Line-up Plasma Panasonic 2012

Pero' mi sembra strano allora che nella spiegazione dei 24'675 livelli della scala dei grigi, Panasonic dichiari vantaggi solo nelle scene scure: "This produces richer gradation for highly nuanced shades of black in dark sections."

Mi interessa molto saperlo proprio perchè, il banding nella serie 30 io l'ho notato soprattutto nelle scene luminose e su sfumature di colore.(Tramonti, fiamme, fonti di luce etc...)

scene scure non sono in bianco e nero ;)

Esattamente..! scene scure possono contenere colori, di oggetti/sfondi, fonti luminose, sfumature lievi tra un colore a l'altro molto simili tra di loro che possono mostrare banding/falso contorno, solarizzazioni o simili, maggiore presenta di rumore video e ricorso al dithering:

immagine 1) http://www.avforums.com/forums/atta...tore-noticed-problems-some-plasmas-grainy.jpg

immagine 2) http://i37.tinypic.com/35jkzgo.png

Plasma - 600hz Sub-Field Drive technology:

600hzifcpro.jpg

dg31.jpg

Ecco uno schema con 8 sub-field in relazione alle diverse aree di luminosità del quadro:

ditheringfd7.png

Qui si potete osservare col sistema di pilotaggio ADS dei pannelli Panasonic (non so se sia lo stesso su serie 30/50), in versione 8 Sub-Field conbinati con 256 gradazioni di grigio reali del pannello

sustainpulses.jpg

Come ha già chiaramente sottolineato da Onlsa, quest'anno è stata introdotto un nuovo sistema dinamico di emissione dei singoli sub-field, aumentando dinamicamente, il numero di emissioni luminose per ogni singolo sub-field, probabilmente dotati di un tempo di emissione più rapido/breve, ma di maggiore intensità luminosa, grazie ad un nuovo sistema di pilotaggio (2500 focus field) e pannello rinnovato nella struttura delle celle, nuovo filtro e nuova ettronica, programmata con diverso algoritmo.

2500 Focus Sub-Field Drive technology (NeoPlasma 2012):
cartello2.jpg

New Pannel drive & structure (NeoPlasma 2012):
cartello1.jpg

PS: Al momneto non è dato sapere con ceertezza esattamente quanti siano il numero effettivo dei singoli sub-field nei nuovi imminenti NeoPlasma 2012; dalla serie Panasonic G10 (2009) in poi fino alla più recente VT30 (2011), erano 600hz per 10 sub-field con segnali a 60hz, e 12 sub-field per segnali a 50hz, secondo quanto dichiarato da Panasonic per i modelli commercializati in Europa.

Ultima modifica:
differenze VT50 - ST50 da specifiche tecniche modelli americani

VT50 : 24.576 shades of gradiation
ST50 : 12.286 shades of gradiation

VT50 : filtro Infinite Black Ultra
ST50 : filtro Infinite Black Pro

VT50 : 4 hdmi e 3 porte USB 2.0
ST50 : 3 hdmi e 2 porte USB 2.0

VT50 (in più rispetto al modello ST50)
24p Cinematic Playback
Smart Viera Engine Pro (dual core processor)
Pure Image Creation
Beauty Retouch
1080p Pure Direct
PC INPUT

sicuramente ci saranno altre differenze ma dal tabulato delle specifiche queste sono quelle più salienti
lo strano è che nelle specifiche del modello ST50 hanno riportato che ha i PRO setting mentre dalle prime indiscrezioni sembrava che questo modello non ne fosse dotato

Sbaglio o quelle sono specifiche USA? Credo che potrebbero esserci differenze tra quello che vendono da loro e quello che arriva qui da noi...

Per sorgente intendi lo stesso filmato o l'apparato che lo riproduce? io spesso guardando i dati di un filmato, leggo 4:2:0

I blu ray dovrebbero essere 4:2:0 infatti.
Del 4:4:4 non ve ne potete fare molto, a meno di non lavorare in ambito broadcasting/montaggi video/ritocco immagini (per il quale dubito fortemente che si utilizzino tv).

Quindi nel mio caso, anche se entrassi in possesso di un VT50 con la facoltà di non convertire il 4:4:4 in 4:2:2, per logica se tutti i filmati hanno lo standard 4:2:0 o 4:2:2, non ha senso impostare il 4:4:4 sul pc per vedere i films. Ci sono arrivato da solo. :D Insomma, posso ritenere che ormai la fonte è regolata ad hoc; dopo sarà il tv che dovrà essere "calibrato". :cool:

MySkyHD a me segnala che esce in 4:4:4... Possibile?

a livello di broadcasting che io sappia LA7 e Mediaset, e credo anche in RAI 1/2 e alcuni canali tematici, lavorano a 10bit per canale = 30bit totali, questo perchè vi è comunque una migliore qualità, anche se poi ancora oggi trasmettono ad 8-bit, presumibile che anche Sky faccia lo stesso, il fatto che il decoder segni 4:4:4 può essere semplicemente un over-sample eseguito dal decoder stesso, propio come possono fare la maggior parte dei lettori bd in commercio, tra cui ovviamente i panasonic di questi ultimi anni, che inviano ai tv compatibili, un segnale convertito in 4:4:4

bluray_img3.jpg

PHL_chroma_plus_en.jpg