Line-up Plasma Panasonic 2012

Non si stampa niente...
tempo indietro prima di comprare il primo plasma ne facevo un dramma...ora sono anni che ho plasma e domani mi arriva un 50vt50 e per lo stampaggio non ho il minimo pensiero..
 
Infatti: non sono cose che possono funzionare a colpi di copia-incolla, e spero anche che il bilanciamento del bianco sia stato fatto con uno strumento, diversamente è dura che possa venir fatto bene.

Appunto: hai preso parametri per altri tv (no, neanche gli stessi modelli presentano pannelli assolutamente identici per qualunque esemplare), pos..........[CUT]



Quindi se non si ha la possibilità di fare una calibrazione strumentale con un professionista ci si deve accontentare di regolare semplicemente contrasto-luminosità e colore ? Penso che sarà sempre meglio provare a regolare anche tutti gli altri parametri magari provando settaggi fatti da altri anche se in situazioni diverse.L'importante é raggiungere il miglior risultato possibile anche se non del tutto corretto strumentalmente o no?
 
Eh sì, come fai a regolare il gamma, ad esempio? Lo fai ad occhio? E' impossibile: vedi ad occhio come varia il segnale in ingresso in relazione all'output in uscita?
Stesso discorso per un CMS 3D: come fai a capire se luminanza, saturazione e tinta sono a posto su tutti gli step? Fino ad un certo punto ad occhio ci arrivi, ma se si potesse fare tutto, perché si utilizzerebbero gli strumenti? Non avrebbe molto senso, non trovi?
Certe cose ad occhio non vanno proprio toccate, si fa quello che si può regolare con un dvd test.
E no: i settaggi altrui non servono a niente, quella è tutto un falso mito che circola sui forum, dove si crede (o per meglio dire si vuole credere, visto che di evidenze ne sono state portate moltissime) di poter evitare di mettere mano alla tv copiando quello che hanno fatto altri.
 
Appena montato il mio VT50 55' :D:D Solo una domanda: durante il montaggio della base l'ho tenuto capovolto per circa 30 minuti (ero solo con la mia compagna), mi conviene aspettare un po' prima di accenderlo? Thx :) Il trasporto è avvenuto ovviamente nella maniera corretta, e ne sono certo, visto che me ne sono occupato io.
PS per un eventuale mod: crossposto nel 3d ufficiale della serie VT50, me ne scuso, ma la scimmia di accenderlo è terrificante!! :eek:
PS2: è stupendo...
 
Acceso? Ti piace?:D

Io invece ho bisogno di qualche infoforse basilare ma ormai troppo sparse nel thread...gentilmente:

Riferito al VT50

1. Per REGISTRARE SU PENDRIVE usb esiste un formato minimo? Stasera siamo via e vorrei provare a registrare la partita..qual é il rapporto tempo di registrazione/Gb ?

2. Il LINK DEI PATTERN DA METTERE SU USB con scala di grigi e altri test per testare il pannello possibilmente lasciandolo ancora dentro alla parte inferiore della scatola (il consiglio era stato postato da Roby) quindi per testare l'uniformità e altro senza montare la base inferiore...

3. Quale tra THX cinema e professional é quella che di default dovrebbe uscirne meglio? Senza dominanti evidenti di colore..
In una delle due bisogna ritoccare il gamma e portarlo a 2.4 (per essere vicino al 2.2 reale) o ricordo male?

4. L'aggiornamento FW ha apportato miglioramenti/invariazioni o piuttosto peggioramenti? Qual é l'ultimo FW disponibile?

5. Procedura per vedere le ore del pannello?

Queste sono le info di cui necessito al momento per la primissima fase operativa

Come da accordi dovrebbe arrivarmi oggi e con queste info a disposizione potró farvi un reportage piú completo ;)

@ONSLA :
-- ricordo dicevi che indicativamente basterebbe agire (con moderazione) su qualche parametro della taratura avanzata per migliorare sotto qualche aspetto (scala dei grigi?)
-- la calibrazione andrà eseguita da una rilevazione all'altra togliendo la schermata di imput comandi per non sfalsare le misure?

