jento
New member
Scusate il flashback, ma volevo chiarire un'attimo la questione dei livelli di grigio trattata qualche post addietro, anche sfruttando questo momento di calma in attesa della presentazione della lineup per l'europa...
e non di queste
e le dichiarazioni di Panasonic riguardanti l'aumento dei livelli equivalenti di gradazioni della scala dei grigi sui modelli VT e GT, mi hanno portato a credere che i benefici quali maggior numero di sfumature e diminuizione di color banding fossero percepibili solo sulle sfumature dei colori appartenenti alla scala dei grigi, esclusi quindi rgb e derivati.
Mi state dicendo pero' che non è così, e che le maggiori gradazioni di grigio influiscono anche sulla visualizzazione ottimale (color banding ridotto etc..) delle sfumature e gradazioni di altri colori? Probabilmente faccio fatica io a pensare che le gradazioni di grigio aumentate, detto terra terra, possano apportare miglioramenti (minor color banding) nelle gradazioni e sfumature di altri colori.
E questo influisce comunque sulle gradazioni di colore?
Non è che io (o nenny) abbiamo confuso i 2 aspetti (fedeltà cromatica e color banding), quello che probabilmente vedevo erroneamente in maniera separata io (e forse quello che intendeva nenny con "gradazioni di colore" ) era la relazione tra scala dei grigi\gradazioni dei grigi, e i colori veri e propri.Mi spiego meglio sottoLe gradazioni sono di grigio, è la scala dei grigi che si costruisce con i sub-field.
Poi sì, se aumentano le sfumature di grigio effettivamente riproducibili, diminuisce anche il dithering e di conseguenza anche il color banding, ma mi raccomando, non confondete questi aspetti con la fedeltà cromatica, non c'entrano nulla.
Probabilmente l'utilizzo di questa immagine esplicativa,Esattamente..! scene scure possono contenere colori, di oggetti/sfondi, fonti luminose, sfumature lievi tra un colore a l'altro molto simili tra di loro che possono mostrare banding/falso contorno, solarizzazioni o simili, maggiore presenta di rumore video e ricorso al dithering:
e non di queste
e le dichiarazioni di Panasonic riguardanti l'aumento dei livelli equivalenti di gradazioni della scala dei grigi sui modelli VT e GT, mi hanno portato a credere che i benefici quali maggior numero di sfumature e diminuizione di color banding fossero percepibili solo sulle sfumature dei colori appartenenti alla scala dei grigi, esclusi quindi rgb e derivati.
Mi state dicendo pero' che non è così, e che le maggiori gradazioni di grigio influiscono anche sulla visualizzazione ottimale (color banding ridotto etc..) delle sfumature e gradazioni di altri colori? Probabilmente faccio fatica io a pensare che le gradazioni di grigio aumentate, detto terra terra, possano apportare miglioramenti (minor color banding) nelle gradazioni e sfumature di altri colori.
Ultima modifica: