Line-up Plasma Panasonic 2012

Suono 50/55VT50

Diffusori frontali (8 altoparlanti in fila) x 2, Woofer (ø80 mm) x 1
Virtual Audio: V-Audio ProSurround 2.1
Dolby Digital / DTS: Dolby Digital Plus / DolbyPulse / DTS 2.0 + Digital Out

Suono 65VT50

Diffusori frontali (8 altoparlanti in fila) x 2, Woofer (ø100 mm) x 1
 
grazie Ros...qualche indicazione è sempre utile...anche se USA il pannello è sempre quello
no i pannelli sono diversi, quelli americani sono tutti 2500 focused field drive mentre i nostri no solo i GT50 e VT50, ma questo non centrerebbe con le gradazioni perchè pur avendo le versioni USA tutti i 2500 focused poi di fatto l'UT50 ha 6144 grad, l'ST50 12288 grad. e gli altri 24576 grad.

Ma parliamo di cose certe, reali, concrete che riguardano noi europei, per la vostra gioia metto il link del manuale completo dell'ST50 versione europea in inglese http://www.panasonic.co.uk/html/en_...sma+TV/TX-P50ST50B/Manuals/9032601/index.html
l'IFC è a 4 step
12286 gradazioni, chissà perchè 2 in meno della versione americana
c'è un setup avanzato per il bilanciamento del bianco, il cms e il gamma
è ha 2000 focused field drive

buon download a tutti
 
Ultima modifica:
Volevo ricollegarmi al problema della visibilità del dithering, per ricordare che il difetto è molto più marcato su pannelli nuovi e migliora sensibilmente con il passare delle ore d'uso, ricordo perfettamente che sul 50VT30 di un mio amico il dithering era ben visibile avvicinandosi a partire da poco più di 1 mt, ora, a distanza di 7 mesi d'uso (non sò quante ore) bisogna avvicinarsi a circa 30cm per notarlo, sempre in modalità THX. La resa complessiva dell'immagine è comunque sensibilmente migliorata. Dovrebbe essere così anche per la nuova serie e spiegare perchè D-nice lo nota più del VT30.
ciao,
fil
 
Ultima modifica:
Mi viene spontaneo pensare che possa essere merito dei settaggi della modalità THX, che sono stati migliorati con un certo aggiornamento firmware, che ha costretto molti a ricorrere alla ricalibrazione del pannello. Infatti ultimamente tutti sono concordi nel definire la THX la modalità migliore, mentre prima non era così.
 
interessane che si possano usare gamepad e tastiera per comandarlo, ma come dicevo prima

"This TV does not support full web browser function and some features of the websites may not be available"

no flash no party, almeno per ora...
 
Beh, quali grosse mancanze comporta non avere flash sulla tv?
Io non lo utilizzo mai neanche sul cellulare (appesantisce inutilmente la navigazione, vantaggi zero).
PS: non che sia molto utile nemmeno un browser sul tv, comunque, capisco che ormai si debba averlo, però...
 
...confermo! Browser completamente inutile... Sul mio D8000 non l'ho nemmeno mai provato!
Però è chiaro che a tanti possa anche interessare... vabbeh.
 
Sì, ogni tanto magari è carino, ma anche solo per il fatto che i siti internet sono, generalmente, ottimizzati per una 1024x768, azzoppa clamorosamente l'utilità del tutto, dato che spesso o è tutto formattato malissimo, o non si leggono certe scritte perché troppo piccole ecc. .
E' un ripiego, per un utilizzo piacevole si ricorre comunque ad altro.
 
no i pannelli sono diversi..........[CUT]
qui c'è da fare una distinzione, dato che i pannelli al plasma sono strutturalmente uguali nelle varie serie: Infinite Black Pro Panel su ST e GT50, Infinite Black Ultra Panel su VT50 con nuova tecnologia di prescarica dei fosfori. Sono invece l'implementazione dell'elettronica, alcune funzionalità accessorie ed eventualmente il sistema di pilotaggio, che possono essere differenti. Proprio l'ST50 dovrebbe essere un esempio, con il ffd2500 in usa contro l'ipotizzato ffd2000 europeo.
Quanto al manuale inglese, va preso molto con le pinze dagli utenti italiani, dato che per tradizione i modelli UK (contraddistinti dalla lettera finale B) sono differenti da quelli destinati al resto d'Europa, non solo per la presenza del tuner dvb-t2, ma potenzialmente anche per altre funzioni, quindi si tratta di un documento utile, ma il cui contenuto è da verificare.
 
