Line-up Plasma Panasonic 2012

Ancora non ho trovato nessun collegamento tra nero basso e dithering... Comunque se il recensore dice che lo vede da 30 cm non è lo stesso come se dicesse che lo vede da 2 metri. Quindi in che senso "si vede"? Per me "si vede" implica la giusta proporzione con la distanza di visione adatta al polliciaggio. Quindi sull'ST50 non si vede dithering. C'è dithering da 30 cm.
 
...sia sul kuro che sul panasonic fino a 3 metri lo noto, oltre no, ..
A 3 metri vedi il dithering su un 50? Beato te, io anche con gli occhiali a 3 metri e' gia' tanto se distinguo un F-HD da un HD-R ;)

..nero o non nero questo è il dilemma, aspettatevi un super dithering sul nerissimo VT50...
..Aspettiamo e poi vedremo ...
Quoto aletta01.
Io aspetterei un attimo.

...panasonic/pioneer = nero basso e dithering...
In realta' il metodo di pilotaggio di Panasonic e Pioneer e' differente.
Pioneer rinuncia (rinunciava...) in partenza a un numero elevato di livelli di grigio effettivi, il pilotaggio era di tipo Contiguous.
Panasonic parte teoricamente con un numero di gradazioni di grigio per pixel superiore (a scapito di livello del nero, soprattutto, e false contouring).
Per cui il modo in cui fanno ricorso al dithering e' nettamente differente e non generalizzerei troppo.
 
State facendo confusione: il nero, nei kuro, era legato alla tipologia di driving del pannello, non al dithering.
Quel tipo di driving faceva più ricorso al dithering, rispetto ai panasonic, ma poi compensava ottimamente con "altro".
Ora, visto che i panasonic non utilizzano nemmeno lo stesso tipo di driving, vorrei capire come siamo arrivati ad affermare che se il livello del nero è più basso, c'è dithering imperante (e no, non è per niente normale notare dithering da 2 o 3 metri, evidentemente avete visto tv con problemi, di settaggio o di altra natura).

Capisco l'attesa, ma non sono nemmeno usciti ed abbiamo un "al lupo, al lupo!" settimanale (prima il motion blur, con dettagli in movimento che non si possono vedere a fuoco, ma che dovevano comunque esserlo, poi il DVB-T2, adesso questo), io suggerirei un po' più di calma, tanto non escono comunque prima della data prestabilita.

PS: 0.015 cd/m2 è praticamente il livello del nero dei kuro 8G, e non c'è di certo un ordine di grandezza di differenza, tra i KRP e gli altri 9G (men che meno il nero quintuplica in ANSI).
 
Ultima modifica:
I spent about 4 hours last night watching regular content and compared to my 101FD. To be honest, I'm not seeing improvements with the additional graduation. However, color banding is still present.
A me è questo che delude di più, piuttosto che il leggere di dihtering "anche peggiore dello scorso anno" (If anything, it seems to be worse) ma da un piede di distanza dallo schermo.

Sebbene per avere la prova definitiva dovremo attendere review vere e proprie (e non first impression d'oltreoceano,nonostante quest'ultime abbiano lo stesso il loro valore) penso che D-Nice abbia eseguito le sue prove utilizzando i settaggi migliori per riuscire a sfruttare al meglio le nuove implementazioni e con del materiale di qualità anche perchè non avrebbe senso constatare la presenza di color banding su materiale video scadente o interlacciato...

Ovviamente è prematuro trarre conclusioni, ma non è uno scandalo affermare che ci saremmo aspettati delle impressioni più convincenti; è vero che l' ST50 ha 12,286 equivalent steps of gradation, (e non 24,576 come GT e VT) ma è altrettanto vero che sono cmq il doppio di quelle dei modelli dell'anno scorso e a differenza dei modelli europei l' ST50 americano monta il ffd 2500 come il GT e VT.
Il fatto che si parli di miglioramenti esigui o impercettibili con le nuove gradazioni, e di color banding ancora presente sicuramente lascia un po' d'amaro in bocca dato che le nuove gradazioni e il nuovo ffd sono erano le 2 novità più succulente...

Speriamo che le cose possano ulteriormente migliorare con i GT e VT
 
Ultima modifica:
Non è che al posto del dithering si confonde con il pwn noise,che fa quella specie di....non so come chiamarlo, diciamo formicolio, anche perchè come si fa a togliere il dithering? E' il modo in cui un plasma crea le sfumature non si toglie. Però anche il pwn noise vederlo a 2\3 metri non è normale. Boh....comunque banding e posterizzazioni sono le cose che spero abbiano migliorato davvero
 
Mah, a me sembra che l' ST50 stia uscendo piuttosto bene da quanto scritto finora da D-Nice: il dithering non viene giudicato fastidioso, ed è l' unico aspetto in cui sembra esserci un peggioramento.
Complessivamente, è molto meglio del ST30, con un livello di nero paragonabile a quello del VT30, e un' accuratezza di colori superiore.

E stiamo parlando di un tv di fascia media, che già se la gioca col top di gamma dello scorso anno...
 