Grazie mille a tutti!
 
Ultima modifica:
@Onslaught Nutro grande stima per te,ho letto la recensione attentamente apprezzandola in maniera totale.Cio' che sostieni e' sicuramente vero ,anche se alcuni parametri come la pulizia del pannello ,la profondita' dell'immagine e il dettaglio , anche se il televisore e' regolato con parametri "copiati" da internet (considerati da riferimento) , non possono essere cosi distanti .Secondo quanto sostieni,allora farsi regolare il proprio pannelllo dal negoziante e poi acquistarlo e' comunque sbagliato.La regolazione deve avvenire nel proprio ambiente domestico,con cavo e lettore proprio,inoltre come gli esperti (ovviamente includo anche te) sostengono ,anche la corrente di rete a la sua rilevanza.Un abbraccio di stima sincera.
 
-- la calibrazione andrà eseguita da una rilevazione all'altra togliendo la schermata di imput comandi per non sfalsare le misure?..........[CUT]

Con i display plasma a livello strumentale di solito la comparsa dell' OSD ha qualche influenza, con la lettura in continuo per verificarlo ci si impiega una decina di secondi :D

@bbusa
Copiare i setting può portare a qualche minimo beneficio solo nel caso in cui il display sia estremamente fuori dai parametri dello standard in partenza (cosa che di solito non succede) nel caso dei display in questione non succede assolutamente, copiare senza poi sapere come era impostata la fonte ha ancora meno senso (era in modalità video a 16-235 o in 0-255?)
I confronti vanno poi eseguiti a condizioni di parità assoluta (il bianco di punta deve avere gli stessi valori, il gamma deve essere identico, il punto del bianco idem, il CMS deve essere stato impiegato con la stessa filosofia, il tutto misurato con gli stessi pattern e lo stesso strumento) diversamente sarebbe come confrontare impianti HI FI impostando volumi di ascolto differenti.

Ciao
 
in queste ultime pagine però ho letto che a qualcuno è successo

bè sinceramente non posso dire che il mio sia un caso di stampaggio (e non lo voglio nemmeno pensare).
Probabilmente si tratta di ritenzione. Ora sto usando il tv con ancora maggior attenzione, uso lo zoom con tutti i canali che mi hanno procurato lo stampaggio. Lo farò per una o due settimane e vediamo che succede...
 
Con l'accordo dei giorni scorsii pana-sony per produrre oled e' probabile che non avremo piu' novita' o miglioramenti per questi plasma putroppo.Noin credo investiranno altri soldi per migliorare.
 

Roby ti sei AUTO-censurato (questa mi è venuta così :D)... che bravo ragazzo ...

ps. : l'accordo per gli oled pana-sony, imho, testimonia che siamo ai titoli di coda per la ricerca nel settore plasma e proprio per questo comprare ora (o la futura serie 60, se ci sarà) è indicato in quanto si ha una ottima qualità al giusto prezzo (cosa tutt'altro che scontata nel campo della tecnologia)... insomma PIU' PLASMA PER TUTTI :yeah:
 
Ultima modifica:
A Milano, i responsabili Panasonic, hanno confermato che la produzione/ricerca in campo plasma continuerà anche nei prossimi anni....

Vedremo! ;)
 
Non si stampa niente...
tempo indietro prima di comprare il primo plasma ne facevo un dramma...ora sono anni che ho plasma e domani mi arriva un 50vt50 e per lo stampaggio non ho il minimo pensiero..

