Line-up Plasma Panasonic 2012

Dipende dalla tv e dalla catena video: sul VT50 o vai al massimo, lo stai tarando palesemente male, se sono tutti come quelli che ho visto.
Va sempre tutto riportato al contesto, mettendosi davanti alla tv con un disco di test.

Ma io ho un st50. Non un vt50. E vi ripeto che ho controllato con un pattern di test che non si mangia niente.
Poi se non ci volete credere, che vi devo dire... Io me lo tengo cosí
 
prendo atto (con più di qualche riserva) che sul Panasonic ST questo non avvenga.

Ma neanche sul VT, a certe condizioni.
Comunque temo di non essermi spiegato: non si può fornire un range valido in generale, per la regolazione del contrasto, perché quando ti trovi davanti ad una tv che mostra tutti i livelli, se non alzi i valori, che fai?
Lo tieni più basso perché "si dice" che non si deve alzare troppo il valore?
Ma così sicuramente non vedi bene :).
Come si regola il contrasto lo scopri solo quando ti metti davanti alla tv con la schermata apposita, regole generiche da applicare un po' a tutto non ne esistono.
 
Sono a CC con l'altro VT50 appena visinato. Mi è sembrato la fotocopia esatta del mio... Forse anche un po peggio.
A questo punto non so cosa pensare... O sono 2 esemplari completamente difettosi o sono io che non riesco a valutare l'entità del difetto...
Mhà!!!


Valifox ti sei visto le slide che ho postato io qui? Non sono perfette.

http://www.avmagazine.it/forum/74-display-e-tv-al-plasma-full-hd/216534-difetti-panasonic-viera-serie-50?p=3567693#post3567693

Un conto però è avere leggere tinte verdi al centro e rosa ai lati, un conto sono i green bloob dell'entità dell'anno scorso.
O casi come questo 2012 http://imageshack.us/photo/my-images/843/foto1wc.jpg/dell'utente Spaulding. (Unico caso documentato così eclatante )

Dalle foto che ho visto il tuo tv non dovrebbe darti problemi, a meno che tu non decida di guardarlo ogni volta togliendo il colore.
Dico questo perchè vedendo le tue foto non mi sembra così messo male, (la situazione nelle tue foto è peggiore o migliore nel tuo caso rispetto alla realtà?), e neanche tanto lontano dal mio.

Questa "tattica sadomasochista" che non conoscevo poi mi ha fatto venire voglia di fare delle prove



Secondo voi avrei dovuto portarlo indietro, perchè, con alcune scene in b\n (sottolineo in alcune perchè nello stesso punto a volte si vede e a volte no, in base a molti fattori tra cui la % di saturazione del colore originale, le sfumature presenti, il tipo di grigio etc...) e con alcune scene di immagini a cui è stato sottratto il colore si intravedono delle dominanti?
Con le slide di grigio non si troverà mai il tv perfetto e omogeneo in ogni cm2
Sarei curioso scansionare altri tv con slide grige di questo tipo per vederne il risultato...

Inoltre, non posso parlare dell'anno scorso, ma le "tinte" magenta e verdi di quest' anno (almeno nel mio caso), se si possono scorgere in alcune scene utilizzando scale di grigi,film b\n, o scene senza colore, non si riescono a notare nella normale visione, nemmeno con neve, nubi, ghiaccio o quant'altro...

 
Ultima modifica:
Ma neanche sul VT, a certe condizioni...

Per quel che mi consta, l’uso semplicemente visivo della funzione contrasto con valori elevati, mi ha sempre messo innanzi l'effetto bruciatura, infatti ho sempre notate nelle mie esperienze che tale uso tende ad enfatizzare la gamma dinamica dell'immagine condizionando di fatto la resa sulle alte luci e nei dintorni del bianco di riferimento (sui visi poi un disastro).
In riferimento a ciò l’anno scorso, mi sembra, sul VT o GT 30 (ricerca aloni) riposizionando l’immagine in bianco-nero mi accorgevo che aumentare il contrasto in modo significava “alterare” gran parte di grigio. Non era un bel vedere !!
Da qui la mia perplessità.
 
Ripeto, prendete un VT50 e vedete come riuscite a tararlo, quelli che ho provato io col contrasto non al massimo o quasi mostravano tutti i livelli, tutti eh.
É evidente che bisogna alzare, e non vedo perché il massimo dovrebbe andare male a prescindere (a me risulta che il contrasto si tari solo ad occhio guardando quali livelli si vedono a video).
 
Valifox ti sei visto le slide che ho postato io qui? Non sono perfette.

http://www.avmagazine.it/forum/74-display-e-tv-al-plasma-full-hd/216534-difetti-panasonic-viera-serie-50?p=3567693#post3567693[/URL..........[CUT]

Il mio E' esattamente come il tuoo!!! non so giudicare se lievemente più o meno... (FARò DELLE FOTO CON I CONTRO****I) ma è vicinissimo al tuo, "lieve magenta" sul lato DX compreso.... !!
Aggiungo che anche @magilva aveva "noticchiato" un problema simile nel thread dei sondaggi... ...... ...

Aspetto di fare le foto e condividerle... ma guardando la prima foto del difetto VERO E PROPRIO il mio non è nemmeno paragonabile a quello!!!

Sono sicuro che dopo aver postato i miei RAW.... ci diremo tutti: POCHE PI**E + FILMS!!!! ;)
 
Ripeto, prendete un VT50 e vedete come riuscite a tararlo, quelli che ho provato io col contrasto non al massimo o quasi mostravano tutti i livelli, tutti eh.
leggendo su spearsandmunsil mi sembra di capire che si può calibrare un tv con tutti i livelli visibili, ho capito male?