Il 1080p Pure Direct dovrebbe indicare la compatibilità con segnali di alta qualità, e non la disabilitazione dell'elettronica. Che poi in ambito consumer non credo abbia una utilità tale da giustificarne l'implementazione. Come diceva giustamente Onslaught già ci sono troppe cose da far rientrare ne prezzo (sempre più basso), se poi riguardano ambiti troppo specifici per rappresentare una attrattiva per l'utilizzatore medio, sarebbe un controsenso sprecare risorse in quella direzione... In realtà se non fosse per i consigli che gli esperti danno su forum come questo, la maggioranza delle persone guarderebbe la TV con tutti i filtri attivi e poi sì chiederebbe come mai ci sono gli artefatti...
 
Intanto, leggendo il forum di HighDefJunkies, sono rimasto colpito da alcune affermazioni di D-Nice (che peraltro trovo solo citate: non riesco a rintracciare il post originale), secondo cui, una volta calibrato, il ST50 sarebbe veramente notevole ("una bestia").
Sembra che da ulteriori informazioni in suo possesso, non ci sarebbe ragione alcuna di comprare in alternativa il GT50, ma consiglia piuttosto di riservare l' extra-budget per far calibrare da personale altamente qualificato il ST50:

http://www.highdefjunkies.com/showt...0-SeriesThread&p=326073&viewfull=1#post326073

Non so, naturalmente, fino a che punto queste affermazioni siano attendibili, nè quanto si possano applicare alle versioni europee dei due tv in questione.
 
Per una calibrazione approfondita l'ST50 non mi sembra il modello adatto, specie per quanto riguarda il fatto che dubito troveremo le modalità avanzate csm nei modelli europei... Ma anche per il costo in relazione alla classe di prodotto. E poi sinceramente mi sembra molto prematuro, visto che nessuno ha ancora messi le mani sui fratelli maggiori... Fanno i conti senza l'oste?
 
sinceramente mi sembra molto prematuro, visto che nessuno ha ancora messi le mani sui fratelli maggiori............[CUT]

Sì, è stato subito obiettato proprio questo, e D-Nice ha replicato che lui non parla a vanvera (per quanto riguarda il confronto con il GT50).
Ora, stanno quindi chiedendo del VT50, ma lui su questo non ha ancora risposto.

Anch' io ho pensato subito che la calibrazione avanzata da noi, a quanto pare, ci sarà solo sul top di gamma.
In ogni caso, sembra che questo ST50 sia davvero un gran televisore, il chè fa ben sperare anche per i "fratelli maggiori". :)
 
ecco il post che riporta il quotato di D-Nice
Tradotto alla svelta, dice: "Non vedo il punto del GT50. Ho appena completato 5,5 ore di ulteriore taratura con l'ST50 ed è veramente una bestia. I suoi colori sono migliori rispetto al VT30 (ho portato i colori molto vicino a quelli del mio riferimento PRO-101FD Pioneer), i neri sono come l'inchiostro e, grazie alla luminosità supplementare in alcuni APL, i neri effettivamente sembrano più neri di quanto misurato. Raccomando di prendere l'ST50 e utilizzare il denaro risparmiato per farlo calibrare. Basta farlo fare da qualcuno che abbia davvero esperienza, perché i metodi standard di calibrazione non si applicano con questi schermi ... nemmeno i "trucchi" di calibrazione dei Panasonic 2011 sono validi".

Imho, un po' tira acqua al suo mulino quando raccomanda di far calibrare l'ST50 da uno molto esperto ;) però credo d-nice non possa permettersi di raccontare pubblicamente delle falsità: si giocherebbe la reputazione...

p.s: anche senza CMS avanzato, se il calibratore ha il cosiddetto "manico", la taratura dello schermo si fa comunque. Non dimentichiamo che fino a un paio di anni fa schermi con cms completi quasi non esistevano, specie nel settore consumer
 
Ultima modifica:
Di la verità,non aspettavi altro:D

Sinceramente non capisco come facciano,lo dico da ignorante:fagiano:,ad affermare una cosa simile.
A parte che D-Nice parla successivamente in maniera abbastanza criptica.

Per carità nulla da eccepire riguardo la "bestialità" dell'ST50 però mi sembra eccessivo affermare che sia inutile andare sul GT50........sennò che lo hanno fatto a fare?
 
Una cosa è certa: chi fin dall' inizio -ma non è il mio caso- aveva deciso di puntare sul ST50 può al momento, anche se in attesa di conferme, sentirsi confortato.
E il salto di qualità tra ST50 e ST30, in ogni caso, sembra essere davvero considerevole.
 
Perplessità su come abbia fatto a calibrare a parte, io pensavo che il VT30 in quanto a colori fosse messo piuttosto bene, avendo preso più di qualche Reference in quel campo (vado a memoria). Invece pare che fosse perfettibile, se dicono che un ST50 fa addirittura meglio. Possibile?
 
Ultima modifica:
Top