Si ma fatemi capire, un minimo di ritenzione c'è sempre o sbaglio? Effettuate un lavaggio precauzionale ogni giorno? Bisogna preoccuparsi sempre di cambiare canale?
Saranno cose banali ma la tv me la vorrei gustare senza dovermi ricordare di zummare le bande nere o di cambiare canale ogni tot per i canali dai loghi agressivi.
Poi, chiedo nuovamente, a chi ha avuto ritenzione -seppur minima- è accaduto con Pixel Orbiter inserito?

Perdonate tutte le domande ma sto cercando di capire al meglio.
 
bè sinceramente non posso dire che il mio sia un caso di stampaggio (e non lo voglio nemmeno pensare).
Probabilmente si tratta di ritenzione. Ora sto usando il tv con ancora maggior attenzione, uso lo zoom con tutti i canali che mi hanno procurato lo stampaggio. Lo farò per una o due settimane e vediamo che succede...

Non sarà stampaggio ma la ritenzione che ti ritrovi non ti permette di gustarti a dovere il televisore.

I fenomeni di ritenzione che hai citato varie volte sono avvenuti con Pixel Orbiter inserito?????

Poi chiedo ai possessori che non mi hanno ancora risposto (due lo hanno già fatto) notate "dithering" alla giusta distanza di visione??
 
Appena montato il mio VT50 55' :D:D Solo una domanda: durante il montaggio della base l'ho tenuto capovolto per circa 30 minuti (ero solo con la mia compagna), mi conviene aspettare un po' prima di accenderlo?
Sulle parole di molochgrifone vi chiedo: Ma non si potrebbe invece adaggiare solo la base sul mobile (circostanze permettendo) e poi prendendo in due il pannello in verticale, inserirlo sulla base e poi fissarlo? :rolleyes:
 
Si ma fatemi capire, un minimo di ritenzione c'è sempre o sbaglio? Effettuate un lavaggio precauzionale ogni giorno? Bisogna preoccuparsi sempre di cambiare canale?..........[CUT]
la ritenzione è c'è, anche se varia da esemplare a esemplare (alcuni più sensibili, altri quasi del tutto immuni) e, di norma, è un po' più accentuata nelle prime ore di utilizzo. Nel mio caso, dopo le 7/10000 ore già non si vedeva quasi più, ora a quasi 20000 ore è pressoché sparita, e sinceramente non mi curo nemmeno più di tanto di andare ad analizzare il pannello col microscopio, visto che non ce n'è bisogno (sgrat sgrat :D).

Lo stampaggio è una roba ben più seria e si potrebbe verificare solo usando il tv in modo totalmente scriteriato. Ad esempio, visualizzando il medesimo elemento fisso ad alto contrasto per ore e ore e giorni consecutivamente, senza mai cambiare canale/sorgente o guardare altro. Insomma, è un'eventualità possibile, ma uno se la deve proprio andare a cercare ;).

Quanto alle tue preoccupazioni, comprensibili per chi non ha avuto plasma in precedenza, direi che puoi lasciarle da parte.
Un elemento fisso, o un logo, visualizzato sul plasma una tantum, e ribadisco una tantum, anche per qualche ora consecutiva, non è un problema. Se rimane un filo di ritenzione sullo schermo, in breve tempo si lava via da sola quando si cambia canale o sorgente, senza che l'utente debba far niente.

Quello che bisogna evitare, invece, è di visualizzare sempre lo stesso elemento fisso/logo/hud per molte ore ogni giorno, senza mai cambiare sorgente/canale (classico esempio, i pargoli che si piazzano su Boing 8/10 ore ogni santo giorno). In tal caso, se non si usano delle accortezze, alla lunga si possono avere problemi.

Quindi, non è vero che il plasma non è adatto ai videogiochi o alla visione di canali Tv. Direi piuttosto che il plasma non è adatto, anzi è sconsigliato, ai "monomaniaci" che guardano sempre e solo uno stesso canale, oppure che giocano sempre e solo allo stesso videogame (con hud fissi a schermo).

Se, invece, si alternano normalmente contenuti e sorgenti differenti, non si avranno problemi.
 
Top