"If what you want is the punchiest possible video, or you routinely watch video in a room with a significant amount of light, you may want to consider deliberately calibrating to maximize reference white and clipping the above-reference range. If you want to make your display look as much like the pro monitors used to master video, and you’re viewing the video in a dim or dark room, you’ll almost certainly want to preserve the above-reference range"
 
Un parametro di contrasto troppo alto rende l'immagine troppo luminosa e questo per mia esperienza tende (ambiente semibuio) a sacrificare i dettagli dell’immagine.
Scriveva un forumer che sbagliare il parametro del contrasto in un verso o nell’altro (stante le sue prove strumentali) significa "azzoppare" i colori a video e questa sua dichiarazione, personalmente, l’ho sempre ritenuta valida nella taratura del mio display (non conosco i comportamenti specifici del VT): nel mio caso specifico, con il mio display, mi spingo a dire che nel caso in cui vado due o tre step sopra quello che io considero il plafond massimo di tolleranza … ho la netta percezione di "soleggiare" se non addirittura " incendiare" il colore a video.
 
@Valifox
Io non lo restituirei per i motivi che ho già elencato. Un dseb o vb non ti lascia in pace, lievi tinte come le nostre (che non sono dell'entità dei famosi green bloobs ) le noti solo in alcune scene di materiale video a cui è stato tolto il colore o in alcuni frangenti di film in b\n.
E non in tutti tra l'altro.
Dato che film in b\n per mostrarli devono essere anche abbastanza chiari e mostrare alcuni tipi di azzurri per esempio. (raggiungendo così le giuste IRE corrispondenti e le giuste gradazioni..."all'infrarosso nelle notti di plenilunio" per citare Spinner :D)
Con Sin City per esempio non noto niente. John Carter visto senza colori(a casa mi hanno preso per pazzo) notato forse 1 volta in tutto il film.
Con una demo Pioneer da 2 minuti in cui si vedono paesaggi alpini, vista sempre senza colore, si notano lievemente.

IMHO cmq si sta un po' ingigantendo il problema.
A meno che uno non sia particolarmente dedito ai film in b\n e al guardare la tv togliendo il colore, per me il problema non sussiste.
 
Ultima modifica:
Secondo me è inutile massacrarsi con ste benedette slides, godiamoci il tv , questi ragazzi non sono aloni , sono dominanti che possono apparire solo in determinate gradazioni di grigio ....è come prenddere un LCD edge led Samsung e vedere se c' è del clouding, ovviamente ci sarà ! Queste dominanti sono invisibili nella visione di materiale hd ma anche sd quindi non vedo perché cercare il difetto che non c'è!
 
per la cronaca e per essere precisi sul ST50 in modalità normale col contrasto AL MASSIMO risolvo fino ad un valore di 250!
io lo tengo un pò più basso per risolvere tutto lo spettro, anche se andrebbe fatto fino a 234.
 
Voi "Panasonichiani" dovreste aver a casa un LG per qualche tempo... Ne vedreste di cose!

Dai Nenny diccelo, cosa riesci a vedere tu facendo girare delle slide grige? :asd:

Per cambiare discorso,(da queste benedette tinte) riporto un'interessante teoria di Mackenzie
Nei paesi NTCS (60Hz) ovviamente con trasmissioni televisive, i plasma Panasonic non hanno alcun problema.
A dispetto di quanto si possa pensare pero', anche con materiale 24p i modelli d'oltreoceano se la cavano molto meglio dei nostri.
In pratica i modelli americani Panasonic, hanno la possibilità di poter uscire 60Hz.
Con un segnale in entrata 24Hz quindi, ci penserà il tv ad applicare il pulldown 2:3 ottenendo così un segnale perfetto dal punto di vista di Fc e doppi contorni e con juddering quasi inesistente rispetto a quello generato dal pulldown 2:3 eseguito da un ipotetico bplayer.
Il motivo,di questa assenza di juddering secondo Mackenzie sta nel fatto che la conversione da 24Hz a 60Hz venendo eseguita direttamente dal display e lavorando a livello del subfields riesce distribuire più uniformemente i frame in uscita.
 
Ultima modifica:
Io su diverse tinte a ben guardare (appunto come fate voi), se faccio molta attenzione, noto che il quadro manca di uniformità. Inoltre il mio TV è molto difficile da calibrare, anche con sonda. Ricordo che Chad ci perse parecchio tempo e dovette fare vari tentativi perché non risponde bene ai controlli. Ci sono dominanti sulla scala dei grigi che sono difficili da togliere...
Insomma, ne vedo di tutti i colori, ma nelle discussioni LG queste cose non vengono fuori. L'utente medio di questo marchio è meno attento ed esigente.

Con questo non dico che sia un pessimo TV ma che incarna perfettamente il concetto di TV consumer imperfetto. I Panasonic sono per definizione e nei fatti meno imperfetti, eppure a leggere queste discussioni sembrerebbe quasi che non valgano quello che costano...

Preciso che parlo di esemplari senza problemi evidenti.
 
leggendo su spearsandmunsil mi sembra di capire che si può calibrare un tv con tutti i livelli visibili, ho capito male?
Se vuoi vedere male, sicuramente sì :D.
Scherzi a parte: quando c'è tanta luce logicamente puoi farlo, nel senso che sta a te trovare l'equilibrio tra correttezza dei parametri e gradevolezza della visione (cioè luminosità sufficiente per non sembrare spento in ambiente molto illuminato, ecc.).
Sono compromessi, nessuno può dirti a prescindere cosa è meglio fare.

@aletta
Ma il VT50 è limitato in professionale, non puoi settarlo con troppa luminosità neanche volendo, in pratica, dovresti cambiare modalità video per farlo (ed infatti, a quel punto, il contrasto non hai più bisogno di impostarlo così alto).
 
Top