo dice anche Mackenzie non è tutto pessimismo il mio :/
 
La formula è sempre la stessa: Osservare bene il prodotto e poi decidere il da farsi... come per ogni cosa!
Cerchiamo però di non infognarci i presunti difetti o improbabili test!
La visione di contenuti normali è il miglior banco di prova, non a caso io scovai i miei aloni verdi guardando proprio la famosa scena dei "Pirati dei Caraibi" e poi da lì partì tutto il mio personale discorso di test e pattern...

Per il momento mi concentrerei su cose più concrete, e a quanto pare di carne al fuoco sembra ce ne sia molta, in modo da poter compiere una scelta in base alle caratteristiche ed ai prezzi, piuttosto che ai difetti.

Aspetto interessante di questo ST è che il contrasto è finalmente un parametro regolabile, in grado quindi di restituire una maggior efficienza luminosa del pannello.
Passando dal VT30 al D8000 mi sono subito reso conto di come il contrasto, regolandolo, potesse influire sull'immagine e influenzare (come giusto che sia) la luminosità del tv. Nel Pana, alzandolo, non notavo evidenti effetti; discorso opposto per il Samsung.
Meckenzie, nella sua recensione, parla infatti di controllo inutile per i modelli 2011... e dice che finalmente, questo controllo, può dare più luce al pannello!

Ottimo passo avanti.
 
secondo me ci sarà più differenza tra la VT e la GT che tra la GT e la ST
continuo a chiedermi perchè fare uscire 4 serie (UT, ST, GT e VT) quando a mio personalissimo avviso ne basterebbero due...una top e una mid...o se proprio vogliamo esagerare 3...top, mid ed economica...
ma io non sono nè alla Panasonic Division e nè addetto al marketing ^^
 
Ringrazio per la segnalazione del manuale del ST50 da 42", a rinforzare la tesi della sua esistenza il fatto che non sia presente nel manuale il 65" che invece viene mostrato nella line-up europea. Probabilmente il 42" uscirà in un secondo momento, ma non ho fretta. Mi auguro soltanto che escano presto molte altre recensioni comparative con la generazione precedente, nei pregi e nei difetti. Da quanto emerso finora, se non ho capito male, gli ST50 recensiti risultano migliori dei VT30, quindi decisamente migliori dei GT30. Da qui a settembre vedrò di risparmiare un bel gruzzoletto, se non erro 850€...
 
RAGAZZI!! MEGANEWSSSSS!

Ho ricevuto risposta da Panasonic Italia.
Verrà venduto anche in Italia il 42" dell' ST50!!!



Sarà miooooo!
 
Mi piacerebbe guardare i canali SD avendo l'illusione di essere dinnanzi ad un canale HD
questo è tecnicamente impossibile: nessun processore al mondo può rendere "HD" un segnale scadente e ipercompresso in SD. Va bene sognare, ma non crediamo alle favole, per favore :D
Per il resto, il processore dual è utile per la piattaforma avanzata Viera.
Per un buon processamento video non serve un dual core, basta un processore molto meno potente, purché ben programmato.
 
Stando ai commenti entusiastici di David Mackenzie, Chad B., D-Nice, etc. dopo la prova di visione, la qualità del livello del nero è proprio fuori discussione sulla nuova serie (più che sulle precedenti), tanto più se si considera che stiamo parlando di test effettuati su un modello di fascia media che si sta dimostrando migliore del "top" dello scorso anno.

riporto ad esempio questo post

Dice: "For black level measurement, we don't use Calman, instead we use Klein's own program, which allows for black level calibration of the meter and more convenient averaging of low light readings, for more accurate results.
Get a European ST50 into a dark room, throw up some black and look for yourself The black level performance is outstanding and is one of the reasons I so enthusiastically recommend the ST50"

Trad."Per la misurazione del livello del nero, non usiamo Calman, ma il software Klein, che consente la calibrazione del misuratore e una più accurata media delle letture sulle basse luci, per risultati più precisi.
Prendi un ST50 europeo in una stanza buia, riproduci immagini nere e guarda per credere. La performance sul livello del nero è eccezionale ed è uno dei motivi per cui consiglio con tanto entusiasmo l'ST50".


