Line-up Plasma Panasonic 2012

Hanno cambiato non tanto il numero dei sub-field, quanto la possibilità di utilizzare emissioni luminose di differente intensità all'interno dei sub-fields stessi, ecco perché il sistema è variabile adesso.
 
Le gradazioni sono di grigio, è la scala dei grigi che si costruisce con i sub-field.
Poi sì, se aumentano le sfumature di grigio effettivamente riproducibili, diminuisce anche il dithering e di conseguenza anche il color banding, ma mi raccomando, non confondete questi aspetti con la fedeltà cromatica, non c'entrano nulla.
Comunque: hanno sia aumentato il numero di sub-fields, sia introdotto il focus field drive (che è la grossa novità, visto che fino ad ora l'intensità delle emissioni era fissa per ogni sub-field).
 
E' vero, ma è più complesso: dipende anche dal tipo di driving del pannello, e comunque continuo a pensare che non sia l'aumento dei sub-fields la vera novità (non è il primo incremento apportato), ma il sistema del focus field drive 2500 (non a caso hanno abbandonato la dicitura con gli Hertz).
 
Sì che era complesso lo avevo intuito... Leggerò per intero la discussione del link di sopra quando ho tempo... Magari approfondisco un po'...

Quindi il focus drive field agisce in modo differente tra scene scure e chiare, mentre il numero di fields cambia a seconda del materiale riprodotto, giusto?
Scusa se approfitto :D
 
Ultima modifica:
Il focus field drive può essere utilizzato anche per riprodurre istantaneamente un picco di luminosità (in parole povere: può produrre direttamente una emissione pari a 10X nell'arco di un solo sub-field, mentre col sistema precedente si arrivava a 10X solo tramite 10 emissioni pari ad X nell'arco di altrettanti sub-fields), quindi ha vari utilizzi.
Il numero di sub-fields, invece, cambia proprio a seconda del tipo di materiale utilizzato (vedi il sub-field drive 600Hz: sono 10 sub-fields a 60Hz e 12 a 50Hz).
 
Grazie Onslaught...
Sembra molto interessante questa faccenda del picco di luminosità. In effetti lascia pensare che anche le scene luminose avranno un miglioramento importante...
Spero che ci potremo godere una tua recensione del VT50.
 
Ripeto: potete piazzarci anche la workstation più potente in circolazione, ma tanto se è mal programmata continuerà a sbagliare e no, non è questione di potenza di calcolo, è che bisogna perdere tempo a programmare tutto (e poi a testarlo, ed anche su quello si risparmia il più possibile, altrimenti non si capisce come passino certi bug macroscopici).

Questi algoritmi esistono da decenni, sempre quelli sono, e non credo che un programmatore di firmware non sia in grado di implementarlo correttamente, mi rifiuto sia cosi'. Facile invece a questo punto se ne freghino veramente del mercato a 50hz ; non vedo altra motivazione tecnica.
 
Il vt50 ed il gt50 ha questo tra le specifiche: 1080p Pure Direct Y.

cioe' forse che forse sara' possibile disattivare l'elaborazione interna del segnale video? se cosi' fosse pheego come su di un pannello professionale!!!

peccato non facciano il 50gt50 :D
 
Lasci 1mm di spazio per l'aerazione? Dire che è poco mi pare un eufemismo (rischi che non ti entri nemmeno).

Penso che se guardi bene la foto della mia parete attrezzata, capirai che in realtà non viene incassata ed ha tutta l'aria di cui necessita, proprio come se fosse spazio libero; la mensola sporge dal muro di 32 cm ed in più rispetto ad essa, in riferimento al pannello frontale, il tv sarà più avanti di ulteriori 10cm. Ai lati sarà pure libera perchè la parte in legno sporge a sua volta quanto la mensola in vetro ed ai lati del tv si vedranno circa due dita di spazio. Quindi quel'1-2mm sono in "linea d'aria", ma in realtà il tv non sarà posto sotto la mensola; così l'aria calda che tende a salire avrà come una fessura sopra larga meno di 7cm (a seconda dello spessore della tv).
 
Ultima modifica:
Facile invece a questo punto se ne freghino veramente del mercato a 50hz
Oddio, non è che si programmino da soli solo perché ci sono algoritmi funzionanti da anni, anche perché chi ha qualcosa di ben funzionante, generalmente se lo tiene anche stretto e brevettato.
Per dire: anche il frame interpolation ben funzionante c'è da qualche anno, però la maggior parte di tv e proiettori è qualitativamente ben al di sotto del miglior risultato raggiungibile ad oggi, e questo perché ogni implementazione è proprietaria e brevettata.
Diciamo che, sicuramente, come ho scritto in precedenza non sono queste le priorità, dato che sono cose che interessano a ben pochi utenti.
 
ovvio, basti pensare alle tonnellate di cause tra: google, apple e M$ tante per dire cose che sappiamo tutti. vabbe stiamo andando OT.

nessuno sa' che vuol dire quel direct 1080p nelle specifiche dei VT e GT 50?
 
Esatto: il reverse engineering è illegale, ed è ben difficile che qualcuno non si accorga che, improvvisamente, il funzionamento di una tecnologia altrui è uguale al proprio.
Fosse così facile, avremmo i CMS tutti perfetti, controllo del gamma accuratissimo, deinterlacer motion adaptive ovunque eccetera :).
 
nuke76
Direct 1080p non vuol dir nulla di trascendentale: è una specifica comune a tutti i full hd sul mercato da quando questa tipologia di tv è stata resa disponibile.
 
Top