...il passaggio da 20 a 30 bit sia nel tipo di segnale compatibile in ingresso. Si passa da YUV 4:2:2 20 bit, a YUV 4:4:4 30 bit con il "1080p Pure Direct"

ma quindi mi chiedo, accettando in ingresso un segnale non sottocampionato nella crominanza al fine di riprodurre un maggior numero di colori, come viene di fatto rappresentata questa maggiore profondità se il driving del pannello non è a 30bit (come mi pare di aver letto è per il VX300)? un maggior uso del dithering? ad ogni modo il color banding non sarebbe comunque ridotto? ...
onsla aiutaci tu...
 
Generalmente è comunque sempre meglio poter disporre della massima qualità, in ingresso, onde andare a perdere meno quando il segnale verrà, inevitabilmente, rielaborato dall'elettronica del dispositivo.
Tenete sempre presente, infatti, che se il display (ma vale anche per i proiettori) non dispone di un'apposita voce per disabilitare tutta l'elettronica non necessaria, un qualche intervento, a livello di rielaborazione, ci sarà sempre.
Vi ricordo anche che sorgenti consumer in 4:4:4 non ne esistono, i blu ray sono 4:2:0.

@Valifox
Doppio telecomando per il VT50.
 
...il segnale verrà, inevitabilmente, rielaborato dall'elettronica del dispositivo...
perfetto, quindi è una sorta di pass through per non fare troppi danni...ma allora nel caso del vx300 la maggiore profondità di colore è fittiziamente ricostruita ex post?
grazie per la subitanea risposta
 
No, se non erro il VX300 lavora proprio ad un livello di bit più elevato, del resto è utilizzato anche per broadcasting, ed in quell'ambito si utilizzano segnali effettivamente 4:4:4.
 
No, se non erro il VX300 lavora proprio ad un livello di bit più elevato, del resto è utilizzato anche per broadcasting, ed in quell'ambito si utilizzano segnali effettivamente 4:4:4.

si chiaro, intendevo se con segnali sottocampionati restituiva in qualche modo comunque una maggiore profondità colore ... in quanto avevo letto che il vx300 sarebbe in grado di restituire una maggiore profondità di colore oltre ad un "allargamento" del gamut fino a recuperare la desaturazione effettuata sul materiale filmico nel riversamento in bd (che poi è un'altra storia) tramite una funzione chiamata digital cinema colour... mi sono spiegato poco chiaramente... comunque grazie, sempre puntualissimo...
 
comunque banding e posterizzazioni sono le cose che spero abbiano migliorato davvero
e quelle purtroppo dalle prime impressioni di d-nice sull'ST50 ci sono ancora....A me non sembrano poi così entusiasmanti per i motivi che ho specificato anche qui...

http://www.avmagazine.it/forum/74-display-e-tv-al-plasma-full-hd/207276-line-up-plasma-panasonic-2012?p=3452120#post3452120

perfetto, quindi è una sorta di pass through...
era quello che avevo ipotizzato anche io qui http://www.avmagazine.it/forum/74-display-e-tv-al-plasma-full-hd/207276-line-up-plasma-panasonic-2012?p=3451617#post3451617 quando hai chiesto delucidazioni sul "pure direct"

Bèh se non altro mi fa piacere sapere di non aver detto delle assurdità...
 
segnalo tre nuovi post i d-nice dopo aver testato l'ST50

Il primo post è in risposta a un utente che temeva la presenza, segnalata dallo stesso D-Nice in un post precedente, di dithering:
trad. veloce riposta: "lo vedrai solo a meno di un piede dallo schermo".

Il secondo post è in riposta a tre domande poste da un utente:
mi pare molto interessante questo passaggio: "As I've said, the colors on the ST50 are just a tad too hot, but it is by no means a deal breaker and still is more accurate than the VT30 (pre and/or post 2.1 luminance update)".
Trad: "Come ho detto, i colori dell'ST50 sono leggermente caldi, ma non si tratta assolutamente di un problema e cono comunque più accurati del VT30 (pre e/o post luminance update)".

Ricordo però che si parla di modelli americani, che nel caso del vt30 hanno avuto un'evoluzione diversa rispetto agli europei, quindi non necessariamente sui modelli EU saranno valide queste considerazioni nella stessa identica misura.
Insomma, come al solito, calma e gesso... attendiamo riscontri ;).

nel terzo post, in risposta a un utente che chiedeva se avesse riscontrato aloni sull'ST50, risponde che non ci sono problemi di uniformità.


... poi a seguire dice che la qualità costruttiva è migliore dell'ST30 e simile al GT30, che quanto a nitidezza delle immagini è meglio dei modelli 2011, etc.

Ribadisco che il tutto è riferito a modelli USA.
 
se non ricordo male sulla serie st50 niente processore dual core (che dovrebbe andare solo su gt e vt), quindi dovrebbe rimanere la piattaforma web del 2011... non pervenuta :D
 
@rosmarc
sisi, ma infatt io prendo l'ST50 proprio perchè non so che farmene di un dual core nel tv...
ammesso che non dia miglioramenti eclatanti diprocessamento dell'immagine, ma dubito e molto.
io avevo capito che la piattaforma web e le app erano le stesse per entrambi e che su vt e gt potevi avere multitasking e altre minime differenze. sono abbastanza convinto che flash non ci sarà neanche nel VT.
posto che in 2 anni che ho avuto uno smart TV ho aperto una app si e no 4 volte e tutte tanto per provare, direi che una volta che ho un pannello degno, della fuffa mene infischio.
tanto cmq c'è l'htpc attaccato che fa le cose come si deve...
 
Top