Chad B. dice: "Blacks were very deep, and most of the time black bars were dark enough that they blended in with the bezel. ... This is an outstanding plasma, and a definite improvement over the already good ST30 I reviewed previously. I am happy to see such an improvement in dynamic range: blacks are blacker, and whites can be brighter. Add the superb color, detail, and depth, and the ST50 comes out a picture quality champion!".

trad: "I neri erano molto profondi e per la maggior parte del tempo le bande nere erano abbastanza scure da confondersi con la cornice. ... Si tratta di un plasma eccezionale e un netto miglioramento rispetto al già buono ST30 che ho recensito in precedenza. Sono felice di vedere tale miglioramento nella gamma dinamica: i neri sono neri e i bianchi possono essere più luminosi. Aggiungo i colori superbi, il dettaglio e la profondità, e l'ST50 viene fuori come un campione di qualità delle immagini!".


Ricordo che la performance sul livello del nero è fondamentale non solo per la corretta riproduzione del colore nero, ma dell'intero spettro cromatico. Inoltre, è molto importante per la determinazione del rapporto di contrasto dello schermo.


Comunque, riguardo al VT50, non mi aspetterei misurazioni clamorosamente più basse, cioè clamorosamente migliori, stando almeno all'esperienza degli anni precedenti. Attendiamo però con fiducia i test ormai imminenti, che non si sa mai...
 
Ultima modifica da un moderatore:
E meno male che Mackenzie visti i rimbrotti che si e' preso negli anni passati dovrebbe andarci leggero ;)
PS Post #2400. E non e' ancora uscito niente, soprattutto per quanto riguarda GT e VT... Speriamo bene...
@Parky
sottoscrivo quanto gia' detto dagli altri, aggiungo un dettaglio:
l'unico aspetto del processamento su cui un processore piu' potente (ma comunque supportato da algoritmi all'altezza) puo' dire la sua e' il frame interpolation. Li' la potenza (ma ripeto non solo quella) puo' fare la differenza.
Pero' per quanto riguarda tutto il resto del processamento (scaling, deinterlacing) il dual-core non serve assolutamente, in termini di "marcia in piu".
 
Ultima modifica:
Stando ai commenti entusiastici di David Mackenzie, Chad B., D-Nice, etc. dopo la prova di visione, la qualità del livello del nero è proprio fuori discussione sulla nuova serie
io con uno 0.012 o 0.016 di rilevazione non sarei così entusiasta :) (per i miei occhi in alcune schermate è ancora un nero che tende troppo al grigio) ma sicuramente mi fa ben sperare per il vt50
 
Perché ti sei abituato allo ZL1, che va anche un ordine di grandezza sotto (finalmente ho potuto misurarlo), però è un nero ottimo.
 
@ biasi
boh, fai un po' tu, io senza vederlo di persona mi asterrei da commenti. Infatti mi sono limitato a riportare i pareri di alcuni tra i migliori calibratori in assoluto, gente che ha già testato l'ST50 parla a ragion veduta.
Per il resto, se ci lamentiamo di uno 0.016 su scacchiera ansi e 0.009 su schermata nera, tutti gli altri tv attualmente in vendita, forse con la sola eccezione dello ZL1, vanno buttati al rogo :D
Attendo comunque di vedere coi miei occhi, ma se gente di questo calibro parla di notevole miglioramento rispetto al VT30, diamo tempo al tempo... ;)
 
ha ragione Onslaught, sono troppo abituato bene allo zl1 e con il vx300 che ha un nero sullo 0.015 e con modalità normale anche più basso su alcune schermate lo trovo un po' troppo altino (sto paragonando i due tv in questi giorni con il film sin city)
@Onslaught che misura hai ottenuto sullo zl1?
 
Se non ricordo male la misura dello ZL1 (l'avevo segnata, ma adesso non trovo dove, ci sarà modo di riparlarne, comunque ;) ), era circa 0.0013 cd/m2 (su pattern APL).
 
ho letto uan review delo zl1 con constrasto ansi pari a 7000 e rotti

EDIT:


FULL HD.gr
preset Hollywood Avanzato

0.007 CD/m2 a 150 CD/m2

QUESTA INVECE
http://www.audiovideohd.fr/tests/300-Toshiba-55ZL1-0.html

traducendo piu o meno
UN contrasto ANSI che portando la luminanza del bianco sulle
classiche 120 CD/m2, abbiamo un NERO ANSI pari a 0.008 CD/m2 !!!


LO 0.02 CD/m2 rilevato da loro lo si ottiene
con regolazione della luminanza del bianco a ben 300 CD/m2 .....


comunque non credo che con valori dle nero piu altini o leggermente piu bassi ad occhio nudo si possa vedere la differenza

invece la differenza si vede molto nel contrasto, rispetto alle tv che avevo prima
 
Da quanto letto su AVForums la pubblicazione della loro recensione sull'ST50 dovrebbe essere questione di ore...

sono in attesa di altri pareri sull'uniformità...
 
Non vedo l'ora che esca il VT50 per vedere cosa implicano le novità sul driving... Sull'ST50 si è visto già qualcosa, ma speravo ci potesse essere qualche miglioramento più evidente sotto certi aspetti. Certo il fatto che venga ritenuto al livello del VT30 è incredibile... Ma il color banding pare essere uguale a prima...
 
Devo dire che sono rimasto piacevolmente colpito dalla parte sul Motion resolution nella recensione dell’ ST50 di hdtvtest.

Qualche post fa si era accennato velocemente al problema dei 50Hz ancora presente ma completamente risovibile con IFC “MIN”, il fatto pero’ che Mackenzie abbia introdotto la lunga disamina sul Motion resolution dicendo : “Ci stiamo accingendo a parlare in modo approfondito del motion resolution perché questo è il più grande miglioramento rispetto alle precedenti plasma Panasonic” mi ha spinto a perderci un po’ di tempo nel cercare di capire tutto l'intero l’articolo…
Il fatto che io non sia un esperto, unito alla grossolana traduzione di Google e al mio inglese un po’ arrugginito non ha reso le cose semplici…pero’ al meno per quanto mi riguarda sono più interessato a questa parte piuttosto che ai numerini del livello del nero (già ottimo l'anno scorso)

"...utilizzando l’impostazione "Min" dell’[Intelligent Frame Creation] (impostazione che sembra fornire una quantità quasi impercettibile di interpolazione di movimento) sono state eliminate le doppie immagini. Abbiamo provato questo con pellicole trasferite alla TV PAL, e ha confermato che la scelta "Min"non introduce l'indesiderato "effetto soap opera", né gli ovvi artefatti di interpolazione di movimento. Esso ha tuttavia, migliorato la chiarezza, per esempio, lo scorrimento video nei titoli di coda alla fine della maggior parte delle trasmissioni televisive del Regno Unito."

Questa nuova opzione "MIN" potrebbe permettere di prendere 2 piccioni con una fava. Onestamente non mi sarei aspettato dei risultati così positivi: debellate completamente le doppie immagini del 50Hz bug, e molto probabilmente attenuato anche l'ipotetico sdoppiamento nei panning, dato che si parla di miglioramenti nello scorrimento dei titoli di coda, e il tutto senza l'ombra di artefatti o soap opera.

Facendo marcia indietro poi viene affermato che:

"I pannelli al plasma Samsung 2011 offrivano un prodotto con meno contouring / posterizzazione rispetto ai modelli di plasma Panasonic 2011,e anche meno evidenti disturbi di dithering nelle zone di movimento veloce. ("contouring" è quando le parti dell'immagine che dovrebbe essere continue con tono omogeneo,vengono suddivise in fasce distinte; sui plasma questo può accadere durante il movimento veloce).”

“Anche se il prototipo in mostra che abbiamo visto alla Convention Panasonic il mese scorso non è sembrato differente dai modelli 2011, ora che abbiamo il prodotto reale rilasciato nella nostra sala prove, possiamo constatare che la qualità di movimento sul Panasonic TX-P42ST50B è notevolmente migliorata rispetto alla scorso anno, anche rispetto alla fascia alta dei Plasma Panasonic.
Quando abbiamo eseguito i nostri fidati full-motion clip di prova dal Benchmark FPD, siamo rimasti colpiti dalla nitidezza del movimento e anche dalla qualità e pulizia delle aree di movimento. “

“Se questo è il miglioramento che il sistema "2000Hz" FFD porta, quindi non vediamo l'ora di vedere se la variante "2500Hz" sui modelli VT50 e GT50 sia davvero molto meglio.”

Un'altra parte in cui l'ST50 sembra aver apportato migliorie sono le "fuzzy double images"
Qui Mackenzie fa una lunga parentesi spiegando l'origine di questo problema che sembra essere legato all'innovazione del 3d nei nuovi pannelli,("al fine di ridurre gli artefatti di diafonia 3D, la qualità di movimento in 2D aveva subito un leggero colpo") ma devo ammettere che non ho capito completamente questo problema delle "fuzzy double images", pero' in ogni caso dice che queste sono state debellate.

Ovviamente sono curioso di capire cosa diranno anche i recensori di avf che di solito hanno la manica un po' meno larga di quella di Mackenzie
 
Pare che gli occhiali 3D delle serie 20 e 30 non siano compatibili con la serie 50, in quanto quest'ultima utilizza il blue tooth per pilotare gli shutter degli occhialini mentre quelli della serie 20 e 30 sono pilotati tramite infrarosso
 
Top